|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: DLP 4K da Texas Instruments
-
23-06-2009, 10:54 #1
Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/videop...ents_4509.html
Texas Instruments e la propria divisione DLP Cinema hanno annunciato la disponibilità della loro prima matrice DMD con risoluzione 4K dedicato ai proiettori digitali DCI per le sale cinematografiche numeriche
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
23-06-2009, 11:34 #2
Senior Member
bene...bene....l'eccellenza va sempre bene!!
complimenti alla texas instruments...
-
23-06-2009, 11:38 #3
Insomma complimenti...
Diciamo più che altro FINALMENTE...
Ha sonnecchiato per anni , lasciando molto spazio alla concorrenza...
Speriamo che questa sia la "svolta" della TI; leggasi come ricaduta sui modelli consumer (non per forza 4K) con utilizzo di DMD più piccoli e magari più economici.
"Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
-
23-06-2009, 11:49 #4
Senior Member
4096x1260? è giusto? non è un errore?
-
23-06-2009, 11:51 #5
Advanced Member
2160 ovviamente!!! Errore di battitura, sorry!
Grazie della segnalazione!
Gianluca
-
23-06-2009, 14:23 #6
Senior Member
Originariamente scritto da Rosario
Piuttosto, la vera rivoluzione per la tecnologia DLP arriverà con i laser e le sorgenti luminose a stato solido. Per il gamut, per la costanza di rendimento, per la stereoscopia (più che altro nel caso del laser), eccetera.
-
23-06-2009, 16:16 #7
sarei curioso di sapere quanto costano questi proiettori...
-
24-06-2009, 00:37 #8
@ ghiltanas :...... se tanto mi da tanto.....
Un VPR Christie "amatoriale (?)" DLP a 3 matrici full-HD costa circa 100mila€ senz'ottica (circa 27mila€), fallo diventare "professionale" aggiungici la matrice 4K, l'ottica adeguata...... sempre che nel frattempo non sia anche pronta l'illuminazione a LED...
-
24-06-2009, 09:17 #9
Ohhhhh finalmente qualcuno con cui parlare di DLP ... era un pochino che non mi capitava ...
... ne sentivo la mancanza !!
Originariamente scritto da Aidoru
) dei primi prototipi funzionanti da parte di una nota Azienda USA
già lo scorso settembre, dei sample di pre-pre produzione che in pratica hanno fatto il beta testing alla TI (che da sempre utilizza alcune Aziende come apripista ed R&D aggiunto). Se l'annuncio parla di 12 modelli per la fine dell'anno, sono cifre che potrebbero anche starci tutto sommato, anche nel rispetto dei tempi.
grazie alla ricerca sulle matrici consumer, come la nuova 1080p da 0.65".
La capacità di calcolo, i nuovi algoritmi e le soluzioni proprietarie (Brilliant Color nelle sue varianti, etc etc), clamorosamente, sono molto più utili nei prodotti a singolo chip che in quelli con engine ottico a tre chip, per cui le ripercussioni anche nel mondo del Digital Cinema sono ridotte rispetto a quanto non si introduca nel mondo consumer (dove la battaglia con i concorrenti è anche più accesa ... e forse, mi permetto ... esiste davvero). Un proiettore da Cinema ha delle caratteristiche che sono molto simili ad un tre chip prosumer, ma ha anche delle peculiarità che non sono paragonabili fra i due proprio per le differenti esigenze specifiche (luminosità, capacità di fuoco complessiva ed accuratezza cromatica a standard, per prime).Proprio per questo, per ogni segmento di mercato (Consumer, Professional e Digital Cinema), la TI affida il co-sviluppo di alcune soluzioni specifiche ad Aziende leaders nei rispettivi segmenti (o più di una ...).
Piuttosto, la vera rivoluzione per la tecnologia DLP arriverà con i laser e le sorgenti luminose a stato solido.
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
24-06-2009, 09:19 #10
Originariamente scritto da ghiltanas
Le cifre sono comunque allineate nel mercato rispetto ad altre soluzioni di pare risoluzione complessiva (anzi, forse sono stati gli LCD riflessivi ad allinearsi con i DLP che facevano, e faranno, da riferimento).
mandi !
Alberto"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
24-06-2009, 09:30 #11
ho capito, costano una schioppettata
sale che fanno uso di questi modelli in italia, si contano sulle dita immagino...
-
24-06-2009, 10:00 #12
Sono strumenti di lavoro, e come tali hanno un costo (crudo e di gestione) e delle modalità di pagamento in linea con quanto si fa con altre attrezzature professionali. Non puoi fare un paragone "diretto" con il mercato consumer.
In fondo, anche un autotreno costa di più di un'automobile, ma nessuno se ne meraviglia, no ?
sale che fanno uso di questi modelli in italia ....
http://www.avmagazine.it/news/3514.html
Naturalmente si parla di sale "solo" 2K , ma insomma ... lascia tempo al tempo.
Mandi !
-
24-06-2009, 10:36 #13
per il prezzo ovviamente è uno strumento di lavoro, per questo nn sono meravigliato, la mia era solo curiosità
per le sale quell'articolo l'avevo già letto, quella + vicina a me è a 30kme cmq mi riferivo al 4k, mentre quelle sono in 2k (cmq anche qui era pura curiosità, nn sono un frequentatore del cinema, e da quando ho il vpr in casa ancora meno
)
ps nn mi dare del lei, mi imbarazzo sennò, casomai dovrei darti io del lei
-
24-06-2009, 10:41 #14
avrei un altro piccolo dubbio:
questi proiettori che tipo di collegamenti usano? un film 3d in 4k occupa parecchio spazio ed avrà un bitrate elevatissimo, integrano al loro intero sistemi di archiviazione dei dati , oppure si collegano a server dati, però in che modo, hdmi?(mmm)
-
24-06-2009, 11:01 #15
Originariamente scritto da Alberto Pilot
Non te la prendere ......
I film in digitale arrivano contenuti in dei capienti HD ed il gestore della sala acquista un tot numero di visioni (per giornata ed orario) che vengono abilitate tramite delle chiavi spedite via satellite. In pratica, senza questo "sblocco", gli HD sono totalmente inutilizzabili.
I server sono collegati con i proiettori in HD-SDI (a più canali se serve), ma hanno anche la possibilità di avere un collegamento DVI dual link, se non addirittura proprietario.
Ad ogni modo, il bus dei dati è sufficientemente veloce per la banda passante necessaria al segnale da trasferire.
Per curiosità, nel proiettore SXRD utilizzato all'Arcadia per la prima proiezione 4K italiana dello scorso settembre, il server era proprio "solidale" con il proiettore, contenuto nello stesso chassis. I dati da visualizzare venivano prima trasferiti in un buffer apposito, dagli HD che li contenevano all'interno del server, e solo dopo proiettati.
Li era un processo "proprietario" della Sony stessa.
Non tutti i server a standard DCI però funzionano in questo modo, a quanto mi risulta.
Mandi