|
|
Risultati da 421 a 435 di 982
Discussione: [BD] Quadrilogia di ALIEN
-
18-08-2010, 13:22 #421
Originariamente scritto da zabaleta
Da quello artistico e culturale, l'opera originale è quella uscita nelle sale e nulla potrà mai modificarla.
Tuttalpiù se ne possono fare altre versioni/rivisitazioni, che per correttezza verso lo spettatore dovrebbero prendere una denominazione differente.
Diverso è il discorso dei restauri che, analogamente a quelli relativi a sculture o affreschi, dovrebbero essere guidati dal principio della "conservazione" dell'originale, non della sua reinterpretazione in base a nuovi gusti artistici più "moderni".
Nel caso della trilogia di Alien, come per tutte le opere cinematografiche, condivido il tentativo di correggere i difetti dell'età e al limite anche della tecnologia del tempo (il supporto "fisico" pellicola), ma con estrema cautela e mano leggerissima.
Credo che ogni opera artistica sia figlia del proprio tempo e dei suoi "limiti" culturali e tecnologici, e questo legame è un valore che non va perso.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
18-08-2010, 13:23 #422
Sospeso
La battuta del principio su per il sedere era solo per far intendere che se il risultato è in uno stato di grazia come per esempio 007, a quel punto il mio principio vacilla e farei meglio a ringraziare per cotanta meraviglia
Sono buona parte d'accordo con te, ma anche in questo caso, mi sento un pò diviso, perchè Lucas ha snaturato (per così dire) il 4, 5 e 6 di star wars, inserendo massicciamente effetti digitali per omologarli agli episodi 1, 2 e 3. E nonostante provochi le ire di molti, approvo in toto quella scelta, anche se non perfetta (come i colori delle spade laser non proprio corretti, o effetti digitali decisamente migliorabili e spero che la prossima uscita migliori queste cose). Questo è l'ennesimo esempio che va sempre giudicato il risutalto finale e mai pregiudicarlo per un principio. Il bianco o il nero non aiuta mai, il grigio è sempre preferibile.
dal punto di vista legale, si.
Da quello artistico e culturale, l'opera originale è quella uscita nelle sale e nulla potrà mai modificarla.
Tuttalpiù se ne possono fare altre versioni/rivisitazioni, che per correttezza verso lo spettatore dovrebbero prendere una denominazione differente.Ultima modifica di zabaleta; 18-08-2010 alle 13:27
-
18-08-2010, 13:26 #423
Originariamente scritto da MauMau
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
Certe perle in questa pagina...(cit.)
-
18-08-2010, 13:31 #424
Sospeso
Cerchiamo di tagliare la testa al toro: L'unica generalizzazione che faccio è che la major dovrebbe sempre dare all'utente finale la possibilità di scegliere la versione che preferisce vedere del suo film preferito, che sia nuda e cruda come uscì al cinema, sia modificata pesantemente per vari motivi. E sarebbe davvero l'eden per tutti. Purtroppo non accade molto spesso, quindi alla fine ognuno valuta per proprio conto se accettare lo "stravolgimento".
quoto.è esattamente quello che ho cercato di spiegare qualche post sopra ...anche se dissento sul termine "limiti"per quanto attiene alla cultura...ho come l'impressione che i limiti(in tutti i sensi )siano + visibili oggi...
-
18-08-2010, 13:33 #425
ha ragione poles, non sappiamo da un passaggio dell'intervista cosa ne risulterà effettivamente, mica necessariamente avremo un inceramento alla Patton tanto per dire.
Il DNR non è il male assoluto, è il suo uso scriteriato senza capo nè coda (come successo troppo spesso) che è doloroso da sorbire. Un film viene "rimaneggiato" dal signor rossi che lavora in un centro authoring di bluray è un conto, un film che viene restaurato e gestito da una venture fra Cameron e la Lowry mi sa che dovrebbe portare abbastanza sicurezza su cosa ne risulterà.
Quindi partendo dal fatto che il DNR viene usato nel 100% degli scan, dei restauri e dei telecinema, è l'abuso di tale procedura che fa danni, non l'uso in se.
Lasciando l'aspetto tecnico passo a quello artistico/culturale. Sono fra quelli che pensa che il regista abbia libertà di scelta sui suoi lavori, ricordatevi dei film ricolorati da Ray Harryhausen, maestro della fatascienza che si è messo a ricolorare le sue vecchie pellicole ma con il pregio di lasciare nei dvd e nei bluray anche la versione originale in bianco e nero, ma anche nel caso dell'assenza dell'originale non penso sarebbe stato uno scandalo. Scott ha pesantememte rimesso mano su Blade Runner Final Cut, non solo nel montaggio, anche nella fotografia e nella colorimetria, è il motivo per cui warner non ha potuto proporre i precedenti montaggi con il seamless branching. Friedkin ha totalmente ricolorato il suo Braccio violento della legge, con la versione Moby Dick, lui stesso spiega che il film Moby Dick lo ha ispirato nel restauro e nella nuova colorimetria del film. E gli esempi potrebbero continuare... Star Wars nell'edizione 2004 e non 1977 giusto per dire la più recente notiziaOLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black
-
18-08-2010, 13:37 #426
Sospeso
pyoung, mi hai tolto le parole dalla tastiera, e non avrei saputo esprimere meglio il concetto, la penso esattamente come te.
-
18-08-2010, 13:39 #427
Originariamente scritto da zabaleta
Panasonic VT60 55" /Panasonic VT30 50" /Panasonic PA50 SD/Lettori : Oppo 103 Darbee multiregion/Sony S790/soundbar Panasonic SC-BFT800/Panasonic bd60/decoder sky hd 820
-
18-08-2010, 13:43 #428
Sospeso
beh a me sembra che fosse decisamente meglio una volta
-
18-08-2010, 15:43 #429
Quoto in pieno pyoung
Lo stesso Matrix è "verde" solo perchè sono usciti i due sequel.
All'uscita nei cinema infatti (e anche nella vhs e nella prima edizione in DVD) la fotografia era neutra. Direi che di contraddizioni in questi ultimi post ne ho lette parecchie
-
18-08-2010, 15:48 #430
Originariamente scritto da vincent89
anche se noi effettivamente eravamo O.T.
PS-la dominante verde in matrix c'era anche al cinema(anche se + leggera)è uno dei pochi ricordi che ho della sala.......Ultima modifica di luctul; 18-08-2010 alle 16:01
-
18-08-2010, 16:34 #431
Non scherziamo, la dominante in Matrix c'è sempre stata e ovviamente solo durante la simulazione di Matrix stessa; nel mondo reale i colori sono normali. Era anche un modo per distinguere realtà e simulazione.
Il mio primo DVD è stato Matrix ed aveva la dominante eccome, pur non essendo ancora in programma i sequel. E c'era anche al cinema.
Anzi, se non erro mi sembra di ricordare che quando uscirono i sequel uscì un'edizione successiva del primo film nella quale la dominante fu ridotta perché in questi ultimi era molto meno presente.JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
18-08-2010, 17:28 #432
Sospeso
Originariamente scritto da luctul
-
18-08-2010, 18:59 #433
Originariamente scritto da pyoung
Se non che aspetto trepidante il cofanetto: sia per i film che per gli extra (soprattutto il doc. su Alien 3).I miei display: plasma 50'' Panasonic Tx-p50 S20E Full HD, plasma 50'' Panasonic PV60 HD ready, proiettore LCD Espon TW980 Full HD, proiettore LCD Epson TW680 HD ready, tv crt 32 pollici Philips PW9551 HD prepared, PC Acer 8930 18.5 pollici Full HD
[link a siti con offerte e tag revenue-share rimossi]
-
18-08-2010, 20:37 #434
Bannato
doppiaggio ita versione uk
[QUOTE=Salmon]
ridoppiaggi,
io a malincuore ho deciso di non acquistare i titoli ormai classici ridoppiati, tranne uno, ossia Inferno di cristallo.
ora al di là dell'affezionarsi o meno al doppiaggio storico,
ciao a tutti...mi sapete dire con totale certezza se la versione uk del cofanetto contiene l'audio italiano ed i sottotitoli ?
grazie a tutti
-
18-08-2010, 22:39 #435
Originariamente scritto da pyoung
Sulla seconda parte, quella artistica, mi sento di dover specificare che nessuno ha messo in dubbio quel che riporto. Piuttosto c'è chi sostiene che l'eventuale rivisitazione di un classico dovrebbe essere un'operazione a sè stante, come fosse un nuovo lavoro, aggiornato ai tempi (per così dire) oppure perché meglio riflette l'idea originaria, o quant'altro. Non si può, a mio avviso, cancellare un classico dalla mente e dal cuore degli appassionati né dalla Storia del Cinema. Bisognerebbe avere l'etica di proporre entrambe le versioni. Ovviamente dipende anche dalla misura degli interventi.
@zabaleta Lo so anch'io che "la questione morale" può fare sorridere, era per rispondere al tuo sarcasmo sul "Patrimonio dell'umanità". Sappiamo tutti che le Major fanno il bello e cattivo tempo, però il sottoscritto non ama recitare la parte del detective disilluso e cinico, piuttosto preferisce sperare che cambiare e migliorare sia sempre possibile: a questo proposito mi viene in mente la storiella di un film che tutti pensavamo perduto e che si intitola Il gladiatore. Troppa retorica? Può anche essere, ma a buon intenditor... poche parole