Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 47

Citazione Originariamente scritto da sevenday
    PS: Sapete dove posso comprare in italia questo???
    http://www.leevalley.com/wood/page.a...180,42316&ap=1

Mi faciliterebbe molto i lavori!!!
    Quello no, ma c'è questo, che senza trapano a colonna è più sicuro...
    http://www.audioselection.it/eshop/cat182.htm
    Certo, è più caro...
    Ciao

mau

ecco lo schema del crossover che hai analizzato tu e che dal testo risulta tagliato a 2,5 Hz:
    http://www.visaton.de/de/bauvorschla...anleitung.html
    Da un'analisi veloce sembra parzialmente confermata la mia ipotesi.
    Considerando i 4,8 ohm del tweeter, questo crossover lo taglia a 3400Hz a 12dB/oct, mentre i woofer, da 3 ohm in parallelo, sembrano tagliati a 2500Hz, ma è un 12dB con una cella di qualche tipo che non conosco.

… sulle caratteristiche del tweeter perchè c'è scritto: 80 watt rms a 3000 hz a 12 db e 140 watt picco sempre a 3000 hz???
    Perchè quelle dovrebbero essere le potenze continua o di picco applicabili considerando un taglio a 3000Hz a 12 dB/oct.
    Ma se si riferiscono alla sola gamma utile del tw sono sicuramente esagerati.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Cmq quel progetto è a 4 Ohm...di conseguenza il tweeter è "regolato" per funzionare a 4 e non 8 Ohm che è la sua resistenzaed i woofer di quel progetto sono da 8 Ohm e fatti lavorare a 4 Ohm. Insomma per ora potrei usare questo crossover, ma posso sostituire un pezzo e quale e di che misura???

Ho un crossover preso di sgamo da un amico con taglio a 3500 hz; ma è ancora più generico di questo... sui condensatori c'è scritto per il tweeter 3.3 mfd e per il woofer 22 mfd. Sugli avvolgimenti non c'è scritto nulla. Cmq sulla scatola c'è scritto 100 watt rms, 3,5 Khz taglio a 12 db.

Per l'oggetto per fare i fori, grazie; ma 110 euri ra son tanti da spendere e non mi sembra valga quel prezzo...per quanto preciso ecc sia...son sempre troppi soldi!!! Magari più in la...
    Ultima modifica di sevenday; 19-06-2007 alle 22:26
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

3) Sul crossover ci sono queste misure: Tweeter condensatore 3.3 uf, induttanza 0.3 mh. Woofer condensatore 10 uf, induttanza 1.0 mh.
    Controllati.
    Sulla base di questi valori, i due woofer in serie sarebbero tagliati a 1600Hz ca., mentre il tweeter lo sarebbe intorno ai 7000Hz.
    Quindi è inutilizzabile così come è.

Se vuoi recuperarlo potresti aggiungere un condensatore in parallelo a quello del tweeter da ca. 3,7µF, ti basta affiancarlo e saldarlo ai piedini di quello esitente.
    In questo modo porti il valore complessivo a 7µF ed abbassi a 3500KHz il taglio del tw.

Per il ramo woofer la cosa è più complessa perchè visto l'andamento nel range 4/6000KHz sarebbe meglio aumentare la pendenza del filtro a 18dB.
    Per fare questo devi sostituire l'induttanza da 1,0 mH con una da 0,5mH ed aggiungerne un'altra da 0,165 mH a valle di quella attuale.

In pratica la bobina attuale è la L ed il condensatore atuale è C, tu devi sostituire L ed aggiungere L1.

In questo modo tagli i woofer a 3200Hz.

Puoi anche ricavare le due bobine necessarie togliendo filo dalla attuale e facendoti la nuova col filo risultante.

Se vuoi provarci, qui trovi le formule per calcolare il numero di spire necessarie per le varie induttanze, a pag. 5:

http://www.ciare.com/consumer/dispensepdf/Crossover.pdf

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Cmq quel progetto è a 4 Ohm...di conseguenza il tweeter è "regolato" per funzionare a 4 e non 8 Ohm che è la sua resistenzaed i woofer di quel progetto sono da 8 Ohm e fatti lavorare a 4 Ohm.
    Le cose non sono così semplici.
    Un conto è l'impedenza nominale un conto è l'impedenza reale che in un diffusore varia in base alla frequenza per diverse cause.
    Nei grafici del diffusore in esame il modulo dell'impedenza è quella riga più bassa con tre picchi che rappresentano i punti di maggior resistenza del sistema: la frequenza di risonanza del condotto reflex, la frequenza di risonanza dei woofer montati e la terza che suppongo sia dovuta al crossover.

Non ci sono i valori di riferimento, ma direi che i 4 ohm li tocca solo intorno ai 200/400Hz.

Il tweeter invece lavora molto vicino alla sua impedenza reale di 4,8 ohm per tutta la sua gamma.

Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 19-06-2007 alle 22:41

Capisco la complessità ed il mio modo sbrigativo...ma che vuoi, forse mi son fatto "infinocchiare" o forse per uno comune sarebbe andato bene così.

Cmq torniamo a questo crossover, la piastra è larga e molto ampliabile (ci sono i segni per altre due induttanze e condensatori); ma sono ignorante. Ho visto che ci sono condensatori da 6,8 uf potrei togliere quello del tweeter e metterne uno solo in sostituzione di quello da 3,3 e non metterne due appiccicati???

Per i woofer lasciandoli con pendenza a 12 db (che credo sia anche più facile la modifica) che induttanza devo mettere???

Infine...visto che non saprei dove metterla sulla piastra, l'induttanza aggiuntiva per cambiare la pandenza a 18 db potrei metterla "volante" subito dopo i woofer???

Grazie della pazienza...e pensare che dopo questo devo fare anche gli altri 5 diffusori!!! Ma in che gatta mi sono infilato??? E la mia ragazza ( che per fortuna viene solo nel week) mi prende per pazzo!!!

Ultima curiosità...ho provato il tutto appena arrivato in terra senza cassa ne nulla...e suonavano (bella scoperta!!!), insomma tu dici che con questo crossover c'è un buco dai 1600hz taglio woofer ai 7000 taglio tweeter??? Mamma mia quanti numeri!!! Ed andavo anche male in matematica!!!
    Ultima modifica di sevenday; 19-06-2007 alle 23:46
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ma è un 12dB con una cella di qualche tipo che non conosco.
    E' una rete che compensa blandamente l'intervento del passa basso (induttanza), rendendo la pendenza, ad alta frequenza, minore dei 12dB/oct che deriverebbero dalla sola induttanza.
    E' piuttosto blando, ma chi lo ha progettato sapeva evidentemente quello che stava facendo.

Vorrei aggiungere un'altra cosa: in tutto ciò stiamo tralasciando un fattore che, a mio avviso, in un centrale non è affatto secondario, ovvero il fatto che, dato che giocoforza la frequenza di taglio sarà piuttosto alta (stiamo parlando di 3500-4000Hz), quel diffusore, se usato proprio come centrale, avrà GROSSI problemi di dispersione orizzontale, che per un centrale non è una bella cosa...
    In sostanza, quel tweeter non mi sembra per nulla adatto ad un centrale "canonico".
    I rimedi sono due, entrambi non indolori:
    1- cambi tweeter, prendendone uno con una Fs di 6-700Hz e lo incroci sui 1700-1900Hz (al massimo)
    2- aggiungi una terza via, ad esempio un midrange a cupola per non intaccare il volume della cassa, ed a quel punto realizzi gli incroci a 6-700Hz e 4000Hz
    C'è anche una terza via: realizzi il centrale così com'è e quando guardi i film ti preoccupi di essere sempre e solo tu a sederti al centro, in asse col canale centrale.
    Ciao!

mau

Ho visto che ci sono condensatori da 6,8 uf potrei togliere quello del tweeter e metterne uno solo in sostituzione di quello da 3,3 e non metterne due appiccicati?
    Si, puoi fare anche così.
    Un consiglio. Quando vai a prendere il condensatore portati dietro il crossover e mostra al commesso il condensatore che devi sostituire e fattene dare uno dello stesso tipo.

Per i woofer lasciandoli con pendenza a 12 db (che credo sia anche più facile la modifica) che induttanza devo mettere?
    La modifica sarebbe più complessa e costosa perché dovresti cambiare entrambi i componenti.
    Inoltre non elimineresti il rischio di sporcature dovute ai picchi che i wooferini hanno in gamma medioalta.

Infine...visto che non saprei dove metterla sulla piastra, l'induttanza aggiuntiva per cambiare la pandenza a 18 db potrei metterla "volante" subito dopo i woofer?
    Puoi anche metterla volante, ma fra il crossover ed i woofer.
    Puoi anche fare una basettina con un pezzo di legno sottile sul quale fissare crosover e bobine aggiunta.

ho provato il tutto appena arrivato in terra senza cassa ne nulla...e suonavano (bella scoperta!!!),
    Appunto
    Vedrai che quando saranno nel box filtrati come si deve suoneranno molto meglio.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da fauntleroy
    E' una rete che compensa blandamente l'intervento del passa basso (induttanza), rendendo la pendenza, ad alta frequenza, minore dei 12dB/oct…
    Ecco perché mi sembra che le due pendenze fossero diverse.
    Non si trattava di un 12/18 ma forse di un 9/12.

…quel diffusore, se usato proprio come centrale, avrà GROSSI problemi di dispersione orizzontale, che per un centrale non è una bella cosa...
    Concordo ed aggiungo che Visaton mi sembra molto generosa nelle descrizioni dei propri prodotti.
    Guardando el risposte polari del tw sembra che a 10KHz abbia una risposta a 0 dB fino a ± 30°
    Fosse veramente così sarebbe da primato

I rimedi sono due, entrambi non indolori:
    Io ne aggiungerei una quarta.
    Se l'obiettivo è quello di fare un sistema completo io prenderei queto centrale come un semplice "allenamento" in attesa di un progetto completo di tutto il sistema.
    In quella sede si può valutare cosa salvare e cosa buttare.

Sempre meglio che andare dietro ad un progetto nato male.

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Concordo ed aggiungo che Visaton mi sembra molto generosa nelle descrizioni dei propri prodotti.
    Guardando el risposte polari del tw sembra che a 10KHz abbia una risposta a 0 dB fino a ± 30°
    Fosse veramente così sarebbe da primato
    Beh, diciamo che effettivamente guardando il diagramma polare sembra proprio che sia stato fatto un "ritocchino" proprio attorno ai 10kHz...
    Però c'è anche da dire che quel tweeter è pur sempre un 1/4", quindi effettivamente la dispersione è in generale (sui tweeter di quel tipo) molto buona, quindi non credo sia poi molto distante dalla realtà.
    Ciao!

mau

p.s. [OT]: ho finito (dopo 5 mesi) il nuovo pre, evoluzione con stadio phono di quello che hai ascoltato al tempo.
    Inoltre ho regolato i sub...
    Se e quando vuoi passare...

Citazione Originariamente scritto da fauntleroy
    p.s. [OT]: ho finito (dopo 5 mesi) il nuovo pre, evoluzione con stadio phono di quello che hai ascoltato al tempo.
    Inoltre ho regolato i sub...
    Io invece dopo sei mesi ho in casa 2 drive XLS 12", 2 passivi XLS 12" ed un modulo ampli pazzesco, tutti ancora intatti nei loro box
    In compenso ho smontato tutti gli altri diffusori

Se e quando vuoi passare...
    Molto volentieri, ma non so dirti quando.
    Ora sono incasinato, ma verso fine luglio magari.

Ci sentiremo, grazie dell'invito.

Ciao.

Ma io voglio usare quel tweeter su tutti e 5 i diffusori!!!

Un ultimo favore...visto che ormai mi sono incaponito, al max butterò via il box e prenderò un tweeter diverso in futuro.
    Mi direste le misure di tutti i componenti del crossover per avere il taglio consigliato di 3500 hz a 12 db anche per i woofer, insomma i condensatori e le induttanze da mettere. li prendo, li cambio e provo. Lo spessore del rame va bene quello che c'è???

Considerando che ora sono con un centrale in dotazione ad un sistema home theatre cmq ci guadagnerò...

Beh, è la mia prima audiocostruzione ed almeno mi faccio le ossa anche sulla differenza della riproduzione dei suoni...Grazie
    (Bersek)

Allora dovrai prenderne altri 4 e decidere quali midwoofer abbinarci.

Mi direste le misure di tutti i componenti del crossover per avere il taglio consigliato di 3500 hz a 12 db anche per i woofer,…
    Ti ripeto che secondo me non è la soluzione adatta, ma se vuoi sperimentare qui puoi fare il calcolo:
    http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie12db.htm

Lo spessore del rame va bene quello che c'è???
    Il valore dell'induttanza dipende più che altro dal numero di spire.
    Lo spessore del filo influisce sulla resistenza elettrica della bobina che dovrebbe teoricamente essere il puù possibile vicina a 0 ohm.
    Ma se il numero di spirali è alto, di conseguenza il filo è molto lungo, un filo più offrirà meno resistenza.
    Ma 1 mm nel tuo caso basta e avanza.

Leggi il PDF che ti avevo linkato.

Ciao.

Liberissimo di farlo, ma si sta cercando di dirti che probabilmente dovrai rivedere un po' i tuoi piani, almeno se vuoi ottenere buoni risultati.
    Se vuoi semplicemente ottenere "qualcosa che suona", allora, scusa, ma ti consiglio vivamente di seguire il consiglio che ti avevo dato, ovvero vendere tutto e seguire un progetto già fatto.
    Ma dico io: con le migliaia di progetti che ci sono in giro, proprio uno che non sai gestire sei andato a scegliere?
    Un ultimo favore...visto che ormai mi sono incaponito, al max butterò via il box e prenderò un tweeter diverso in futuro.
    Mi direste le misure di tutti i componenti del crossover per avere il taglio consigliato di 3500 hz a 12 db anche per i woofer, insomma i condensatori e le induttanze da mettere. li prendo, li cambio e provo. Lo spessore del rame va bene quello che c'è???
    Sevenday, progettare un diffusore acustico non è uno scherzo.
    Tralasciando il fatto che per quello che vuoi fare tu, io non avrei mai utilizzato quegli altoparlanti per i motivi che ti sono stati esposti, la progettazione di un diffusore richiede una simulazione delle risposte degli altoparlanti, una decisione su ciò che si può/vuole ottenere, una fase di simulazione del crossover che può essere lunga, specie se gli altoparlanti non sono l'optimum per lo scopo prefissato.
    Tralascio il calcolo dell'accordo, perchè è roba di mezz'ora in un caso semplice come il tuo.
    Detto questo, capirai che non è una cosa che ti si possa dire in due minuti; ci vorrebbero giorni (che io non ho a disposizione... ).
    In alternativa puoi utilizzare il foglio di calcolo al link che ti ha consigliato il buon Girmi, ma sempre tenendo BEN presente che un filtro calcolato così sarà ben lontano da essere ottimale (gli altoparlanti NON sono resistenze e NON hanno risposta in frequenza e fase perfettamente piatte, caso in cui quel programma funzionerebbe alla grande).

Considerando che ora sono con un centrale in dotazione ad un sistema home theatre cmq ci guadagnerò...
    Può essere, come può non essere...
    Se dietro al sistema che hai ora c'è un minimo di criterio, potrebbe non essere...
    Beh, è la mia prima audiocostruzione ed almeno mi faccio le ossa anche sulla differenza della riproduzione dei suoni...Grazie
    E questo va benissimo, solo che per l'autocostruzione "seria", ovvero non copiare progetti già fatti, bisogna, ahimé, studiare.
    Intanto, fossi in te, mi procurerei dei programmi di calcolo (tipo Cross, che va benissimo per iniziare, o AFW, se vuoi iniziare alla grande), inizierei a studiarmeli e poi inizierei a fare delle sperimentazioni.
    Più di questo, se vuoi comunque seguire la via degli altoparlanti che hai comprato, non posso dirti...
    Buon lavoro!
    mau

Dunque...sono passato a fine lavoro dalla mia elettronica di fiducia ed ho preso il necessario per modificare il crossover ed i componenti sono: Per il tweeter condensatore da 6,8 uf, per i woofer condensatore da 4,7 uf ed induttanza da 0,56 ciare da togliere 22 spire per arrivare a 0,43 (vicino allo 0,424 richiesto dal programma.

Fauntleroy hai ragione all'ennesima potenza; ma dopo mesi a girare per la rete a cercare diffusori adatti alle mie esigenze sopratutto di spazio ho optato per un mix di due progetti in uno. Infatti il mio progetto deriva da:
    1) http://www.visaton.de/de/bauvorschla...556/index.html

In cui ci sono i miei woofer in cassa chiusa da 8 litri...

2) http://www.visaton.de/de/bauvorschla...671/index.html

In cui c'è il mio tweeter usato per un centrale 2 vie da 12 litri.

Siccome ho problemi di spazio e la maggior parte dei progetti visaton sono a 4 Ohm...ho modificato il "tiro", che con il vostro aiuto sarei riuscito a mischiare due diffusori in uno.

Nel catalogo visaton non ci sono molte alternative in fatto di tweeter, giusto 390 hz (ma non bastano)di differenza con il G 25 FFL che è simile; ma non schermato... http://www.visaton.de/de/chassis_zub.../g25ffl_8.html

Per quanto riguarda il confronto con il centrale di serie è un bandalarga di plastica...

Ho deciso di fare così certo che con questo sito al mio fiaco sarei riuscito ed infatti ho avuto molti consigli. Per i valori giusti dei componenti ho crossPC;ma ho provato a picchiarmici; ma non c'è verso...eppure bass30 lo uso tranquillamente!!!

Beh, non credo di rompere nulla provando a far suonare questa cassa e confrontarla con quella precedente. Se non mi soddisferà prenderò provvedimenti, magari tentando di fare un altro crossover oppure gettare tutto...però a me piace questa marca soprattutto i TW 200XS che prenderò come sub ed anche gli AL 130 e 170 che vorrei usare per i frontali ed i surround... Beh, presto vedrete cosa avrò combinato...

Almeno potrete dire:" c'è un cretino che ha fatto una zuppa con dei difussori ecc..."
    (Bersek)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •