Dipende. mettendo da parte i soliti qualunquismi secondo i quali l'uomo medio-massa manco sa cosa sia un blu-ray, mentre probabilmente sa cosa sia un DVD, tutto dipenderà se questi eventuali nuovi lettori compatibili con HDi costeranno uguali, e per questo rimpiazzeranno tacitamente, senza troppi proclami, gli attuali dvd in vendita negli store.
Sarebbe interessante a questo punto considerare la vendita globale di lettori DVD rispetto ai lettori Blu-ray (credo che oggi, e nel prossimo futuro, non ci siano paragoni a vantaggio del DVD, ma non conosco al momento i numeri): qualora questa dovesse essere - come credo - molto consistente, e se la "sostituzione" non dovesse costare niente in termini di maggior prezzo d'acquisto per i consumatori, questo DVD 2.0 potrà fare affidamento per i prossimi anni sul xbox360, ps3, lettori HD DVD e tutti (tanti!) lettori DVD che saranno via via venduti (esco, vado a comprare un dvd: se fino a ieri trovavo il modello pinco pallico che costava 40 euro, domani troverò il modello pinco pallino 1 che mi costa 40 euro). E non mi sembra sia una cosa di così poco conto.
Che poi, con un plasma/lcd da 40/46 pollici, ovvero il punto di riferimento per la massa, la differenza tra un full hd e un SD upscalato per bene, non è poi cosi lampante, ne per gli appassionati tantomeno per la massa stessa. Per la massa cambia poco, qualità di visione ed extra interattivi compresi, se non il prezzo d'acquisto del film, a vantaggio del dvd. Questo potrebbe rappresentare un grosso problema da superare per il Blu-ray, o, vista in altri termini, un incentivo affinchè possano allineare i prezzi dei film HD con quelli SD. Ma con quello che costa oggi produrre un blu-ray, per via di tutte le licenze, la vedo dura...