|
|
Risultati da 61 a 75 di 134
Discussione: 1920x1080i con un… CRT Synudine
-
14-02-2005, 11:19 #61
Advanced Member
mi dite comefate a collegarci sonsolles, decoder, lettori, ecc col solo ingresso VGA?
VIVA IL JVC!
-
14-02-2005, 14:10 #62
Ripetiamo, questa è pura sperimentazione... e poi non penso che con un'investimento di 600€ non si possa pretendere di avere ingressi component, giocare anche con xbox in alta definizione...
Allora, io uso giornalmente Medio e devo dire che è abbastanza godibile, in alta definizione diciamo che non c'è nessuna differenza perchè tutti i bottoni vengono scalati alla risoluzione in uso e quindi è pressochè inutile. Certo, non appena vengono avviati filmati in hdtv la differenza penso che si veda però, in sincerità, non ho ancora provato.
C'è un modo per regolare la messa a fuoco? E' un peccato perchè il refresh è ampiamente accettabile però il tutto è così sfocato da rendere vana una definizione così elevata. Si vede quasi meglio di un DVD, ma non così enormemente come pensassi.
-
14-02-2005, 14:28 #63
A proposito, c'è una definizione più bassa 16:9 che si vede bene per poter avviare i DVD? Sinceramente la 640x480 di default non mi esalta per niente!!!
-
14-02-2005, 14:39 #64
Member
provolonesiculo ha scritto:
C'è un modo per regolare la messa a fuoco? E' un peccato perchè il refresh è ampiamente accettabile però il tutto è così sfocato da rendere vana una definizione così elevata. Si vede quasi meglio di un DVD, ma non così enormemente come pensassi.
Se faccio partire il player le immagini di un film mi appaiono perfettamente a fuoco e molto dettagliate, compatibilmente con il fatto che il materiale originario è a risoluzione pal e non HD. Non puoi aspettarti miracoli dalla risoluzione pal pur vista a 1080i. In ogni caso un mio amico ha voluto provare Titan AE sul mio Sinudyne e... ho fatto fatica a mandarlo via.
Se poi provi materiale HD scoprirai che i tuoi soldi sono stati spesi moooolto bene.
Un ultimo appunto... dalla VGA un giochino non ci passa ???
Raffaele
-
14-02-2005, 14:41 #65
Member
A proposito, c'è una definizione più bassa 16:9 che si vede bene per poter avviare i DVD? Sinceramente la 640x480 di default non mi esalta per niente!!!
PowerStrip timing parameters:
1024x576=1024,96,104,136,576,1,3,45,43500,272
Generic timing details for 1024x576:
HFP=96 HSW=104 HBP=136 kHz=32 VFP=1 VSW=3 VBP=45 Hz=51
Linux modeline parameters:
"1024x576" 43,500 1024 1120 1224 1360 576 577 580 625 +hsync +vsync
-
14-02-2005, 14:51 #66
1. Come faccio ad inserire queste informazioni su Powerstrip?
2. Quando avvio materiale HD qualcosa in più di un normale DVD la vedo ma niente di che, questo perchè il crt è sfocato, è come se ci fosse un effetto blur molto accentuato. Diciamo che non riesco a leggere neanche la scritta START del pulsante di Windows che è abbastanza grande. Questo effetto viene un po attenuato se non utilizzo la funzione Zoom del televisore che è necessaria per "strachare" l'immagine alla larghezza dello schermo. Se non faccio ciò appare come se fosse un 4:3 con due enormi fasce a destra ed a sinistra.
-
14-02-2005, 16:08 #67
Member
1. Come faccio ad inserire queste informazioni su Powerstrip?
Io uso il desktop esteso, quindi scritte non ne ho, ma ricordo che quando ho spostato le icone sul CRT le scritte erano illeggibili o quasi. Ho però verificato che ad una pessima visualizzazione di tutto ciò che riguarda il computer si contrappone una estrema nitidezza del materiale HD (bordi scolpiti, scritte anche in campo lungo leggibilissime, nessuna sbordatura dei colori).
Se riesco a fare uno screenshot lo posto.
-
19-03-2005, 22:19 #68
discussione caduta nel dimenticatoio??
Cmq ho aggiornato i driver della scheda video ed adesso non riesco più ad aggangiare il 1080i!!! Maledizione, ma perchè??
-
19-03-2005, 23:37 #69
Member
discussione caduta nel dimenticatoio??
]
Beh, il tenore degli ultimi post lasciava intendere un rapido dietrofront...
No, la discussione non è affatto caduta nel dimenticatoio. In settimana nuova dovrei postare alcune foto con materiale HD per mostrare al pubblico del forum cosa si riesce a ottenere dal Sinudyne.
Cmq ho aggiornato i driver della scheda video ed adesso non riesco più ad aggangiare il 1080i!!! Maledizione, ma perchè?? [/QUOTE]
Hai provato a modificare leggermente le impostazioni di timing ?
Per rendere stabili le risoluzioni ho dovuto ridurre la frequenza verticale da 30 a 29 (1152i) e da 30 a 27 (1080i). Ti accorgi che sei vicino alla stabilità per la progressiva scomparsa della schermata blu al variare della frequenza verticale (usa la modalità "Granularità ultrafine").
-
25-09-2005, 18:35 #70Raffaele Mariotti ha scritto:
Anche a me parte con una immagine 4/3 fortemente schiacciata orizzontalmente, ma se sposto il frame del player nella parte di desktop (uso il desktop esteso) del televisore e metto il player a schermo intero, quest'ultimo mi va ad occupare tutta la superficie di visualizzazione del CRT, senza alcuna perdita.
Io ho sfarfallamenti percettibili solo se tento di usare il Sinudyne come monitor, cioè aprendo applicazioni del sistema operativo come word o altro. Con materiale filmico Pal o HD ho immagini estremamente nitide e stabili. Hai un MP...
-
25-09-2005, 21:13 #71
Member
Presumo che ti riferisca all'allargamento dell'immagine.
Per un certo periodo di tempo, allargando a schermo intero PDVD a partire dall'immagine schiacciata, ottenevo
un perfetto fitting con lo schermo. Per qualche motivo a me ignoto ho ora perso questa possibilità, ma a parte la
(relativa) scomodità di dover effettuare un'operazione in più, la qualità delle immagini, a
parità di player, è la stessa... splendida, ora ulteriormente migliorata per la dismissione (con disonore) di PowerDVD e
l'utilizzo di TT2+ffdshow in RGB32. Ti consiglio di provare.
-
25-09-2005, 21:29 #72Raffaele Mariotti ha scritto:
Presumo che ti riferisca all'allargamento dell'immagine.
Per un certo periodo di tempo, allargando a schermo intero PDVD a partire dall'immagine schiacciata, ottenevo
un perfetto fitting con lo schermo. Per qualche motivo a me ignoto ho ora perso questa possibilità, ma a parte la
(relativa) scomodità di dover effettuare un'operazione in più, la qualità delle immagini, a
parità di player, è la stessa... splendida, ora ulteriormente migliorata per la dismissione (con disonore) di PowerDVD e
l'utilizzo di TT2+ffdshow in RGB32. Ti consiglio di provare.
-
25-09-2005, 22:05 #73
Member
Tutte o quasi.
Ho scaricato dal forum un DVD di test (Merighi mi pare...) ed ho testato il sinudyne sul pattern della risoluzione a 1080i e 1314i (e la massima che sono riuscito a spremere fin'ora). La differenza è avvertibile. Che risoluzione stai usando ?
-
25-09-2005, 22:39 #74Raffaele Mariotti ha scritto:
Tutte o quasi.
Ho scaricato dal forum un DVD di test (Merighi mi pare...) ed ho testato il sinudyne sul pattern della risoluzione a 1080i e 1314i (e la massima che sono riuscito a spremere fin'ora). La differenza è avvertibile. Che risoluzione stai usando ?
-
26-09-2005, 23:33 #75
Member
Questa cosa andrebbe chiarita.
Ho fatto alcune prove. A 640x480, sui pattern della risoluzione del test di Merighi, non sono in grado di distinguere le righe dell’ultima barra in alto. A 2336x1314 le linee dell’ultima barra, pur con un accentuato effetto blur, sono meglio distinguibili, appaiono più fitte.
Indubbiamente, a 480p, la resa con immagini statiche è nettamente migliore che non ad alte risoluzioni, tanto che a 480p il Sinudyne potrebbe essere tranquillamente utilizzato come secondo (mediocre) monitor mentre a 1314i si capisce che sul tasto in basso a sinistra del desktop c’è scritto “Start” solo perché lo sappiamo.
Tuttavia con materiale filmico la situazione si rovescia.
Tra 1314i e 480p c’è la stessa differenza che corre tra “vedere” ed “intuire”. In Toy Story, a 480p si intuisce che la “pelle” della “patata” non è liscia. A 1314i potrei contare ogni singola protuberanza, lo stesso dicasi per le trame dei tessuti (visibile senza alcuno sforzo quella del grembiule rosa di “Buzz” a 1314i, ed apprezzabile solo facendo attenzione a 480p). I colori sono splendidi e perfettamente confinati in ambedue i casi.
Nessun televisore esce assolutamente uguale all'altro dalla catena di montaggio e certe differenze diventano evidenti quanto più ci si avvicina ai suoi limiti, a maggior ragione se questi limiti sono ben oltre le specifiche di fabbricazione, ma non credo che tra il mio e il tuo ci sia una tale differenza di comportamento.
P.S.
Nel mio penultimo post non ti consiglio di provare TT2 (io da te ho solo da imparare), bensì di impostare RGB32 come color space in ffdshow. Con RGB32 le immagini diventano… solide.
Raffaele