Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 89

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Aiuta Sergicchio a costruire il subwoofer...

Girmi ha scritto:

In questi giorni c'è stata anche questa discussione. Molto interessante.
    Letto, letto. Sto studicchiando quà e là, alcuni dubbi si fugano, ne vengono altri...si va avanti.
    Alla faccia della solidità, ma passerà almeno l'aria passerà? Scherzi a parte io farei un po' più buchi o finestra più grandi.
    Quando lasci una corince sagomata con i bordi da 3/4 cm max, credo che basti (parliamo sempre di MDF da 30mm ovvio)
    Dedicherò diverso tempo alla progettazione del cabinet.
    Una delle possibili soluzioni sarebbe incollare uno sopra l'altro n pannelli di multistrato pregiato oppurtunamente sagomato e poi piallare il tutto una volta incollato.
    Resa estetica ottima ma bisogna vedere i costi. Vedremo.
    Cmq ho guardato tutto il sito, molto interessante. Questo si è fatto anche lo stand per il rodaggio e la misurazione dei parametri!!!.
    ...il tipo ha pubblicato anche un filmato del trasduttore durante il Burn-in... (!)
    Ho già a suo tempo sbirciato gli XXLS, ma sinceramente vedendo quanto sono usati gli XLS non ho approfondito. Cmq ad occhio la maggiore escursione produce sicuramente SPL maggiori, ma la sonicità?. Probabilmente sarebbero molto adatti per sistemi MFB come quelli di cui si parla nella discussione che ti ho segnalato.
    Ha già risposto molto bene fauntleroy
    Se guardi i link che ho messo al sito Peerlees vedrai che gli XLS sono testati a 400W. La confingurazione di cui parliamo, con quella potenza, dovrebbe arrivare a ca. 105/106 dB a 25Hz e ca. 110 dB a 60 Hz. Non sono tanti i prodotti commerciale che arrivano a tali pressioni a prezzi umani.
    Considerando che i 150 W producono circa 4 dB di pressione in meno (rispetto al 400 W), il risulato sara di ca. 101/102 dB a 25 Hz e ca. 106 dB a 60 Hz, come ho già scritto.
    A me sembrano ancora pressioni di tutto rispetto e se il tuo intento iniziale di non disturbare troppo i vicini è ancora valido, probabilmente non li raggiungerai mai.
    Tutto chiaro!
    p.s.: mi raccomando in fase di progettazione di calcolare bene tutti i volumi da aggiungere alla cubatura necessaria, 2 lt di differenza su 22 totali sono il 10% di volume in meno, occhio (il pannello forato della foto sarà anche 3 o 4 lt).
    Certamente! Calcolerò tutto compresi volumi dei rinforzi interni e del modulo finale.

Per ora ti ringrazio moltissimo, mi hai veramene aperto un mondo!

Stanotte ordino i componenti!!

beh lo voglio anch'io!!!

pensate possa fungere da complemento alle mie acoustic energy 100?

http://www.acoustic-energy.co.uk/products/100Series.htm

lanzo ha scritto:
    beh lo voglio anch'io!!!

pensate possa fungere da complemento alle mie acoustic energy 100?
    Non le ho mai sentite, ma direi di si, se scendono fino ad almeno 70/60Hz.

Non ho trovato info sul Ciare CS251 nel sito Ciare, probabilmente è fuori produzione.
    Se è simile al CS253, con questa soluzione dovresti guadagnare parecchio.
    Ma per essere sicuro se mi posti due carattestiche del tuo SW attuale è meglio.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

chi lo sa dovrei chiedere a ciare

é un doppia bobina con una calamita molto grossa

non sporchiamo il thread al mitico Sergicchio, magari ti rompo su epiguren

...sono pronto per l'ordine dei componenti, ma purtroppo l'elemento attivo sarà disponibile per l'acquisto solo dopo l'11 novembre.
    Intanto ho acquistato una carteggiartrice elettrica a nastro nel caso mi venga il coraggio di realizzare il cabinet seguendo un'idea venutami qualche notte fa...

Sergicchio ha scritto:
    Intanto ho acquistato una carteggiartrice elettrica a nastro nel caso mi venga il coraggio di realizzare il cabinet seguendo un'idea venutami qualche notte fa...
    vuoi dire una carteggiatrice a nastro piana? Avevi mangiato pesante?
    Comunque leggi questo mio post nell parte sui piedini.

Ho fatto quella prova d'ascolto da mau che ti dicevo insieme a Luigi Somenzari. Direi di grande effetto, per far il fine.

Mi raccomando, aggiornamenti con progress e foto.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Mai sentito mai il detto "la notte porta consiglio"?
    Di solito il ciclo di lavorazione per i miei manufatti lo sviluppo di notte, complici qualche caffè di troppo e magari cena non proprio leggera...

La mia attuale cucina in finta muratura l'ho realizzata tutta con le mie mani, progettandola qualche anno fa in una notte insonne...

La certaggiatrice l'ho trovata in offerta a due lire al LIDL di Viterbo, così l'ho presa.
    Mi potrà venire utile se intraprenderò la strada del cabinet realizzato a sandwitch.

Intanto l'ordine dei due componenti Peerless (10" XLS Subwoofer - 830452 e 10" XLS passive radiator 400g - 830481) unitamente ad alcuni accessori, è stato appena processato!
    Dovrei ricevere il materiale entro la fine della prossima settimana.

Comincio a studiare possibili soluzioni per il cabinet.
    Siccome questo sub-woofer me lo terrò per mooooolto tempo, la finitura dovrà essere di un certo livello, esteticamente gradevole, escludendo MDF verniciato nero opaco o con antirombo.
    Escluse quindi a priori qualsiasi porcata tipo impiallicciature sottili, carta adesiva o rivestimenti "rimediati".

L'ipotesi più accreditata potrebbe essere un sandwitch di pannelli di legno massello o sandwitch di più economico multistrato marino.

Una visita dal mio spacciatore di legname grezzo mi schiarirà sicuramente le idee.
    Stay tuned!

p.s. Ho letto la storia dei piedini, ne terrò sicuramente conto, grazie!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ho visto solo ora questa interessante discussione.

Ritenendo che una collocazione più consona all'argomento sia nella Sezione dedicata al DIY, provvedo a spostarla.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sergicchio ha scritto:
    L'ipotesi più accreditata potrebbe essere un sandwitch di pannelli di legno massello o sandwitch di più economico multistrato marino.

Una visita dal mio spacciatore di legname grezzo mi schiarirà sicuramente le idee.
    Anche il lamellare di faggio non è da scartare. Rifinito scuro e tirato lucido è molto bello (oltre che pesante).
    Un sandwich 22 mm lamellare faggio + 20 mm MDF (esagerando 27+25) e ti risparmi la fatica di mettere rinforzi o tramezzi:
    Comunque, se trovi dei pannelli di massello pregiato (noce, mogano, cigliegio, iroky, ecc…) più larghi di 25 cm per favore postami il fornitore o mandami un mp.
    Io riesco a trovare solo assi da max 150x25x3,2 cm.

Ciao.

p.s.: se ti servisse nelle stesso thread dei piedini sto per postare un mio metodo per il calcolo del volume netto.

Ciao Sergio,
    io ho iniziato la costruzione del mio sub passivo.
    L'idea "estetica" anche a me è venuta in una notte insonne.
    Comunque alla fine ho deciso per l'MDF da 3 cm, incollato con il vinavil ma tenuto insieme anche con delle viti che farò saprire stuccandole.
    Il costo dell'MDF (ma a Terni sono dei ladroni) è stato intorno ai 30 euro.
    Ora dal tornitore mi faccio fare i piedini in INOX (costo sui 2 euro a piedino), e quando avro carteggiato tutto lo porterò a laccare nero (costo stimato sui 40-50 euro).
    Il mobile, insomma, mi verrà alla fine meno di 100 euro e sarà assolutamente granitico....

Ovviamente posterò tutta la realizzazione, ma ci vuole tempo....

maurocip ha scritto:
    Comunque alla fine ho deciso per l'MDF da 3 cm, incollato con il vinavil ma tenuto insieme anche con delle viti che farò saprire stuccandole.
    Mauro, puoi stare certo che se usi delle viti, le spingi dentro e le stucchi per fare una laccatura, in poco tempo i fori corrispondenti creperanno e la laccatura si rovinerà.
    Secondo me dovresti spinettare. Con le confezione che contengo punta e centratore fai presto, solo che poi servono dei bei sergenti per fare un bel lavoro.
    Oppure metti dei listelli lungo tutti gli angoli interni e metti le viti, incrociandole, dall'interno. Stando ovviamente molto attento alla lunghezza.
    In ogni caso se pensi di lasciare le viti in sede (in teoria potesti usarle solo per "tenere" il mobile mentre asciuga), fai un foro d'invito e mettici una goccia di colla vinilica prima della vite.

Ciao.

Girmi ha scritto:
    Mauro, puoi stare certo che se usi delle viti, le spingi dentro e le stucchi per fare una laccatura, in poco tempo i fori corrispondenti creperanno e la laccatura si rovinerà.
    diciamo che le viti hanno un invito di 1/2 cm, che la stuccatura verrà eseguita con stucco metallico bicomponente (quello dei carrozzieri), che ho altre cose fatte così da qualche anno (compreso il tavolo porta elettroniche)...
    Confido che non ci siano sorprese...

Penso comunque, prima di fare la stuccatura, di seguire il tuo consiglio: le sviterò, ci metterò il vinavil e le riavviterò...
    grazie per il consiglio

prima di mettere le viti fai un foro 1 millimetro più piccolo della vite,
    per esempio se usi una vite da 5mm di diametro fai un foro per tutta la lunghezza della vite con una punta da 4,così facendo eviterai che ti si apra in 2 l'mdf.
    ciao
    mirko
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

pela73 ha scritto:
    prima di mettere le viti fai un foro 1 millimetro più piccolo della vite,
    per esempio se usi una vite da 5mm di diametro fai un foro per tutta la lunghezza della vite con una punta da 4,così facendo eviterai che ti si apra in 2 l'mdf.
    grazie per il consiglio....
    già fatto!!!
    vite da 5
    buco da 3,5
    invito da 10

e soprattutto un mare di vinavil!!!!

maurocip ha scritto:
    e soprattutto un mare di vinavil!!!!
    come diceva il saggio:

è meglio abbondare che deficere

buon lavoro
    ciao
    mirko
    possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •