|
|
Risultati da 31 a 45 di 73
Discussione: Datacolor Spyder3 disponibile
-
10-12-2007, 16:05 #31
Originariamente scritto da Thefaster
-
10-12-2007, 16:13 #32
Originariamente scritto da stazzatleta
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
10-12-2007, 16:30 #33
Emidio quando esce questo articolo? Siamo tutti impazienti....
-
10-12-2007, 16:33 #34
A questo punto Emidio, non aspettiamo altro che la tua recensione...
Ciao!
Marco
-
10-12-2007, 16:59 #35
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
-
10-12-2007, 18:11 #36
-
10-12-2007, 18:17 #37
-
10-12-2007, 19:16 #38
Praticamente non ci sono differenze...
-
11-12-2007, 09:21 #39
O forse avevi qualche luce spuria in ambiente?
e questa è la comparazione del prima/dopo
L'immagine di controllo viene filtrata, o meno, dal CMS (Color Management System) installato col sw della sonda.
Quando vedi l'immagine corretta è perché il CSM la filtra col profilo che hai creato, quando vedi l'immagine non corretta il CMS non usa alcun profilo.
Ma l'immagine è sempre la stessa e viene modificato solo l'output della scheda video (modificandone la LUT, LookUp Table, cioè la tavola di conversione, in pratica la sua palette di colori).
In pratica, solo tu puoi vedere l'immagine corretta
Quando avrai fatto una profilazione che ti soddisfa, mi manderesti il profilo ICC via mail o skype che lo vorrei analizzare?
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
11-12-2007, 09:55 #40
Operatore
Buongiorno a tutti,
sono Massimo di Aproma e mi unisco ai lettori del forum non per fare "spottoni commerciali", ma sollecitato dall'amico Emidio per tentare di dare qualche chiarimento sui prodotti da noi distribuiti.
Mi permetto innanzitutto di correggere i prezzi dei "ragni": Spyder2express 85+IVA, Spyder3Elite 215+IVA, Spyder3studio 449+IVA. Bisogna dar merito a Datacolor (anche conosciuta come Colorvision) di aver reso disponibile, senza grossi compromessi qualitativi ed a prezzi accessibili degli strumenti precedentemente ben più costosi ed inavvicinabili dal grande pubblico.
Lasciando per un attimo da parte lo spettrocolorimetro 1005 per la creazione di profili carta, i colorimetri di seconda e terza generazione, Spyder2 e Spyder3, nascono per la calibrazione di sorgenti ad emissione, nello specifico monitor collegati a computer (PC/Mac), e le varie versioni si differenziano per le funzioni del software in dotazione. Guidano l’utente nella “precalibrazione” dell’hw (regolazione dei settaggi sul pannello monitor), si occupano della calibrazione vera e propria (ottenuta modificando la LUT della scheda grafica) e generano un profilo ICC che viene installato a livello di sistema operativo e reso disponibile per tutte le applicazioni in grado di utilizzarlo. A tal proposito, facciano attenzione gli utenti pc, ambiente dove non tutte le applicazioni tengono in giusto conto i profili colore e dove le schede grafiche anche dual-head, disponendo di una sola LUT, non sono in grado di gestire calibrazione su doppio monitor. Il precedente Spyder2PRO, così come l’attuale Spyder3Elite, offrono inoltre la possibilità di “calibrare” videoproiettori collegati a computer, ovvero gestendoli come se si trattasse di un monitor (calibrazione+profilatura). Per quanto sopra descritto, è facile capire perché questi strumenti non siano nativamente in grado di calibrare TV o videoproiettori comandati direttamente da tuner o da lettori.
Essendo in procinto di realizzare una mia saletta HT, mi sono anche riproposto di approfondire il software HCFR di cui si è ampiamente parlato su AVMagazine e che pare aver mosso interesse su Spyder2Express, sebbene questo prodotto non supporti nativamente la calibrazione VP.
GretagMacbeth, ora XRite, è l’altro marchio con cui ci facciamo concorrenza in casa. Dall’aria più seriosa rispetto ai ragni, per quanto concerne i calibratori monitor (EyeOne Display 2 o LT) non trovo particolari differenze. La vera marcia in più la si trova su prodotti di fascia più alta, quali lo spettrofotometro EyeOnePRO, declinato in un’ampia serie di pacchetti, ancora una volta differenziati dalle funzioni software abilitate. Se Emidio non la considera bieca pubblicità (diversamente, togli pure l’indicazione!), rimanderei alla pagina http://www.apromastore.com/contents/it/d19.html dove sono elencate le differenze, di prestazioni e di costo, delle varie versioni. In breve: la calibrazione vp è supportata nativamente da EyeOne Photo (1595+IVA), al quale bisogna aggiungere l’apposito supporto (149+IVA) sempre fornito a parte. Se le numerose funzioni di EyeOnePhoto non vi dovessero interessare, sfruttando la scalabilità delle soluzioni EyeOne si potrebbe procedere con l’acquisto di EyeOnePhotoLT (la versione più economica, adatta solo per la calibrazione monitor), attivando il modulo di calibrazione VP ed aggiungendo il supporto, rispettivamente: 795+295+149=1239+IVA
Infine, una comunicazione di servizio. Il sito www.aproma.it è purtroppo fermo da un anno. Entro i primi mesi del 2008 dovrebbe ripartire con una nuova veste grafica e, soprattutto, informazioni aggiornate. Nel frattempo quello aggiornato quotidianamente è www.apromastore.com
Emidio, ho dimenticato qualcosa?!
A presto,
massimo
-
11-12-2007, 09:58 #41
ah, ecco ne ho imparato una nuova
no, non del sony ma del monitor del mio PC (Acer AL1916W)
-
11-12-2007, 10:05 #42
Originariamente scritto da maxpinci
La speranza è che Datacolor abiliti l'utilizzo del nuovo Spyder3 Elite all'interno di Colorfacts7 poiché la sensibilità e accuratezza sulle basse luci del nuovo colorimetro sono un vantaggio innegabile.
In ogni modo, ti ringrazio per le precisazioni e mi scuso per gli errori sul prezzo che ho provveduto a correggere, assieme al link del sito apromastore.it
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
11-12-2007, 10:10 #43
Originariamente scritto da Girmi
Un trucco èquello di utilizzare lo Spyder in modalità "colorimetro" proiettando il "bianco" e diminuendo la potenza della lampada fino ad ottenere un numero di cd/mq adeguate alle necessità e alle condizioni di contorno. Normalmente, per un monitor molto vicino non è consigliabile andare oltre le 150 cd/mq.
Ovviamente, diminuendo la potenza della lampada, diminuirà anche il livello del nero. Attenzione però: la visibilità e l'ergonomia sono al primo posto: non ha senso puntare al livello del nero più basso se poi la luminosità non è adeguata alle necessità poiché si rischia di affaticare troppo la vista. Ovvio che se la luminosità fosse troppo elevata (il mio supera le 250 cd/mq) vale lo stesso discorso.
-
11-12-2007, 10:25 #44
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Il supporto dello Spyder3 é in sviluppo ma ancora non é prevista una data di rilascio.
In compenso ho visto che é già disponibile su ebay la versione Spyder3Pro, che costa €100 in meno della Elite ma non supporta i videoproiettori.
-
11-12-2007, 10:36 #45