Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 10 di 32 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 480

Citazione Originariamente scritto da bigno
    E precedenti!
    Il mio 435 insegna!
    Ciao 55
    Scusa ma c'è un modo per settare il plasma a 24p?Come puoi vedere in firma io ho il 435 e mi pare non ce la faccia in automatico.Per vedere i BD dischi preferisci (ite) il 750p o 1080i?
    Scusate le molteplici domande.

Ciao.
    SOGGIORNO HT : VPR Panny 900;Telo Maxivideo mot. 180cm base;Plasma Pioneer FDE 435;Ampli Marantz SR 5500;Casse front. Canton Ergo 607 DC,centr. Canton Ergo 605 CM,surr. Canton Karat 702,sub. Canton AS 80 SC;Dvd Marantz DV 7600;Sat Mysky;Cavi Qed Qunex;Telecomando Logitech Harmony 525;Consolle di gioco PlayStation 3;Switcher HDMI Octava 3:2

il 720P non il 750. Anche se un errore di battitura meglio precisare altrimenti qualcuno non "intenditore" potrebbe interpretare male
    Se guardi HDDVD e/o BluRay lascia uscire il lettore a 1080i e attiva il Purecinema su ADV
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Citazione Originariamente scritto da 55AMG
    il 720P non il 750.
    Se guardi HDDVD e/o BluRay lascia uscire il lettore a 1080i e attiva il Purecinema su ADV
    Era un errore di battitura e in ogni caso meglio precisare,mi trovi d'accordissimo .
    Quindi non è una cosa automatica introdurre il 24p o scrivo male?
    Bisogna passare necessariamente per il pure cinema adv,giusto?
    Sopportami
    Grazie mille.
    SOGGIORNO HT : VPR Panny 900;Telo Maxivideo mot. 180cm base;Plasma Pioneer FDE 435;Ampli Marantz SR 5500;Casse front. Canton Ergo 607 DC,centr. Canton Ergo 605 CM,surr. Canton Karat 702,sub. Canton AS 80 SC;Dvd Marantz DV 7600;Sat Mysky;Cavi Qed Qunex;Telecomando Logitech Harmony 525;Consolle di gioco PlayStation 3;Switcher HDMI Octava 3:2

Mi sembra che è dalla serie 436 che viene supportato in ingresso il 24P.
    Se anche nel tuo caso è fattibile, basta che ad esempio con la PS3 aggiornata ad ultimo Firmware, forzi l'uscita a 1080@24. Se fa schermo nero vuol dire che non è supportata.
    Anzi fammi sapere che non ricordo più di preciso grazie
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Mi sembra che è dalla serie 436 che viene supportato in ingresso il 24P.
    Se anche nel tuo caso è fattibile, basta che ad esempio con la PS3 aggiornata ad ultimo Firmware, forzi l'uscita a 1080@24. Se fa schermo nero vuol dire che non è supportata.
    Anzi fammi sapere che non ricordo più di preciso grazie
    Ti confermo che fa schermo nero.Bisogna necessariamente attivare il Pure Cinema ADV e con esso nessun cenno di microscatto.Senza Pure Cinema risulta davvero fastidioso vedere BD.Santa Pioneer .

Difatti, io mi chiedo come chi non ha PureCinema e 24P (supportato giusto credo quasi tutti) come faccia a sopportarli (i microscatti)

Difatti, io mi chiedo come chi non ha PureCinema e 24P (supportato giusto credo quasi tutti) come faccia a sopportarli (i microscatti)
    Esistono molti plasma/lcd che non supportano 24p o Pure Cinema?
    Non sono informatissimo perchè per ora sono stracontento del mio Pioneer che va con qualsiasi cosa alla stragrande.Senza questi formati sopracitati (ma forse dipende anche dal lettore che è la PS3) continuerei a preferire la visione dei "vetusti" Dvd .

No non ne esistono, anzi sono molto rari. Credo solo i Pioneer forse gesticano il 24P in maniera perfetta o quasi.

Lothar sei tenuto a rispettare la regola del quote:

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

Paolo

Credo solo i Pioneer forse gesticano il 24P in maniera perfetta o quasi.
    ... togli pure il "forse"
    Monitor: Pioneer PDP-LX6090H, Pioneer PDP-LX508D, Panasonic 50PV600e, Panasonic 42px80e, Panasonic 37x20e, LG 32PG3000, Toshiba 32AV733G
    DVD: Denon 1930, Kiss DP-600, Pioneer DV-600AV-K, Panasonic NV-PV30 - MP: Popcorn Hour A-100 - BDR: Pioneer BDP-LX55 - CONSOLE: Sony PS3 Fat 160GB, Sony PS3 Slim 320GB, Microsoft Xbox360 4@320GB - Ampli: Onkyo 604E, Denon AVR-3808 - SAT: MySkyHD - Scaler: DVDO iScan VP50pro - Casse: SonusFaber Concertino, Chario Piccolo Star - CAVI: Van DenHul D-352 HYBRID, G&BL BIPOLARI Extraflex HighPower, G&BL HDMI FlatDigital, G&BL Cavo HDMI AdvancedLine, MonsterCable HDMI 800HD

Citazione Originariamente scritto da Paolo UD
    Lothar sei tenuto a rispettare la regola del quote
    Chiedo scusa ma avevo pensato erroneamente che 2 righe si potessero quotare in toto.

Avevo proposto su altro topic di inserire nella "Comparativa Full HD TV" informazione ca la modalità con la quale viene gestito il segnale in ingresso. Visto che fino ad'ora i producenti di display sono piuttosto scarsi con l'informazione, il risultato potrebbe non raggiungere l'obiettivo di informare gli utenti potenziali.

Tutto sommato non vorrei abbandonare l'idea ancora e fare il punto della situazione anche per verificare se ho capito bene io (grazie anche a revenge72 e avsforum). Stiamo quindi parlando del 24p e le problematiche legate alla conversione in un formato gestito del display. Lasciamo quindi il problema del deinterlacciamento che non dovrebbe coesistere con i segnali in BD/ HD DVD, ma solo per i segnali televisi (1080i)e DVD (576i).

Sul disco BD/ HD DVD si trova un file video 1080p/24fps. Quindi lasciamo da parte il segnale 60p che in alcuni casi viene riportato su 24 fps con un processo "reverse pull down 3:2". Sembra peraltro che questo processo spesso non è ottimale perchè i frame originale non sono "flaggati" correttamente.

Ci sono alcune possibilità per portare il segnale in modo corretto sulla tv:
    1. La tv non gestisce il 24p in ingresso e il lettore si prende carico della conversione in 60p;
    2. La tv gestisce il 24p in ingresso e quindi i lettore deve semplicemente fare uscire il segnale senza elaborazione.

Procediamo con ipotesi "2". Per correttamente visonare il segnale 24p il display converte in segnale sostanzialmente con 2 modalità diverse:

1. Pull down 3:2
    Pul down 3:2 dove ogni 2 frame vengono convertiti in modo non lineare in 5 frame: 3 del primo frame e 2 del secondo.
    Un segnale A B C D diventa quindi A A A B B C C C D D, quindi 4 frame in 10, oppure 24 in 60.
    E' un processo semplice e non richiede risorse elaborative, ma è proprio questo processo non sofisticato che crea i famosi mircroscatti o judder.

Il reverse pull down consiste semplicemente nell'eliminazione dei frame aggiuntivi, ma come appare non è sempre possibile.

2. Motion compensated frame interpolation
    Ci sono varie sigle che rappresentano modi intelligenti per evitare il pull down 3:2 e altrettanto varie soluzioni che prevedono l'inserimento dei frame dove viene applicato una stima della posizione del soggetto in movimento. Un processo del tutto simile al motion adaptive deinterlacing dei migliori processori video.

Il processo applicato da Pioneer è la moltiplicazione da 24fps in 72Hz, dove X rappresentano i frame interpolati:
    Il segnale A B C D diventerebbe: A X1 X2 B X1 X2 C X1 X2 D X1 X2.

Un altro esempio è di Samsung dove mi pare che il segnale vie prima riportato a 60Hz con pulldown 3:2 e interpolazione dei frame non lineari (il terzo!) e poi aggiornato a 120Hz.
    Primo passo da: A B C D (4 frame)
    con pul down + interpol in: A A X1 B B C C X1 D D (10 frame)
    Poi da 60Hz a 120Hz: A A A A X1 X1 B B B B C C C C X1 X1 D D D D (20 frame)

La creazione di 5 frame aggiuntivi non viene considerato migliore perchè perde di precisione nella prevsione del movimento e quindi crea scie ecc. Esiste anche il modo di inserimenti di frame neri.....

In ogni modo, siamo nella fase iniziale di questo processo e quindi non è ancora ottimale. Sembra che il processo applicato da Pioneer è il migliore - per ora - perchè è lineare e quindi salta completamente il problema del 3:2 e la creazione di "solo" 2 frame interpolati non genera troppi artefatti nel segnale video.

Mi chiedo per concludere: ma non sarebbe molto più semplice se tutti display fossero in grado di ricevere un segnale 72fps e lasciandi inalterato il segnale quindi in 72Hz? Il bandwith del hdmi dovrebbe essere sufficiente per fare passare questo segnale e inoltre si potrebbe sfruttare il processore del lettore (spesso migliore e più potente) per fare il lavoro di interpolazione?

Se avete informazioni più aggiornate o precise fatevi sentire...

Frisia

Avevo proposto su altro topic di inserire nella "Comparativa Full HD TV" informazione ca la modalità con la quale viene gestito il segnale in ingresso. Visto che fino ad'ora i producenti di display sono piuttosto scarsi con l'informazione, il risultato potrebbe non raggiungere l'obiettivo di informare gli utenti potenziali.

Tutto sommato non vorrei abbandonare l'idea ancora e fare il punto della situazione anche per verificare se ho capito bene io (grazie anche a revenge72 e avsforum). Stiamo quindi parlando del 24p e le problematiche legate alla conversione in un formato gestito del display. Lasciamo quindi il problema del deinterlacciamento che non dovrebbe coesistere con i segnali in BD/ HD DVD, ma solo per i segnali televisi (1080i)e DVD (576i).

Sul disco BD/ HD DVD si trova un file video 1080p/24fps. Quindi lasciamo da parte il segnale 60p che in alcuni casi viene riportato su 24 fps con un processo "reverse pull down 3:2". Sembra peraltro che questo processo spesso non è ottimale perchè i frame originale non sono "flaggati" correttamente.

Ci sono alcune possibilità per portare il segnale in modo corretto sulla tv:
    1. La tv non gestisce il 24p in ingresso e il lettore si prende carico della conversione in 60p;
    2. La tv gestisce il 24p in ingresso e quindi i lettore deve semplicemente fare uscire il segnale senza elaborazione.

Procediamo con ipotesi "2". Per correttamente visonare il segnale 24p il display converte in segnale sostanzialmente con 2 modalità diverse:

1. Pull down 3:2
    Pul down 3:2 dove ogni 2 frame vengono convertiti in modo non lineare in 5 frame: 3 del primo frame e 2 del secondo.
    Un segnale A B C D diventa quindi A A A B B C C C D D, quindi 4 frame in 10, oppure 24 in 60.
    E' un processo semplice e non richiede risorse elaborative, ma è proprio questo processo non sofisticato che crea i famosi mircroscatti o judder.

Il reverse pull down consiste semplicemente nell'eliminazione dei frame aggiuntivi, ma come appare non è sempre possibile.

2. Motion compensated frame interpolation
    Ci sono varie sigle che rappresentano modi intelligenti per evitare il pull down 3:2 e altrettanto varie soluzioni che prevedono l'inserimento dei frame dove viene applicato una stima della posizione del soggetto in movimento. Un processo del tutto simile al motion adaptive deinterlacing dei migliori processori video.

Il processo applicato da Pioneer è la moltiplicazione da 24fps in 72Hz, dove X rappresentano i frame interpolati:
    Il segnale A B C D diventerebbe: A X1 X2 B X1 X2 C X1 X2 D X1 X2.

Un altro esempio è di Samsung dove mi pare che il segnale vie prima riportato a 60Hz con pulldown 3:2 e interpolazione dei frame non lineari (il terzo!) e poi aggiornato a 120Hz.
    Primo passo da: A B C D (4 frame)
    con pul down + interpol in: A A X1 B B C C X1 D D (10 frame)
    Poi da 60Hz a 120Hz: A A A A X1 X1 B B B B C C C C X1 X1 D D D D (20 frame)

La creazione di 5 frame aggiuntivi non viene considerato migliore perchè perde di precisione nella prevsione del movimento e quindi crea scie ecc. Esiste anche il modo di inserimenti di frame neri.....

In ogni modo, siamo nella fase iniziale di questo processo e quindi non è ancora ottimale. Sembra che il processo applicato da Pioneer è il migliore - per ora - perchè è lineare e quindi salta completamente il problema del 3:2 e la creazione di "solo" 2 frame interpolati non genera troppi artefatti nel segnale video.

Mi chiedo per concludere: ma non sarebbe molto più semplice se tutti display fossero in grado di ricevere un segnale 72fps e lasciandi inalterato il segnale quindi in 72Hz? Il bandwith del hdmi dovrebbe essere sufficiente per fare passare questo segnale e inoltre si potrebbe sfruttare il processore del lettore (spesso migliore e più potente) per fare il lavoro di interpolazione?

Se avete informazioni più aggiornate o precise fatevi sentire...

Frisia

Citazione Originariamente scritto da Frisia
    A"reverse pull down 3:2". Sembra peraltro che questo processo spesso non è ottimale perchè i frame originale non sono "flaggati" correttamente.
    Anche se i frame o addirittura i semiquadri di un segnale 1080i/p 60Hz precedentemente non sono stati corettamente flaggati esiste (come per i normali DVD) la possibilità di ricostruire in modo "intelligente" i 24p originali dal processore del display/lettore/processore con una semplice analisi (senza onerose operazioni di interpolazione) dei singoli fotogrammi. Il processore in questo modo capisce quale è la corretta sequenza e semplicemente elimina i dati rindondanti ricostruendo i 24p.

La catena
    Aa..Bbb..Cc..Ddd
    viene riconosciuta in questo modo:
    A=a ma diverso da B=b=b ma diverso da C=c ma diverso da D=d=d

ed in questo modo (eliminando le rindondanze in minuscolo) viene ricostruita correttamente i 24p anche se la flag è errata o non presente... da questo punto in poi avverrebbe l'applicazione della cadenza 2:2 (48 Hz) oppure 3:3 (72Hz).
    I processori più sofisticati opereranno anche l' interpolazione o la ripetizione intelligente dei fotogrammi in caso di irregolarità di cadenza... quelli non sofisticati a questo punto presenterano un bello stop&go

Sul fatto che i display/vpr debbano accettare i 72 Hz potrei darti ragione ma tieni conto che per portare un segnale Full HD 1080p72 ad un VPR con un percorso di 15 mt dal lettore potrebbe diventare un problema con buona parte dei cavi passati ieri con tanta fatica sotto traccia ( e con l' ausilio dell' amico esperto in saldature viste la difficoltà per l'ottimo e costoso connettore thender )
    Pensiamo poi che molti display anche Full Hd fino all' anno scorso pur avendo un pannello 1080p non agganciavano segnali progressivi con tale risoluzione... siamo all' inizio questa strada in futuro sarà sicuramente percorsa... non penso proprio che gli orgogliosi possessori di un futuro Cristalio IV vogliano fare elaborare in qualche modo le immagini al processore del VPR ...

Ciao

Mi sono interessato anche io a questa cosa dato che mi arriverà fra poco il Pana 37px70, il quale come noto non supporta i 24p. La mia domanda è questa: con la PS3 aggiornata all'ultimo firmware, quindi pronta per i 24p, è possibile vedere Blu Ray a 720p, e quindi bypassare il problema che si rivela alla risoluzione 1080p? Mi pare di ricordare, correggetemi se sbaglio, che i Blu Ray si vedano solamente a 1080p, però dato che il pannello ha una risoluzione di 1024x720, non è possibile "forzare" un Blu Ray a 720p?
    Leggendo in questo forum e su altri alcuni utenti dicono che con l'aggiornamento all'ultimo firmware di PS3 i microscatti, anche nei pannelli che non supportano i 24p, non si vedono: è quindi possibile che la PS3 in qualche modo "forzi" il BD portandolo a 50 o 60hz?
    Non ci capisco una mazza: avevo capito che il 24p non si può aggiungere tramite aggiornamento software ma ci vogliono determinate componenti hardware insite nel tv. Ma allora perchè qualcuno non li vede questi microscatti? Dipende solamente dalla sensibilità oculare di ognuno di noi?

Pagina 10 di 32 PrimaPrima ... 6789101112131420 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •