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28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
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Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
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  1. #31
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    Citazione Originariamente scritto da Thefaster
    Come mai HCFR non funziona con questa?
    perchè non la riconosce nel momento in cui parte la calibrazione.

  2. #32
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    Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    il SW di Datacolor in dotazione ti permette di calibrare il monito/proiettore collegato ad un PC ... con QUELLA sorgente - il PC ...
    In realtà, con lo stesso "trucchetto" utilizzato per i software "Spyder2", permette anche di calibrare le componenti RGB. Spiegherò nel dettaglio il "come" nell'articolo.

    Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    ritornando sullo Spyder3 e relativo SW in bundle, devo dire che l'operazione di calibrazione è veramente molto semplice...
    Sono d'accordo. Agiungo che la linearità del colorimetro è molto buona ed effettivamente la sensibilità al di sotto delle 5 cd/mq è superiore rispetto allo Spyder2. Per il momento ho solo qualche perplessità sulla calibrazione automatica. Ho fatto qualche test e ovviamente viene tarato il gamma e il bilanciamento del bianco lungo quasi tutta la scala dei grigi. Ma non i primari e i secondari.

    Emidio

  3. #33
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    Emidio quando esce questo articolo? Siamo tutti impazienti....

  4. #34
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    Mar 2005
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    Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    ecco perchè c'è bisogno di un SW come HCFR che prevede l'utilizzo di un DVD test e contestualmente un PC con la sonda collegata che rileva le misure.
    Chiarissimo e gentilissimo!

    A questo punto Emidio, non aspettiamo altro che la tua recensione...

    Ciao!
    Marco

  5. #35
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    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    In realtà, con lo stesso "trucchetto" utilizzato per i software "Spyder2", permette anche di calibrare le componenti RGB. Spiegherò nel dettaglio il "come" nell'articolo.
    sì, ma bisogna trascrivere i dati XYZ per ogni primario in HCFR........ci si complica un po' la vita, ma a noi le cose semplici non vanno proprio

  6. #36
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    questo è quanto viene restituito...che poi sia affidabile purtroppo non ho modo di provarlo.


  7. #37
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    e questa è la comparazione del prima/dopo per quel che possa servire


    prima



    dopo

  8. #38
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    Praticamente non ci sono differenze...

  9. #39
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    6.895
    Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    questo è quanto viene restituito...
    0,34 cdm^2 per il nero mi sembrano tanti, se questo è il rilevamento del tuo Sony mi sa che devi lavorare meglio in fase di preprofilazione.
    O forse avevi qualche luce spuria in ambiente?

    e questa è la comparazione del prima/dopo
    he, he! Mi sa che i misteri della profilazione ti sono ancora sconosciuti
    L'immagine di controllo viene filtrata, o meno, dal CMS (Color Management System) installato col sw della sonda.
    Quando vedi l'immagine corretta è perché il CSM la filtra col profilo che hai creato, quando vedi l'immagine non corretta il CMS non usa alcun profilo.
    Ma l'immagine è sempre la stessa e viene modificato solo l'output della scheda video (modificandone la LUT, LookUp Table, cioè la tavola di conversione, in pratica la sua palette di colori).

    In pratica, solo tu puoi vedere l'immagine corretta

    Quando avrai fatto una profilazione che ti soddisfa, mi manderesti il profilo ICC via mail o skype che lo vorrei analizzare?

    Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

  10. #40
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    Buongiorno a tutti,
    sono Massimo di Aproma e mi unisco ai lettori del forum non per fare "spottoni commerciali", ma sollecitato dall'amico Emidio per tentare di dare qualche chiarimento sui prodotti da noi distribuiti.
    Mi permetto innanzitutto di correggere i prezzi dei "ragni": Spyder2express 85+IVA, Spyder3Elite 215+IVA, Spyder3studio 449+IVA. Bisogna dar merito a Datacolor (anche conosciuta come Colorvision) di aver reso disponibile, senza grossi compromessi qualitativi ed a prezzi accessibili degli strumenti precedentemente ben più costosi ed inavvicinabili dal grande pubblico.
    Lasciando per un attimo da parte lo spettrocolorimetro 1005 per la creazione di profili carta, i colorimetri di seconda e terza generazione, Spyder2 e Spyder3, nascono per la calibrazione di sorgenti ad emissione, nello specifico monitor collegati a computer (PC/Mac), e le varie versioni si differenziano per le funzioni del software in dotazione. Guidano l’utente nella “precalibrazione” dell’hw (regolazione dei settaggi sul pannello monitor), si occupano della calibrazione vera e propria (ottenuta modificando la LUT della scheda grafica) e generano un profilo ICC che viene installato a livello di sistema operativo e reso disponibile per tutte le applicazioni in grado di utilizzarlo. A tal proposito, facciano attenzione gli utenti pc, ambiente dove non tutte le applicazioni tengono in giusto conto i profili colore e dove le schede grafiche anche dual-head, disponendo di una sola LUT, non sono in grado di gestire calibrazione su doppio monitor. Il precedente Spyder2PRO, così come l’attuale Spyder3Elite, offrono inoltre la possibilità di “calibrare” videoproiettori collegati a computer, ovvero gestendoli come se si trattasse di un monitor (calibrazione+profilatura). Per quanto sopra descritto, è facile capire perché questi strumenti non siano nativamente in grado di calibrare TV o videoproiettori comandati direttamente da tuner o da lettori.
    Essendo in procinto di realizzare una mia saletta HT, mi sono anche riproposto di approfondire il software HCFR di cui si è ampiamente parlato su AVMagazine e che pare aver mosso interesse su Spyder2Express, sebbene questo prodotto non supporti nativamente la calibrazione VP.

    GretagMacbeth, ora XRite, è l’altro marchio con cui ci facciamo concorrenza in casa. Dall’aria più seriosa rispetto ai ragni, per quanto concerne i calibratori monitor (EyeOne Display 2 o LT) non trovo particolari differenze. La vera marcia in più la si trova su prodotti di fascia più alta, quali lo spettrofotometro EyeOnePRO, declinato in un’ampia serie di pacchetti, ancora una volta differenziati dalle funzioni software abilitate. Se Emidio non la considera bieca pubblicità (diversamente, togli pure l’indicazione!), rimanderei alla pagina http://www.apromastore.com/contents/it/d19.html dove sono elencate le differenze, di prestazioni e di costo, delle varie versioni. In breve: la calibrazione vp è supportata nativamente da EyeOne Photo (1595+IVA), al quale bisogna aggiungere l’apposito supporto (149+IVA) sempre fornito a parte. Se le numerose funzioni di EyeOnePhoto non vi dovessero interessare, sfruttando la scalabilità delle soluzioni EyeOne si potrebbe procedere con l’acquisto di EyeOnePhotoLT (la versione più economica, adatta solo per la calibrazione monitor), attivando il modulo di calibrazione VP ed aggiungendo il supporto, rispettivamente: 795+295+149=1239+IVA

    Infine, una comunicazione di servizio. Il sito www.aproma.it è purtroppo fermo da un anno. Entro i primi mesi del 2008 dovrebbe ripartire con una nuova veste grafica e, soprattutto, informazioni aggiornate. Nel frattempo quello aggiornato quotidianamente è www.apromastore.com

    Emidio, ho dimenticato qualcosa?! 

    A presto,
    massimo

  11. #41
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    ah, ecco ne ho imparato una nuova

    no, non del sony ma del monitor del mio PC (Acer AL1916W)

  12. #42
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    Citazione Originariamente scritto da maxpinci
    ... Emidio, ho dimenticato qualcosa?!
    Forse sono una cosa: la suite Colorfacts 7 dal costo più che doppio rispetto alla soluzione X-Rite e dedicata ai professionisti della calibrazione.

    La speranza è che Datacolor abiliti l'utilizzo del nuovo Spyder3 Elite all'interno di Colorfacts7 poiché la sensibilità e accuratezza sulle basse luci del nuovo colorimetro sono un vantaggio innegabile.

    In ogni modo, ti ringrazio per le precisazioni e mi scuso per gli errori sul prezzo che ho provveduto a correggere, assieme al link del sito apromastore.it

    Emidio

  13. #43
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    Citazione Originariamente scritto da Girmi
    0,34 cdm^2 per il nero mi sembrano tanti, se questo è il rilevamento del tuo Sony mi sa che devi lavorare meglio in fase di preprofilazione...
    Purtroppo è la media per display molto luminosi in cui non è possibile diminuire la potenza della lampada di retroilluminazione.

    Un trucco èquello di utilizzare lo Spyder in modalità "colorimetro" proiettando il "bianco" e diminuendo la potenza della lampada fino ad ottenere un numero di cd/mq adeguate alle necessità e alle condizioni di contorno. Normalmente, per un monitor molto vicino non è consigliabile andare oltre le 150 cd/mq.

    Ovviamente, diminuendo la potenza della lampada, diminuirà anche il livello del nero. Attenzione però: la visibilità e l'ergonomia sono al primo posto: non ha senso puntare al livello del nero più basso se poi la luminosità non è adeguata alle necessità poiché si rischia di affaticare troppo la vista. Ovvio che se la luminosità fosse troppo elevata (il mio supera le 250 cd/mq) vale lo stesso discorso.

    Emidio

  14. #44
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    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    ...La speranza è che Datacolor abiliti l'utilizzo del nuovo Spyder3 Elite all'interno di Colorfacts7 ...
    A questo proposito riporto quanto mi é stato scritto da Datacolor ieri:

    Il supporto dello Spyder3 é in sviluppo ma ancora non é prevista una data di rilascio.

    In compenso ho visto che é già disponibile su ebay la versione Spyder3Pro, che costa €100 in meno della Elite ma non supporta i videoproiettori.

  15. #45
    Data registrazione
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    Massimo, felice di leggerti in questo forum


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