Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 36 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 534

Rodaggio ti odio!
    Ancora 60 ore da fare!
    Mi sono fissato un termine da 100 ore
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Oggi pomeriggio mi sono venuti a trovare 5 amici del forum:

adslinkato
    gnagno1947
    pierciccio
    tickfield
    stefanik

Abbiamo passato un piacevolissimo pomeriggio insieme ad ascoltare le mie 683 modificate e sono stato molto contento della visita e vi ringrazio, la cosa più piacevole e di aver ricevuto le considerazioni di persone con orecchio modestamente parlando, più allenato del mio dato che loro si riuniscono spesso per fare test comparativi su macchine e altro quindi la cosa che mi ha dato più soddisfazione e stata quando hanno inserito il loro cd test che erano più brani per far andare in crisi il diffusore e testarlo per bene, ma alla fine le 683 se la sono cavata abbastanza bene, io non voglio dire altro, aspetto che gli amici dicano ognuno la loro impressione d'ascolto
    Ultima modifica di peppe69; 05-10-2013 alle 20:49
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

è vaiii !!!!
    Che belle le nuove 783
    Che dici manca il tocco della laccatura nera e le flance in metallo spazzolate!!
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Un saluto a tutti gli amici del 3D ! Nonostante la giornata meteorologicamente tragica (Penelope) valeva proprio la pena di fare questa deviazione. Sono abbastanza scettico sulle modifiche in genere poi quelle sui speaker... Ed invece no ha dato nuova vita a queste B&W come un Dr. Barnardveramente complimenti peppe!
    Ultima modifica di gnagno1947; 05-10-2013 alle 21:28

gnagno1947 ,
    Ho seguito il consiglio di Peppe.
    Non è proprio uguale uguale al suo ma comunque un gran salto rispetto a prima!
    è come avere il sopra delle CM9 e il sotto delle 683 ma più definito!

Ciao peppe,
    grazie a te: sei stato davvero gentile e ospitale
    Nonostante mi reputi nettamente il meno esperto di quel gruppetto, nonché l’ultimo arrivato posso dire che del tuo impianto ho apprezzato molto il basso corposo e una buona spazialità: per me un impianto molto equilibrato anche nella scelta dei componenti.

@ per gli altri
    Grazie mille della piacevolissima giornatina
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Ciao peppe, è stato veramente un piacere conoscerti.
    Ormai conosci gli schemi e componenti dei crossover b&w meglio dei loro progettisti
    Per quel che mi ricordo dei miei precedenti ascolti delle 683, devo dire che gli effetti della modifica, si notano in maniera evidente sulla gamma bassa, che non ha perso nulla in presenza, ma ha guadagnato molto in controllo e definizione.
    Andando a memoria non sono stato in grado di giudicare anche eventuali differenze sulle medie ed alte, ma sulle basse è stato facile perché ho sempre reputato quelle di serie, si generose, ma un po' "sbrodolone".
    Bravo peppe.
    TrickfieldHT VPR: JVC RS440 Telo: fisso Screenline 16:9 base 210 Integrato 2ch: McIntosh MA6300 Pre Mch: Marantz AV7702MkII Finale C+SR : Atoll AV100 Sorgenti: Oppo BDP-105 Panasonic DP-UB820 Phono: Technics SL-1200 MK2 Denon DL-103 Denon AU-300LC Diffusori : Dynaudio DM 3/7 (Fr) Chario Phoenix (C) Lynx (Sr) Sub: BK XXLS400-FF

Grazie a tutti, e stato veramente un grande piacere avervi qui da me per scambiare 2 chiacchiere, sono stato molto contento di conoscervi, ma ditemi del vostro cd test come ne sono uscite le mie 683?
    Intanto con il consenso degli amici mi hanno dato l'ok per buttare quei schifosi componenti originali

http://img11.imageshack.us/img11/7681/ujx3.jpg

Una foto di gruppo per un piacevolissimo ricordo della giornata
    Ultima modifica di peppe69; 18-02-2014 alle 22:21
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

peppe cambia i rotel XD
    mettici come ho fatto io un bel McIntosh, luxman o accuphase e ne sentirai delle belle. Qualcuno diceva che con tali ampli le 683 non reggevano. a me stanno dando tantissime soddisfazioni.

ora mi tocca solo prendere un buon dac serio che ora quello che ho non regge con il resto dell'impianto.
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Alfio mi dispiace deluderti ma io i Rotel non li cambio affatto, anzi.... tutti gli amici sono rimasti per come suonano, e come si accoppiano bene alle 683, non so perché a te suonavano male, forse perché io ho fatto una piccola modifica al pre ma non credo che sia cambiato cosi tanto, ma comunque io non ho di questi problemi e gli amici che lo hanno ascoltato lo possono confermare, poi se proprio devo, li faccio modificare dalla Aurion Audio e stanne certo che dopo sarà superiore anche agli ampli da te citati, questo e letteralmente garantito, e con un investimento molto minore.
    Parlai con Alberto Ingruglia titolare e progettista della Aurion e proprio lui mi ha detto di non togliermi queste macchine nel modo più assoluto, e con una cifra x riesco ad ottenere risultati sbalorditivi, queste macchine sono progettate e realizzate molto bene con buoni componenti, ma purtroppo limitate (come avere un'auto e inserire un limitatore di velocità a 130kmh) e quindi sul pre si modifica lo stadio di uscita a discreti eliminando gli Opamp e sul finale togliere la controreazione ed una piccola modifica, queste macchine prendono letteralmente il volo, lui ne ha modificate un bel po con risultati sorprendenti

Buongiorno a tutti,
    come si vede dalla foto (purtroppo....so veramente brutto ...) , c'ero anche io.
    Ringrazio, innanzitutto, Peppe per la squisita ospitalità, andata ben oltre la canonica "indole partenopea".
    Da questo breve, ma intenso incontro/ascolto, scaturiscono mie riflessioni:
    - Peppe, oltre ad essere un vero appassionato (oltre che un vero esperto) di componenti, visto l'equilibrio nella costruzione del suo impianto, è un "sano cultore" dell' "HI-FI vero" (quello che piace a me....) e, pertanto, avverto una certa "affinità" nella passione;
    - Non avendo mai ascoltato le B&W non modificate, non avevo una "pietra di paragone" cui far riferimento ma, come ho commentato con i miei "compagni di viaggio", sono uscito dalla sala con una positiva sensazione di assenza della fatica di ascolto, pur avendo ascoltato brani (dall'oramai "temuto" CD Demo "tritaimpianti" che Adslinkato ha elaborato) che contenevano voci e strumenti messì lì giusto per mettere in "crisi" gli altoparlanti;
    - Ho avuto l'ulteriore riprova che la mia "considerazione positiva", da sempre, degli apparecchi Rotel, soprattutto per rapporto q/p, non è "suggestione"......il finalone fa mooooooolto onestamente e moooooolto appassionatamente il suo lavoro (se poi penso a quanto può costare....);
    - Per quel che concerne la questione del sub, devo ammettere la mia totale ignoranza (soprattutto a livello di ascolto), per cui plaudo sinceramente all'iniziativa ed alla laboriosità di Peppe nella realizzazione.

"Dulcis in fundo", di fronte ad un vero appassionato, oltre che, ripeto, "imbarazzante (per me che mastico hi-fi da 24 anni) esperto", che ha il coraggio di "operare a cuore aperto" le sue fiammanti B&W (quando ci ha raccontato come ha smontato i crossover ho "sudato freddo"....) e che, in un mondo dove ancora troppe persone finiscono per fare le stesse cose, "si butta anima e corpo" in una missione simile:
    - mi tolgo il cappello;
    - gli stringo la mano o, anche, gli metto una mano sulla spalla e gli dico "vai, Peppe, siamo tutti con te.......lavoraci su......sei già ad un ottimo punto, ma non fermarti mai......ho la sensazione che la tua passione tirerà fuori, per il mercato, prima o poi, qualcosa di ESPLOSIVO ......).
    Ultima modifica di pierciccio; 06-10-2013 alle 12:39
    AUDIO : Naim CD5i - Cocktail Audio X30 - Klimo Merlino - Klimo Kent Mono - Bosendorfer VC2 - Van den Hul D102 III Hybrid (RCA) - Klimo Aisis.
    VIDEO : TVC PHILIPS Led 4K 65PUS7120 - Marantz UD5005 - Logitech Harmony Ultimate HUB

Pier Francesco ma dai, sei molto affascinante perché dici cosi? Io ringrazio tutti voi per la vostra visita e vi dico che se ripassate da queste parti, la tappa a casa mia e d'obbligo, vi raccomando mi offendo se so che siete venuti da queste parti e non passate da me, questa volta ci ascoltiamo un po di buona musica per una piacevole compagnia,ma la prossima volta spegni il telefono
    Molto bella la tua opinione, ti ringrazio ma non mi sento un esperto, assolutamente ma sono un appassionato di musica da quando avevo 16 anni, ora ne ho 44 quindi un po di cultura ne ho fatta anche io negli anni, e per come hai visto credo poco al marketing e molto a cio che vedo, e questi altoparlanti meritavano componenti migliori e non mi sono sbagliato

Inutile negarlo: ormai ho un debole per Giuseppe. (Niente paura, però: ora mi spiego meglio!)

L’antefatto (parto sempre da lì, per inquadrare le questioni). Il “panel di ascolto romano di forumer di Avmag” (Gnagno1947, Pierciccio, Trickfield ed io) insieme a Stefanik già da un paio di settimane aveva deciso di andare a vedere il nuovo Sony 500 da Home Cinema Solution di Simone Berti (vicino Perugia) nel primo giorno della presentazione in esclusiva, vale a dire sabato, ieri.

Personalmente seguivo da un po’ di tempo il thread aperto da Giuseppe sicché, una volta assunta la decisione, timidamente gli ho scritto in mp per chiedergli se per caso potevo passare da lui per un veloce ascolto solo solo… insieme ad altri 4 forumer romani (che hanno accettato di buon grado la deviazione di una mezzoretta da HCS a “Mr. B&W”). Giuseppe non ha preso tempo ma mi ha detto subito di sì, anzi premurandosi poi di chiedermi cosa poteva preparare per pranzo… Unico!

In realtà siamo planati (letteralmente, in quanto alla guida dell’auto c’era il Comandante Gnagno) da lui verso le 16:15, dopo che aveva forzatamente svegliato la figlioletta per consentirci di fare liberamente un po’ di trambusto.

Il suo impianto è asciutto ma completo, con componenti attentamente selezionati in relazione all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Lettore Oppo 83, pre e finale Rotel, set multicanale B&W della serie 6, 2 rear della Klipsch, sub autocostruito con amplificazione in classe AB separata da 1000W. A parte il sub, potrei definirlo “un classico”.

La stanza di ascolto è non grande, dalla forma quadrata, apparentemente un po' riflettente (appunto che mi sono permesso piuttosto indelicatamente di fargli, con la mia solita grazia elefantiaca, quasi subito come se le nostre fossero invece perfette…). Il vantaggio di una situazione simile è che con tendaggi pesanti, divanerie assorbenti e qualche tappeto la situazione migliora sensibilmente, sempreché non si scelga la strada della correzione ambientale attiva.

Avevamo portato con noi l'ormai famoso disco “tritura impianti” che avevamo approntato in occasione del megaconfronto tra fonti (Oppi & co.: http://www.avmagazine.it/forum/40-bd...m15?highlight= ). Il "bastardo" ha svolto regolarmente il suo sporco lavoro: brani con un basso profondissimo, esuberante e a tratti incontrollato, le voci di Mina & De André e un bel po’ di altra roba sono l’ideale per mettere in crisi qualsiasi set. L’analisi consiste nella verifica di “quanto” l’impianto riesca a contenerla e digerirla.

Quello di Giuseppe se l’è cavata molto bene. A dispetto dei dati di targa l’impianto suona. Forte e bene. Lui ci ha spiegato di aver sostituito i condensatori del pre con altri più performanti, ma non so se il merito della performance sia ascrivibile a questa operazione. Lui costruisce e si costruisce anche i cavi (in argento), ma non sono un cavofilo e quindi anche qui non credo che “la differenza” risieda tutta in questo. Aggiungo che si è autocostruito pure il sub, che dopo la fase di allineamento del volume ha accompagnato la parte sessione di ascolto multicanale, che si è basata sul suo blu-ray “XXX”.

Beh, alla fine degli ascolti abbiamo convenuto all'unanimità che il buon esito della prova derivava proprio dalle “sue” B&W che suonavano particolarmente bene.

C’è da fare un rilievo indispensabile: nessuno di noi aveva fatto un ascolto recente delle sue casse “lisce” ed anche il mio risale a molti anni fa. Proprio a voler trovare il pelo nell’uovo nella sua descrizione parla di una asciugatura del basso, che a me è sembrato presente e reattivo, di un medio più in avanti e di un acuto più limpido. Questa descrizione mi aveva un po’ freddato, perché mi sembrava una di quelle modifiche che alla fine spostano l’asse sonoro verso l’alto. E invece no. L’altoparlante si mantiene equilibrato e piacevole, senza l’enfatizzazione delle sibilanti o, nei film, del clangore metallico. Insomma, mission accomplished!

Al termine della attenta sessione di ascolto del CD stereo e poi del multicanale, dopo averci offerto un plateau di dolcetti (timidamente rifiutati da tutti, poi – quando eravamo entrati più in confidenza - voracemente spazzolati), Giuseppe si è messo al computer ad illustrarci il senso dei data sheet tecnici delle sezioni di filtraggio delle casse, guidandoci tra le differenze soniche esistenti tra componenti dello stesso brand ma appartenenti a serie diverse, con la solita Mundorf che (come sempre) regna sovrana (peraltro mi sembra di ricordare che la famosa casa di componentistica sia stata acquisita proprio da B&W).

Ma ormai si era fatto tardi: le mogli iniziavano a far trillare con insistenza i cellulari (cattivo segno!) e la sessione di ascolto aveva abbondantemente superato l’ora e mezza di tempo. Nostro malgrado abbiamo dovuto salutare il buon Giuseppe, ripromettendoci di reincontrarlo appena possibile.

Benvenuto al nostro nuovo modder Giuseppe, "il rottamatore" di componenti...!

Ultima modifica di adslinkato; 09-10-2013 alle 13:59
    Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue

Caspita Fabio e tutte ste foto hai fatto? Hai violato la mia praivasi? Scherzo ovviamente, comunque i dolcetti li avevo presi proprio per voi e poi mi fate i complimenti? La prossima volta ve li faccio portare in viaggio
    Comunque ribadisco, e stato un vero piacere avervi qui da me e passare un buon pomeriggio in compagnia di amici, e come ho gia detto, se passate di qui, la tappa da me e d'obbligo vi raccomando, poi ci sentiamo in privato per le tue 684, quando vuoi
    Aspettavamo tutti il tuo verdetto, e alla fine l'impianto se le cavato abbastanza bene vero? Ma la prossima volta ascoltiamo un po di musica e scambiarci un po di culture di generi musicali, anche il vostro cd era bello, specie quel brano dove era presente quella voce grossa che partiva dal medio e arrivava al basso, comunque ti ringrazio per l'intervento su questo 3D e soprattutto della visita che mi avete fatto, sono stato molto contento

Peppe che fai butti nel cestino i CAP originali?
    Mandali In UK e scrivi: ma chi M....A di componenti avete messo?

Pagina 6 di 36 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •