|
|
Risultati da 31 a 45 di 90
Discussione: nuova bestiola da 21" italiana
-
19-04-2013, 11:49 #31
Advanced Member
si, ma ha TRE anelli demodulanti, quindi da un lato si hanno basse variazioni di induttanza allo spostarsi della bobina e dall'altro una certa simmetrizzazione delle linee del flusso magnetico che dovrebbero presentare meno "modulazioni" dello stesso, ergo la distorsione per escursioni sostanziose è, o quantomeno dovrebbe, essere "ragionevolmente bassa". Tra l'altro gli unici altri trasduttori che impiegano tre anelli sono proprio i bms da te posseduti...ti dirò, a volte non capisco perchè trasduttori altrettanto estremi e costosi non ne facciano proprio uso (magari la geometria dei propri "motori" è già ottimizzata al massimo senza richiedere l'uso di altre soluzioni ingegneristiche)
Mi sembra però che in generale questi prodotti abbiano caratteristiche sempre più simili, è come se si fosse definito uno standardessendo pensati per lo stesso settore le specifiche richieste sono sempre +/- quelle, e quindi i parametri e caratteristiche tecnico-costruttive sono abbastanza "simili". Una cosa però è certa, fino a quando nessuno si prenderà la briga di fare dei seri test di misura comparativi non sapremo MAI chi si attiene maggiormente ai parametri dichiarati e relative tolleranze, chi si comporta meglio in termini di distorsione, compressione dinamica ecc. (ovviamente prendendo a esempio trasduttori di stesso diametro nominale e con parametri dichiarati simili): evidentemente nessuno è interessato a provare trasduttori che non siano le solite cineserie di piccolo diametro
....Mi chiedo se vedremo mai un 21" pensato per scendere parecchio per un impiego puro da sala cinema, ma queste sono solo fantasie da appassionatoUltima modifica di Ale55andr0; 19-04-2013 alle 12:16
-
19-04-2013, 13:12 #32
Il 21" B&C IPAL direi che si avvicina molto alle nostre fantasie da appassionato, anche se ha una fs=37Hz può contare su 80mm di xmech e 5000w di tenuta in potenza rms (un tecnico Powersoft mi ha confermato che l'hanno testato con 10000w di picco e non ha fatto una piega) e 99db 1w/1mt.
Ora non so quanto possa spingersi in basso, ma con quelle potenze e quell'escursioni......sarebbe interessante farci due prove.
A mio avviso si può considerare a tutti gli effetti un esperimento che dimostra però dove si può arrivare, se ti interessa puoi leggere alcuni cenni sulla tecnologia IPAL
http://pro-audio.powersoft.it/en/pro...ules/ipal.htmlScomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- BASS SHAKER: Brutality Near Sub
ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
19-04-2013, 14:15 #33
Advanced Member
facendo finta che sia disponibile ai non oem bisogna considerare che i 99db sono raggiunti ad oltre 1khz, leggermente fuori banda quindi ^_^ (anche se vi è da dire che è riferita ad 1w...non so se riferito alla impedenza nominale di 1ohm...in quel caso con 2.83v si avrebbe effettivamente un livello maggiore) e il qts vale 0.21....mi sa che l'unica applicazione possibile volendolo forzare a fare cio' per cui non è progettato è sfruttare l'enorme robustezza e capacità di sopportare potenza per equalizzarlo come se non ci fosse un domani
non sappiamo però quanto possa essere lineare... la "xvar", che secondo quanto leggo da b&C mi pare di capire (il mio anglofono fa schifo) che sia la soglia di escursione oltre la quale distorsione e non linearità aumentano notevolmente, vale "solo" 15mm a fronte di un xmax dichiarato di 22mm.Ultima modifica di Ale55andr0; 19-04-2013 alle 14:31
-
19-04-2013, 14:57 #34
E' evidente che sia stato pensato per un carico reflex o tromba, del resto siamo sempre lì, il target è quello, ma mi incuriosisce parecchio, l'elevata escursione servirebbe per riprodurre le frequenze più basse dove la non linearità=distorsione è un dato meno importante e anche una eq spinta non la vedrei come un problema.
Adesso provo a farci una simulazione.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
- DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC
-
19-04-2013, 15:11 #35
Cassa chiusa 200lt, una sola LT come eq.
Proprio male non mi sembra.......
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
19-04-2013, 17:14 #36
Advanced Member
non saprei, resto dubbioso (oddio, per la verità grossi dubbi non ne ho ma il beneficio del dubbio va sempre concesso
) su come si comporti un'altoparlante con la bobina praticamente fuori dal traferro... la xmax meccanica la vedo come una garanzia che tiene lontane rotture causate da sovraescursioni in caso di repentini segnali molto intensi. Mi piacerebbe molto vedere un bello spaccato dell IPAL21 per curiosare su come ne hanno strutturato il complesso magnetico e le espansioni polari, quella "xvar" sinceramente non mi entusiasma più di tanto, da quel punto di vista preferirei (a poterlo prendere....) un JBL2269H che nasce espressamente per avere una linearità magnetica molto elevata con una struttura particolare del motore
-
19-04-2013, 18:14 #37
Advanced Member
Forse da quanche parte mi avanza una saldatrice per testare il driver B&C....
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
20-04-2013, 11:50 #38
Advanced Member
qua c'è un nuovo 21" italiano.... inventato da me al simulatore
(i parametri sono comunque matematicamente relazionati, ergo TEORICAMENTE sarebbe "fattibile" posto di non scontrarsi con problemi di natura "pratica" nella realizzazione elettromeccanica:
Fs: 26,76
Qts: 0,33
Qes 0,353
Qms: 5,1
Vas: 300.
Cms: 0,078
Re: 3,4
Mms: 450gr
Xmax: 19mm
Pe: 2500w ()
180litri reflex con fb 25hz mica male
che dite, me lo fanno su specifiche?Ultima modifica di Ale55andr0; 20-04-2013 alle 11:55
-
22-04-2013, 08:24 #39
Ma scusa, non hai bisogno di fartelo fare su specifiche, esiste già: BMS 18N862
Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
22-04-2013, 12:55 #40
Advanced Member
'mmazza
Come vanno in termini di puro sound questi 18" BMS rispetto ai Beyma e al TCSound?
-
22-04-2013, 14:39 #41
A me piacciono davvero tanto, poi posso dire che BMS e Beyma (i modelli in discussione ovviamente) sono molto simili, del resto il target come detto più volte è lo stesso, forse anche in funzione del tipo di carico identico, ma suonano davvero uguali e cioè strabene, guarda, dei sub commerciali ne ho avuti più di uno, economici e non, ma nessuno si avvicina minimamente alla qualità di emissione, alla velocità, alla spina, al punch, alla capacità di gestire picchi di potenza e transienti di questi driver.
Il TCsound invece è un'altro tipo di driver, forse con un punteggio "overall" ancora migliore, riesce in un unico driver ad essere eccellente in HT (fs=20hz) e a mantenere un punch sulle medio basse ottimo (quasi da driver pro) e il tutto in un litraggio tutto sommato contenuto=100lt, però per sua natura è un pò più lento e meno cattivo degli altri due.
Meno cattivo intendo che ha un suono più morbido, un suono più da HT dove penso davvero che non abbia rivali, non riesce a tenere testa agli altri due invece nel range dei 50hz, cioè ho provato l'altro giorno il solo doppio BMS ad alto volume con musica registrata bene e ti toglie i vestiti d'addosso, il colpo di cassa te lo senti sullo sterno e la sensazione dell'evento live è davvero molto vicina, con il TCsounds nonostante l'esperienza sia altrettanto valida non sono riuscito ad avere la stessa sensazione.
A mio avviso non esiste un migliore, sicuramente il TCsounds è il driver per eccellenza che è ottimo in HT e buono per la musica, gli altri due sono ottimi per la musica e discreti per l'HT, poi penso sia necessario contestualizzare il tutto.
Cioè i miei li ho pensati dopo aver fatto svariate misurazioni ambientali e li ho costruiti anche sfruttando le caratteristiche della mia stanza e quindi recuperando molta estensione in basso grazie al room gain anche i driver pro diventano ottimi in HT pur rimanendo ottimi per la musica.
Io che ascolto molta musica ho preferito i pro al TCsounds per i motivi sopraelencati, per uso solo HT non avrei dubbi, batteria di TCsounds e niente più (del resto è un pò lo standard che si è definito nelle installazioni HT USA)Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub
-
22-04-2013, 15:02 #42
Advanced Member
ma per avere botte piena e moglie ubriaca non si potrebbero utilizzare due tcsounds lms 15" anzichè lms ultra 18"? dovrebbero risultare più veloci del singolo 18 ma profondi pure di più.. pensavo appunto di utilizzare una soluzione simile (quando avrò terminato la ristrutturazione di casa) tagliando ogni front con un 15" della tc..
Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
22-04-2013, 15:38 #43
Mi interessano questi 15"...dovendo scegliere un modello (4 coni) da utilizzare nei futuri frontali...aspetto pareri....
-
22-04-2013, 15:40 #44
Advanced Member
guido.. quali futuri frontali?
Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
22-04-2013, 16:00 #45
Non è detto che i driver di diametro più piccolo siano più veloci, oltre alle caratteristiche del driver dipende molto dal tipo di carico.
Lo stesso discorso vale per la discesa in frequenza, si parte dalla fs del driver (e di solito i 15" hanno fs più alta rispetto ai 18" vedi TCsounds) oltre sempre al tipo di carico.
Bisogna valutare bene tutti gli aspetti e in questo caso le simulazioni aiutano parecchio.Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136- LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub