Il mio Iter di Restituzione/Sostituzione con Redcoon
22-Luglio-2011: Ordinato un Tv Panasonic TX-P50GT30 su Redcoon
25-Luglio-2011: Spedito a casa mia con corriere espresso Bartolini
27-Luglio-2011: Arrivato il TV a casa! provato e delusione... presenta il difetto degli aloni verdi.
01-Agosto-2011: Scrivo al centro assistenza redcoon:
Oggetto: Televisore Panasonic TX-P50GT30e difettoso
N° di ordine: AUF-I-xxxxxxxx
N° di Cliente: KON-I-xxxxxxxx
Ho ricevuto il televisore in oggetto giovedì 27 luglio, dopo averlo montato e acceso mi sono accordo di strani aloni e strisce verdi nella visualizzazione delle immagini. Tali aloni si manifestano in special modo nella riproduzione di grigi tenui e con tutti i preset del televisore. Le immagini risultano innaturali e la visione poco piacevole.
Attraverso un noto forum italiano di audio-video ho scoperto che tale difetto colpisce un certo numero di plasma Panasonic (serie Gt e Vt 30). (
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=193974 ).
Chiedo la sostituzione o la riparazione del mio televisore.
Cordiali saluti.
02-Agosto-2011 (mattina): Il centro assistenza Redcoon risponde:
Gentile Signor Xxxxxxx,
siamo spiacenti per l’inconveniente verificatosi, prima di procedere con la sostituzione del prodotto Le chiederei gentilmente di inviarci alcune foto che mostrino il difetto riscontrato.
In attesa di un Suo cortese riscontro Le auguro una buona giornata
Cordiali saluti
02-Agosto-2011 (sera): spedisco per posta elettronica la foto in che trovate nella prima parte del thread
Ho effettuato 1 foto mentre era in esecuzione il DVD PionWas. PionWas riproduce in continuo l'intera scala di grigi da 0 a 100 IRE, normalmente viene utilizzato per "pulire" eventuali fenomeni di ritenzione tipici dei TV al Plasma. L'impostazione del TV è su THX con regolazioni di fabbrica. Per la foto è stata fatta utilizzando una fotocamera Panasonic DCM-FS14 regolata a 200iso in una stanza buia (ovviamente senza flash).
Nella foto noterete delle strisce verdi verticali in corrispondenza di grigi fra i 30 e i 60 IRE (si notano in particolare nella parte bassa del pannello). Le strisce verticali percorrono tutto il pannello e si estendono per il 100% della superficie.Nella visione di materiale normale, appaiono sfondi verdognoli in corrispondenza di scene bianco grige e sui contorni di oggetti o persone (specie le facce).
Xxxxx Xxxxxxx
03-Agosto-2011: Redcoon risponde:
Gentile Cliente,
siamo spiacenti dell’inconveniente verificatosi.
Abbiamo aperto una pratica di sostituzione.
In allegato troverà il modulo RMA inerente alla Sua pratica e l’autocertificazione per prodotto difettoso.
La preghiamo di compilare i moduli e di inviarci tramite email il modulo RMA scansionato (in caso non disponesse di uno scanner la preghiamo di scrivere i dati richiesti nel corpo della email) e di indicarci i seguenti dati per procedere con il ritiro a nostre spese del bene difettoso:
Cognome indicato sul citofono :
Indirizzo :
Cap :
Città :
Disponibilità per il ritiro (la data da indicare dovrà esssere successiva di almeno 48 ore dalla Vostra risposta) Data :
Fascia oraria :
Recapito telefonico da fornire al corriere :
Difetto riscontrato :
Modalità di sostituzione:
- Sostituzione con lo stesso prodotto
- Rimborso (fornire IBAN e Intestatario conto corrente nel caso di acquisto con modalità di pagamento contrassegno, bonifico, bollettino postale e click&buy. In questo ultimo caso potrebbe essere effettuato il riaccredito direttamente stornando il pagamento ma vi richiediamo comunque di indicare un conto corrente alternativo. Per gli ordini effettuati con modalità di pagamento wirecard e paypal verrà effettuato lo storno del pagamento. I finanziamenti verranno valutati a seconda dei casi)
(.....)
Troverà maggiori informazioni per avere la sostituzione del bene qui a seguito.
• PREPARI IL PACCO PER RENDERCI IL PRODOTTO
La preghiamo di reinballare il prodotto nella scatola “marrone” con cui le è stato consegnato il bene. Qualora questo fosse stato gettato usi una nuova scatola. Non inviare prodotti piccoli solo con imballo originale e non applicare nulla sullo stesso. Il prodotto deve essere reso completo di tutti gli accessori inviati e con imballo originale integro (il reso deve avere le medesime condizioni in cui è stato consegnato).
In caso di accessoristica mancante, imballo non conforme o non completo procederemo con un rimborso parziale (troverà maggiori informazioni al punto (8.3 delle condizioni generali di vendita)
(...)
• IL NOSTRO CORRIERE PROVVEDERA’ A CONTATTARLA E A RITIRARE IL BENE DIFETTOSO A NOSTRE SPESE.
Dopo aver prenotato il ritiro tramite il nostro corriere le invieremo un modulo chiamato DDT (documento di trasporto). Dovrà stamparlo in triplice copia, 2 consegnarLe al corriere e una tenerla come ricevuta di consegna. Richiederemo al corriere di contattarLa telefonicamente e concordare il ritiro. Procederanno con il ritiro del bene e con la consegna a noi. Dopo verifica dell’integrità la merce verrà inviata presso il nostro magazzino centrale in Germania per l’emissione della nota di credito.
• PROCEDEREMO A CREARE UN NUOVO ORDINE OPPURE A EFFETTUARE IL BONIFICO DI RIACCREDITO
Dopo l’emissione della nota di credito potremo procedere alla creazione dell’ordine sostitutivo o del riaccredito della somma versata. Le tempistiche sono circa di 15 giorni dalla segnalazione di difettosità del prodotto ricevuto (se non vi sono complicazioni nell’iter) . Se il prodotto verrà sostituito con lo stesso modello acquistato non ci sarà alcun costo a suo carico.
Cordiali saluti
05-Agosto-2011: Dopo la mia richiesta di sostituzione e la compilazione, scannerizzazione e spedizione via mail dei moduli necessari, Redcoon mi manda le istruzioni per il ritiro del TV:
Gentilissimo Cliente,
Abbiamo prenotato il ritiro presso Bartolini, che provvederà a contattarla telefonicamente per concordare la presa del prodotto.
La preghiamo di compilare il DDT in allegato stamparlo in triplice copia, una copia dovrà farla firmare dal corriere e tenerla come conferma di reso e le altre due dovrà consegnarLe al trasportatore.
(Se possibile la preghiamo di fornirci una copia firmata via email)
Il riferimento della spedizione è RMAXxxxxx.
Dopo la ricezione del bene presso il nostro magazzino in Gernania e verifica del malfunzionamento o eventuale anomalia
la informeremo tramite email dandoLe indicazioni sulla chiusura della pratica in base alle Sue disposizioni.
Cordiali saluti
10-Agosto-2011: Dopo varie peripezie con il corriere (colpa mia), il mio TV viene ritirato da casa mia e trasportato al After Sales - Service di Redcoon.
16-Agosto-2011 (pomeriggio): ATTENZIONE il centro assistenza redcoon mi contesta di non avere riscontrato il difetto in oggetto e mi chiede delucidazioni.
Gentile cliente
Abbiamo testato il tv da Lei reso non riscontrando il difetto da Lei menzionato.
Potrebbe darci maggiori informazioni per trovare e avere la conferma del reale malfunzionamento.
La ringraziamo in anticipo, le auguriamo una buona serata
Cordiali saluti
16-Agosto-2011 (sera): La mia risposta
Gentile Xxxx Xxxxxxxx,
Il Televisore in oggetto visualizza i colori in maniera errata. Il difetto è evidente a occhio nudo quando vengono riprodotti quelli che dovrebbero essere grigi tenui. In tale situazione il pannello restituisce immagini con una estesa sfumatura verde.
Se vuole fare una prova senza usare strumenti di misurazione, le consiglio di mettere il TV in modalità THX e con regolazioni di serie e fare girare il DVD Pionwas.
Pionwas è l'utility che forniva Pioneer per pulire gli schermi al plasma da eventuali fenomeni di ritenzione. In sostanza si tratta di una serie di bande in movimento che vanno dal nero al bianco passando per tutta la scala di grigi.
Per ottenere Pionwas è necessario scaricarlo da internet e masterizzarne l'Iso su dvd:
http://www.filecrop.com/pionwas.html
Facendo girare Pionwas noterà delle bande verdi che si spostano per l'intero pannello. Tali bande non dovrebbero essere assolutamente visualizzate, e a maggior ragione su un pannello certificato THX, certificazione che garantisce tolleranze minime fra i colori riprodotti e quelli provenienti dal segnale in entrata.
Io ho fatto una prova strumentale con la mia sonda (una eye1d2 e software HCFR), ho ottenuto valori senza senso, completamente sballati, sul test della scala di grigi.
Sul "campo" noto aloni verdi in tutte le condizioni, anche con materiale 1080p da Blu Ray.
Il Problema è ampiamente discusso su un apposita sezione del frum di avmagazine:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=193974
e affligge sia la serie GT30 che VT30.
Stesse discussioni si sono aperte su altri forum in Spagna e Inghilterra, emblematico è il caso di un utente italiano che ha restituito e cambiato 3 50VT30 prima di entrare in possesso di un set senza il difetto in oggetto.
Pare sia un difetto che riguarda una certa percentuale di apparecchi che iniziano con in numero di serie FB13.....
Ad ogni modo sarei felice di dicuterne con Lei via telefono, il mio cell. è XXX-XXXXXX se preferisce chiamo io ad un orario che Le è più comodo (io ora sono in ferie).
Xxxxx Xxxxxx
17-Agosto-2011 (sera): La risposta di Redcoon
Gentile Sig. Paolo,
la ringraziamo per la dettagliata descrizione del difetto.
Provvederemo testarne nuovamente il funzionamento seguendo le Sue indicazioni e successivamente chiuderemo la Sua pratica secondo le disposizioni ricuvute.
Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti
Xxxxxxxxxx X.
After-Sales
.....per ora sono a questo punto, vi terrò aggiornati.
(segue al
post#51:LINK)