|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: ripetitori segnale infrarosso
-
03-01-2006, 19:21 #1
ripetitori segnale infrarosso
Nessuno di voi ha mai costruito un aggeggio simile? Non voglio un apperecchio che funzioni a onde radio ma più semplicemente che trasmetta tramite un cavo coassiale. Come principio di funzionamento non è complicato, Ricevitore --> Amplificazione --> Trasmissione, dal punto di vista pratico non ho mai trovato schemi di circuiti simili. Avete qualche consiglio?
-
03-01-2006, 22:46 #2
Non sono sicuro di aver capito, intendi un ricevitore IR "stand alone" da cui esca un cavo che porta il segnale ricevuto ad un trasmettitore, chiamiamolo così, sempre IR ?
Quanto dovrebbe essere lungo il cavo e, in pratica, come verrebbe installato il tutto ?
Intanto dai un'occhiata qui, specialmente il secondo circuito, i 2 led emittenti li puoi collegare al circuito tramite un cavo, come desideri tu.
http://www.zen22142.zen.co.uk/Circui...face/irext.htm
Il circuito è molto semplice.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-01-2006, 08:14 #3
Originariamente scritto da nordata
In pratica il cavo dovrebbe venir lungo meno di 10 metri.
In pratica mi serve ripetere il segnale infrarosso del telecomando del decoder (ho spostato il decoder in uno sbabuzzino per avvicinarlo al proiettore). Volevo evitare di comprare un trasmettitore classicoa d onde radio perchè sarebbe ridondante (non lo userò mai per trasmetterci segnali video
) e per ragioni estetiche (sono abbastanza grossi
).
Ora mi lancio nella traduzione delle spiegazioniin inglese sono una frana
-
04-01-2006, 09:51 #4
Originariamente scritto da ste_manto
-
04-01-2006, 10:12 #5
Originariamente scritto da ste_manto
http://www.rs-components.it
l'integrato lo hanno, per il fotodiodo non è un problema lo puoi sostiutire tranquillamente con un altro modello.Ciao
Alberto
-
04-01-2006, 10:33 #6
Originariamente scritto da wolf041
-
04-01-2006, 11:01 #7
Senza andare da Rs-Component, ottimo per reperire immediatamente articoli strani o rari, ma che si fa pagare salato il tutto, se ti riferisci all'integrato lo puoi sostituire con un qualsiasi integrato ad alta impedenza di ingresso, ad esempio un TL081, per il fotodiodo ricevente IR ne va bene uno qualsiasi, idem per i led IR, gli altri sono componenti comuni.
Trovi il tutto da qualsiasi rivenditore elettronico.
Un consiglio, anche se non dovrebbe influire, usa del cavetto schermato per collegare i due led; le le due resistenze in serie ai led le puoi montare vicino agli stessi, così puoi utilizzare un comune cavo schermato a singolo conduttore, calza schermata collegata alla massa del circuito.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
17-03-2011, 20:31 #8
Senior Member
Ho provato a realizzare entrambi i circuiti sul sito proposto da un amico tecnico elettronico ma con nessuno dei due riesco a comandare il mio ampli onkyo che tengo chiuso in un mibile.
Qualcuno ha provato a realizzare qualcosa di simile?
L ampli onkyo poi ha anche un ingresso sul retro per un comando IR ma non sono riuscito a capire cosa collegarci...Ampli: Onkyo TX-SR703; Diffusori Jbl: frontali ES80, centrale ES25, Surround ES10, Sub Ciare S09; Tv 46c6900, 32c6500, 22d5020 samsung, Infocus 4805, Lettore Bluray Samsung BD6900, game xbox360 e wii, HTPC: mb asus P7-h55d-m proc I5-660 4gb ram sk video Gtx660
-
17-03-2011, 21:20 #9
Non è chiaro a quale circuiti ti riferisci, se a quelli indicati 5 anni fa, semplici e che dovrebbero funzionare al primo colpo, od ad altri reperiti in questo "sito proposto da un amico" di cui allora dovresti fornire il link.
Per quanto riguarda l'Onkyo solitamente queste prese servono per ricevere il segnale IR decodificato: una serie di onde quadre con ampiezza di 5 V, le stesse che pilotano nel telecomando i diodi emittenti.
In qualche caso in questi connettori è presente anche un terzo pin (mini-jack stereo) su cui è presente una tensione continua per alimentare il modulo ricevente venduto come accessorio, in pratica un circuito costituito da un ricevitore IR integrato in unico contenitore con 3 pin.
-
18-03-2011, 19:33 #10
Con meno di 30 euro puoi provare questo.
Funziona alla grande, l'ho provato personalmente !!!"https://metropolisht.webnode.it"
-
30-03-2011, 15:51 #11
Senior Member
Comunque alla fine ho ordinato il kit consigliato da SS68, infatti per questo ci ho messo tempo a rispondere a questi post, l'ho ricevuto proprio oggi ed il risultato è che ........ non funziona nemmeno questo..
Funziona con altri apparecchi tipo decoder Sky ecc ma con l'Onkyo non ne vuole sapere di andare..
Qualche consiglio su come risolvere??Ampli: Onkyo TX-SR703; Diffusori Jbl: frontali ES80, centrale ES25, Surround ES10, Sub Ciare S09; Tv 46c6900, 32c6500, 22d5020 samsung, Infocus 4805, Lettore Bluray Samsung BD6900, game xbox360 e wii, HTPC: mb asus P7-h55d-m proc I5-660 4gb ram sk video Gtx660