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Risultati da 31 a 45 di 77
  1. #31
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    Sep 2007
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    Milano (provincia)
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    38

    Scusate ho fatto un doppio messaggio e non riesco a cancellarlo
    Ultima modifica di Black Knight; 15-12-2010 alle 15:46

  2. #32
    Data registrazione
    Sep 2007
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    Milano (provincia)
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    38
    Citazione Originariamente scritto da sanfeb
    ...hai visto per caso se simulando
    una diminuzione della porta i m/s diventavano tanti cioè rossi ?
    Ho fatto un po' di prove, e diminuendo l'area della porta la velocità dell'aria diventa troppo alta, ma non ho controllato i valori.
    Per comodità ho progettato la porta alta come il pannello frontale cioè 55cm, mi chiedo se 2.5 cm di larghezza possono essere troppo pochi e dare progone a fenomeni strani, anche se ho visto altri sub con porte diciamo sottili, chiedo lumi.

    Citazione Originariamente scritto da sanfeb
    ...di 3 cm ... soprattutto se lo incassi...
    Pensavo di incassare l'altoparlante ma di soli 8mm, i restanti 17 pensavo fossero sufficienti, se mi confermate che cos' non fosse, non lo incasso proprio. Dici che 3 cm per il pannello frontale sono proprio necessari?

    Non incassando l'altoparlante dovrei avere un aumento seppur minimo del volume netto della cassa, ma non credo abbia influenze sostanziali sulla risposta, confermate?

    grazie per l'aiuto.

  3. #33
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    Dec 2008
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    3.860
    Ciao per evitare le turbolenze cerca di fare le bocche svasate.

  4. #34
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    Aug 2010
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    1.095
    Citazione Originariamente scritto da Black Knight
    Dici che 3 cm per il pannello frontale sono proprio necessari?
    Se lo incassi si.
    Altrimenti io te lo consiglio... ma non sono necessari...
    dovrebbe areggere il peso e le botte d'aria.

    Bravo KABUBY77 Svasa le porte !

    ...Poi vai di foto !
    Sala di Sanfeb (Finita al 95%): VPR: Panasonic PT-AE700 HD - Schermo: DIY 276 Cm mascheratura variabile 16/9 o 21/9 - Console (All 4 Players): XBox360, WII, PS2 - Amplificatore: Onkyo TX-SR607 - Casse: DIY 6 satelliti e centrale - Subwoofer: DIY 2 JBL 12' - Blu Ray: SONY BDP-S360B - DVD: OPPO DV-983H -NAS: WD MY BOOK 2 TB + WD 3 TB -HTPC: BD & 2TB - NMT: POPCORN HOUR C-200 - Optional: Bass Shaker - Telecomando: Harmony One -H.t. Passione e Sale in condivisione,iscrivi la tua sala!

  5. #35
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    Sep 2007
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    38
    Toglietemi una curiosità, leggevo da qualche parte che è sconsigliato fare reflex con dimensioni una molte volte l'altra, come nel mio caso; allora ho provato a dividere il reflex con dei setti separatori in modo da averne di più ma con un'area uguale a quella di 2 reflex 2.5 x 55 cioe 275 cm quadrati, ho simulato 10 reflex con 3 x 9 cm per un totale di 270 cm quadrati e win isd mi dice che il reflex al posto di dover essere lungo 36cm come nel primo caso deve essere lungo 40.5 cm, è corretta questa cosa?

    Inoltre quanto dev'essere la distanza minima di partenza del condotto dalla perete posteriore, immagino che sia molto sconsigliato farlo partire completamente a ridosso, perchè se veramente conviene adottare la via dei 10 condotti reflex, questi partirebbero a 7cm dalla parete, sono troppo pochi?

    I reflex in ogni caso saranno svasati solo sul lato esterno.
    Ultima modifica di Black Knight; 15-12-2010 alle 23:30

  6. #36
    Data registrazione
    Dec 2008
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    3.860
    Nel professionale capita di vedere il reflex nei 4 angoli fatto con una sezione triangolare

  7. #37
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    Aug 2010
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    Aprilia (Latina)
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    1.095
    Io in genere con un condotto circolare lascio almeno
    lo spazio del diametro del condotto...

    Non so dove è scritta questa cosa...

    Io a suo tempo feci una cassa da HIFI CAR con MDF da 3 cm, con un
    trentotto ed una sola porta da un lato...stretta e alta quanto la cassa...
    Non ti immagini che botte ! ! !
    Accusava sia la macchina...
    Sia la mia piccola Officina/Falegnameria !
    Sala di Sanfeb (Finita al 95%): VPR: Panasonic PT-AE700 HD - Schermo: DIY 276 Cm mascheratura variabile 16/9 o 21/9 - Console (All 4 Players): XBox360, WII, PS2 - Amplificatore: Onkyo TX-SR607 - Casse: DIY 6 satelliti e centrale - Subwoofer: DIY 2 JBL 12' - Blu Ray: SONY BDP-S360B - DVD: OPPO DV-983H -NAS: WD MY BOOK 2 TB + WD 3 TB -HTPC: BD & 2TB - NMT: POPCORN HOUR C-200 - Optional: Bass Shaker - Telecomando: Harmony One -H.t. Passione e Sale in condivisione,iscrivi la tua sala!

  8. #38
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    Mar 2009
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    2.439
    assicurati di avere una velocità dell'aria nei condotti, per buone pressioni (almeno fino metà potenza), non superiore ai 20mt/s
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

  9. #39
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    Sep 2007
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    38
    Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0
    velocità dell'aria ... non superiore ai 20mt/s
    Ciao, con le simulazioni mi risultavano 23 m/s di velocità max con potenza di 450 Watt che poi sono il massimo, che nella mia configurazione ideale, andranno al sub.

    Stavo anche facendo un nuovo disegno mettendo il reflex solo da un lato (in puro stile pro) , se lo divido in due con un setto separatore è corretto simulare nel programma due condotti separati, es: prima erano due condotti di 2.5 x 55 cm, adesso sarebbe uno da 5 x 55cm ma con il setto in mezzo li ho simulati come due da 5 x 26.25 cm (consederando lo spessore del setto di 2.5cm), è corretto?

    In più Winisd per calcolare la lunghezza del condotto ha come variabile il free o flanged per quello che riguarda la posizione del condotto, ma nel mio caso il condotto sarebbe per metà flanger e per metà free perchè è posizionato all'estremo della cassa, come mi devo comportare con il calcolo della lunghezza, faccio una media tra i due valori?
    Ultima modifica di Black Knight; 17-12-2010 alle 12:57

  10. #40
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    Mar 2009
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    2.439
    Nella versione da me usata (la pro) non ho alcuna opzione flanged o free
    Per il condotto con setto divisorio, vale come due condotti distinti, poi bisogna vedere quant'è spesso il setto divisore...ma è difficile prevederne il comportamento... mi limiterei al classico singolo condotto rettangolare, dimensionandolo in modo da non avere turbolenze, magari svasando l'imboccatura o realizzandolo a profilo leggermente esponenziale (in quel caso fai una media tra la sezione di ingresso, più stretta, e quella in uscita, più ampia. Lascia una decina di centimetri dall'imboccatura del condotto rispetto la parete posteriore e non mettere assorbente nelle vicinanze dell'imbocco. Poi non ti resta che ottimizzare tutto a lavoro fatto...anche mettendo in conto successive modifiche, la simulazioni restano tali.
    Non cavillare sul litro in più o meno o la precisione al millimetro dei condotti, perchè in volumi così grandi corrispondono a variazioni minime dell'accordo, praticamente indistinguibili all'orecchio
    Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde

  11. #41
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    Sep 2007
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    grazie per tutti i consigli.

    Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0
    Nella versione da me usata (la pro) non ho alcuna opzione flanged o free
    Si si, c'è:
    http://img138.imageshack.us/img138/8296/ventswinisd.jpg

    Volevo chiedere un'altra cosa, alla fine quando il sub sarà finito, c'è un modo per verificare l'effettiva frequenza di accordo?
    Avevo letto che nel caso di reflex col tubo utilizzando delle frequenze test, il tubo non vibra più a quella di accordo, ma nel mio caso il reflex non dovrebbe vibrare, come si può fare?
    Ultima modifica di Black Knight; 17-12-2010 alle 18:03

  12. #42
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    marò, e chi ci aveva fatto caso
    Verificare la reale frequenza di accordo è semplice: procurati un banale generatore di frequenze freeware, collega il pc all'ampli e spazia intorno alla frequenza di accordo ipotizzate. Quando trovi l'esatta frequenza, il woofer ha l'escursione mnima mentre è il tubo ad "emettere". All'accordo, il woofer ha sempre il minmo dell'escursione, mentre subito sopra e soprattutto sotto l'escursione aumenta
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  13. #43
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    Piccolo aggiornamento

    Ciao a tutti,

    ieri ho iniziato l'assemblaggio della cassa, ma ci vorrà ancora un bel po'.

    Ho un quesito, sull'altoparlante ci sono 8 fori per fissarlo al pannello anteriore:
    http://img189.imageshack.us/i/28122010212.jpg/

    ho trovato delle vitone la cui testa piatta occupa esattamente tutta la sede, solo che mi viene un dubbio, nella parte vicina alla spugna, quella più in alto, esce da sotto il bordo della membrana dell'altoparlante che ha anche una specie di spessorino in gomma, se vado a schiacciarla e ad avvitarci dopra non è che rovino qualcosa?

  14. #44
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    Tranquillo, è normale.

  15. #45
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    Ma facceli vedere interi gli splendidi RCF (per la serie," pornografia audiofila" XD)
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