Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 42 di 390 PrimaPrima ... 323839404142434445465292142 ... UltimaUltima
Risultati da 616 a 630 di 5839

Discussione: Panasonic zt60

Noto solo adesso: ha usato "personalizzata" anziché Pro.

Devo dire che questo potrebbe parzialmente spiegare la scelta del contrasto: a parità di settings "personalizzata" è meno luminosa delle Pro. Non ho mai preso misure ma "ad occhio" la differenza ricordo che era palese, direi almeno 10 candele in meno.
    Siamo sempre alti in assoluto per visione al buio, però un po' meno di quello che potrebbero essere quei settaggi in Pro...

Anche qui: ma perché non ha usato le Pro?!!?
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Le sposterò anche io su off.

è la prima cosa che gli ho chiesto, mi ha detto che personalizzata è meglio, non conoscendo la tv e conoscendo lui mi sono fidato (e mi fido tuttora), non vedo altri motivi plausibili per cui calibrare un banco invece di un altro per lui non avrebbe fatto nessuna differenza.

Mi sembra anche corretto "fidarsi" di persone che manifestano professionalità .... anche se

(personalmente) sono un pò "diffidente" quando noto qualche "inconcruenza" di impostazione e quindi di visione (è capitato a mio cognato) anche perchè nel campo della calibrazione professionale quando ci sono da spendere 3 bigliettoni da 100 cerco di comprendere l'autorevolezza de soggetto certificatore (mi risulta che viene data solo a chi ha le competenze e supera un esame finale) e .. anche questo non è sufficiente per quantificare la professionalità di un "taratore" certificato.

Importante poi il tipo di strumento che viene utilizzato e se si hanno esperienze di calibrazione di quel "quel determinato modello".

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Premetto una cosa: non voglio apparire "saccente", ci mancherebbe altro, e non voglio mettere in dubbio la professionalità del calibratore, però per il puro piacere di approfondire le cose e scambiarsi informazioni, posso dire che alcune cose non mi tornano.
    Non ho mai toccato un VT60 e non sono nemmeno un esperto calibratore, però un pò per averne letto e un pò perchè per certi versi tutti i tv (quando si calibra) sono simili mi trovo d'accordo con quanto scritto da Gladiatore.

Il contrasto impostato a fondo scala non mi convince (e comunque ora che la calibrazione è stata eseguita non mi azzarderei a spostarlo da quel valore) e soprattutto certi filtri "furbi" li lascerei sempre spenti, a meno che il tv non difetti per qualche aspetto (ma non è il caso di Panasonic, dfc a parte).
    Giustamente Glad scrive che nel linearizzare i livelli RGB il verde andrebbe toccato solamente in ultima istanza (preferibile agire su rosso e blu) in quanto un suo contributo in +/- inciderebbe sulla luminanza ergo sul gamma.
    Aggiungo che, a mio avviso, quando con i controlli Rosso e Blu ci si sposta troppo da una parte o dall'altra, sarebbe il caso di utilizzare anche il comando Verde, proprio per evitare estremizzazioni nei valori.

Colgo l'occasione per ricollegarmi al discorso -50 Gamma sui 10IRE... Glad, hai provato a limare questo valore agendo proprio sul comando verde 10IRE del bilanciamento bianco a 10 punti?
    Albrapa nelle impostazioni del bilanciamento bianco 10 punti allo step 10IRE riporta quanto segue: r-gain-1 g-gain-30 b-gain+3

Faccio io una domanda... che parametro controlla il comando Contenuto HDMI?
    Grazie
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Citazione Originariamente scritto da Roby7108 Visualizza messaggio
    Colgo l'occasione per ricollegarmi al discorso -50 Gamma sui 10IRE... Glad, hai provato a limare questo valore agendo proprio sul comando verde 10IRE del bilanciamento bianco a 10 punti?CUT]

Cerrrto che sì! E' la prima "mossa" che ho tentato quando ho rilevato la situazione e vuoi sapere il risultato? Non cambia una cippa!!! Cioè, abbassando il verde non guadagno nulla, è come se, al contrario di ciò che capita solitamente, il muoverlo NON incida sulla luminanza. Era un aspetto che avevo anche postato nel "tuo" thread ma forse è passato inosservato e tutt'ora non me lo spiego...
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Ho fino vergogna a fare questa domanda dopo aver letto tutte le vostre precisazioni di calibrazioni.
    .............ma la faccio ugualmente :
    Nei post precdenti si parlava del segnale ( non all'aletzza ) di SKY e mi avete postato che il vostro segnale che compare all'accensione è 1080p/50Hz. Perchè a me compare 1080i/50Hz ?
    E' la stessa cosa ? Che differenza c'è tra p e i ??

Secondo me è un errore di battitura.
    Sky trasmette a 1920×1080 a 50i (50 fotogrammi intetlacciati)
    O ce la possibilita di settarla a 1280×720 a 50p (50 fotogrammi progressivi) ...
    Il top sarebbe a 1920x1080 50p ma richiederebbe troppa grandezza di banda che non hanno.
    TV: TCL C855K '85 - TV: Oled LG 77C1 - TV: Oled LG 65CX - TV: Oled LG 65E6 - TV: Oled LG 55EC930V - TV: Plasma Panasonic 50VT50 - BluRay 4k HDR: Samsung UBD-K8500 - Amplificatore: Yamaha RX-V685 - Casse Frontali: Klipsch RP-280f - Cassa Centrale: Klipsch RP-504c - Subwoofer: Klipsch R-115SW - Colorimetro: i1Display Pro Plus - Generatore di Pattern: RBp3@Biasi - Console: PS4 - XBOX - Decoder: SkyQ - Notebook: Asus G751JY - Phone: Pixel 9 Pro

Confermo: con SKY compare 1080i/50z

(magari fosse 1080p, e magari pure 24Hz!! )

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Cerrrto che sì! E' la prima "mossa" che ho tentato quando ho rilevato la situazione e vuoi sapere il risultato? Non cambia una cippa!!! Cioè, abbassando il verde non guadagno nulla....
    Ma infatti mi ricordo che Salamandre disse la stessa cosa del suo VT30 (a proposito che fine ha fatto il carissimo e preparatissimo Julien...?), e cioè che il verde del bilanciamento del bianco a 10 punti non alterava minimamente la luminanza. Pertanto credo di poter dire che il verde possa essere spostato a piacimento durante la regolazione dei livelli rgb.
    Discorso che non vale per tv come il Samsung che NON hanno il controllo Gamma separato.
    Display Plasma: SAMSUNG PS51D8000 - Bd Player: SAMSUNG BD-C8500 - Decoder: MySkyHD Samsung 990V
    SintoAmpli:
    ONKYO TX-SR 605 - Diffusori: INFINITY HCS PRIMUS - Remote Control: LOGITECH HARMONY 555

Guide: Calibrazione di base di un HDTV - Calibrazione avanzata HDTV Plasma (corso rapido)

Ah, quindi è tipico dei Pana questo comportamento!
    E se non ricordo male non varia nemmeno toccando il verde del bil. bianco a 2P...

Ergo al -50 del gamma 10P al 10% non c'è rimedio, o sbaglio?

Esatto... l'unico modo per smuoverlo è cambiare preset Gamma, portandolo che so a 2.4, però poi dovrai ritoccare tutti gli altri step nel tentativo di riallinearti al valore 2.2
    SintoAmpli:

Citazione Originariamente scritto da bildebolde Visualizza messaggio
    Ho fino vergogna a fare questa domanda dopo aver letto tutte le vostre precisazioni di calibrazioni.
    .............ma la faccio ugualmente :
    Nei post precdenti si parlava del segnale ( non all'aletzza ) di SKY e mi avete postato che il vostro segnale che compare all'accensione è 1080p/50Hz. Perchè a me compare 1080i/50Hz ?
    E' la stessa cosa ? C..........[CUT]
    A me compare 1080p/50hz perchè il mio segnale video passa attraverso il bose lifestyle t 20 che lo forza (l'ho scelto io) a 1080p nessun erroe di battitura.
    Ultima modifica di fux; 30-09-2013 alle 22:18

Fux ma solo il Bose permette questa forzatura o probabilemnte anche altri ?
    Io passa da un sinto cambridge Azur 751 r, lo ritieni possibile ?
    Nel week end rientro a casa e provo.

In genere tutti quelli con ingressi video, basta impostarli per far fare a loro il "deinterlacing" (col mio, per esempio, infatti si può regolarmente, anche se preferisco entrare nel tv in "direct" e far fare a lui).

Pagina 42 di 390 PrimaPrima ... 323839404142434445465292142 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •