• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Dopo HD DVD arriva il DVD 2.0

ho sempre considerato i contenuti aggiuntivi quasi inutili e sicuramente non determinanti nella fruizione dei film in DVD (o in altri formati come anche quelli HD). In sostanza il fatto che si possano aggiungere tali contenuti "avanzati" ai nuovi DVD non desta in me alcun interesse. Ma se non è stato possibile godere neppure delle (poche) possibiltà di interattività offerte dal formato DVD standard come pensano costoro di invogliare la clientela di massa (quella dei lettori amstrad a 50 euro per intenderci) a prendere un lettore compatibile con il formato 2.0? Quanti DVD sono disponibili in commercio che offrono (per esempio) la possibilità di vedere una stessa scena con angoli di ripresa diversi?

Meditate gente...

Mah, mi sembra davvero una mera operazione di riciclo tecnologico.
Inoltre dubito davvero tanto che queste fantomatiche opzioni interattive funzioneranno senza problemi su tutti i lettori dvd in commercio e di certo la gente non si va a comprare un altro apparecchio solo per avere una finta alta definizione...

Sabatino Pizzano ha detto:
non vi nascondo che io sono incuriosito dalla "Super Upconversion" a 960p

Ma non è, alla fine, la stessa cosa della "Scala Doppia" sulla PS3 ? 480p*2 = 960...

Per i DVD PAL, immagino sarà 1080p in overscan (via 36 pixel sopra e 36 sotto)

gattapuffina ha detto:
Ma non è, alla fine, la stessa cosa della "Scala Doppia" sulla PS3 ? 480p*2 = 960...

Non saprei, magari avevano pensato a qualcosa di diverso, magari applicabile direttamente nel software stesso, anzichè un "comune" upscaling dell'hardware. Vedo di approfondire un po la questione ;)

credo che i dvd 2.0, per quanto possano essere retrocompatibili, abbiano bisogno comunque di un hardware apposito per poterne sfruttare tutte le peculiarità. Attualmente l'hardware apposito è rappresentato da ps3 e x360.

mi sa tanto di tecnologia inutile, tipo pixel plus o ambilight.
E poi i dvd sono già al limite della capienza con solo due tracce audio.Che senso a sta roba?

Anch'io non capisco proprio a che serve. Inoltre, a questo punto potevano spingere di più sull'hd-dvd. A questo punto si mettessero l'anima in pace e vedessero pure loro di guadagnare dall'affermazione del BD.
Ma soprattutto.. che fa Pana?! La fedele spalla di Sony nel BD propizia qust'ibrido che a noi appassionati non ci sfiorna (essendo già in crisi con quale BD comprare eccc) e alla massa non gliene può fregare di meno, rimanendo sladamente ancorata al dvd standard.
Mah... sono sempre più incredulo davanti alle strategie delle grandi case.

non capisco il vantaggio di questa "nuova" tecnologia quando già tutti i lettori DVD moderni upscalano a 1080p.
Non credo che si aumenti la risoluzione nativa dei film ... altrimenti non parlerebbero di super upscaling.

grande microsoft, ora si sono accorti che senza hd dvd l`hdi non sara` molto utilizzato e non prenderanno i soldi che potevano prendere. ora si fanno il dvd 2.0. grande toshiba che invece di spingere e dare tangenti ai negozianti per amare il loro formato ora inventano questo. hdi e` veramente super e i menu degli hd dvd sarebbe bellissimo avera anche sui dvd normali ma questo non ha molto senso. cosa la panasonic fa` qui? probabilmente vendono molti lettori blu ray di quanto vogliano per colpa della ps3 e qui vedono qualche interesse. sarebbe meglio se avessero fatto un lettore ibrido br/hd dvd.

Duke Fleed ha detto:
Segnalo l'esistenza di un'altra discussione, identica a questa.
Grazie Duca.

Provvedo subito.

Sabatino Pizzano ha detto:
credo che i dvd 2.0, per quanto possano essere retrocompatibili, abbiano bisogno comunque di un hardware apposito...
Sabatino ha ragione. A scanso di equivoci, le funzioni HDi sarebbero fruibili solo da lettori di nuova generazione e magari anche dal milione di lettori HD DVD già venduti (XBOX 360 inclusa). Non dagli attuale lettori DVD. I nuovi dischi invece sarebbero compatibili con entrambi, nel senso che i lettori DSV tradizionali potranno leggere solo la parte DVD.

Emidio

La domanda è: io uomo medio-massa al centro commerciale di sabato pomeriggio del 20.03.2009 devo comprare un nuovo lettore dvd? Spendo 100 per un dvd 2.0 o 200 per un BD?

Dipende. mettendo da parte i soliti qualunquismi secondo i quali l'uomo medio-massa manco sa cosa sia un blu-ray, mentre probabilmente sa cosa sia un DVD, tutto dipenderà se questi eventuali nuovi lettori compatibili con HDi costeranno uguali, e per questo rimpiazzeranno tacitamente, senza troppi proclami, gli attuali dvd in vendita negli store.

Sarebbe interessante a questo punto considerare la vendita globale di lettori DVD rispetto ai lettori Blu-ray (credo che oggi, e nel prossimo futuro, non ci siano paragoni a vantaggio del DVD, ma non conosco al momento i numeri): qualora questa dovesse essere - come credo - molto consistente, e se la "sostituzione" non dovesse costare niente in termini di maggior prezzo d'acquisto per i consumatori, questo DVD 2.0 potrà fare affidamento per i prossimi anni sul xbox360, ps3, lettori HD DVD e tutti (tanti!) lettori DVD che saranno via via venduti (esco, vado a comprare un dvd: se fino a ieri trovavo il modello pinco pallico che costava 40 euro, domani troverò il modello pinco pallino 1 che mi costa 40 euro). E non mi sembra sia una cosa di così poco conto.

Che poi, con un plasma/lcd da 40/46 pollici, ovvero il punto di riferimento per la massa, la differenza tra un full hd e un SD upscalato per bene, non è poi cosi lampante, ne per gli appassionati tantomeno per la massa stessa. Per la massa cambia poco, qualità di visione ed extra interattivi compresi, se non il prezzo d'acquisto del film, a vantaggio del dvd. Questo potrebbe rappresentare un grosso problema da superare per il Blu-ray, o, vista in altri termini, un incentivo affinchè possano allineare i prezzi dei film HD con quelli SD. Ma con quello che costa oggi produrre un blu-ray, per via di tutte le licenze, la vedo dura...

Ultima modifica: