|
|
Risultati da 496 a 510 di 909
Discussione: Il plasma di Panasonic perde il nero
-
01-03-2010, 21:39 #496
Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
Originariamente scritto da satoh
).
Però, soprattutto per quanto ben evidenziato da Satoh, ritengo che una petizione (e con petizione intendo una raccolta di firme... e non una manifestazione con bastoni e fischi) sia necessaria al fine di manifestare il dissenso nei confronti della posizione di Panasonic.
Dopotutto non si fa niente di male... si esercita solo un diritto.
SimonePanasonic TX-P42V10E
Per perdere la testa, bisogna averne una! (Albert Einstein)
IGBTsat
-
02-03-2010, 09:09 #497
Senior Member
Salve, ho ripercorso la storia della mia tv, venivo da un crt ed una volta comprato il Plasma mi sono trovato poi a leggere questo forum ed una rivista del settore, leggevo di calibrazioni su queste nuove tv così mi sono munito del DVD merighi per calibrare la Tv, questo accadeva a Maggio 2009 (data di incisione del DVD), successivamente dal momento che avevo degli spyder per calibrare la selva di Monitor che mi ritrovo in giro per casa e Laboratorio pensai di eseguire una lettura dei valori dello schermo, principalemte per regolare la Temperatura Colore non mi interessavo della questione Nero, nemmeno sapevo che potesse essere una cosa importante, questi erano i valori:
fine Maggio 2009--0.005/0.007ftl.... primi di Settembre 2009--0,032 ftl....Febbraio 2010--0,015 con eye-one display2 (prima utilizzavo lo Spyder 3 e nell'ultima lettura aveva rilevato 0,013) mi sembra però che l'Eye One sia più preciso, sulle basse luci è molto costante mentre lo Spyder saltava da un valore all'altro con discrete variabili.
PS: ho superato le 2000 ore, possiedo un G10.
Io non credo che sia giusto lasciar correre, se si acquista questa tv per il livello del Nero ora pubblicizzato come Infinity Blak c'è qualcosa che non quadra.
Questo è quanto avviene oltreoceano:
http://www.fglawgroup.com/files/NCHFINalPR.pdf
Non dico si debba arrivare a questo ma almeno avere il diritto di sapere quello che si acquista sia giusto, mi sembra di aver capito che questa corsa al Nero sia molto importante per le Tv, sia che siano Lcd o Plasma, quindi credo sia giusto dire al cliente "ti vendo questo prodotto che ti offrirà questo ...X... valore" e non Infinity Blak.
Cosa vuole dire Infinity Blak?
Comunque vedere il cambiamento non è facile, passare da 0,02/3 cd/m2 a 0,05/6 oppure a 0,08 sono differenze abbastanza risibili, la qualità di visione ne risente in maniera parziale, in particolar modo fino a 0,05 cd, rimane il fatto che reclamizzare prodotti con dati o nomi fuorvianti non è corretto nei confronti dei consumatori, è bene notare che essendo una specifica del prodotto tutti i pannelli rientrano nella questione.Ultima modifica di mikigio; 02-03-2010 alle 09:34
-
02-03-2010, 09:42 #498
Sinceramente continuo a trovare questa vicenda un po strana, soprattutto quando leggo di persone che pur avendo la tv che funziona bene, inneggiano a petizioni e raccolte di firme. Ma poi siamo sicuri che sia davvero un problema e soprattutto che riguardi solo i plasma Panasonic? Il decadimento dei fosfori e la conseguente perdita di luminosità è un processo normale in qualunque plasma, quindi è ovvio pensare che anche gli altri marchi si trovino di fronte allo stesso problema, cioè come prevenire l'usura dei fosfori ed il progressivo oscuramento dell'immagine. Tutto il tam tam mediatico che è venuto fuori dopo i primi episodi di pannelli "schiariti", ha generato una moltitudine di utenti che hanno cominciato a fare le pulci alle loro tv con sonde ed altro ancora, così una tv che sino al giorno prima dava soddisfazioni, è diventata di colpo pallida e difettosa. Io ho la sensazione che se tutti i possessori di plasma facessero la stessa cosa alle loro tv (e quando dico tutti intendo una percentuale almeno pari a quella dei possessori di plasma Panasonic), difficilmente avremmo dei dati uguali a quelli registrati a suo tempo nei test. Tra l'altro faccio fatica anche a pensare ad un difetto congenito del pannello, visto che non colpisce tutte le tv ma solo una piccola parte e spesso in misura diversa.
Concludendo visto che il decadimento dei fosfori non colpisce solo i plasma Panasonic, sarebbe interessante sapere come hanno posto rimedio gli altri brand a questo fenomeno ed eventualmente mettere sotto una lente anche le loro soluzioni, sono sicuro che ne vedremmo delle belle...Tv OLED: LG 55E6V; Tv LCD: Samsung LE32M61B; Dvd Player: Samsung DVD 1080P8; Home Cinema Sound Bar: SC-HTB485; DTT: Samsung SMT-T1041; Mediaset Premium CAM HD; Game Console & BD Player: XBOX ONE S; PS3 Slim 160Gb (CECH-3004A); PSP; AV Mobile: iPhone 6; iPad Pro 9.7"; HTPC: Macbook Pro 15"; Media Player: EMTEC Moviecube TV Box;
-
02-03-2010, 09:59 #499
Senior Member
@ mikigio
Il termine "Infinite black" vuol dire letteralmente "nero infinito".
Si è cominciato ad utilizzare quel termine tempo addietro, perchè i vari display digitali erano ben lontani dal raggiungere le prestazioni dei CRT come punto del nero. Di conseguenza, uno degli obiettivi principali da raggiungere per i vari produttori, era quello di cercare di migliorare quell'aspetto. In particolare, il "nero infinito" si intenderebbe raggiunto il momento in cui anche le sonde più costose non sarebbero più in grado di misurare il livello minimo assoluto del nero, da quanto dovrebbe risultare basso.
C'è però chi, di questo termine, ne ha fatto un utilizzo marketing, cambiando un po' le carte in tavola e confondendo le idee. Panasonic, in alcuni modelli del 2009, aveva introdotto una funzionalità che aveva chiamato "Infinite black" (a memoria, ma basta controllare nella disc di AVS, visto che sono emersi problemi di funzionamento anche di quella, in concomitanza all'innalzamento del livello del nero). In cosa consisteva quella funzionalità? Apparentemente uno poteva pensare, da come era stata pubblicizzata, che consentisse di raggiungere il famoso traguardo, o perlomeno che apportasse un effettivo miglioramento durante la normale visione delle immagini, come sarebbe logico aspettarsi. Che cosa si rivelò essere invece alla fine? Lo aveva spiegato poi CNET in un articolo, del quale riporto di seguito solo quella spiegazione:
"The Panasonic rep we talked to explained that Infinite Black caused the TVs, when displaying a completely black screen, to basically fade down to nothing, as if the TV was turned off." (link).
che tradotto in italiano vuol dire che quella funzione interviene solo in presenza di una schermata completamente nera, e teoricamente avrebbe "spento" il display. Praticamente il massimo dell'inutilità ai fini della qualità di immagine, ma di grande utilità ai fini marketing
E così, anche in quel caso, abbiamo un esempio di come certe cose possano essere solo uno specchietto per le allodole. Del resto, ritengo che quest'anno panasonic abbia superato se stessa, avendo dichiarato per i suoi plasma 2010 contrasti nativi di 2.000.000:1 e 5.000.000:1, ovviamente non specificando quale criterio di misurazione aveva utilizzato, sempre ammesso che ne esista uno. Le persone ben informate sanno che quei numeri non sono credibili, ma quante sono quelle persone rapportate al numero complessivo? Lo 0.01% forse, e a stare larghi.
Così va il mondo, purtroppo. Ma il colmo è che quasi sempre, chi cerca di aprire gli occhi alla gente, cercando di farla ragionare, viene puntualmente attaccato, anche a costo di negare l'evidenza dei fatti
-
02-03-2010, 10:05 #500
Senior Member
Picard, tu continui a negare l'evidenza dei fatti, e a mischiare le carte in tavola.
La risposta alle tue domande è stata data tante volte, ma tu fai finta di niente. Io, francamente, mi son stufato di ripetere sempre le stesse cose.
-
02-03-2010, 10:08 #501
Senior Member
-
02-03-2010, 10:13 #502
Senior Member
chiedo per la terza volta..
se all'aumentare della luminosità il livello del nero si alza (peggiora),
al diminuire della luminosità (per usura del pannello) corrisponde una diminuzione (miglioramento) del livello del nero?
in questo caso la cosa migliore sarebbe non far nulla per contrastare l'usura.
a meno che il nero iniziale fosse così pericolosamente basso da rischiare di danneggiare il pannello in poco tempo, o di diminuirne la durata in modo eccessivo (es. 10.000 ore invece che 100.000)LG 50PQ6000 - Yamaha RX-V465 - Ipod 5G - WDLXTV Live - Nokia 9303S - Xbox360 Xenon - JBL SCS 200.5 - Uniden BCT15
-
02-03-2010, 10:15 #503
Senior Member
ayami, nessuno ti impedisce di seguire, per esempio, la discussione aperta recentemente sui nuovi plasma samsung ed LG serie 2010, per vedere come vanno e fare dei (doverosi, a mio giudizio) confronti
-
02-03-2010, 10:22 #504
Io non nego l'evidenza dei fatti, ma sarebbe bello che ci si attenesse a questi fatti, mentre fare delle iperbole secondo cui dietro a tutto ciò si nasconde un disegno di Panasonic per truffare gli acquirenti, beh se permetti mi pare uno slancio di fantasia non piccolo!
Ripeto secondo me si sta alzando un polverone per nulla, tutto si degrada, i plasma, gli LCD, i proiettori, però ho come la sensazione che la gente non lo sapesse e lo stia scoprendo adesso a spese di Panasonic.Tv OLED: LG 55E6V; Tv LCD: Samsung LE32M61B; Dvd Player: Samsung DVD 1080P8; Home Cinema Sound Bar: SC-HTB485; DTT: Samsung SMT-T1041; Mediaset Premium CAM HD; Game Console & BD Player: XBOX ONE S; PS3 Slim 160Gb (CECH-3004A); PSP; AV Mobile: iPhone 6; iPad Pro 9.7"; HTPC: Macbook Pro 15"; Media Player: EMTEC Moviecube TV Box;
-
02-03-2010, 10:23 #505
Senior Member
Oldbrand,
io non mi azzardo a risponderti in dettaglio, perchè certe risposte le conoscono esattamente solo quei pochi addetti ai lavori all'interno delle rispettive aziende, e certe informazioni non escono fuori facilmente. D-Nice ha i giusti contatti inside panasonic, e aveva lasciato intendere qualcosa, ma non mi ero salvato quel post, e siccome quella disc è chilometrica non me la sento di andare a cercarlo.
Sappi che al di sotto di una certo punto del nero non si può scendere, altrimenti il pannello rischia di spegnersi e di non riaccendersi più. Quindi, col passare delle ore di utilizzo ed al corrispettivo calo della luminosità, non ci si potrà comunque mai aspettare una prestazione migliore in tal senso, rispetto a quella iniziale.
-
02-03-2010, 10:30 #506
Senior Member
Originariamente scritto da Picard
Il fatto che tu poi non abbia capito la totale inutilità di quella funzione "Infinite black", mi lascia davvero perplesso. E dire che meglio di come era stato fatto, non si poteva spiegare.
Originariamente scritto da Picard
NB. io non ho utilizzato il termine "truffare", e consiglio anche a te di evitare di farlo.
-
02-03-2010, 10:37 #507
Senior Member
Salve Picard: per quel che può valere sono d'accordo con alcune valutazioni ma non su tutte.
Potrei dire che se la Tv continua ad andare come và ora sono soddisfatto di come si vede a parte una cosa che veramente non mi piace (ma non riguarda il nero che comunque si è modificato).
Non concordo sul fatto che non colpisce tutte le tv in quanto essendo prerogativa del sistema di funzionamento tutti i pannelli ricadono nella ""problematica"", problematica solo in relazione al metodo utlizzato per propagandare la tv, perchè allora non specificare, questa tv prevede un sistema di innalzamento della tensione di alimentazione dei fosfori per assicurare una piacevole qualità di visione per tutte le 100.000 ore, tale innalzamento di tensione comporta anche un leggero innalzamento del Punto di Nero Nativo della vostra tv tale da non pregiudicare la visione delle immagini (poi starà all'utente fare le proprie valutazioni), ed evitare di inserire cose del tipo Infinity Blak ecc....
In risposta a Satoh, grazie, comunque sapevo che si riferiva a Nero Infinito, riportavo a metodo di domanda per focalizzare il punto sulla Pubblicità Ingannevole.
Per quanto riguarda le altre tv pare che Samsung abbia lo stesso tipo di problematica, sempre oltreoceano ci sono utenti che hanno lamentato un notevole innalzamento del nero in uno dei modelli di ultima genereazione, non sò però come Samsung abbia reclamizzato il proprio prodotto al momento della vendita.
Di LG non sò.
Nessuno parla di truffa, inoltre sono in gioco cifre veramente piccole per cui il tremine sarebbe eccessivo, basterebbe maggiore trasparenza, renderebbe più consapevoli le persone che acquistano un determinato prodotto.Ultima modifica di mikigio; 02-03-2010 alle 11:03
-
02-03-2010, 10:41 #508
Senior Member
Oltre alla questione Nero, ci aggiungerei quella Green Ghosting, di cui sembra ne soffrano principalmente SOLO i Plasma Panasonic (LG e Samsung non ne sono affetti, grazie all'uso di un'elettronica performante, in rete non ho trovato possessori che rilevassero o si lamentassero del problema). E che dire poi dei dati falsati di tutti i produttori? Parlo di contrasto, tempi di risposta,luminosità etc... la class action andrebbe fatta verso tutti i produttori, perchè non è possibile che vengano dichiarati dati elevatissimi che poi non trovano riscontro nella realtà non appena vengono fatte le rilevazioni da riviste specializzate! Cito ,per esempio, solo il contrasto dichiarato di 40.000:1 della Serie 2009 della Panasonic, che quest'anno per la 2010 ha dichiarato la cifra di 5.000.000:1 nativo.... ebbene se già i dati indicati nel 2009 non combaciavano minimamente con quelle dei test su strada, che dire dei 5 milioni a 1? Significherebbe che il televisore ha avuto un miglioramento di 125 volte superiore rispetto a quello della serie precedente ed invece ci troviamo di fronte ad un modello, leggermente superiore al V10.... qui è tutto il sistema che non funziona, se non avessi scoperto questo forum, avrei dato per scontato che i dati delle case produttrici erano totalmente veritieri... l'unica spiegazione che posso darmi per accettare i dati indicati dai produttori e che ottengano tali rilevazione con altri metodi rispetto a quelli professionali/classici usati dai recensori... beh allora se gentilmente qualcuno sapesse dirmi quali sono, lo apprezzerei.... in definitiva, una class action andrebbe fatta verso tutti i produttori, il problema del nero è una punta dell'iceberg ^_^ nulla vieta pero' di incominciare dalla punta
Ultima modifica di Mazinger; 02-03-2010 alle 10:44
-
02-03-2010, 10:45 #509
Senior Member
Originariamente scritto da mikigio
Ve lo avevo detto che gli americani non sono gente che mollano l'osso, e disposta a prendersela nel di-dietro senza tentare di far valere i propri diritti di consumatori
Quello che non capisco, è invece l'atteggiamento giustificativo nei confronti di quello specifico produttore, che alcuni stanno dimostrando di avere qua da noi.
-
02-03-2010, 10:54 #510
Senior Member
Originariamente scritto da mikigio
Stessa cosa per quanto è riguardato occasionalmente a qualche LG, come riportato nelle discussioni ufficiali di questo stesso forum (2 o 3 casi in tutto, in 1 anno). In quei casi è intervenuta l'assistenza che ha sostituito la scheda hardware che pilota il pannello, ed il problema è stato risolto.
Quanto sopra non ha niente a che vedere col "caso" panasonic, ma si tratta di qualche normale guasto che occasionalmente puo capitare a qualunque TV al plasma e di qualunque brand. Anche di questa cosa se ne era parlato fin dall'inizio.