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Risultati da 31 a 45 di 83
  1. #31
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    Dec 2005
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    Allora ritorno al Dayton Audio Ultimax UM18-22. Potrei accoppiarvi questo amplificatore
    https://www.parts-express.com/Dayton...ntable-300-811
    Il progetto che tu faresti sarebbe differente come resa alle basse frequenze da quello proposto dalla stessa Dayton Audio?
    https://www.parts-express.com/Dayton...ckage-300-7099

  2. #32
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    Nov 2012
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    32
    Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    il problema del Faital è di quale parlate, come appurato sopra, il 16 ohm ha caratteristiche da cassa chiusa, i 4 e 8 da reflex
    Eccomi, mi sono preso un paio di giorni prima di rispondere in maniera tale da studiarmi un pò di cose. Ho valutato e analizzato anche AP più grandi (da 21") alla fine però la considerazione dimensioni/prezzo/efficienza entra in campo e l'idea di provare per la prima volta la cassa chiusa mi tenta. Rifacendo un pò di analisi sui prodotti utilizzati guardavo come il ciare 18.00 da 4 ohm abbia valori differenti dalla versione da 8 che avevamo simulato e mi pare interessante in un carico in cassa chiusa. Ho provato una simulazione da un sito on-line che ho trovato e anche in volumi ristretti la risposta pare interessante:
    circa 90 litri: http://www.loudspeakerdatabase.com/S...max=14/tbox=22
    circa 130 litri: http://www.loudspeakerdatabase.com/S...max=14/tbox=22
    Cosa ne pensate?

  3. #33
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    Dec 2013
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    3.231
    Citazione Originariamente scritto da marco_zanna Visualizza messaggio
    Ho provato una simulazione da un sito on-line che ho trovato e anche in volumi ristretti la risposta pare interessante


    che tra i due carichi passa 1dB (!) di differenza a 20Hz.

    E' più facile che una tale variazione, o più ampia, (parliamo di meno del 1,5%) ci sia tra due esemplari identici a causa delle tolleranze costruttive, che per i 30 40 litri di differenza. Tieniti "nel mezzo" e poi ci metti un po' di assorbente interno a dare un 10% extra.

    le casse chiuse sono pochissimo influenzate dal loro volume. il 20% in più o meno cambia poco. e lo si vede dai grafici.

    Cosa diversa per i reflex che si ripercuote sulla frequenza di accordo che se troppo bassa porta alle stelle il GD e l'escursione
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  4. #34
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    Citazione Originariamente scritto da pfm Visualizza messaggio
    Allora ritorno al Dayton Audio Ultimax UM18-22. Potrei accoppiarvi questo amplificatore
    https://www.parts-express.com/Dayton...ntable-300-811
    Il progetto che tu faresti sarebbe differente come resa alle basse frequenze da quello proposto dalla stessa Dayton Audio?
    https://www.parts-express.com..........[CUT]
    per il tuo scopo meglio quello con i radiatori passivi che danno quie 6dB in più proprio a cavallo dei 20Hz.
    E con il bullone per i pesi puoi "tararlo" meglio
    L'ampli mi sembra ok
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  5. #35
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    Mi toccherebbe aprire e chiudere in continuazione il box per aggiungere o togliere pesi alle membrane dei diffusori passivi? Aggiunte simmetriche o sfasate nei 2 radiatori passivi?

  6. #36
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    una certa fase di messa a punto è assolutamente necessaria. Io alle torri ho dovuto tagliare i tubi reflex quattro volte, visto che prudentemente ero partito con qualche cm in più. Ma poi tra qualche litro di differenza nel mobile e l'effetto dell'assorbente ero a 26Hz invece dei 35 preventivati...

    Non fosse altro, come detto appena sopra, che a causa delle tolleranze dei materiali e costruttive c'è una certa variazione tra ciascun esemplare...

    assolutamente uguali i pesi nei due passivi. La zona di azione del passivo/tubi è molto delicata perchè la fase si inverte ed i componenti devono risuonare in un range molto stretto.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  7. #37
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    Avrò un altoparlante in fase al centro di fronte e 2 passivi ai lati. Già non è facile ad orecchio acordare la fase in 2 altoparlanti, come fare su 3 contemporaneamente?

  8. #38
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    non capisco...

    due altoparlanti li metti "in fase" collegando entrambi i + ed i - tra di loro

    qui hai UN solo altoparlante... i due passivi si muoveranno al contrario rispetto al woofer ma non c'è nulla da collegare.
    Quando il woofer va avanti, i passivi andranno verso l'interno e viceversa.

    Si tratterebbe di "giocare" con i pesi dei passivi per scegliere la F di risonanza del sistema. Ma i pesi devono essere identici per i due passivi.
    Non puoi misurare l'impedenza? Beh, una volta che monti il tutto usa una misura "media" e prova...
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  9. #39
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    Come faccio avendo solo il tester a misurare l'impedenza degli altoparlanti?

  10. #40
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    ti vuoi fare un subwoofer da 1000 2000 euro... dovresti attrezzarti con una Dayton Dats. In alternativa...:
    https://www.google.com/search?client...a+altoparlanti
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  11. #41
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  12. #42
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    In un sistema con due altoparlanti trovare se siano in fase non è difficile: si manda lo stesso segnale ad enrtrambi e si sente se il suono risultante si percepisca in mezzo ai 2 altoparlanti oppure da un punto indistinto della stanza. in una cassa con al centro un altoparlante ed ai suoi lati 2 diffusori passivi come potrei accorgermi quando questi ultimi 2 saranno in esatta controfase rispetto al diffusore attivo?

  13. #43
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    ti ho risposto poco sopra

    qui hai UN solo altoparlante... i due passivi si muoveranno al contrario rispetto al woofer ma non c'è nulla da collegare.
    Quando il woofer va avanti, i passivi andranno verso l'interno e viceversa.
    .... a causa della variazione di pressione all'interno del mobile.
    Se il woofer si muove in una direzione (es avanti) i due passivi andranno indietro perchè il woofer ha modificato la pressione nel cabinet

    =

    può essere solo così e non devi fare nulla. Non c'è nulla da "regolare" se non la frequenza di risonanza del sistema e la si fa tramite i pesi aggiuntivi sui passivi
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

  14. #44
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    Devo aggiungere i pesi in modo simmetrico nei due radiatori passivi per metterli in esatta controfase rispetto all'altoparlante. Quando mi accorgerò di avere raggiunto il risultato giusto ?

  15. #45
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    Citazione Originariamente scritto da pfm Visualizza messaggio
    Devo aggiungere i pesi in modo simmetrico nei due radiatori passivi per metterli in esatta controfase rispetto all'altoparlante.
    direi che vai ad aggiungere lo stesso peso ad entrambi.
    il "controfase" sarà sempre esatto. Non c'è altra possibilità. Già che il woofer si muova di 1mm, i due passivi si muoveranno di mezzo millimetro nella direzione opposta. Quella che va calibrata è la frequenza a cui questo "effetto" è massimo


    Citazione Originariamente scritto da pfm Visualizza messaggio
    Quando mi accorgerò di avere raggiunto il risultato giusto ?
    torniamo al post 40 e 41, devi misurare l'impedenza e nella "valle" tra i due picchi d'impedenza si troverà la frequenza di risonanza del tuo sistema. Per la tua idea il valore si dovrà venire a trovare tra i 16 e 20Hz, non serve spaccare il capello

    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530


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