Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 391011121314 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 205

Appunto, 30 euro metro, per i puristi delle "corde" sono cavi da stendino,il buon roberto transaminasi mi pare sia approdato ai cardas che costano molto di più,e devo dire che ho il massimo rispetto per la sua metodologia di percorso .... per un impianto da 70000 euro ed oltre, a chi chiedi nei forum, ti dicono minimo minimo, per cavi di potenza, da 70/100 euro metro, se poi ci metti che i bespeco che usa Enzo per l'rca sono "corde di chitarra" ai voglia a parlare, gli atlas provati da me sono da 300 euro metro, una follia, eppure li comprano, va tutto bene il mercato gira e" l'omo campa".
    @Nordata, oramai li ho dati via, ma in reltà alla mogliera non gli avevo neanche detto che stavo provando i cavi, ma semplicemente gli ho chiesto che cosa sentiva al passaggio del clik dell'amplificatore (ps ancora grazie) e le in romanesco mi disse "e allora? mi pare che alzi i bassi, che devo senti? ..io ho gli star e vivo sereno, se devo spendere millanta euro riparto dalle casse e poi con le elettroniche altro che cavi,ma cmq la sostanza che rimane e che sulle lunghe distanze e con molti ampere,l'importante sono gli awg a prescindere, lo ripeto, dal tipo di cavo, ciao
    Ultima modifica di micioleo; 08-06-2014 alle 09:41
    Amplificatore 2ch: Mcintosch Ma 6500-Casse: B&w cm9, B&w 685, htm61;sub. focal - Amplificatore a/v Denon avr 3310 - tv Panasonic vt30 - Lettore blu ray Panasonic bd85 - Lettore cd, Audiolab 8200cd - Piatto Blaupunkt xq-2400 mod ...e ammennicoli vari
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    purtroppo, e l'ho imparato a mie spese, hanno tutti ragione

Questi giorni ho letto tantissime discussioni sulla costruzione dei cavi.. Ne ho anche intrecciato.. Però non ho ancora provato l'ascolto.. la cosa strana è che non sento differenza mentre una canzone è in riproduzione e arrotolo il cavo delle casse attorno alla mia mano.. Possibile che non noti una diminuzione di qualità stropicciando i cavi? Possibile che la maggior parte di questi problemi sia trascurabile e che più che in cavi convenga spendere nei componenti?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da Mamo90 Visualizza messaggio
    Possibile che non noti una diminuzione di qualità stropicciando i cavi?
    perchè dovresti, forse perchè facendo fare delle curve strette al cavo gli elettroni devono rallentare altrimenti sbandano e vanno fuori strada?
    Possibile che la maggior parte di questi problemi sia trascurabile e che più che in cavi convenga spendere nei componenti?
    Possibile; prima, se vuoi e puoi spendere soldi in miglioramenti pensa ai diffusori, per primi, poi alle elettroniche, ma non trascurare comunque e sempre anche l'acustica ambientale, anche limitandoti ai minimi accorgimenti od interventi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho scritto che non lo noto... eppure essendo piattine rosse e nere dovrei avvertire subito una diminuzione di qualità.. invece niente... tutto uguale anche piegando e arrotolando i cavi

essendo piattine rosse e nere dovrei avvertire subito una diminuzione di qualità
    Fai una affermazione perentoria quindi saprai anche il motivo per cui "dovresti" sentire un differenza, mi puoi dire in base a cosa, quali fenomeni fisici, chimici, elettrochimici, elettrostatici o altro (escludiamo l'Oroscopo) questo dovrebbe avvenire?

Ti faccio un esempio: in un cavo schermato per uso a radiofrequenza è sconsigliabile far fare delle curve molto strette perchè c'è il rischio di variare la geometria del cavo con conseguente possibile variazione dell'impedenza, questo in Alta Frequenza può provocare degli effetti indesiderati quali onde stazionarie, perdite, riflessioni.

Ricordo però che qui stiamo parlando di Bassa Frequenza.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Beh ma scusa si parla di trattamenti assurdi e poi non ci sono distorsioni udibili neppure stritolando i cavi....

Ti ho fatto proprio un esempio in cui far variare la struttura geometrica di un cavo può influire sul segnale.

In Bassa Frequnza a meno che il cavo non si interrompa completamente oppure vada in corto e pertanto non si ode più alcun segnale non c'è il rischio che ho indicato più su.

Se il cavo è multifilare e facendo una azione meccanica si tranciano quasi tutti i conduttori, lasciandone intatti ì, ad esempio, uno o due, si ridurrebbe la sezione aumentando così la resistività, forse questo potrebbe essere avvertito, ma bisognerebbe vedere di quanto, probabilmente non avvertibile ad orecchuio o molto difficilmente avvertibile.

Potrebbe variere la capacità, ma di quanto ed a che frequenza avverrebbe l'influenza? La Ft, ad esempio, da 1 MHz passerebbe magari a 500 KHz, e allora?

Il punto è questo: che variazioni avvengono?

Ciao

Ho scritto che non lo noto...
    eppure essendo piattine rosse e nere dovrei avvertire subito
    una diminuzione di qualità.. invece niente... t
    utto uguale anche piegando e arrotolando i cavi
    Forse se invece di maltrattare il cavo lo scuoiassi direttamente
    avresti + variazioni sulla resa delle alte freq. dato che l'induttanza L e la C
    variano di più che avvolgendo e piegando il cavo intero; infatti
    se i cavi + (rosso) e - (nero) sono distanti, la C diminuisce e la L aumenta:
    entrambe le cose portano ad una attenuazione delle alte freq. sui cavi di potenza,
    e l'effetto inoltre si moltiplica per il numero dei metri.
    Dipende dai gusti: + è lungo e + si sente il filtro sulle alte,
    dato che aumenta la componente induttiva,
    e, pur aumentando anche la capacitiva, c'è + taglio ( ovvero attenuazione )
    delle alte freq., mentre i bassi dovrebbero rimanere gli stessi;
    cmq sono differenze molto piccole e spostate verso le altissime
    (e forse almeno x me ormai inudibili) freq..... (meno di 0,1 dB intorno ai 10 KHz)
    Ultima modifica di PIEP; 22-06-2014 alle 11:50
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Citazione Originariamente scritto da tonino1974 Visualizza messaggio
    scusa ma tu perche' non fai la prova a stella ,
    cosi' descrivi la differenza udita
    Per ora ho misurato le capacità su ca 10 m, per avere + precisione:
    QUADRIPOLARE con collegamento fili a star: C = 220 pF/m
    QUADRIPOLARE con collegamento adiacenti:C = 125 pF/m
    + altri tipi di cavo:

CAVO AWG Ø mm r mm S mmq L m C pF pF/m NOTE
    QUADRIP. star 15 1,45 0,73 1,65 10,4 2290 220 collegato a fili star
    QUADRIP. ad 15 1,45 0,73 1,65 10,4 1300 125 colleg. fili adiacenti
    BIPOLARE 15 1,45 0,73 1,65 10,4 830 80 solo 2 fili in guaina quadr.
    GRIGIO 13 1,83 0,92 2,63 7,7 548 71 piattina grigia
    2 INTRECCIATI 15 1,45 0,73 1,65 10,4 510 49 rosso-nero in aria

Prime impressioni d'ascolto: prendendo soprattutto
    il I e l'ultimo tipo di cavo (casi estremi) mi sembra già di notare
    differenze sulle medio alte, - presenti con le capacità + basse...
    --- continua ---
    Ultima modifica di PIEP; 23-06-2014 alle 09:10
    Dual
    CS 506 gira /

Un paio di chiarimenti:

- l'Induttanza è espressa in Henry, milliHenry, microHenry?

- dici che la misura è stata fatta su cavi di 10 m. ca., guardando, ad esempio, i risultati degli utlimi due in basso, leggo: C pf (suppongo conmplessiva) 548 in un caso e 525 nell'altro, a fianco leggo pf/m 71 e 75.

Se fosse su 10 m. quella totale dovrebbe essere intornoi oltre i 700 pF, come mai queste notevoli discrepanze?

Ultima cosa, che strumentazione hai usato, ossia con che tolleranza e precisione, visti i valori in gioco suppongo sia stata di qualità e specifica, non certo il solito tester, i valori rappresentano la media su quante misure?

Ciao

@Piep
    Ma il valore ideale e' quello dello star o quello a coppie adiacenti?
    La C quanto dovrebbe essere su una distanza di 8,5 mt con cavo 4x2,5 mm? Meglio star o ad?

Scusate i copincolla...
    - L è la lunghezza, infatti c'è m: da 7,7 a 10,4 m
    - l' induttanza non è... espressa: per misurarla mi sto attrezzando...
    - solito tester + un capacimetro dedicato, da 30 € + 50 € ;
    - valori mediati su una decina di misure, invertendo i terminali
    - @ toni: bisogna ascoltare, gli ideali ormai l'ho perduti... : ciò che va bene x te, ecc
    - a occhio: aumentando la sez aumenta la C e la L dovrebbe diminuire un po'
    - cmq con il colleg a STAR vs ADIAC., la C è quasi doppia e la L, penso , molto minore
    - chi prova a misurare l'induttanza...? domani vado al mare...

interessante >>>http://www.avmagazine.it/forum/83-accessori-audio-e-video/230432-
    cavi-di-potenza-e-di-segnale-per-chi-cerca-di-migliorare-il-proprio-impianto
    Ultima modifica di PIEP; 24-06-2014 alle 12:39
    Dual
    CS 506 gira /

Gente buongiorno e buon anno!

Vi scrivo per chiedere un vostro parere: devo cablare i miei surround (delle casse slim Energy audio Take 2) poste su stand dalla parte opposta rispetti ai miei finali. Volendo evitare di avere cavi in vista, non ho altre soluzioni che far passare i cavi di potenza all'interno dei corrugati esistenti, condividendo per un tratto il corrugato occupato dalla mia antenna TV e, per la maggior parte del restante tragitto, il corrugato del mio impianto telefonico dismesso.
    La lunghezza totale da percorrere la ho stimata intorno ai 25 metri (devo fare un percorso un po' tortuoso e lungo nonostante la distanza tra finali e diffusori sia di circa tre metri) e nel primo tratto di corrugato non ho a disposizione molto spazio, pertanto non posso andare oltre, a fatica, ad una sezione di cavo di 2.5mmq (sinceramente potendo preferirei stare un po' sotto per non dover smadonnare troppo....).

Mi stavo domandando se fosse possibile utilizzare con buoni risultati dei cavi N07VK dalla sezione di 1.5/2.00 (esiste?) mmq ottenendo buoni risultati o se esistessero altre alternative economiche a dei semplici cavi audio 2x1.5 mmq.
    Ci tengo a precisare che i diffusori in oggetto saranno alimentati da dei finali i quali erogano una potenza di 80 W su 8 ohm.

Grazie mille
    TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based... ; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.

Poichè non hai altre soluzioni direi che l'unica è quella di usare dei cavi con la sezione più grande che puoi, van bene anche i "normali" cavi elettrici, almeno da 2x1,5 (maggiore sarebbe meglio), senza stare a pensarci troppo su (dopo tutto sono i surround).

Si, appunto: essendo i surruond e non volendo assolutamente cavi in vista, penso che possa essere una soluzione passabile.
    In ogni modo la normale cordicella da elettricisti (nonchè appunto cavo N07VK) posandone ovviamente 4 da almeno 1.5 può essere una soluzione accettabile.

Grazie mille
    TV: Lg 50PB560V ; Amp: Audiogram P-erre 6 + 2 Proton AA-2480; Front: Dynavoice df-6; Cent: Dynavoice DC-5; Sur: MS Alumni 2; Sub: ???; Game: PS3, BD Pl.: Philips bdp7500; Player di Rete e lettore CD: Cocktail audio x10; Decoder: Vu+ Uno Linux Based... ; Telecomando: Logitech Harmony 300;Cuffie: Beyerdynamic dt 990 pro & Superlux hd681 evo; Ampli cuffie: Schiit asgard.

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 391011121314 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •