Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 140

Cmq usando basspc ed inserendo i parametri del Peerless con 58 litri netti con assorbente ottengo un Qtc di 0.66 ed una FC di 43.95Hz ed una F3 di 47.60Hz....il tutto senza filtro naturalmente...
    PeerlessBAss.jpg
    PeerlessBAssRisp.jpg

Citazione Originariamente scritto da luckyaua Visualizza messaggio
    La risposta che hai allegato e quella di afw in asse al tw? a che distanza?
    Prova a simulare anche quella in ambiente altezza orecchie e distanza di ascolto effettiva...devi impostare in preferenze anche le caratteristiche dell'ambiente
    Ecco!! L'ambiente non l'ho modificato e ho impostato la distanza a 200, invece è di 150... Poi posterò la curva corretta.
    Riguardo all'essere in asse oppure no..... onestamente non lo so! E' esattamente quello che ho chiesto nel commento #34.
    allego piantina per far capire meglio: considerando quella posizione di ascolto sono in asse o a 45°?? Perché, in quest'ultimo caso, le altissime vanno a farsi benedire....

dispeaker.jpg
    CIAO a tutti,
    Francesco

Direi che sei a 45°!?!?!?
    Potresti inclinare + verso l'interno i diffusori diciamo far puntare ogni diffusore sul bracciolo opposto della poltrona a quel punto quello che perdi in direzionalità da una cassa lo guadagni dall'altra?

Anche se ruotando il tuo disegno forse non sembra anzi penso che tu ti trovi nella situazione esposta qua (2°immagine punto B):
    http://www.mariobon.com/Articoli_Glo...biente_01a.htm

Cmq tornando ad afw li simuli il singolo diffusore in ambiente quindi fai varie simulazioni ponendo il mic a 0/30/45° rispetto al tweeter

Posso inclinarli molto leggermente, perchè ai lati dei diffusori ho la porta di ingresso e una porta finestra.
    Dovendo riprogettare i mobili ex novo, potremmo anche prevedere una sorta di volume medioalti orientabile... ma in questo caso le simulazioni non sono più in grado di farle!
    A proposito di simulazioni: per quanto detto sopra (casse vicine a porte) vorrei ridurre al minimo la larghezza. Di conseguenza il woofer da 25 cm dovrei collocarlo lateralmente: che problemi comporta?
    CIAO a tutti,
    Francesco

tanti problemi dai 130/150hz a salire andresti a creare un buco...!!!

Anche se ruotando il tuo disegno forse non sembra anzi penso che tu ti trovi nella situazione esposta qua (2°immagine punto B):
    http://www.mariobon.com/Articoli_Glo...biente_01a.htm
    Grazie Lucky!!! ottimo! Me lo leggerò con calma

Riguardo alle simulazioni, come ho detto a 45° c'è un drastico precipizio delle altissime (da 16k circa) di oltre 20 db, mentre a 30 gradi bisogna rivedere tutte le fasi dei singoli ap.
    CIAO a tutti,
    Francesco

tanti problemi dai 130/150hz a salire andresti a creare un buco...!!!
    Mannaggia!!!! Per il diffusore destro ho 35 cm.... potrebbe starci, considerando un minimo di 30 cm mettendo il woofer sullo stesso pannello dei medioalti. Il sinistro ha anche qualche cm in più... Caricandolo in Bass reflex col tubo di accordo verso l'alto può migliorare la situazione?
    CIAO a tutti,
    Francesco

Niente..... non cavo un ragno dal buco! Anzi la situazione peggiora

Ho corretto i parametri dell'ambiente e la distanza dei diffusori adesso anche in asse la risposta è decisamente peggio:
    risperless0°a.jpg
    a 15 gradi c'è una rotazione di fase:
    risperless15°rotfase.jpg
    a 30°
    risperless30°.jpg
    a 45° (altra rotazione di fase)
    risperles45°rotfase.jpg

Non avendo mai notato rotazioni di fase così frequenti sono andato a vedere la fase:
    fase.jpg Qualcuno sa spiegarmi cos'è questa schifezza? Ho sbagliato qualcosa? (spero di si)

Intanto valuterò disposizioni alternative (non ce ne sono molte, forse una) e la possibilità di rendere orientabili le 3 vie: suggerimenti o realizzazioni già fatte da segnalarmi?
    Grazie
    Ultima modifica di framar; 08-08-2013 alle 08:59
    CIAO a tutti,
    Francesco

Guarda meglio che fai qualche misura in ambiente prima di fasciarti la testa con le simulazioni.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

COme dice anche Kabuby vai tranquillo che poi le misure reali andranno bene e poi quei grafici che hai mandato non sono così male.......anzi!
    ... la risposta calante alle alte è normale e va benone il problema è il buco alle medio-basse tra woofer e medio (hai provato ad invertire la polarità del woofer?)

La fase è normale che sia così per vederla meglio vai su preferenze e abilita "sottrai ritardo di propagazione".

Ma hai la strumentazione per fare misure (mic...scheda audio)?

Il woofer è invertito rispetto a tutti gli altri ap, e mettendolo in fase il buco è molto più evidente.

purtroppo non ho strumenti per effettuare misure, conosco un ragazzo che fa gare in Hi-Fi car e dispone di scheda Clio (mi misurò i due sub), ma all'epoca avevo un furgone e adesso non saprei come portargliele: proverò a chiamarlo e vedere se mi viene a casa, che sarebbe la cosa migliore, ma prima devo realizzare le casse!

A questo punto mi viene un dubbio... Non è meglio allora cercare una risposta efficace indipendentemente dall'ambiente?
    CIAO a tutti,
    Francesco

Kabuby Hai ragione!!
    Ma se fatte bene, le simulazioni sono vicinissime alla realtà (almeno questo è quel che è successo per i sub)... Ma la simulazione non l'avevo fatta io
    CIAO a tutti,
    Francesco

Puoi allegare il file progetto afw?

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •