• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

DLP 4K da Texas Instruments

Insomma complimenti...
Diciamo più che altro FINALMENTE... :)

Ha sonnecchiato per anni , lasciando molto spazio alla concorrenza...

Speriamo che questa sia la "svolta" della TI; leggasi come ricaduta sui modelli consumer (non per forza 4K) con utilizzo di DMD più piccoli e magari più economici.

:sperem:
 
Rosario ha detto:
Speriamo che questa sia la "svolta" della TI; leggasi come ricaduta sui modelli consumer (non per forza 4K) con utilizzo di DMD più piccoli e magari più economici.

IMHO è il contrario, nel senso che lo sviluppo del DMD 4K è stato possibile (o meglio, *sarà* possibile, questo è solo un "paper launch" per disturbare i piani di Sony visto che le macchine non saranno disponibili prima della fine del 2010, se va bene) solo grazie alla ricerca sulle matrici consumer, come la nuova 1080p da 0.65". Il mercato Cinema è troppo, troppo piccolo per giustificare una spesa del genere.

Piuttosto, la vera rivoluzione per la tecnologia DLP arriverà con i laser e le sorgenti luminose a stato solido. Per il gamut, per la costanza di rendimento, per la stereoscopia (più che altro nel caso del laser), eccetera.
 
@ ghiltanas :...... se tanto mi da tanto.....

Un VPR Christie "amatoriale (?)" DLP a 3 matrici full-HD costa circa 100mila€ senz'ottica (circa 27mila€), fallo diventare "professionale" aggiungici la matrice 4K, l'ottica adeguata...... sempre che nel frattempo non sia anche pronta l'illuminazione a LED...
 
Ohhhhh finalmente qualcuno con cui parlare di DLP ... era un pochino che non mi capitava ... :p ... ne sentivo la mancanza !! :)

Aidoru ha detto:
IMHO è il contrario, cut ... visto che le macchine non saranno disponibili prima della fine del 2010 ....

Si parlava (sottobanco, sottovoce, piano piano .... :D ) dei primi prototipi funzionanti da parte di una nota Azienda USA :p già lo scorso settembre, dei sample di pre-pre produzione che in pratica hanno fatto il beta testing alla TI (che da sempre utilizza alcune Aziende come apripista ed R&D aggiunto). Se l'annuncio parla di 12 modelli per la fine dell'anno, sono cifre che potrebbero anche starci tutto sommato, anche nel rispetto dei tempi.

grazie alla ricerca sulle matrici consumer, come la nuova 1080p da 0.65".

La matrice da 0.65" è una delle novità "meccaniche" che la TI ha preparato e che stà piano piano introducendo in un mercato che è molto meno ricettivo che già solo rispetto a qualche mese fa (e non solo per la crisi economica globale, proprio per il momento "discendente" della proiezione domestica alto di gamma), ma la vera battaglia la si gioca sugli ASIC di controllo, dove la tecnologia spinge in maniera davvero convinta sull'acceleratore. Avere diagonali "contenute" a parità di alte risoluzioni crea in pratica dei problemi ottici alle lenti di proiezione e conseguentemente all'immagine a schermo. Non necessariamente in questo mondo "piccolo è bello", per cui gli sforzi maggiori che compiono in Texas sono proprio sul tempo di elaborazione dei segnali e di risposta del sistema opto/elettro/meccanico che è una matrice DMD.

La capacità di calcolo, i nuovi algoritmi e le soluzioni proprietarie (Brilliant Color nelle sue varianti, etc etc), clamorosamente, sono molto più utili nei prodotti a singolo chip che in quelli con engine ottico a tre chip, per cui le ripercussioni anche nel mondo del Digital Cinema sono ridotte rispetto a quanto non si introduca nel mondo consumer (dove la battaglia con i concorrenti è anche più accesa ... e forse, mi permetto ... esiste davvero). Un proiettore da Cinema ha delle caratteristiche che sono molto simili ad un tre chip prosumer, ma ha anche delle peculiarità che non sono paragonabili fra i due proprio per le differenti esigenze specifiche (luminosità, capacità di fuoco complessiva ed accuratezza cromatica a standard, per prime).Proprio per questo, per ogni segmento di mercato (Consumer, Professional e Digital Cinema), la TI affida il co-sviluppo di alcune soluzioni specifiche ad Aziende leaders nei rispettivi segmenti (o più di una ...).

Piuttosto, la vera rivoluzione per la tecnologia DLP arriverà con i laser e le sorgenti luminose a stato solido.

Anche qui bisogna distinguere le macro aree degli engine a singolo chip e di quelli a tre chip, perchè queste rivoluzioni avranno un peso specifico diverso. Anche se è indubbio che eliminare la "lampada tradizionale" è un vantaggio su tutta la linea. Sicuramente.


mandi !


Alberto :cool:
 
ghiltanas ha detto:
... quanto costano questi proiettori...

Devi ragionare in termini di corpo proiettore, server per i contenuti, manutenzione ordinaria (lampade di ricambio) e straordinaria (tutto il resto).


Le cifre sono comunque allineate nel mercato rispetto ad altre soluzioni di pare risoluzione complessiva (anzi, forse sono stati gli LCD riflessivi ad allinearsi con i DLP che facevano, e faranno, da riferimento).


mandi !


Alberto :cool:
 
ghiltanas ha detto:
costano una schioppettata

:p


Sono strumenti di lavoro, e come tali hanno un costo (crudo e di gestione) e delle modalità di pagamento in linea con quanto si fa con altre attrezzature professionali. Non puoi fare un paragone "diretto" con il mercato consumer.

In fondo, anche un autotreno costa di più di un'automobile, ma nessuno se ne meraviglia, no ? :)


sale che fanno uso di questi modelli in italia ....

Ahi ahi ahi ... lei non mi stà attento !! :D :D

http://www.avmagazine.it/news/3514.html

Naturalmente si parla di sale "solo" 2K , ma insomma ... lascia tempo al tempo.


Mandi !


Alberto :cool:
 
per il prezzo ovviamente è uno strumento di lavoro, per questo nn sono meravigliato, la mia era solo curiosità :)

per le sale quell'articolo l'avevo già letto, quella + vicina a me è a 30km :asd: e cmq mi riferivo al 4k, mentre quelle sono in 2k (cmq anche qui era pura curiosità, nn sono un frequentatore del cinema, e da quando ho il vpr in casa ancora meno :asd:)



ps nn mi dare del lei, mi imbarazzo sennò :D , casomai dovrei darti io del lei
 
avrei un altro piccolo dubbio:

questi proiettori che tipo di collegamenti usano? un film 3d in 4k occupa parecchio spazio ed avrà un bitrate elevatissimo, integrano al loro intero sistemi di archiviazione dei dati , oppure si collegano a server dati, però in che modo, hdmi?(mmm)
 
ghiltanas ha detto:
...questi proiettori che tipo di collegamenti usano? ... cut .... integrano al loro intero sistemi di archiviazione dei dati , oppure si collegano a server dati, però in che modo, hdmi?

e qui lei continua a non starmi attento ! :D

Alberto Pilot ha detto:
Devi ragionare in termini di corpo proiettore, server per i contenuti ...

stò scherzando, e ti do del lei in queste frasi per canzonarti un pochino ! :D Non te la prendere ......

I film in digitale arrivano contenuti in dei capienti HD ed il gestore della sala acquista un tot numero di visioni (per giornata ed orario) che vengono abilitate tramite delle chiavi spedite via satellite. In pratica, senza questo "sblocco", gli HD sono totalmente inutilizzabili.

I server sono collegati con i proiettori in HD-SDI (a più canali se serve), ma hanno anche la possibilità di avere un collegamento DVI dual link, se non addirittura proprietario.
Ad ogni modo, il bus dei dati è sufficientemente veloce per la banda passante necessaria al segnale da trasferire.

Per curiosità, nel proiettore SXRD utilizzato all'Arcadia per la prima proiezione 4K italiana dello scorso settembre, il server era proprio "solidale" con il proiettore, contenuto nello stesso chassis. I dati da visualizzare venivano prima trasferiti in un buffer apposito, dagli HD che li contenevano all'interno del server, e solo dopo proiettati.
Li era un processo "proprietario" della Sony stessa.


Non tutti i server a standard DCI però funzionano in questo modo, a quanto mi risulta.


Mandi


Alberto :cool:
 
@ Alberto Pilot : molto valido il tuo accostamento camion-automobile ed infatti ho, nel mio precedente post, segnalato il prezzo di listino per una capiente monovolume di lusso (se vogliamo chiamare cosi il VPR nominato).

Sarebbe anche il caso, per i curiosi del fattore prezzo, far conoscere i listini delle attuali macchine cinematografiche ed il loro (impostantissimo) costo di gestione.... anche se il paragone e' praticamente impossibile.

C'e' da considerare che gia' con le attuali tecnologie un VPR come quelli qui annunciati, direttamente collegati alla fonte, magari distante decine di migliaia di km, potrebbe proiettare, in contemporanea, il materiale da riprodurre senza che questo debba necessariamente essere disponibile singolarmente per ciascuna macchina.
 
Ciao Blasel,

blasel ha detto:
nel mio precedente post, segnalato il prezzo di listino per una capiente monovolume di lusso

Il Christie Digital che hai segnalato è un proiettore PRO (uno dei modelli a catalogo, diviso per specifica esigenza), e non troverebbe molto agilmente posto in casa di un appassionato, se pure facoltoso e disposto a spendere "ogni cifra". Per luminosità, tipologia di ottica e lampada, soluzioni installative (stack orizzontale, verticale, multiplo) e di collegamento (server dedicati o processori multi ingresso) molto poco si sposano con le esigenze di Home Theater od Home Cinema.

I modelli Top sul mercato al momento, come i Sim2, gli Avielo od i Barco (escluso il modello SC-1 che è un x-over fra il mercato Prosumer e proprio il D-Cinema) hanno caratteristiche specifiche, pur costando lo stesso cifre importanti (o molto importanti).

Sarebbe anche il caso, per i curiosi del fattore prezzo, far conoscere i listini delle attuali macchine cinematografiche ed il loro (impostantissimo) costo di gestione....

Non credo che i listini siano segreti od altro, semplicemente non vengono divulgati all'esterno perchè sono appannaggio esclusivo degli esercenti che appunto ne entrano in possesso con modalità e cifre che credo siano diverse in base a formule specifiche di utilizzo.
Per pura curiosità, se non ricordo male, un DLP 2K "full optionals" (alla luce di quanto espresso prima) costava circa 250K euro. Non è assolutamente detto che un 4K costi il doppio. Anzi.

C'e' da considerare che gia' con le attuali tecnologie un VPR come quelli qui annunciati, direttamente collegati alla fonte, magari distante decine di migliaia di km, potrebbe proiettare, in contemporanea, il materiale da riprodurre senza che questo debba necessariamente essere disponibile singolarmente per ciascuna macchina.

Perdonami, ma non ho mica capito ..... scusa.
Cosa intendi dire ?



Alberto :cool:
 
Ultima modifica:
ghiltanas ha detto:
(...) questi proiettori che tipo di collegamenti usano ?

Ora come ora, per il 2K si usa un doppio link HD-SDI. Suppporta JPEG2000 2K 4:4:4 a 24fps o 2K 4:2:2 a 48fps (per il 3D).

Come segnalato da Alberto, il Sony 4K ha un "media block" interno, che sfrutta una connessione proprietaria. Molto probabilmente, anche TI userà un sistema analogo per le nuove macchine, Doremi Labs ha già annunciato che sta lavorando a qualcosa del genere.

Per quanto riguarda il bitrate, le specifiche DCI curiosamente stabiliscono *lo stesso* limite, di 250mbit/s, per il materiale 2K 2D, 2K 3D e 4K.
 
Aidoru ha detto:
...la vera rivoluzione per la tecnologia DLP arriverà con i laser e le sorgenti luminose a stato solido...

Questo è oramai scontato ed inevitabile... :)
IMHO il vero scossone per il mercato sarebbe un bel 3chip 1080p con prezzo massimo compreso fra i 5.000 e 6.000 euro .

Mi ci fionderei a razzo... :D
 
Top