|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: Cavo autocostruito da XLR a RCA
-
20-10-2009, 15:22 #16
Lo standard XLR prevede il pin 2 come lato caldo, non ci sono varianti o altro.
Che poi scambiando il 2 con il 3 si cambi la fase è, direi, cosa ovvia ed il tutto funziona perfettamente.
Se il segnale proviene da una sola sorgente, tipo 1 microfono, la fase ha importanza relativa, molto relativa.
Se i micro sono già 2 o più allora è fondamentale che tutti siano in fase, non importa se assoluta o tra di loro.
Sui mixer appena un po' seri esiste sempre un commutatore per invertire la fase del singolo microfono.
Se qualche costruttore produce una apparecchiatura con fase invertita in uscita, scambiando i due pin si riporta tutto a posto, non vedo però il motivo di farlo invertendo i pin nel cavo, non poteva farlo già lui all'interno dell'apparecchio ? Misteri di alcuni costruttori !
L'adattamento tramite dispositivo passivo (trasformatore) o attivo (circuitino elettronico) è sicuramemte il migliore, ma anche quello di cui stiamo parlando funziona perfettamente.
Quello tramite trasformatore ha il vantaggio di non introdurre rumore di suo, ma può captare disturbi esterni e, se di buona qualità, costa parecchio, è anche un pochino ingombrante.
Il circuito attivo costa meno del sistema precedente, ma può introdurre del proprio rumore di fondo se non ben realizzato.
Una interessante letteratura sull'argomento dei collegamenti la si può trovare sul sito della Rane (molto ben conosciuta in campo audio pro, quello vero).
Qui c'è l'elenco completo dei documenti:
http://www.rane.com/library.html#p7APMc1_2
selezionare poi il link: Wiring, Interconnecions & Grounding)
Questo tratta direttamente i collegamenti/bilanciati/sbilanciati, con spiegazioni e descrizioni delle varie possibilità:
http://www.rane.com/note151.html
Interessante questo sui collegamenti bilanciati e l'importanza della connessione del pin 1:
http://www.rane.com/note165.html
CiaoUltima modifica di Nordata; 20-10-2009 alle 15:25
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-10-2009, 15:31 #17
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Località
- at home now... Mantova
- Messaggi
- 322
Originariamente scritto da Puka
In effetti per fare il cavo XLR-XLR ho seguito il tuo consiglio di usare due cavi per canale (ho molto cavo e l'ho trovato a pochi soldi).
Per costruire questo pensavo di usare un solo cavo per canale dato che il connettore RCA non ha lo spazio per due cavi
Interessante la variante che proponi per l'RCA, unire i centrali e collegarli alla punta del RCA, schermatura a massa,
mentre lato XRL, i due centrali al polo 2 e la schermatura all'1 ed al 3, giusto?
dovrebbe migliorare?
PS Interessante la discussione inizata da Antani, serve o no un trasformatore?
-
20-10-2009, 16:11 #18
Originariamente scritto da nordata
Che adesso lo standard più utilizzato sia con il 2 caldo è assodato, ma esiste anche la remota (non tanto) possibilità che si "incappi" in una versione differente e trovo giusto segnalarlo.
Il motivo che spinge case come Marantz a utilizzare il polo 3 come caldo, mi è sconosciuto e a dir il vero, non è che mi interessi più di tanto, ma lo schema è ben specificato sia nel manuale di istruzioni che serigrafato sul retro dell'apparecchio, quindi è da escludere un errore nei collegamenti
In commercio avevo anche visto che per ovviare a questo problema, venivano venduti cavi con le polalità 2 e 3 invertite.
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
20-10-2009, 16:14 #19
Originariamente scritto da Mauro1980
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
05-11-2009, 09:13 #20
Senior Member
- Data registrazione
- Mar 2009
- Località
- at home now... Mantova
- Messaggi
- 322
A onor di cronaca, quello che ho fatto è di unire i dure core del Reference RMC-S01 e collegarli al polo caldo, la maglia metallica alla massa lato RCA, mentre lato XLR i due cavi intrecciati al polo 2 e la maglia metallica sull'1 e sul 3
-
10-02-2010, 10:48 #21
Cosa succede se: parto da un connettore XLR verso uno RCA e collego la schermatura del cavo alla massa XLR, non collegandola lato RCA?
Ultima modifica di Okrim; 10-02-2010 alle 10:52
Samsung 55KU6400 - Cayin A55T - Marantz HD-DAC1 - Jriver - Ifi ITube - WLM Stella - Wireworld Solstice 7 e Mogami
-
28-12-2012, 13:44 #22
grazie ragazzi.
seguendo le indicazioni di questo tread mi sono costruito un cavo xlr-rca per collegare convertitore e pre
ecco uno degli aspetti vermente utili di un forum, informazioni corrette che rimangono nel tempo