Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 24p o 23.976p?

24p o 23.976p?

Chiedo scusa se ne avete già parlato, ma scartoffiando tra le pagine di avsforum.com ho trovato un thread in cui viene spiegato che la maggior parte dei Blu-Ray americani sono codificati a 23.976 fps per mantenere la compatibilità con i 59.94Hz dell'NTSC. Solo qualche disco è registrato a 24 fps e questi causano scatti.

Ora mi chiedo: non avendo un lettore Blu per PC, se mi poteste delucidare sul dubbio se i Blu-Ray europei siano codificati anch'essi a 23.976 oppure con i più fedeli 24 fps, come nei master originali.

Se non ci fosse differenza tra i due continenti, temo che disapproverò totalmente il Blu-Ray, che avrebbe dovuto finalmente portare nelle nostre case una riproduzione quanto più fedele ai master originali, anzichè schiavizzarci con un altro standard televisivo incompatibile con i master cinematografici.

Sì, lo so... sempre meglio di quello schifo chiamato PAL.

Io ho il lettore blu per pc, refresh a 47,952 con powerstrip e me lo godo senza tanti problemi, ma anche se lo metto a 48Hz o 24 o 23,976 non vedo differenze e soprattutto non vedo dove sia il problema... Non ho nemmeno visto scatti da lettori da tavolo che escano a 24p verso display compatibili.
    Il perchè poi avrebbe senso fare differenze tra i due continenti (cosa che in passato ci ha relegato più volte al terzo mondo delle tecnologie video) mi rimane nebuloso...
    Il Bluray è effettivamente quanto di più fedele ai master originali ci sia oggi. Non capisco proprio questa tua sfuriata
    Ultima modifica di iaiopasq_; 26-06-2008 alle 15:02

Uhm...
    Ma i dischi italiani che cadenza di fotogrammi hanno, esattamente?
    23.976 o 24?
    E le frequenze che imposti con Powerstrip vengono riprodotte correttamente dal tuo display? Perchè non è possibile che a 23.976, 24 e 47.952, 48Hz non ci sia differenza. Potrebbe essere che la frequenza venga accomodata automaticamente.

E per la mia frustrazione, considera che un film codificato a 23.976, dopo 2 ore risulterà in ritardo di quasi dieci secondi sull'originale.

per quanto ne so io 23.976 e 24p sono la stessa cosa
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Citazione Originariamente scritto da Picander
    per quanto ne so io 23.976 e 24p sono la stessa cosa
    Infatti, sbagli.

http://en.wikipedia.org/wiki/24p#23.976p
    Ultima modifica di lucafrontino; 26-06-2008 alle 16:19

I BD sono codificati a 23.976 che è lo standard per il formato. Alcuni titoli per problemi di encoding sono a 24p "tondi tondi". IN America ce ne sono diversi in Italia finora mi è capitato di vederne solo uno, precisamente quello con Kevin Costner (oddio .. non ricordo il titolo) in cui faceva la guardia costiera.
    Questi "problemi" di encoding nella maggior parte dei casi non causano problemi visibili. Se si ha uno scaler tarato per uscire a 23.976 perfetti, allora un titolo a 24p in ingresso causerà saltuari microscatti o perdita di frames. Basta creare un'uscita video a 24p perfetti per sbarazzarsene.
    Ciao,

Luigi aka Locutus2k
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

Citazione Originariamente scritto da lucafrontino
    E per la mia frustrazione, considera che un film codificato a 23.976, dopo 2 ore risulterà in ritardo di quasi dieci secondi sull'originale.
    circa 7 secondi...ma su 2 ore totali non mi sembra così drammatico....
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Citazione Originariamente scritto da lucafrontino
    E le frequenze che imposti con Powerstrip vengono riprodotte correttamente dal tuo display?
    Certo, vengono visualizzate a 47,952Hz o 48Hz. E' predisposto per accettarle, la frequenza di refresh e la velocità della ruota colore si comportano di conseguenza.
    E per la mia frustrazione, considera che un film codificato a 23.976, dopo 2 ore risulterà in ritardo di quasi dieci secondi sull'originale
    Scandaloso effettivamente
    Vabbè, sono anni che li vediamo accelerati a 25fps col PAL, faremo media...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •