|
|
Risultati da 16 a 26 di 26
Discussione: copie di backup dei Blu Ray
-
22-12-2012, 00:49 #16
Per amore di chiarezza due precisazioni:
- il diritto alla copia privata esula dal possesso della sorgente (che per la legge Italiana deve essere legittima, quindi niente file scaricati da internet o film ripresi al cinema), e riguarda solo il diritto dell'utente a riprodurre un certo contenuto, purché tale contenuto sia memorizzato su un supporto per il quale si è pagata la famosa tassa;
- il diritto alla copia di sicurezza è legato al possesso della sorgente legittima, e riguarda solo il diritto dell'utente a preservare il contenuto, anche qui a condizione che tale copia sia memorizzata su un supporto per il quale è stata pagata la famosa tassa. Inoltre, la copia di sicurezza può essere usata solo quando la sorgente originale non sia più accessibile.
Purtroppo in Italia, tali diritti sono limitati nel caso in cui le sorgenti siano dotate di meccanismi anticopia o di protezione, ossia la quasi totalità dei VHS, DVD e BD in commercio.
PS: La domanda interessante è la seguente: io cittadino Italiano ho diritto di fare una copia privata da un disco già sprotetto? Ossia, un disco già sprotetto è da considerare sorgente legittima? Se tale copia viene effettuata ad esempio qui nei Paesi Bassi dove non è illegale sproteggere il disco, e un Italiano si fa una copia di quel disco sprotetto, commette un illecito?Ultima modifica di mmanfrin; 22-12-2012 alle 00:54
-
25-01-2013, 12:37 #17
Partendo da questo articolo: http://www.cepro.com/article/dvd_rip...e_legal_front/ si trovano una discreta quantità di informazioni interessanti:
La prima delle quali è la distinzione tra "ripping" e "archiving": nel primo caso si rimuovono tutte le eventuali misure tecniche di protezione, mentre nel secondo caso si mantengono intatte le eventuali misure tecniche di protezione.
-
26-01-2013, 10:27 #18
Anche io ne ho rotto uno prima di capire che per togliere il disco dalla custodia bisogna premere sul fermo che così si chiude e si abbassa e non tirare il disco!
Per il resto, sono sempre le solite discussioni sul diritto di copia privata..purtroppo in Italia se bisogna aggirare una protezione presente la copia non si può fare...anche se esistono numerosi programmi che lo permettono
-
29-01-2013, 07:06 #19
Beato mmanfrin che abita nei paesi bassi
-
29-01-2013, 08:35 #20
Ma la Copia Elettronica è protetta anche essa o può essere duplicata per finalità relative all'uso su dispositivi multipli?
O la legge prevederebbe che ogni volta spostiamo il file e lo cancelliamo? Perchè andrebbe detto che anche con la funzione Cut-Paste viene effettuata prima una copia e per qualche secondo siamo nell'illegalità?
Cmq è assurdo questo sistema, per quanto essendo legge deve essere rispettata. Solito sistema all'Italiana si punisce chi vuole essere nel giusto e legale, mentre nulla per chi decide a priori di non rispettare quanto dovrebbe.
Se si scaricano file illegali si copiano e via, tanto ormai... se si compra un disco originale, non ci si può far nulla.
Non mi sembra che sia un sistema che incentivi alla legalità, poi sarò io bacato. Non giustifico nulla, constato.
Microsoft, per dirne una molto nota ma ormai sono in diversi a seguire questa via, ha capito la questione ed intelligentemente permette l'upgrade di tutti i sistemi, precedentemente legali o meno, a windows 8 in forma assai economica e da lì si parte ad essere tutti legittimi. Questo è un incentivo al rispetto delle leggi e del lavoro altrui.
Le mie 2 sciocchezzuole.
-
29-01-2013, 22:47 #21
Una interessante analisi relativa ad un recente "ruling" dello U.S. Copyright Office, il cui ragionamento si applica in buona misura anche alla nostra legislazione:
Recently the U.S. Copyright Office in response to a request to provide a copy exemption for consumers wanting to watch legally-owned DVDs on non-disc devices, has ruled it's illegal to bypass copy-protection in order to make digital copies for playback on hard drives, tablets, phones, and non-disc devices.
PS: In ogni caso, una legge ha valore solo tanto quanto si è capaci di farla rispettare... in questo caso il costo di "enforcing" è sproporzionatamente alto...Ultima modifica di mmanfrin; 29-01-2013 alle 22:52
-
30-01-2013, 12:47 #22
The CJEU’s Advocate General has advised the EU’s top court how to balance the rights of individuals to make private copies and the rights of IP owners to receive compensation in an opinion on copyright levies
http://bit.ly/UCvwT4
-
12-02-2014, 09:47 #23
Per codificare materiale video per la Apple TV io ho sempre usato Handbrake. Oggi mi sono accorto per la prima volta che Apple fornisce un software chiamato Compressor giunto alla release 4.1.1 per fare la stessa cosa. Qualcuno di voi lo usa/ha usato?
-
18-02-2014, 14:25 #24
Senior Member
Anche a me è capitato di romperne uno è anche da collezione... Ma come si possono fare certe cover cosi dure.!!!...
-
11-03-2014, 09:56 #25
Come già indicato da Dave76 nel messaggio numero 3 il software DVDFab non è legale...
Nuovo giro di vite contro di esso negli USA:
http://torrentfreak.com/u-s-court-or...-funds-140310/
The broad injunction is unique in its scope, ordering several domain registrars to disable all domains associated with the DVDFab group. This includes DVDFab.com, DVDFab.net, DVDidle.com, 3d-videoconverters.com, 3dBluRay-ripper.com, Blu-Ray-ripper.us, Blu-Ray-Software.us, BluRayripper.jp, BluRaysbs3d.com, BluRaysoft.jp, CopyBiuRay.us, DVDFab.jp, DVDFab9.com and DVDvideosoft.jp.Ultima modifica di mmanfrin; 11-03-2014 alle 09:57
-
12-03-2014, 18:22 #26
Senior Member
Oh finalmente un duro colpo alla pirateria! Ora questi brutti pirati come faranno senza dvdfab a copiare i bluray?
mica questo software era utilizzato da chi invece non voleva avere niente a che fare con questi "canali alternativi di distribuzione" ed acquistava i dischi bluray che poi li riversava nel proprio NAS e ne usufruiva con qualcosa che offrisse un'esperienza d'uso leggermente migliore del modello inizi anni '80 "press play on tape". Ora tutti quanti torneranno sui propri passi e andranno indietro di 30 anni...
Oh! Wait! e se ad essere stati colpiti sono proprio quei disgraziati che acquistavano bluray?Ultima modifica di gioo; 12-03-2014 alle 18:26
UNIX is user friendly. It's just very selective about who its friends are. (anonymous)