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Risultati da 46 a 60 di 81
Discussione: Nuova giovinezza per il vinile?
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06-05-2009, 20:39 #46
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Le frequenze fino a 22.050 Hz non sono riprodotte meglio su un DVD Audio rispetto ad un CD.
Dimentichi, ad esempio, il fatto che per evitare l'aliasing, che è deleterio per la qualità audio, è necessario filtrare tutti i segnali per essere assolutamente sicuri che non venga campionato nulla al di sopra dei 20k, e per fare questo è necessario usare filtri a pendenza ripida, e questi alterano il suono.
Per questo, DVD-A e SACD hanno proposto due approcci diversi, ma tesi fondamentalmente allo stesso risultato: non dover dipendere dai filtri, il DVD-A semplicemente perchè può mettere la frequenza di taglio più avanti e una pendenza più dolce, il SACD perchè usa la tecnica del noise-shaping per spostare tutto il contenuto di rumore al di fuori della banda udibile, filtrandolo comunque, ma in zona ben al di fuori della banda udibile.
Nessuno sostiene che le persone normali possano sentire più di 20k, ma se ho a disposizione 96 k di banda (usando la frequenza di 192), posso usarla per far sentire meglio quello che c'è in banda udibile.
Così come nessun ambiente di ascolto consente di riprodurre efficacemente una simile dinamica (per non parlare delle incisioni
Un articolo a proposito, che parla SIA della supposta inutilità di campionare più di 44.1 k, sia della supposta inutilità di campionare con più di 16 bit, che dice più o meno le stesse cose:
http://www.tweakheadz.com/16_vs_24_bit_audio.htmVPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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06-05-2009, 21:07 #47
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Originariamente scritto da czshade
E questo, ovviamente, è un passaggio in più, che i "digitalisti" sostengono sia assolutamente ininfluente, ma che comunque, andando direttamente su vinile, non è necessario.VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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06-05-2009, 21:14 #48
Originariamente scritto da antani
La differenza c'è, e su questo non possiamo opinare. Il fatto che tu come motli altri non l'abbia sentita può essere imputabile a molteplici fattori (cavi, amplificazione, diffusori, maplificatori, qualità registrazione). Ma da qui a dire che non c'è.......
Io sono sempre stato un sostenitore dell'inutilità dei campionamenti sopra i 44.1, ho cambiato idea quando ho notato la differenza. Non che sia una differenza abissale, però c'è.Ultima modifica di Picander; 06-05-2009 alle 21:32
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
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06-05-2009, 21:19 #49
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Certe discussioni ragionieristiche del tipo "il numero dei bit", "la banda di frequanza" "il campionamento" sulla diatriba CD vs LP mi ricordano tanto le pippe mentali sulle autovetture per cui immancabilmente l'autovettura anonima giapponese che non le vorrebbe neanche il porco "vince" sulla fuoriserie italiana o tedesca perchè va meglio nello 0-100 o consuma un decimo di litro in meno.
O l'invasione negli anni 70 del transistor sulle valvole o dei giradischi a trazione diretta sulla cinghia sempre a colpi di misura.
Ma alla fine in questo campo più che altro contano le orecchie.
Le mie orecchie e non solo le mie dicono che un vinile registrato bene non teme confronto con nessun cd, sacd o dvd audio. Suona maglio. Poi se qualcun altro sente meglio il Cd o non distingue differenze fa bene a tenersi alla larga dai vinili.
Poi per quanto riguarda i nuovi formati ad alta definizione anche se da domani mattina (magari fosse) uscissero tutti formati 24/192 mi chiedo come sarebbero con tutte le opere (e sono tantissime) registrate nativamente in analogico, in pratica tutta la musica classica e jazz degli anni d'oro dell'hi-fi (1959 - 1967) registrata con impianti valvolari, ora riproposta dalle spendide riedizioni della classic records, analogue production, universal japan ed altre.Ultima modifica di Roberto M; 06-05-2009 alle 21:22
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06-05-2009, 21:19 #50
Originariamente scritto da gattapuffina
Certo con la teoria tutto è possibile, ma chissà come vengono prodotti i dischi nella vita reale.
(piccola nota a favore del vinile: supporta l'audio quadrifonico)DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
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06-05-2009, 21:29 #51
Originariamente scritto da Roberto M
Per me concetto sacrosanto che taglia la testa al toro in questa diatribaDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
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06-05-2009, 21:38 #52
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Originariamente scritto da Picander
VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES
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06-05-2009, 22:15 #53
Come si suol dire ogni scarrafone è bello a mamma sua...
Comunque personalmente non ho la minima intenzione di perdere il mio tempo dietro supporti e puntine deteriorabili e sporcabili per finezze discutibili. Per cui i vinili per quanto mi riguarda possono restare sulle bancarelle dell'antiquariato.
La mia idea è che si tratti di feticismo audio...
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06-05-2009, 22:29 #54
Il mondo è bello perchè vario
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
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06-05-2009, 22:31 #55
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Originariamente scritto da Sectral
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06-05-2009, 22:38 #56
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Originariamente scritto da Urca
retroproj.: Thomson 50DLY644, preamp: custom (DIY), power amp: Monrio Cento, main speakers: Martin Logan Sequel II, subwoofer: Velodyne DD15, alternate speakers: Dynaudio Contour 1.3 mk II, front projector: InFocus IN83, video processor: DVDO Edge, cd/dvd players: Pioneer DV-717, Pioneer DV-575A, BR Player: Pioneer BDP-LX08, turntable: Pioneer PL-L800, cartridge: AT14SA.
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06-05-2009, 22:47 #57
Originariamente scritto da gattapuffina
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Originariamente scritto da gattapuffina
Originariamente scritto da gattapuffina
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06-05-2009, 22:56 #58
Originariamente scritto da Picander
Mettiamola in altro modo. Finora nessuno al mondo, da quando hanno inventato il campionamento digitale, è riuscito a sentire la differenza in doppio cieco ad esempio fra un 44/16 e un 96/24, nonostante condurre la prova sia facilissimo e molti lo abbiano fatto. Questo peraltro coincide con tutto quello che sappiamo a livello di teoria acustica.
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06-05-2009, 23:08 #59
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Originariamente scritto da Urca
Altro che feticismo, dovevi avere le recchie di legno per non sentire la differenza !
Nessuno penso sia un pazzo masochista ad impazzire per trovare i titoli nei siti americani, pagare spesso 4 volte più del cd che si trova sotto casa, penare con i settaggi, doversi alzare ogni volta per girare il lato del disco e non poter cambiare brano col telecomando, non poter ascoltare il vinile in macchina, vedersi finita una costosissima puntina dopo appena 2500 ore manco fosse una lampada di un vpr, se non "sentisse" la differenza.
Certo per apprezzare un vinile ci vuole un impianto serio, intendo un amplificatore e dei diffusori validi non propriamente da centro commerciale, altrimenti è come la notte in cui tutte le vacche sono nere ....
Poi ci vogliono dei vinili giusti NON sono tutti uguali, alcuni si sentono peggio dei CD.
I vinili che si trovano nelle bancarelle dell'antiquariato in genere sono il peggio del peggio: incisioni anni 70 (i peggiori per il vinile) spesso rovinati da puntine penose regolate in maniera penosa e spesso straconsumati.
Raro trovare qualcosa di buono nelle bancarelle.
Tutt'altra cosa sono i vinili ben conservati classificati come mint ... come ampiamente spiegato in un 3d appositamente aperto in questo forum.
Allo stesso modo si sentono molto bene alcune ristampe splendide come quelle che si trovano solo in negozi specializzati, tipo soundandmusic in italia o musicdirect negli USA.
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06-05-2009, 23:12 #60
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Originariamente scritto da antani
Hanno mai fatto delle prove in doppio cieco tra un vinile ed un cd ?
Perchè io ad esempio lo riconosco al volo il vinile anche quello nuovo appena lavato che non ha nessun tic o toc, dal fatto che suona meglio, per me come per la stragrande maggioranza di amici appassionati che conosco.
Come si spiega scientificamente questo ?