Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 101

Non direi che è merito dei dj, non solo, la pulizia generale del suono con amplificazione a tubi è sempre proverbiale, non so se tu hai esperienze in tal senso, io si.
    Questo introduce un altro argomento dirimente, cioè l'abitudine al suono dal vivo, direi che oggi è difficile da trovare in generale, ho trovato moltissimi che mi chiedevano di avere un fronte sonoro dinamico, ma de che?
    La musica è musica, non mi puoi far ascoltare un organo che sembra un organetto stridulo o un pianoforte intrappolato un una scatola da scarpe.
    In questi giorni ho cambiato i trasduttori della mia Tiguan, non mi soddisfacevano per niente, mancavano di armoniche e gracchiavano come una radiolina anni 60, eppure è un'auto da più di 30.000€. Ho preso degli ottimi altoparlanti Steg della serie professionale, dei gioiellini da 16,5 cm veramente notevoli, pesantissimi e con tweeter di seta con bobina in capton immersa in ferrofluido, roba veramente superiore. Ebbene, questi bellissimi trasduttori erano accompagnati da ottimi crossover configurabili, cioè si può scegliere se usare una pendenza di 0/6/12 db per il woofer e per il tweeter flat nel caso dell'uso solo di un ottimo condensatore high grade in polipropilene/-3db con l'interposizione di due resistenze in parallelo da 3w all'un % o -6db tramite un resistore "incriminato" da 5 w in custodia ceramica. Inutile dire che tutta la bellezza che restiuiscono questi altoparlanti stupendi, viene perso quando si sposta il ponticello sul resistore bara bianca ...più prova sul campo di così...
    Ultima modifica di angel53; 16-05-2017 alle 15:39

Citazione Originariamente scritto da angel53 Visualizza messaggio
    Non direi che è merito dei dj, non solo, la pulizia generale del suono con amplificazione a tubi è sempre proverbiale, non so se tu hai esperienze in tal senso, io si.........[CUT]
    scusa, ma perchè ogni volta che rispondi sposti la discussione su di un piano diverso? mi dici dove ho scritto che è merito dei DJ?
    e poi parli di amplificazione "a tubi" (che poi è una traduzionaccia dall'inglese perchè in italiano si chiamano valvole) come valore aggiunto per una radio???

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta Visualizza messaggio

probabilmente i DJ di Radio Norba saranno decisamente più appagati di quelli delle altre concorrenti
    non ho le traveggole anche se ho passato da qualche anno i sessanta... Valore aggiunto sicuramente, usai l'ampli a tubi dopo aver ascoltato e poi visionato la strumentazione di "radio birichina" di Castellammare di Stabia, una radio condotta benissimo da ragazzi universitari con la passione per l'elettronica, tutta a tubi o valvole come a te piace, è lo stesso...
    in quella radio l'unica cosa che avevano portato da casa erano i due Thorens con le puntine Stanton, il resto era tutto splendidamente a valvole e ti assicuro che si sentiva, eccome
    Ultima modifica di angel53; 16-05-2017 alle 16:31

appunto, e lo riconfermo, forse non hai ben compreso il significato delle parole che ho scritto

Guarda, io ho frequentato il classico in un liceo di provincia, ti assicuro che traducevo dal latino e dal greco senza dizionario,.
    A meno di aver travisato il senso delle tue parole, eri scettico sul fatto che un resistore potesse cambiare la percezione di pulizia della musica riprodotta dalla cassa acustica ed eri scettico sulla differenza di ascolto tra amplificazione a tubi o valvole termoioniche/ componenti discreti...
    ti sbagli di grosso, c'è una bibliografia enorme a tal riguardo e non c'entra nulla l'etere, ti assicuro:Le condizioni di ascolto si presuppone che siano ideali, in ambiente ben trattato acusticamente ma anche in una normale automobile

forse ti manca di tradurre l'italiano dall'italiano perchè continui a non capire quanto ho scritto e portare la discussione su piani differenti, al solo scopo di confondere. io invece ho fatto il liceo scientifico, non sopportavo il latino, ma l'italiano lo capivo bene.
    ti è già stato detto di argomentare le tue affermazioni. la bibliografia enorme, in quanto tale, ti offrirà facili appigli per dimostrare le tue tesi, in modo tale che anche chi non ha preparazione come la tua possa capirne almeno i principii più semplici.
    sono scettico fino a quando non mi si dimostra il contrario, ma non per sensazioni, per sentito dire, perchè è così o perchè esiste enorme bibliografia.
    ho lasciato che la discussione si allagasse anche oltre il lecito aspettando di avere risposte concrete; non ne ho avute, pertanto ti chiedo di rimanere nell'ambito del tema della discussione, non prima però di farti capire quanto di sbagliato ci sia nelle tue affermazioni.

1. affermi che le resistenze "sporchino" il suono dipingendole come la peste dell'audiofilo. ti chiediamo di argomentare e in tutta risposta dici che c'è una "ENORME BIBLIOGRAFIA", bene, producila al pubblico

2. affermi che Radio Norba abbia una differenza abissale rispetto le altre in quanto utilizza amplificatori a valvole. Mi spieghi a chi ascolta Radio Norba appunto alla "radio" che differenza può cogliere e perchè?

3. questione DJ. ma hai letto quel che ho scritto? torna indietro per favore e rileggi con calma

bella questa, peccato che sia una battuta inutile, se sei pratico di lettura e rilettura vedrai che non si capisce nulla nei tuoi due post precedenti,tant'è vero che ho dovuto chiederti di riformulare la prima asserzione,sii sincero, non si comprendeva per niente cosa volevi dire, capisco che forse eri imbarazzato, non so....forse anche dopo , ma continui ad arrampicarti sugli specchi per il gusto di contraddire ...

Allora, visto che sono paziente ti ripeto ciò che ho scritto perchè forse ti potrà aiutare.
    _Punto primo, i resistori ceramici a filo sporcano il suono ed è meglio farne a meno sostituendoli con equivalenti, non è una
    novità visto che non troverai mai simili resistori in casse ben suonanti di ottimi produttori ma solo su casse economiche dove
    il costo la fa da padrone.
    _Punto secondo, il suono delle valvole è ancora oggi giudicato unanimemente il migliore per quanto riguarda gli amplificatori
    senza limiti di costo visto che le orecchie più raffinate, anche di addetti alla musica (leggi musicisti) preferiscono gli ampli
    Marshall, non so se lo sai...
    _Punto tre ho quotato la frase sui dj, mica devo fare anche una radiografia? :-D
    Ps:
    Continuai a chiedermi dei riscontri strumentali ... che c'è da misurare con una qualsiasi apparecchiatura analogica o digitale su un segnale musicale di alto livello che non sia la potenza espressa in V/A ?
    L'unico strumento, vivaddio forse il migliore che abbiamo, ma forse non a tutti ben funzionante è l'udito,sono stato abbastanza chiaro?
    Ultima modifica di angel53; 16-05-2017 alle 17:32

io ci rinuncio e non andrò oltre per non offenderti. è una situazione paradossale. cercherò consolazione intellettuale nell' ENORME BIBLIOGRAFIA

Solita risposta di proclami, ma hai dimenticato la "vasta bibliografia"...
    Link?
    Scansione pagine?
    Si accettano anche riferimenti precisi (nome testata, numero edizione e pagina dove compare il test).

Non è difficile...
    Ultima modifica di KwisatzHaderach; 16-05-2017 alle 17:28
    Martino

Citazione Originariamente scritto da angel53 Visualizza messaggio
    sono delle autentiche resistenze da stufa e come tali sono pessime sul percorso del segnale musicale, introducono impedenze spurie e non controllabili, oltre che sporcare il messaggio musicale perchè ovviamente l'avvolgimento è fatto per resistere e non per condurre
    Perdonami ma non riesco a resistere, l'ultimo periodo è da incorniciare... una resistenza che è fatta per resistere... ROTFL!
    Martino

e festeggeremo tutti il 25 aprile

resistere è il verbo da cui deriva resistenza, italiano mica tedesco rotfl rotfl rotfl :-P

A parte la resistenza che ormai è solo un ricordo, da cosa deriverebbe resistenza, resistore se non da resistere?
    In elettronica un materiale resiste mica balla
    Ps.: posso anche capire che non siete abituati a discutere se non in maniera piuttosto poco educata, ma questo è un blog, tecnico o meno, questo non vuol dire che c'è chi si sente in dovere di dare il benvenuto in questa maniera eh?
    comunque sono abituato a ben altro... ragazzo
    Ultima modifica di angel53; 16-05-2017 alle 17:42

Io sono notoriamente sordo e scettico (in quale ordine decidetelo voi) e a fronte di questo presupposto mi chiedo questo: posso capire l'utilizzo dell'ampli valvolare nell'ambito del proprio impianto, quindi in condizioni ben definite e ben conosciute, per le quali si possono oggettivamente riscontrare ed ascoltare differenze piu' o meno marcate nell'ascolto avendo come riferimenti fissi le sorgenti e i diffusori quindi componenti utilizzati normalmente e ben conosciuti, ma nell'esempio di radio Norba uno che riferimenti ha? Se si ascoltano le loro trasmissioni dalla macchina o dalla radiolina a transistor che si usava la domenica per ascoltare le partite uno che cosa sente di diverso a seconda se usano ampli valvolari o standard, data la marea di variabili che subentrano in questo frangente?
    Il tutto senza entrare nel merito della bibliografia (per la cronaca 34 anni fa ho studiato elettronica e nel frattempo, a differenza dei condensatori, non ricordo di aver mai letto nulla che attestasse una qualsivoglia differenza a livello di suono a seconda dell'impiego di determinati tipo di resistenze per cui qualche link specifico sarebbe il benvenuto).
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

ti sbagli, non è un blog, è un forum, ma tu traducendo dal latino senza dizionario dovresti conoscerne il significato o no.
    ed è anche tecnico, perciò rinneghiamo a forza tutto quanto è FUFFA.
    ora però basta. mi dà particolarmente fastidio sentirmi dare del maleducato e ho sentore tu sia semplicemente un troll e come tale dovremo trattarti.

sarai tu il troll di turno, leggiti i tuoi interventi poco educati rispetto ai miei educatissimi, forum o blog che sia, la netiquette è parte integrante del comportamento, fuffa è comportarsi come alcuni che aggrediscono un nuovo utente, mica la volontà di rendere partecipi gli altri. Comunque è l'ignoranza che spinge a comportamenti aggressivi e/o poco consoni.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •