Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 261 di 753 PrimaPrima ... 161211251257258259260261262263264265271311361 ... UltimaUltima
Risultati da 3.901 a 3.915 di 11295

si la stanza è davvero piccola circa 7/8 mq ad essere generosi.
    l'ultima calibrazione che ho fatto, ho eseguito l'auto eq del velo e messo il volume dello stesso a 15.
    Audissey poi ha settato il sub a -13.
    Poi io per mi gusto personale ho aumentato di 5 punti il volume del sub fino a 20.

Se a 15 sul CHT hai il sub a -13 sull'ampli in 7-8 mq direi che ci siamo, puoi a mio parere mettere a 20 il CHT e -15 l'ampli.
    Ovviamente l'unico giudice sei tu.
    Non basarti troppo sull'EQ del Velodyne, e' poco efficace (ad essere magnanimi)

capito grazie, proverò in settimana quando mi arriva il nuovo Denon.
    Ma quindi dici anche di lasciare perdere l'auto eq del velo?
    e come chiesto prima, tra la multi eq del precedente onkyo e la multi eq xt del denon che deve arrivarmi ci saranno miglioramenti complessivi?

Lasciarla perdere no, visto che c'e' usala ma sappi che e' molto basilare, agisce su 5 frequenze preimpostate, ha un range di intervento massimo di 3db (che sui picchi veri e' poco o niente) che in base a misurazioni effettuate sono piu' spesso 2db.
    A casa mia la differenza con e senza e' davvero minima (la vedi sul thread del CHT) tanto e' vero che all'inizio pensavo che qualcosa non funzionasse a dovere.

Come ti scrivevo miglioramenti ce ne saranno, quanto siano percepibili da te dipende da troppi fattori per poterlo quantificare, ripeto a livello di sub e' sovrapponibile, a livello dei diffusori, soprattutto surround, le differenze sulla carta sono importanti.

ciao a tutti.
    oggi mi è arrivato i mio nuovo DENON avr-x 1000 e ho fatto i test.
    è successa una cosa stana: seppur abbia collegato i cavi in modo adeguato , il primo test mi ha detto di invertire la polarita' su 4 altoparlanti.
    ho provato a invertirli( quindi all'incontrario delle indicazioni degli altoparlanti) e il test è finalmente passato.
    possibile che in realta' ,le indicazioni sugli altoparlanti siano sbagliate?
    TV: Sony 40 HX855 - Bluray Player: Philips BDP7700- Ampli Denon AVR-X1000- Speakers :Indiana Line Tesi 242 center Wharfedale WH-2 subwoofer AIWA TS-W45EZ

Possibile ma improbabile.
    Ma non sarebbe la prima volta che gli ampli "errano" in questo contesto, considera che e' un'avvertimento, se i collegamenti sono corretti lasciali come sono (4 su 5 sono tanti con le indicazioni errate)

infatti mi faceva strano che 4 alto parlanti siano errati.
    ok ripristinero' il tutto grazie !
    TV: Sony 40 HX855 - Bluray Player: Philips BDP7700- Ampli Denon AVR-X1000- Speakers :Indiana Line Tesi 242 center Wharfedale WH-2 subwoofer AIWA TS-W45EZ

Buonasera,

Ho un onkyo 808 (con audissey multieq/dsx) + cht 10 + indianaline muse (torri + centrale) + surround monitor audio R90hd , avrei bisogno del vs consiglio.
    La stanza è piccola, in pratica il divano è a 3 metri dalla tv ed i surround sono a 1,5 metri destra e sinistra, per rimanere con il sub (manopola tutta girata come da precedenti consigli) a 75db il volume è veramente bassisimo cioe sto a 7 circa, è normale??
    I tagli delle frequenze che effettua audissey è abbastanza attendibile o è meglio modificarle manulmente poi?

Se la stanza e' piccola potresti avere un gain intorno alla frequenza di accordo del reflex con un incremento notevole del volume (a casa mia parliamo di oltre 20db) e questo puo' falsare il livello impostato dall'ampli.
    A volume cosi' basso il CHT tende a suonare non al meglio quindi puoi alzarlo fino a 85 portando il suo volume intorno a 16-18 (dovrebbe andare, per esperienza) e verificare che dopo Audyssey il valore sull'ampli non sia fuori scala (oltre -15db)
    I tagli delle frequenze non sono per niente attendibili (per i problemi discussi qui tante tante volte), imposta un taglio di almeno 20-30hz piu' alto di quello proposto, io ti consiglio in genere 70 o 80hz

Ciao e grazie per la veloce risposta, ma purtroppo non ho capito bene che cosa mi consigli di fare.

Ricapitolando anzichè impostare la manopola su direct per effettuare la calibrazione, devo metterla a 85 hz e rifare la calibrazione tenendo come volume del sub 16-18?

La manopola su Direct va bene, il CHT di fatto inizia a scendere dopo gli 80hz e dopo i 120hz scompare quindi in Direct va benissimo.

85 sono i decibel, non metterlo a 75db come adesso ma a 85db (che dovrebbero corrispondere a 16-18 sul volume del CHT) e ripeti la calibrazione.

Quindi volume a 16-18, manopola LPF in Direct (come e' ora), rifai Audyssey e vediamo cosa ti imposta, la distanza impostata non cambiarla.

Ovviamente fai la calibrazione del CHT se non l'hai gia fatta prima di tutto e PRESET rigorosamente P3

Sei stato chiarissimo!!!
    Ne approfitto per un piccolo quesito OT (i moderatori mi perdonino), le indianaline musa hanno come impedenza 4-8 ohm, è meglio impostarle a 4 o a 8 dall'ampli? Peraltro avendo un impianto 5.1 e non 7.1 ho collegato le frontali in bi-wiring ,ne vale la pena a tuo parere di usare il bi-wiring?

Grazie!

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Ma quale guru...

Appena ti arriva il fonometro ci sentiamo, non e' niente di difficile, devi solo avere tempo e pazienza, gia' solo con una regolazione accurata della fase le cose migliorano parecchio e puoi avere una risposta piu' lineare.
    Ciao Dakhan. Mi permetto di darti del tu come se ti conoscessi da molto tempo (difatti ti conosco per averti letto da quando frequento il forum). Il fonometro non mi è ancora arrivato (arriva a dicembre stimato il 5), ma ho spostato il sub Energy posteriormente in modo che il Velodyne si trova sul frontale Dx e l'Energy posteriore SX dietro il divano che scosta dal muro circa 60 cent. la fase (in tutti e 2) è impostata a 180° l'Energy l'ho tarato ad orecchio come il Velodyne. Secondo me forse ho trovato la collocazione giusta perché non risento più quella criticità che c'era prima mi sembra perfetta. di seguito ho fatto di nuovo la taratura di cui posto i risultati: la camera è penso molto assorbente 2 tappetti a terra che prendono quasi tutta la stanza finestra e balcone con infissi a doppi vetri e doppie tende le tende per chiudere la luce di giorno sono pesanti di raso rosso molto arricchite. nella parete opposta una mobile libreria piena di libri e riviste nonché blu-ray. Le sedute 3 poltrone di pelle a raggio con dietro il divano come accennavo dianzi distanziato per fare posto ad una sorta di piano metallico per il VPR JVC le elettroniche oltre il Denon A-100 funge solo da pre con 3 finali datati Sony ta-55ES pilotano altrettanti Bose 901 Serie 4,5 e 6 (la configurazione è su 7.1) un Rotel 1562 che pilota 2 casse x il centrale JBL Control 5 con il suo sub passivo Control SB-5. Tutto ciò per far avere idea di cosa parlo.
    Distanze:
    ant. Sx 3.9
    ant. Dx 3.6
    centrale 3.9
    sub 1 (Energy) 3.9 (prima lo dava 4.05)
    sub 2 3.75 (invariato rispetto a prima)
    surr. Sx 1.08 (vicino alle sedute)
    surr. Dx 1.08 (vicino alle sedute)
    surr. post. SX 2.04
    surr. post. Dx 2.13
    Livelli
    ant Sx 0.0
    ant Dx +1.0
    centrale - 6.5
    sub 1 -3.0 ( prima dello spostamento 1.0)
    sub 2 -3.0
    surr. Sx -10.0 (questi sono le Bose serie IV molto efficienti)
    surr DX -9.0 (Bose serie IV)
    surr. post. SX + 1.5
    surr. post. Dx + 1.0
    il crossower l'ho variato tutti ad 80 Hz escluso il centrale che l'ho messo a 90.
    in quanto escluso il centrale la taratura mi dava tutti i canali a gamma estesa, e non mi dava la possibilità di variare il crossower se non mettendoli piccoli. Spero che sia stato esauriente e non annoiare chi legge.
    Saluto tutto il forum.
    Denon AVR-X7200WA (da pre puro) 3 finali Sony TA-N55ES (pilotano rispettivamente 6 casse bose 901 di cui una coppia serie 4 gli altri serie 6), Un finale Rotel RB 1562 per centrale pilota 2 JBL control5.
    Sub-1 Velodyne, Sub-2 Energy, configurazione 7.1. Projetor JVC HD-100, TV. Sony UltraHD 55pollici KD-55XE8577. Lettori OPPO 203 e Sony x800 UltraHD

Il tu e' d'obbligo

Con i sub la collocazione e' fondamentale, anche spostamenti ridotti (parliamo di 20cm) possono cambiare la risposta in frfequenza in maniera determinate se cambia la loro distanza da pareti o angoli.

Fai una verifica della fase, e' possibile che in quella situazione suonino meglio con il frontale a 0° e il posteriore a 180° (e' possibile, non e' automatico)

Appena arriva il fonometro vediamo come va il tutto ma se ad orecchio va bene siamo sulla strada giusta.

Citazione Originariamente scritto da Goa Visualizza messaggio
    Sei stato chiarissimo!!!
    Ne approfitto per un piccolo quesito OT (i moderatori mi perdonino), le indianaline musa hanno come impedenza 4-8 ohm, è meglio impostarle a 4 o a 8 dall'ampli? Peraltro avendo un impianto 5.1 e non 7.1 ho collegato le frontali in bi-wiring ,ne vale la pena a tuo parere di usare il bi-wiring?
    Grazie!
    L'impedenza dei diffusori e' sempre nominale, in base alla frequenza essa puo' scendere anche ben sotto il dichiarato ma il selettore sull'ampli con diffusori come i tuoi e' meglio impostato su 8 ohm.

Nel tuo caso non si tratta, se ho capito bene, di bi-wiring ma di bi-ampling passivo, i vantaggi ci sono ma dipende molto da diffusori e ampli, e' una valutazione che devi fare tu.
    Ultima modifica di Dakhan; 29-11-2013 alle 20:10

Grazie Dakhan, credo trattasi come dici tu di bi-ampling passivo, in pratica i frontali vengono alimentati oltre che dai frontali del sinto anche dai suroundback, l'onkyo 808 parla proprio di bi-ampling

Cmq l'ampli mi fa scegliere 4 oppure 6 ohm come impedenza quindi penso sia meglio settarli a 6 invece che a 4, inoltre volevo chiederti una cosa in merito all'audissey che non mi è chiara e piu precisamente circa le impsotazioni del sub: il volume che viene richiesto in fase di test per ragggiungere i 75db (nel mio caso sul mio CHT-10Q corrisponde ad un valore di 7), bisogna lasciarlo poi sempre a 7 in fase di visione film/ascolto musica oppure serve solo inizialmente per il test?
    Vogio dire è sconsigliato alzare il volume del sub dal telecomandino durante l'utilizzo vero e proprio oppure bisogna lasciarlo al valore richiesto dei 75 richiesti durante la fase di test?
    Scusa il giro di parole spero di essere stato chiaro.

Pagina 261 di 753 PrimaPrima ... 161211251257258259260261262263264265271311361 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •