|
|
Risultati da 1 a 15 di 73
Discussione: Datacolor Spyder3 disponibile
-
06-12-2007, 12:35 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/2684.html
I nuovi strumenti di calibrazione Datacolor della linea Spider3, annunciati qualche settimana fa, sono già disponibili in varie configurazioni anche in Italia, ad un prezzo molto interessante
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
06-12-2007, 13:13 #2
Sto per fare le classiche domande dell'utente cui piacerebbe tararsi il proiettore non "occhiometricamente" ma col supporto di strumenti ad hoc: questi due strumenti di calibrazione, in mani non esperte (ma con molta buona volontà e passione...
) possono fare la differenza? Sono usabili (ragionevolmente intendo, non professionalmente) anche da chi non ha competenze da "Magister"? Vale la pena investire nel modello più completo o in mani inesperte è un semplice spreco?
Grazie in anticipo!
Marco
-
06-12-2007, 14:44 #3
Potremo risponderti quando avremo completato il test, comparando anche il nuovo Spyder3 con lo Spyder2 e i nostri riferimenti, per tutte le classiche grandezze fotometriche e colorimetriche.
Oltre allo strumento (hardware) serve anche il software. Credo che il controllo del nuovo Spyder3 sarà a breve integrato in Colorfacts 7 (l'attuale riferimento tra i software di taratura e calibrazione). Nel nostro test utilizzeremo solo il software in bundle con lo strumento e, ovviamente, in "ottica calibratoria in ambito omtiater".
Emidio
-
06-12-2007, 14:59 #4
io ti rispondo in maniera molto poco tecnica ma ti posso garantire che con questo tipo di strumento puoi quantomeno avvicinarti ad una discreta/buona taratura, sicuramente meglio del fallace occhio
-
06-12-2007, 15:34 #5
Senior Member
Davo un'occhiata al sito della Aproma e ho visto i seguenti prodotti: SpyderTV, Spyder ProStudio e Spyder2 Express...pensate che per utenti poco esperti, questi siano comunque strumenti validi per calibrare un vpr full hd?
GrazieUltima modifica di moro; 06-12-2007 alle 15:46
-
06-12-2007, 15:40 #6
Sono proprio curioso di leggere la vostra prova, visto che ho appena acquistato lo Spyder3.
-
06-12-2007, 15:55 #7
x moro:
La versione "studio", come descritto nell'articolo, comprende sia il colorimetro che lo spettrofotometro. In pratica sono due strumenti: il primo per misure in emissione (display) e il secondo in riflessione (stampanti). Si tratta di una suite nel senso più completo del termine.
Senza indagare sulla qualità dell'hardware, la soluzione del principale competitor (X-Ryte, distribuita anch'essa da Aproma) costa sensibilmente di più anche se con lo stesso strumento è possibile effettuare misure in emissione e riflessione.
Per il campo della videoproiezione e dei display, probabilmente una soluzione come Spyder2 o Spyder3 basterebbe. Le domande più importanti in questo caso sono:
- quanto è preciso il nuovo Spyder3?
- fino a che livello le coordinate cromatiche sono accurate?
- come e dove posizionare lo strumento per PDP, LCD e PJ?
- le differenze di prezzo rispetto allo Spyder2 sono giustificate?
A questo cercheremo di rispondere quanto prima ma aggiungendo una cosa: un colorimetro stand-alone di riferimento costa parecchi soldini (es. Minolta CS200 costa credo più di 15k US$, mentre il mio fido CS100 costava qualche anno fa circa 6.500 US$).
Uno spettrofotometro stand-alone costa più di quattro volte tanto (es Minolta CS2000, credo più di 70.000 US$ ma non ne sono certo).
In alternativa, è possibile fare come noi e prendere anche un setup spettrofotometrico da laboratorio che è piuttosto complesso, "lento" e complicato da utilizzare ma ha un costo molto più ridotto. Ci sono soluzioni a partire da meno di 5.000 Euro: http://www.oceanoptics.com
Tra le soluzioni consumer, Un X-rite Eye-One Pro (spettrofotometro) parte ora da circa 799 Euro mentre lo Spyder2 Express costa 85 Euro. Lo Spyder3 Elite si posiziona nel mezzo...
Lo SpyderTV lo lascerei perdere e considererei solo dallo Spyder2 Express in poi.
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 06-12-2007 alle 15:58
-
06-12-2007, 16:10 #8
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
Oltre alla differenza nella gestione del colore, nel 90% dei casi, i sw di queste sondine presentano alcune differenze fra le due versioni.
Lo Spyder 2 ad esempio su Win non permetteva il multimonitor, mentre su Mac sì.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-12-2007, 16:17 #9
Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
A meno che Aproma non abbia cambiato di recente la propria offerta, la sonda da sola non è in vendita ed il bundle più economico era sui € 900+IVA l'anno scorso, quando ho chiesto io.
La versione solo Beamer passava i € 1.000.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
06-12-2007, 16:49 #10
Senior Member
grazie emidio per l'approfondimento....un'ultima cosa, ma questi strumenti, almeno sulla carta, sono in grado di assistere una taratura completa di un vpr, dalla colorimetria al contrasto, luminosita', etc.?
grazie mille
-
06-12-2007, 16:54 #11
Originariamente scritto da antani
Ciao
Marco
-
06-12-2007, 17:08 #12
Originariamente scritto da moro
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
06-12-2007, 18:08 #13
x Girmi.
Da quello che mi risulta, qualcosa di recente è cambiato.
Il beamer non esiste più. Mi ricordo solo che il modello entry di Aproma costa sicuramente meno di 800 + IVA.
Prova a chiamarli
Emidio
-
06-12-2007, 19:42 #14
Il nuovo Spyder 3 Elite può essere usato anche per la calibrazione di un plasma Full HD?
-
06-12-2007, 22:29 #15
Senior Member
Molto interessante... Sono andato sul sito aproma... se non sono rimbambito (ancora di piu')... lo spider 3 non lo vedo... rinnoverei la domanda degli altri :
Posso calibrare dei videoproiettori ? (immagino facendo valutazione sull'immagine creata sullo schermo di proiezione (?).
Posso calibrare degli schermi LCD / PLASMA ?
Mi sembra di capire che riesco anche a fare valutazioni sulle stampe (?).
Ogni quanto si deve far ri calibrare il calibratore ? visto il prezzo e' da considerare un prodotto usa e getta dopo x anni ? QUanti anni ? Grazie