|
|
Risultati da 16 a 30 di 73
Discussione: Datacolor Spyder3 disponibile
-
07-12-2007, 00:03 #16
In effetti il sito di Aproma non è aggiornato. Suggerirei di telefonare.
Per il momento qualche risposta:
1- Sì, è possibile calibrare anche un proiettore, schermi LCD e plasma;
2- Per le valutazioni sulle stampe serve la versione "Studio" con lo spettrofotometro 1005 oppure solo quest'ultimo;
3- Dipende dallo strumento. Per alcuni non vale la pena: costa molto più la calibrazione che ricomprare lo strumento nuovo. Per il "quando" dipende dal tipo di utilizzo e dalle condizioni in cui viene conservato tra un utilizzo e l'altro. Per applicazioni occasionali, direi che l'accuratezza dovrebbe rimanere invariata per anni.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
07-12-2007, 09:25 #17
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Il sw prevede solo CRT e LCD.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
07-12-2007, 17:12 #18
mi è arrivato
-
07-12-2007, 21:18 #19
Ce ne fai una rece appena possibile?
Grazie!
Marco
-
07-12-2007, 22:09 #20
mi piacerebbe, ma, prima delusione, non funziona con HCFR. per il momento posso dirti che si nota subito la minor dimensione rispetto al 2 ed il sensore di maggiori dimensioni. anche il cavo in dotazione è più lungo e più comodo per i proiettori dove la sonda è più lontana dal punto di visione e presumibilmente dal PC in posizione comoda
-
08-12-2007, 09:46 #21
E' interessante comunque sapere che risultati si ottengono anche col solo sw in bundle.
Tienici aggionati!
Ciao!
Marco
-
08-12-2007, 16:57 #22
stazza, sei uno dei primi al mondo ( ...
) ad avere lo spyder3: non lo terrai nella scatola in attesa del supporto HCFR, vero ???
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
10-12-2007, 11:52 #23
Interessante!
Mi chiedo solo una cosa, la sonda nella versione elite lavora per luce solo diretta o anche per quella riflessa?
Naturalmente calibrare la colorimetria sull'ultimo anello della catena, lo schermo, è sicuramente la soluzione migliore.
-
10-12-2007, 12:02 #24
Allo stesso modo dello Spyder2, può essere utilizzata per entrambe le modalità. Ovviamente non ha un emettitore luminoso per la lettura delle superfici. Ma è in grado di legere la luce riflessa da uno schermo per videoproiezione, pur con i limiti dell'angolo di campo nativo dello strumento, piuttosto difficile da determinare.
In questo senso, i colorimetri classici come Spyder2 e Spyder3 sulla carta sono più precisi quando utilizzati per la lettura in emissione, davanti allo schermo nella loro posizione classica. Allo stesso modo, sulla carta, probabilmente saranno meno accurati quando utilizzati assieme a videoproiettore e schermo, in modalità "a riflessione".
Ma in quest'ultimo caso per il colorimetro non cambia praticamente nulla: è come se "credesse" che si tratta comunque di un display a demissione.
Quello che faremo nel test è verificare proprio accuratezza nelle varie modalità di misura, con display CRT, LCD e con videoproiettori. Con i plasma sarà più difficile poiché non abbiamo display con questa tecnologia in prova e mai ne abbiamo avuti negli ultimi due anni.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
10-12-2007, 12:19 #25
Grazie Emidio per il chiarimento.
Un paio di cose:
L'angolo del campo di lavoro della sonda potrebbe essere compensato da quello di incidenza sullo schermo creato dal flusso luminoso proveniente dal proiettore?
Infine, queste sonde, se non sbaglio, lavorano praticamente appiccicate ai display. Leggere l'emissione diretta di un proiettore di certo sarebbe come farlo per i display.
In riflessione però, come dici anche tu, a fronte di una certa perdita di luminosità, la lettura è ancora possibile.
Mi chiedevo se tutto ciò è contemplato nelle modalità di funzionamento fornite dal produttore.
-
10-12-2007, 14:29 #26
Originariamente scritto da MauMau
posso provarlo col proiettore, così per gioco per avere una risposta se funziona meglio alle basse luci, collegando il PC in VGA, ma la vera calibrazione posso farla solo con la sorgente che di solito utilizzo, ovvero la PS3 e quindi mi occorre il SW HCFR.
-
10-12-2007, 14:44 #27
Originariamente scritto da stazzatleta
Ciao!
Marco
-
10-12-2007, 15:34 #28
il SW di Datacolor in dotazione ti permette di calibrare il monito/proiettore collegato ad un PC, ovvero parte con una calibrazione invero molto semplice ed intuitiva che ti permette di ottenere il risultato ambito con QUELLA sorgente - il PC -
se la tua sorgente è diversa come un player DVD, la PS3 o altro, sicuramente il bilanciamento cromatico, luminosità, gamma e tutto il resto avrà risultati diversi, ecco perchè c'è bisogno di un SW come HCFR che prevede l'utilizzo di un DVD test e contestualmente un PC con la sonda collegata che rileva le misure.
-
10-12-2007, 15:43 #29
ritornando sullo Spyder3 e relativo SW in bundle, devo dire che l'operazione di calibrazione è veramente molto semplice. una volta impostati i parametri relativi a tipo di display e controlli di cui dispone, si parte con le misure in automatico. una volta regolati i primari attraverso una metodologia molto veloce ed intuitiva sino all'ottenimento del valore di riferimento (6500 nel mio caso) si procede alle misure sempre in automatico compresa la rilevazione della luce ambientale. poi vengono mostrate, a testimonianza del buon fine dell'operazione, delle foto e tramite un pulsante si può agevolmente controllare il prima e dopo
Moooooolto semplice
-
10-12-2007, 15:50 #30
Originariamente scritto da stazzatleta
Come mai HCFR non funziona con questa?ScreenLine Frame 136'' (16:9 gain 1,2) - Epson EH-TW5000 - Oppo UDP-203 - Onkyo PR-RZ5100 - Onkyo PA-MC5500 - B&W 703 - 705 - HTM7 - CDM1NT - CDM1SE - CT7.5 - Velodyne DD15 - Philips Pronto TSU9800