|
|
Risultati da 16 a 24 di 24
Discussione: Come misurare Voltaggio in uscita da ampli?
-
24-03-2011, 18:18 #16
Forse una traccia con 50 hz? Visto che i voltmetri son pensati per la frequenza di rete elettrica?
firma rimossa perchè non regolamentare
-
27-03-2011, 20:42 #17
Originariamente scritto da gartydj
Per la verita', esistono prove col rumore, filtrato a finestra, ma non sono certo prove affrontabili con strumentazione "casalinga".
Ciao.
-
27-03-2011, 23:43 #18
Condivido, anche perchè gli standard prevedono questo tipo di misura (ingresso 1KHz, misurazione livello di uscita alla distorsione nominale su carico nominale).
Poi si può anche fare la misura da 20 a 20 KHz o più sù, anche se gli attuali ampli ormai non dovrebbero avere variazioni significative in tutta la gamma di frequenza.
Più interessante è la misura fatta pilotando tutti i canali contemporaneamente, cosa che però richiede un carico fittizio per ogni canale.
per Rockin_al
Non è esatto, molti voltmetri attuali mantengono una buona precisione in un range un po' più ampio, qualche centinaio di Hz, alcuni arrivano anche al KHz e se il segnale è sinusoidale il valore letto è affidabile.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-03-2011, 19:33 #19
Originariamente scritto da Bart's box
Tra l'altro la prova a 1 kHz , che io ho fatto spesso, (supponendo l'assenza di carico fittizio che non tutti possono avere) porta ad avere livelli di pressione sonora decisamente fastidiosi nel locale con potenze relativamente basse
Ma la cosa sembra non interessarti e continui a proporre metodi decisamente assurdi (ma che c'entra il bolometro? hai letto da qualche parte che esiste e vuoi per forza usarlo in questo campo?)
Senza offesa eh...
Ciao
Andrea
-
28-03-2011, 22:33 #20
Ma la cosa sembra non interessarti e continui a proporre metodi decisamente assurdi
(ma che c'entra il bolometro? hai letto da qualche parte che esiste e vuoi per forza usarlo in questo campo?)
Senza offesa eh...
Ciao
AndreaUltima modifica di Bart's box; 28-03-2011 alle 22:56
-
28-03-2011, 22:42 #21
La misura senza carico fittizio serve a ben poco se si vuole conoscere la tensione che l'ampli è effettivamente in grado di erogare, proprio perchè si otterrebbero dei livelli sonori insopportabili e, cosa più importante, si correrebbe il rischio di rovinare qualche altoparlante.
La domanda posta nel messaggio di apertura chiedeva come fare a misurare la tensione in uscita, senza specificare altro ed in questo caso l'unico metodo valido è quello già indicato (sinusoide 1 KHZ, carico fittizio), qualsiasi altro metodo fornisce un valore più o meno privo di significato o utilità.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-03-2011, 23:36 #22
Originariamente scritto da nordata
Originariamente scritto da nordata
Originariamente scritto da luckyaua
-
28-03-2011, 23:54 #23
Ciao
Andrea
-
29-03-2011, 08:44 #24
No no; qui ti do ragione; il termine bolometro riferito a uno strumento che ne abbia le caratteristiche di rivelazione, ma che lavori in BF, e' inappropriato; l'errore nasce dal fatto che anch'io ho sempre lavorato in RF e, li per li, ho fatto confusione; mi scuso per l' imprecisione.
Ciao.