Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 134

provolonesiculo ha scritto:
    Volevo prendere il Sagem Axium ma a questo punto prendo questo ed aspetto che esca la matrice a 1920x1080! che ne pensi?
    Penso che per quello che costa (e per quello che rende) sia veramente un ottimo acquisto. Direi che come "parcheggio" in attesa di tecnologie più avanzate, mature e a buon mercato è, per quello che ho visto fin'ora, l'acquisto ideale.

Raffaele

Mi hai convinto, domani lo prendo sensa riserve!

provolonesiculo ha scritto:
    Mi hai convinto, domani lo prendo sensa riserve!
    Fammi sapere come è andata.
    Per impostazioni e consigli sono a disposizione.

PS Hai PM

Domani mattina me lo consegnano, il pacco era troppo grosso da portare via in macchina

Speriamo!!!

Consegnato ma non ho il cavo VGA per fare dei test, spero di riuscire a procurarmelo in breve tempo!!!

Buon fine settimana a tutti!!!

Raffaele Mariotti ha scritto:
    Le cose stanno in questo modo. Paradossalmente è un po’ più stabile a 1368x768p che a 1280x720p. Ciò significa che se nel primo caso si sgancia dal segnale ogni 30-40 secondi circa, dal secondo si sgancia ogni 10-15, quindi sono risoluzioni inutilizzabili. Come se non bastasse il CRT riesce ad agganciare questi segnali solo scendendo sotto i 50Hz vert., in media intorno ai 46Hz, e gli sfarfallamenti sono abbastanza evidenti.
    Quindi allo stato attuale la migliore risoluzione progressiva rimane 1024x576 a 51Hz, che è comunque superiore ai 640x480 di fabbrica. A tal proposito sarebbe interessante sentire cosa ne pensa un progettista della Sinudyne…
    Se poi mi voglio rifare gli occhi… 1920x1080i.

Raffaele
    Chiedo lumi,
    se ho ben compreso, la risoluzione di fabbrica del monitor è 640x480p;

se ho ben compreso, con powerstrip si invia un segnale 1920x1080i, ovvero un segnale interlacciato ad un ingresso VGA.

Ciò significherebbe che una presa VGA ha accettato un segnale interllacciato, e che poi il processore interno ha trasformato il segnale 1080i in un 540p per poi downscalarlo a 480p ???

Albertoooooo????

Aldo

Raffaele Mariotti ha scritto:
    ... io sarei stato interessato alla replica di Luigi al mio post precedente. Due conferme sono meglio di una.
    Il mio a 1920x1080 ci arriva.
    Fammi sapere come è andata.

Raffaele
    Scusa leggo solo ora il tuo messaggio.

Cito quanto a suo tempo avevo scritto sul mio TV.

Per quanto concerne la stabilità delle immagini, devo constatare che rispetto a quando comprai la TV (2 anni fa') ho notato che sono sorte alcune piccole problematiche rispetto alla stabilità del segnale.

Mi spiego meglio, se è certamente vero che continuo a dare in pasto alla TV il segnale a 640*480 a 60 Hz da circa due anni e posso godere in maniera spettacolare dei DVD in progressivo, è anche vero che oggi il segnale a 720*576 a 50 Hz la TV non lo digerisce più (ovvero l'immagine è instabile e si sgancia ogni 5 o 6 secondi). Appena comprato l'immagine la agganciava perfettamente. Per fargli digerire tale risoluzioen devo portare la frequenza orizzontale dai canonici 31.250 Hz a circa 32.000 Hz.

Fatta questa premessa sono contento di costatare che il tuo modello agganci anche i 1920*1080i. I settaggi di powerstrip (che non ho sottomano perchè non ti sto rispondendo da casa) li ho lasciati di default e ho pasticciato solo sulla frequenza orizzontale.

Vero è che - peraltro - ciò che conta è anche l'elettronica di pilotaggio della TV. Il discorso non è dissimile a quello sul cosiddetto "sweep spot" dei videoproiettori tritubo. Io ne ho posseduti 2 (due Sony VPH: il 1042 ed il 1270). Con il 1270 mi ricordo che l'immagine era molto piu' risoluta, stabile ed a fuoco a 800*600 a 75 Hz piuttosto che a 1024 * 768 alla stessa frequenza di refresh. Similmente ho condotto diverse prove con il mio Synudine a diverse risoluzioni:

640*480 a 60 Hz (progressivo);

720*576 a 52 Hz (progressivo);

1024*576 a 52 Hz (progressivo);

1280*720 a 50 Hz (interlacciato);

1280*1024 a 50 Hz (interlacciato);

1440*1050 a 50 Hz (interlacciato);

Le prove sono state condotte come disco di test con:

DVD Video Essential in Pal;

Alcuni film in Alta Definizione;

Credo che la prova del nove si possa fare facilmente con i segnali di burst di DVD Essential: si tratta di quel segnale statico con un numero di linee verticali di spessore via via descrescente (il test poi si ripete con le linee orizzontali).

La capacita del sistema costituto da elettronica di pilotaggio + tubo catodico di risolvere le linee è quello che - a mio avviso - conta.

Risultato: il mio sistema (ripeto il mio, che ovviamente varierà dal tuo) risolve piu' linee in maniera chiara e definita a 640*480 a 60 Hz rispetto a qualsiasi altro set di risoluzioni.

Interessante quanto scrivi sull'immagine più scura a 1440*1050i. Questo e' un'altro punto - a mio avviso - critico.
    La resa cromatica - nei miei esperimenti - varia a seconda dei set di risoluzioni/refresh.
    Di norma più si "tira il collo" alla TV piu' sballati sono i colori (primo fra tutti il nero che vira verso il verdastro o il blu).
    Il motivo teorico del perchè viri mi è sconosciuto (qui ci vorrebbe un ingegnere, forse Michele).
    Anche per questo motivo preferisco il set 640*480 a 60 Hz che è neutro e stabile.

Quanto sopra premesso per dire cio': il Synudine al prezzo che costa è un "best buy" perche accetta segnali progressivi a 640*480 e perchè è dotato dell'ingresso VGA che è - IMHO - uno dei collegamenti migliori (nessuna necessità di dotersi di transcorders o simili).
    Il fatto che poi accetti anche segnali non documentati nè garantiti dalla casa è un "plus" aggiuntivo piacevole...
    *NUOVO* Oggi con Chat!

ADUWIND ha scritto:
    Chiedo lumi,
    se ho ben compreso, la risoluzione di fabbrica del monitor è 640x480p;

se ho ben compreso, con powerstrip si invia un segnale 1920x1080i, ovvero un segnale interlacciato ad un ingresso VGA.

Ciò significherebbe che una presa VGA ha accettato un segnale interllacciato, e che poi il processore interno ha trasformato il segnale 1080i in un 540p per poi downscalarlo a 480p ???

Albertoooooo????

Aldo
    credo ci sia un malinteso di fondo... un tubo catodico NON ha una risoluzione di base, ha tuttavia una risoluzione che gradira' piu' rispetto ad altre grazie all'ottimale banda passante supportata
    .. ciao .. .. .. ..GENTILMENTE NON RICHIEDETEMI IN PM CONSIGLI A CUI LA GUIDA SULL'HW FORNISCE GIA' LE RISPOSTE..

GRAZIE
    Per saperne di piu' sui proiettori CRT, in italiano!
    HTPC, la guida per l'Hardware Automatizziamo l'acquisizione e riversamento su DVD da un VHS sul PC

charger2000 ha scritto:
    credo ci sia un malinteso di fondo... un tubo catodico NON ha una risoluzione di base, ha tuttavia una risoluzione che gradira' piu' rispetto ad altre grazie all'ottimale banda passante supportata
    Ciao Charger

Luca Veneziani, quì così spiega la banda passante:

http://www.avforum.it/showthread.php...anda+passante.

Riporto uno stralcio del post:
    ================================================== =
    Banda Passante = 1,5 x Fv x R

Ove

Fv= Frequenza di scansione verticale

R= Risoluzione totale di punti (numero di linee per numero di punti);

Quindi, ad esempio un segnale formato da 1440 punti su 576 linee orizzontali 50 volte al secondo necessita di una banda passante di circa 62 MHz per poter essere riprodotto con una attenuazione accettabile.
    ================================================== =======

Quindi:
    1,5x50x(640x480) = circa 23 MHz.

Acclarato il concetto di banda passante, che nel caso di 1920x1080i
    diventerebbe ?
    1,5X50x(1080 x 540p) = circa 43,7 MHz, ben il doppio della "ottimale banda passante supportata".

Rimangono insoddisfatte le mie curiosità sull'acquisizione di un segnale interllacciato / oppure un segnale con banda passante doppia a rispetto a quella ottimale via VGA;
    come questo flusso viene/non viene trasformato in progressivo;
    cosa arriva al tubo catodico e come questo trasforma il segnale in una risoluzione superiore a quella ottimale.

Aldo

ADUWIND ha scritto:
    Ciao Charger

Luca Veneziani, quì così spiega la banda passante:

http://www.avforum.it/showthread.php...anda+passante.

Quindi:
    1,5x50x(640x480) = circa 23 MHz.

Acclarato il concetto di banda passante, che nel caso di 1920x1080i
    diventerebbe ?
    1,5X50x(1080 x 540p) = circa 43,7 MHz, ben il doppio della "ottimale banda passante supportata".

Aldo
    ... già, ma se tu avessi dato un'occhiata ai parametri di timing che ho postato avresti visto che la frequenza verticale (Fv) che io utilizzo a 1920x1080 è 27Hz, non 50, per cui otteniamo:
    1,5X27x(1080 x 540p) = circa 23,6 MHz.

Raffaele

ADUWIND ha scritto:

Albertoooooo????

Aldo
    Ciao Aldo,

ti hanno già risposto .. ma dato che mi hai chiamato in causa ..

La presa DB15 è un insieme di 15 connettori, alla fine ci puoi far passare quello che ti pare. Evidentemente questi signori fanno accettare da questa presa sia segnali interlacciati che progressivi.

Essendo "il bestio" un CRT, questo accetta sia segnali appunto interlacciati che progressivi. Il discorso è stato giustamente riportato alla BW :

se anche lui è in grado di agganciare il 1080i non è detto che sia in gradi di visualizzarlo in totale linearità. Anzi, ho proprio i miei dubbi. Una cosa è agganciare un segnale, un'altra è visualizzarlo correttamente con tutte le sue caratteristiche.

La BW come l'ha spiegata Luca è una delle interpretazioni che puoi dare. In effetti è come una sorta di "filosofia" dietro la quale si trincerano i costruttori (al pari del rapporto di contrasto). Esistono delle formule derivate da uno studio, ma alla fine ognuno inserisce delle variabili "proprie" che in pratica la differenziano di un pochino. In soldoni, non esiste uno strumento per misurarla con certezza (un "bandapassimetro" ).

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Bene, grazie a tutti a Voi.

Aldo

AlbertoPN ha scritto:

se anche lui è in grado di agganciare il 1080i non è detto che sia in gradi di visualizzarlo in totale linearità. Anzi, ho proprio i miei dubbi. Una cosa è agganciare un segnale, un'altra è visualizzarlo correttamente con tutte le sue caratteristiche.

Sui pattern di eagle p. ottengo risultati di gran lunga migliori a 1080i che non a 480p in ogni ambito… e non troppo lontani da quelli che ottengo sul monitor lcd su cui lavoro. Tanto per fare un esempio, sull’ultimo pattern video di e.p., (Matrix) a 480p, passati i 2/3 della barra della risoluzione, non si riescono più a distinguere i blocchi più fitti (che sono 7) dal resto a linee meno fitte. A 1080i si vedono tutti e 7 i blocchi e le linee che precedono l’ultimo blocco, sono distinguibili senza difficoltà.

Poi è chiaro che il Sinudyne non nasce monitor, che i contorni di linee e caratteri non possono essere scolpiti e che la geometria presenta qualche imperfezione, ma nemmeno avrei mai pensato di poter fare anche solo un paragone fra i pattern visualizzati con un televisore CRT Sinudyne, con quelli visualizzati da un monitor lcd.

Se quello che vedo non è visualizzato correttamente... io sono contentissimo di questa splendida non linearità.

Raffaele

charger2000 ha scritto:
    In realtà, il tubo catodico di un TV COlo CRT ha due importanti discriminanti fondamentali: la maschera forata e la densità delle linee di fosfori.

Quindi ci sarà comunque una risoluzione limite, di solito ben al di sotto della banda passante, senza considerare il moirée che a certe risoluzioni potrebbe limitare ulteriormente le prestazioni.

Solo per tubi monocromatici (es quelli dei proiettori tritubo o degli oscilloscopi) quindi senza maschera, hanno un limite più alto ma anche lì, non basta considerare la banda passante ma anche molti altri fattori...

In ogni modo, mi piacerebbe davvero approfondire la conoscenza di questo interessante TVC. Anche io ho un Sinudyne, anzi due. Il primo è un 28" in 16:9 50Hz che utilizzo come riferimento, ma solo per alcuni aspetti delle immagini: lungi da essere IL TV COlor perfetto

Emidio

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •