|
|
Risultati da 61 a 75 di 81
Discussione: Nuova giovinezza per il vinile?
-
06-05-2009, 23:17 #61
Si spiega assai facilmente. Tu, come molto altri, preferisci il suono dell'LP, che è facilmente distinguibile, anche in doppio cieco, dal CD.
-
06-05-2009, 23:47 #62
Advanced Member
Originariamente scritto da antani
A parole sono tutti pipistrelli. Ma forse hai ragione, è meglio la pillola blu, ti svegli domani e non ricordi nulla
Anche questa è leggenda. Tutti i filtri utilizzati, sia per il downsampling che per la conversione DA, sono a fase lineare, e non alterano proprio nulla sotto la frequenza di intervento
Peccato che non c'entri nulla perché è un beneficio relativo alla registrazione, non alla riproduzione.
http://audiopraise.com/vanity/details.php
Chissà perchè esisterebbero in commercio DAC e/o moduli esterni che offrono filtri di migliore qualità, se questo è un beneficio relativo solo alla registrazione...VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
07-05-2009, 08:14 #63
Ho postato per primo in questo thread con molto entusiasmo. Poi via via che leggevo il resto mi sono assolutamente depresso.
Arrivano i fanboys e finisce sempre in rissa.
Non ho neanche finito di leggere tutti i messaggi.
Già che ci sono dico anche la mia:
Si può discutere se è meglio un supporto o un altro (secondo me ci sono incisioni buone e meno buone in entrambi i supporti, diciamo che al top per entrambi su impianti top mi emoziona più il vinile), ma chi afferma che fra cd e vinile ci passa la stessa differenza che passa tra calesse ed automobile oppure tra blueray e vhs, secondo mio personalissimo e opinabilissimo giudizio, fa solo del (pessimo) cabaret.
Saluti
StefanoUltima modifica di B.K.; 07-05-2009 alle 09:52
BK's Sweet Theater:
sorgenti: Marantz (cd/sacd), Oppo (BD), SKY Q (sat), Marantz (Giradischi), PS3 (game), Pioneer (LD). Proiettore: JVC Amplificazione: Bryston (pre a/v), Bryston (front), Rotel (cent+rear), VTL (fono). Diffusori: Martin Logan (front), Martin Logan (center) , Sonus Faber (rear), JL Audio (sub), Cavi: MIT, Transparent.
-
07-05-2009, 10:01 #64
Originariamente scritto da antani
inoltre qui siamo off topic. Nonostante penso tu sia convinto di aver ben sviscerato l'argomento propongo di aprire un altro thread tecnico con il quale posso dimostrarti che non tutto è oro quello che dice il teorema di campionamento che hai citato.DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
07-05-2009, 10:20 #65
Advanced Member
Comunque, giusto per far contento Antani, ho provato a fare il famoso test doppio cieco, usando questi files:
http://www.nordicaudiolabs.com/samples/24.wav
http://www.nordicaudiolabs.com/samples/16-hpt.wav
Usano la stessa frequenza di campionamento, quello a 16 bit è derivato dall'originale a 24 bit, usando un filtro di dithering "high pass triangular"
Installato Foobar2000 con l'opzione dell'ABX comparator, e ascoltato con in cuffia (una AKG molto economica) dall'uscita cuffia della Soundblaster X-Fi, ovviamente spegnendo qualsiasi diavoleria di post processing, ho fatto 6 su 7, cioè il 93.7% di affidabilità nel riconoscere le differenze.
Devo riprovare con la scheda audio firewire del Mac e le Genelec attive (che non perdonano nulla...), scommetto che potrei migliorare il punteggio...
Questo utente è stato molto più bravo di me, ha fatto 10/10:
http://www.gearslutz.com/board/so-mu...t-audible.html
Alla faccia di chi dice che non si può udire in doppio cieco la differenza SOLO tra 24 e 16 bit, e stiamo parlando dello stesso sample rate, figuriamoci se l'originale fosse stato anche a 192/24, confrontato con un 44.1/16...
Ho notato che, mano a mano che si fa il test, i risultati tendono a peggiorare, nel senso che il 6/7 l'ho fatto al primo colpo, e ho fatto i primi 6 giusti. Ho fatto un test dopo, e ho fatto 15/20, con tutti gli errori alla fine. E questo è ben spiegabile con la fatica d'ascolto, dopo un po' di tempo, sembra tutto uguale...
Chi vuol provare ?Ultima modifica di gattapuffina; 07-05-2009 alle 12:23
VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
-
07-05-2009, 10:38 #66
Senior Member
Originariamente scritto da B.K.
Potreste ascoltare un Lp in macchina?
Oppure, ditemi, dopo averlo suonato diciamo 20 volte,
l' eccellente LP tanto coccolato e riverito in che condizioni si trova?retroproj.: Thomson 50DLY644, preamp: custom (DIY), power amp: Monrio Cento, main speakers: Martin Logan Sequel II, subwoofer: Velodyne DD15, alternate speakers: Dynaudio Contour 1.3 mk II, front projector: InFocus IN83, video processor: DVDO Edge, cd/dvd players: Pioneer DV-717, Pioneer DV-575A, BR Player: Pioneer BDP-LX08, turntable: Pioneer PL-L800, cartridge: AT14SA.
-
07-05-2009, 10:39 #67
Gattapuffina, spositamoci di qua dai prima che i mod interrompano questa discussione interessante per off topic!
continuiamo qui
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=136144
Antani, accetti l'invito?DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
07-05-2009, 10:47 #68
Originariamente scritto da tsq1to
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
07-05-2009, 11:19 #69
Junior Member
E'ovvio che questa sia l'ennesima operazione commerciale delle major discografiche per arginare il fenomeno della pirateria.
Si sono accorti che il supporto ottico è troppo aperto, resistente ai graffi, facile da duplicare e la qualità della copia è identica al 100%.
Non fatevi fregare; vogliono vendervi un supporto + costoso, scomodo, che si usura ed è leggermente più difficile da duplicare.
La questione "qualità del suono" è ridicola; ci sono in commercio diversi supporti molto capienti (non solo ottici), comodi ed economici che cagano tranquillamente in testa al CD e al Vinile, ma sono aperti anche questi (forse ad eccezione del blu ray per ora) e le major lo sanno.
Personalmente ritengo che si dia spesso troppa importanza alla forma e meno alla sostanza. Per ascoltare le "qualità canore" di Marco Carta e dei gruppi mediocri di quest'epoca, un impianto ad alta fedeltà mi pare eccessivo, il lettore mp3 è più che sufficiente.
-
07-05-2009, 11:23 #70
Originariamente scritto da pippounderground
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
07-05-2009, 11:31 #71
Junior Member
Scusami Dave76, non mi sembrava eccessivamente volgare.
-
07-05-2009, 11:34 #72
(OT) Picander, complimenti per i gusti. I due CD della Messa in si minore di Gardiner sono di sicuro tra quelli che ho ascoltato di più negli ultimi 10/15 anni.
Mi sfugge però il senso della sigla E.b.S.
-
07-05-2009, 11:34 #73
Senior Member
Originariamente scritto da B.K.
Condivido in pieno.
Ci sono dei Vinili che suonano molto ma molto meglio dei corrispondenti CD (un esempio ? In a gadda da vida degli Iron Butterfly, in cd per me è quasi inascoltabile, in vinile suona bene).
Mi piacerebbe conoscere il parere di Antani o Gattapuffina, molto esperti anche da un punto di vista tecnico, su questa incisione, se anche per loro suona male (per me il fatto è proprio eclatante) e se si perchè, per quale motivo.
Ci sono poi dei cd che suonano molto meglio dei corrispondenti vinili (sempre sul rock progressivo, i primi dischi dei genesis suonano molto meglio con gli ultimi sacd, ma anche the wall, dei p.f. suona meglio per me in cd rispetto ai vinili dell'epoca).
Poi concordo che alcune incisioni della DG in vinile (specialmente quelle anni 70) suonano malissimo. Ma non tutte. Ad esempio per me le overture di rossini suonano meglio sul vinile che sul cd.
Questi i casi limite. Poi ci sono incisioni che suonano bene anche in cd, ma se ascoltate con impianti adeguati in vinile raggiungono delle vette di piacere incredibili, danno molta molta più soddisfazione all'ascolto.
Un esempio: Pop pop di Rickie lee Jones, un vinile imperdibile che dovrebbero ascoltare tutti i detrattori.
Anche in questo caso mi piacerebbe sentire il vostro parere su questo disco, per me forse una delle migliori incisioni di sempre, anche se è un disco poco conosciuto.
-
07-05-2009, 14:38 #74
Originariamente scritto da gattapuffina
benche' io stia per acquistare un comunissimo impianto wifi Sonos con cui ascoltare sul mio comunissimo impianto hifi la musica dei miei cd ri-digitalizzata su HD in un formato loseless . Sto tentando di capire i vostri discorsi anche se a quanto pare mi mancano almeno 3 o 4 anni di corsi sui segnali digitali.
Originariamente scritto da gattapuffina
Era l'ultima domanda, giuro!Ultima modifica di czshade; 07-05-2009 alle 15:46
-
07-05-2009, 15:14 #75
Senior Member
Condivido appieno la considerazione Pippounderground, le major preferiscono ritornare a vinile anche per questioni di pirateria.
Per quanto riguarda invece la diatriba su cosa suona meglio, permettetemi un appunto:
. gli apparati con cui oggi registrano il suono dal vivo sono analogici? se la risposta è sì, siete in errore, se è no andate sotto.
. appurato che ormai tutte le incisioni nuove sono in digitale, i vecchi rimastering vengono rimodellati nel dominio analogico? Stessa considerazione di cui alla 1^.
. se allora, vecchio e nuovo, viene rielaborato (post-elaborazione, equalizzazione, etc.), nel dominio digitale, permettetemi di dire che stiamo parlando di fumo, visto che comunque tutto ha subito a priori una fase di conversione, si spera con un bitrate e quantizzazione la più alta possibile.
Ritengo che ormai nessuna registrazione venga presa tel-quel e messa su un supporto per la distribuzione, analogico o digitale che sia, senza passare da una (o più) post-produzione.
E qui, magari, è la differenza tra la stessa incisione che in lp suona decisamete meglio e che in cd suona peggio, evidentemente è andata in mano a 2 studi diversi (ognuno per ogni supporto) che hanno operato 2 diverse scelte di riequalizzazione.
Tenete inoltre conto che ogni incisione analogica lp deve sottostare alla curva RIAA che ne altera le caratteristiche sonore e, sperare che la successiva riequalizzazione (nell'amplificatore di casa) sia perfetta nella curva e nella risposta, è utopia.
Fatto è, per esperienza diretta, lo stesso lp su più amplificatori suona in maniera diversa.
Insomma, ritengo che in entrambi i casi, i fattori in campo sono troppi per poter discernere oggettivamente su cosa "sia" migliore.
Saluti