Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 57 di 57

Citazione Originariamente scritto da Gabrydark
    mò sbrigati a fare il mobile
    Eh, non sarà semplice rispettando il criterio iniziale, cioè la compattezza...vorrei rimanere entro i 35-40 litri max.
    Il condotto reflex (a porta) così lungo, unito all'mdf per le pareti aggiuntive, farà aumentare sensibilmente il volume interno (dovrò aggiungere qualche litro).
    Inoltre c'è il problema del posizionamento del modulo amplificatore: un condotto di 60cm occuperebbe la base per intero e il posteriore per metà circa, andando a cozzare con l'ampli. Quindi o sposto l'ampli praticamente all'esterno del mobile, o dovrò inventarmi qualcosa.

beh.. all'esterno sarebbe meglio (sul retro)
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

beh.. all'esterno sarebbe meglio (sul retro)
    Si ma intendo proprio esterno, non incassato...secondo me esce uno schifo di lavoro

se fai un sub amplificato devi far arrivare sia il 230V sia il segnale audio, se fai un sub passivo ti basta il cavo di potenza e l' ampli lo puoi mettere dove vuoi

un parallelepipedo esterno attaccato sul retro del sub, 'pito?
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

un parallelepipedo esterno attaccato sul retro del sub, 'pito?
    Ah ok, è esattamente ciò a cui pensavo: brutto esteticamente, problematico per la finitura del mobile, ma risolverebbe parecchi problemi riguardo alla "logistica" interna....

Aggiornamento: probabilmente domani vado a prendere il legno

Grazie agli...."errori" della teoria, riesco a far entrare tutto nel mobile. Ho scoperto (ignoranza mia) che un condotto reflex molto vicino alle pareti del box, soprattutto se lamellare, causa un abbassamento della frequenza di accordo abbastanza sensibile (qualche Hertz, ho letto di stime attorno al 15%), il tutto causato dall'allungamento virtuale del condotto.
    Poichè avevo previsto un accordo sui 30Hz, che richiedeva però condotti lunghissimi, ora posso spingermi a 34Hz: la lunghezza del reflex si riduce sui 50cm, ci posso stare tranquillamente (sebbene non sia il massimo un condotto così lungo, lo so bene).
    Essendo il tutto un po' fumoso, e nell'impossibilità di quantificare tale allungamento virtuale, probabilmente farò l'ultima parte con listelli di un paio di centimetri, in modo da riuscire ad accordarlo a posteriori (a orecchio ).
    Mobile di 50 litri, volume effettivo (considerati altoparlante, ampli, condotto reflex, irrigidimenti vari) circa 38 litri. Misure esterne 34x40x50.

Vi sembra giusto il ragionamento sulla frequenza di accordo?

E finalmente...sub "grezzo" finito e provato.
    Ho valutato ad occhio la frequenza di accordo (guardando le escursioni del cono con segnali a frequenza fissa) e sembra attorno ai 30-31Hz, quello che effettivamente mi aspettavo.
    Ciò che non mi aspettavo è lo strano comportamento (premetto che altoparlante e porta reflex sono entrambi sul frontale): ponendosi davanti al sub si sentono pochissimi bassi, mentre a fianco o dietro il carattere cambia completamente.
    Stessa cosa provata in due ambienti diversi, quindi non credo sia quello il "problema"....ammesso che lo sia.
    La cosa comunque per me è anche favorevole: posto parallelamente dietro al divano, l'effetto per chi siede è ottimo. Sul divano a fianco però mancano completamente le frequenze basse

Facci vedere qualche foto!

La stessa cosa è capitata anche a me nel mio ambiente col mio sub Ciare HS250 10" in mobile da 70L con reflex frontale.. Davanti al SUB le basse frequenze sono attenuatissime, stessa cosa lateralmente (anche se leggermente più presenti) ma nel punto di ascolto, esattamente sulla parete opposta le basse frequenze sono devastanti.

Il posizionamento nella stanza è proprio critico, e il sub-woofer (a contrario di quello che molti dicono) non è così facile da posizionare.
    Inoltre se tgali a 80hz riesci un po' a percepire da dove arrivano i bassi, e nel mio caso per ottimizzare la situazione l'ho ruotato di circa 35° in modo da avere il woofer che guarda il punto di ascolto.

Ti consiglio di mettere il sub nel punto di ascolto e di vagare nella stanza in modo da individuare i punti di collocazione migliori. Poi individuati inseriscilo in quei punti confrontando i risultati sempre a aprità di volume e brani... diventerai pazzo per qualche giorno ma troverai il miglior risultato (che penso sia ben lontano dall'averlo accanto al divano/punto di ascolto... )
    Diffusori autocostruiti: Fr: CIARE H03.9 - Sr: CIARE H03 - Ct: CIARE V05 - SUB CIARE HS251+YSA100 - RoomEQ: DEQ2496 FULL optical - mic: ECM8000 - ampli: DENON 2310 + DENON X1300W + NAD T754 - monitor/TV SAMSUNG 50JU6800 - VPR: BENQ 1080st su telo 3,15m di base - 4 Buttkicker LFE + Ampli Behringer EP4000 - 8 Bass Shaker + 2 Behringer EX1200 + MDX2200 + 2 DSP 8024.

Citazione Originariamente scritto da djufuk87
    Facci vedere qualche foto!
    Non è che sia un gran bel vedere...l'mdf grezzo

Comunque, non ho avuto tempo di fare molte prove, ma una cosa al momento è certa: con la musica è osceno a dir poco
    Sui film il discorso cambia decisamente, esplosioni ed effetti vari fanno vibrare chiappe e schiena sul divano...che poi è quello che volevo: l'effetto "cinema", con tutti i suoi pro e contro.
    Solo che (come al solito) l'appetito vien mangiando....non escludo stravolgimenti

Citazione Originariamente scritto da Schultz
    Non è che sia un gran bel vedere...l'mdf grezzo
    eeh voglio vedere se al posto dell mdf ci fosse una bella ragazza

Citazione Originariamente scritto da Schultz
    ... con la musica è osceno a dir poco
    In che senso? ci son tanti modi per far suonare male un sub

Citazione Originariamente scritto da kabuby77
    eeh voglio vedere se al posto dell mdf ci fosse una bella ragazza
    Magari una ragazza seduta sul cassone in mdf

Citazione Originariamente scritto da kabuby77
    In che senso?
    Mah...ho provato veramente per pochi minuti (solo per curiosità, in quanto mi interessava solo per il cinema) e mi sembra troppo lento e "rimbombante" con la musica, forse anche in ritardo.
    Non so quanto ci metta il sub e quanto l'ambiente, ma tutto questo con i film non lo percepisco.

Comunque voglio provare anche la cassa chiusa, appena avrò un po' di tempo.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •