Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 47

Praticamente volevo prendere il progetto (2) e trasformarlo ad 8 Ohm. Sostituendo i woofer perchè gli AL 130 http://www.visaton.de/de/high_end/ti...n/al130_8.html
    hanno bisogno di una cassa più grande ed essendo 8 Ohm la vedevo più complicata farli girare ad 8 Ohm insieme. Tutto Quì...
    Ultima modifica di sevenday; 21-06-2007 alle 16:39
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Il lavoro è quasi finito...almeno il grosso... posto qualche immagine. Un dubbio, ho cambiato i componenti e siccome ho un saldatore da 25 watt non sò se insistendo ho "cotto" i condensatori...si possono fondere??? Come posso provarli??? Grazie

[/URL]" target="_blank">

[/URL]" target="_blank">

[/URL]" target="_blank">

Non sarà perfetto; ma è la mia prima realizzazione...cmq sono abbastanza soddisfatto. Lo impiallaccerò successivamente, dopo il "rodaggio"...che ne pensate???

PS il diffusore è al contrario...il tubo di accordo è sotto, con i calcoli in simulazione l'ho accordato a 55 hz.
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Rifatto tutto il crossover:
    Provato varie configurazioni e questa è quella che preferisco come suono.

Il taglio è a 3550 Hz (di più non sono potuto andare! ) Per i woofer ho messo un taglio 18 db ed una cella zoebel visto che alla frequenza di taglio i woofer iniziavano ad accusare... Per la sezione tweeter ho fatto un 12 db con attenuazione di 3 db. I componenti sono buoni per il tweeter, meno buoni per i woofer.

[IMG][/IMG]

Che dite può andare???

Sto mettendo il piallaccio, entro breve posterò le foto...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da sevenday
    Che dite può andare???
    Di sicuro fauntleroy potrebbe essere più chiaro, ma a me quelle resistenze non convincono.

Puoi postare lo schema esatto del crossover modificato con tutti i valori dei componenti montati?

Sto mettendo il piallaccio, entro breve posterò le foto...
    Fossi in te aspettarei di aver concluso tutte le prove d'ascolto.
    Se devi rismontare i componenti per fare modifiche al crossover rischi sempre di fare dei graffi.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Di sicuro fauntleroy potrebbe essere più chiaro, ma a me quelle resistenze non convincono.
    Guarda, mi hai battuto sul tempo...
    Le resistenze usate mi sembrano un po' troppo "leggerine"...
    A parte le due bianche, le altre sembrano quelle da 2-3Watt.
    Se sono in parallelo va bene, altrimenti le sostituirei con altre; certo, dipende anche da dove sono messe, ma dato il costo non starei a risparmiare tre o quattro euro.
    Anche i condensatori elettrolitici ho notato che sono di valore piuttosto basso: si trovano dei plastici (senza andare su roba esoterica) che con un paio di euro svolgono sicuramente meglio la loro funzione, non fosse altro per la durata nel tempo...
    Poi, io continuo a ribadire che un taglio così in alto non va bene per un centrale, ma nell'ottica dell'esperimento può andare bene.
    Ciao

mau
    [/QUOTE]

...

Allora:

SEZIONE WOOFER (Impedenza 6.6ohm ed Le 0.6 mh): Induttanza 0.44 mh da 0.85 mm, condensatori in parallelo 6.8+2.2 elettrolitici non polarizzati da 100 volt (per arrivare ai 9 uf richiesti a 3550 hz), induttanza da 0.15 mh e sempre 0.85 mm.
    CELLA ZOBEL: resistenze in ceramica in serie da 5.6+1 ohm da 10 watt + due condensatori in parallelo da 6.8= 13.6 uf richiesti 13.7 sempre elettrolitici non polarizzati da 100 volt.

SEZIONE TWEETER (impedenza 4.8ohm): Condensatori in parallelo 5.6+1 uf audincap da 160 volt (6.6 la misura richiesta), induttanza da 0.3 mh da 0.6 mm.
    CELLA ATTENUAZIONE: resistenza in serie al tweeter 1.40 ohm richiesti= 1 da 1.20 + 1 da 0.22 al metaloxide da 4 watt, resistenza in parallelo al tweeter da 11.63 richiesti= 1 da 10 + 1 da 1.20+ 1 da 0.47 sempre al metaloxide da 4 watt. C'erano quelle da 1-2 watt; ma io ho preso quelle da 4...ho la ricevuta!!! Mi avranno fregato?!?!?

Tolleranze condensatori woofer 10%, resistenze woofer 10%.
    condensatori tweeter 5% resistenze tweeter 2%.

Cosa ho sbagliato?!?!?

PS lo schema...liena positiva BLU, negativa ROSSA...
    [IMG][/IMG]

PPS fauntleroy hai sicuramente ragione per il discorso taglio; ma ti posso garantire che sentire le voci (sprattutto maschili) mi piace...forse la configurazione della mia stanza...non sò...beh, gli farò il rodaggio e vedremo. Intanto inizio a tagliare il legno per il sub...

PPPS questo centrale verrà abbinato a frontali con lo stesso tweeter visaton g20sc ed i woofer Monacor SPH 165 KEP, mentre i surround saranno stessi tweeter con woofer Monacor SPH 135 KEP con taglio dai 3800 ai 4000 hz (questi woofer vanno veramente forte per i medi...almeno dai grafici). Il sub è il Visaton TIW 200 XS caricato a 52 litri accordato a 27 hz più o meno (l'ideale sarebbero stati 55 litri; ma sono già al limite VALIGE!!! La mia ragazza mi uccide :s)... Più in là ne acquisterò un altro e costruirò un reflex isobarico stile coral come volevo fare sin dall'inizio...
    Ultima modifica di sevenday; 17-09-2007 alle 16:22
    (Bersek)

Finalmente ho finito!!! Il centrale...

Ho modificato la cella zobel perchè avevo sbagliato; ma ora ho risolto.

E' Stato difficile unire il piallaccio alla vernice; ma mi posso ritenere abbastanza soddisfatto come primo lavoro. Purtroppo le immagini non sono un granchè...

Meglio di prima...
    Che ne dite???

Ora inizio il sub (alla buon ora!!!)
    Ultima modifica di sevenday; 16-10-2007 alle 08:16
    (Bersek)

Modificato le foto direttamente sul post...un pò meglio...; ma sempre scarse!!!
    Ultima modifica di sevenday; 16-10-2007 alle 08:16
    (Bersek)

Non hai delle foto più a fuoco?

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Vedrò cosa posso fare domani con la luce...naturale. Non ho una macchina spaziale ed evidentemente con il flash è un "ferro!!!"...
    (Bersek)

Beh...ora la posiziono ed inizio il sub...
    (Bersek)

Ora si vede un po' meglio.
    Sembra venuto bene esteticamente. Originale la doppia finitura.
    Ha già fatto delle prove d'ascolto?

Ciao.

Il mobile del soggliorno a quella finitura ed ho provato a copiarla. Beh, piano piano riuscirò a fare tutti i diffusori...

Con la nuova cella zobel no...avevo sbagliato i condensatori; ma non le resistenze. Invece di 27,5 erano di 13,7 uf. Dici che la differenza sarà enorme??? Provarla come si deve sarà arduo per ora visto il resto dell'impianto. Finchè non avrò fatto l'upgrade di tutto sarà un pò all'acqua di rose!
    (Bersek)

Salve a tutti,qualcuno si è mai trovato di fronte a delle bobine che "cantano",ossia risuonano? Come farle smettere o attutirle? Vi ringrazio..
    DIFFUSORI: Acoustic Research 94 ER,Wharfedale Diamond 10.1,Cerwin-Vega V5M,JBL Control SB5 + Sat Control 5,,Fostex Audiophile Loudspeaker..ecc..AMPLI: Galactron MK2060,Rega Brio 2000,Pre Audio Innovation 200 + finale Marshall 9100 modificato,Mengyue EL84...ecc..SORGENTI: Rega Planar 3,Marantz CD5001.

Risuonano in che senso??? Io che ho una basetta per le simulazioni con dei mammut non ho mai avuto questa sensazione.

Ma le spire sono ben ferme???
    (Bersek)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •