Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 68

Ah no! Al DTS-HD Master audio 24.5 Mbps (bit-for-bit identical to the studio master) non sono disposto a rinunciare ed anzi, auspico l'introduzione della traccia originale in questo formato.
    Fully balanced is simply better ♪ ♫
    Let's listen more and better. Just Hi Rez music!

x 55 amg..

vedo che cel'hai con me e mi dispiace..
    sembra che la tua parola tua sia la bibbia e quella degli altri cazzate..

come faccio a verificare una cosa oggettiva e verificabile da chiunque?!!

ho solo detto quello che anche altri in più risposte e in altri 3d hanno confermato..

bluray 25g hd dvd 15g!!!!!!!!!!!!!!!! tecnicamente è superiore bluray.non si discute!

prova a pensare a cosa cambia da un dvd sd a uno hd.. forse la capienza?!!!!

poi ogni discorso sulla qualità di visione è valido, concordo con chi dice che nella media hd dvd,per ora, ha fatto film migliori..merito di codifiche e player

ma con l'utilizzo del vc1 il film sarà identico su entrambi i formati con bluray che avrà più spazio per audio migliore contenuti extra e bit-rate più elevati...

comunque se non arrivi a una cosa così elementare le cose assurde la dici tu!

Citazione Originariamente scritto da HUNTER
    bluray 25g hd dvd 15g!!!!!!!!!!!!!!!! tecnicamente è superiore bluray.non si discute!
    Mi permetto di intervenire, perchè credo che i vostri dissapori si basino su una incomprensione.

State discutendo sull'affermazione che "Blu-Ray è tecnicamente superiore".

In realtà quello che intende HUNTER è che il "supporto" Blu-Ray è tecnicamente superiore (vero, più capienza), mentre quello che intende 55 amg è che il "formato" HD DVD è invece tecnicamente superiore, anche questo vero (niente mpeg2, audio next gen in DD+ e TrueHD contro i vecchi DD e DTS del Blu-Ray, maggiore interattività grazie ad HDi, internet di serie, decoder video secondario per il pip di serie, bookmark interattivi, zoom con il tasto A, etc.). Quindi avete tutti e due ragione.

C'è da dire che con l'arrivo dei nuovi lettori con il BD-Live ad Ottobre Blu-Ray supporterà alcune delle feature del formato HD DVD, e che con l'arrivo dei dischi da 51GB da Toshiba HD DVD supererà lo svantaggio del supporto. Quindi di fatto, è una battaglia tutta da giocare, per quanto oggi senza dubbio HD DVD sia la scelta migliore.

Premetto Hunter che ti rispondo perchè penso che la discussione fra me e te, possa essere utile a chi legge.
    Non fosse così chiedo scusa.

vedo che cel'hai con me e mi dispiace
    Ti sbagli di grosso e dispiace a me se tu pensi questo.
    E' che ogni tanto arrivi con di quelle uscite....

sembra che la tua parola tua sia la bibbia e quella degli altri cazzate..
    Ci sono forumer che mi conoscono da tempo e possono garantirti il contrario, anzi di più. Sono tutt'ora in ottima amicizia con chi la pensa diversamente anzi lo reputo costruttivo per entrambi.

come faccio a verificare una cosa oggettiva e verificabile da chiunque?
    Facendo delle prove e non parlando per sentito dire od aver letto. Ovviamente prove piuttosto dettagliate non "fugaci".

Qui si parla di qualità video, non di dimensioni.....

prova a pensare a cosa cambia da un dvd sd a uno hd forse la capienza?
    COsa intendi? E secondo te, fosse così, questo è solo un difetto?

concordo con chi dice che nella media hd dvd,per ora, ha fatto film migliori..merito di codifiche e player
    E' quello che sto dicendo io.... Rileggi cosa/come scrivi e capirai che puoi essere frainteso facendo capire il contrario.

ma con l'utilizzo del vc1 il film sarà identico su entrambi i formati con bluray che avrà più spazio per audio migliore contenuti extra e bit-rate più elevati
    Ah sì? Ma sei hai detto tu stesso che sinora HD-DVD ha i player migliore, chi ti dice che in futuro i player per hd-DVD non potrebbero essere lo stesso?

comunque se non arrivi a una cosa così elementare le cose assurde la dici tu!
    ORa siccome dici questa cosa, mi diresti perfavore tu con che elettroniche, settaggi, collegamenti, impostazioni hai fatto paragoni tra Blu_Ray e HD-DVD ? Grazie.
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Citazione Originariamente scritto da FrancescoP
    il "formato" HD DVD è invece tecnicamente superiore, anche questo vero (niente mpeg2, audio next gen in DD+ e TrueHD contro i vecchi DD e DTS del Blu-Ray,
    Anche le major che supportano Blu Ray stanno abbandonando MPEG2 (ho il vago sospetto che presto assisteremo a riedizioni in perfetto stile Superbit Columbia Tristar, codificate in VC1) e se dai un'occhiata al link, scopri che il DTS-HD Master Audio a 24,5 Mbps è una prerogativa del solo BD che si rivela essere il formato più future proof.

Citazione Originariamente scritto da TaxassiNation
    il DTS-HD Master Audio a 24,5 Mbps è una prerogativa del solo BD che si rivela essere il formato più future proof.
    Guarda che anche HD DVD supporta DTS-HD MA. Io ho diversi HD DVD di Studio Canal che hanno la traccia audio in DTS-HD MA.

Nella guerra tra le tracce lossless comunque TrueHD sta vincendo di un gran margine, essendo il formato supportato da più lettori (ti sfido ad elencarmi i lettori Blu-Ray che supportano DTS-HD MA invece).

Ed il Dolby TrueHD si da il caso che è opzionale nelle specifiche Blu-Ray, rendendolo di fatto inutilizzato al momento dai film.
    Ultima modifica di FrancescoP; 10-04-2007 alle 23:14

Il DTS-HD Master Audio nell'HD DVD è 18 Mbps mentre nel BD 24,5 Mbps, inoltre blu ray consente un data transfer rate di 54Mbps contro i 36.55 dell' HD DVD.
    Per quanto riguarda il video, 40 Mbps del BD contro 28
    )
    (ti sfido ad elencarmi i lettori Blu-Ray che supportano DTS-HD MA invece).
    E' necessario un collegamento HDMI 1.3 con connessione bit stream ad elettroniche di prossima introduzione complete delle nuove decodifiche HD.
    Ed il Dolby TrueHD si da il caso che è opzionale nelle specifiche Blu-Ray, rendendolo di fatto inutilizzato al momento dai film.
    Dolby True HD è pienamente supportato da Blu Ray!

Il DTS-HD Master Audio nell'HD DVD è 18 Mbps mentre nel BD 24,5 Mbps
    Il bitrate conta poco in un formato lossless. Una volta decompresso, è sempre la stessa identica traccia 24-bit/48kHz, bit per bit identica al master audio originale.

E' necessario un collegamento HDMI 1.3 con connessione bit stream ad elettroniche di prossima introduzione complete delle nuove decodifiche HD.
    No, quello solo se si possiede un costoso receiver capace di decodificarlo, ma come per TrueHD, la norma è che il lettore decodifica internamente la traccia lossless in PCM e la spedisce via HDMI (qualunque versione). La ragione è che i formati next-gen richiedono il mixing degli effetti sonori delle interfacce con il flusso audio del film (es. click di un bottone, commenti del regista in pip, etc.). Quindi è obbligatorio per i lettori decodificare il flusso internamente, altrimenti si perdono tutti gli effetti sonori (se hai mai visto un film HD DVD con HDi sai a cosa mi riferisco). D'altronde il vantaggio dell'HDMI è proprio quello di avere una banda che non richiede più di utilizzare formati compressi.

Dolby True HD è pienamente supportato da Blu Ray!
    Non mi pare proprio: è opzionale, mentre in HD DVD è obbligatorio insieme al Dolby Digital Plus:

"For audio, BD-ROM players are required to support Dolby Digital AC-3, DTS, and linear PCM (up to 7.1 channels). Dolby Digital Plus, and lossless formats Dolby TrueHD and DTS HD are player optional. BD-ROM titles must use one of mandatory schemes for the primary soundtrack (linear PCM 5.1, Dolby Digital 5.1 or DTS 5.1.). "

fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/Blu-ray_Disc

Se leggi le specifiche lo vedi: http://dolby.com/assets/pdf/tech_library/D..._whitepaper.pdf

HD-DVD:
    “Another area where the two disc formats differ is in terms of mandatory versus optional use of Dolby codecs. In HD DVD, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, or Dolby TrueHD may be used as the sole soundtrack on a disc, because every player will have a decoder that can process any of these three bit streams.”

Blu-ray:
    "By contrast, the Blu-ray format (only) mandates (the existing) Dolby Digital, while Dolby Digital Plus is optional. This means that Blu-ray Disc players might only be equipped with a basic Dolby Digital decoder on board. If a Blu-ray disc carries Dolby Digital Plus (or Dolby TrueHD) bit streams, there will also be a companion Dolby Digital track to ensure playback compatibility with every player configuration."

Tanto che nessun film Blu-Ray utilizza TrueHD o Dolby Digital Plus al momento.
    Ultima modifica di FrancescoP; 11-04-2007 alle 05:30

io attualmet posseggo 2 film BR, X-men e ultraviolet e uno dei due ha la traccia audio in Dolby True HD, e la play 3 credo che supporti tali formati
    cmq ancora ho potuto provare solo Xmen (mpeg2 se nn sbaglio) e la soddisfazione è tanta; se da ora in poi utilizzano anche le decodifiche migliori, forse grazie proprio anche all'attuale migliore resa dell'Hddvd (purtoppo non ne ho visto neanche uno), il prossimo futuro per noi cosnumatori di BR dovrebbe essere roseo; cmq l'impressione è che BR vendono bene perchè nei negozi dove passo spesso sono sempre in riassortimento.

Aggiungerei un altro spunto per la discussione:
    http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1952165&r=PI
    Cercando di parametrizzare il più possibile descrivendo la realtà nella quale gli oggetti in prova vengono inseriti cerchiamo di assoluttizzare più che si può
    da Fedeltà del suono 121 - 2005

@Francesco P:

Io ti elenco le capacità di entrambi i formati, dai quali si evince la netta superiorità del BD e tu dici che il bit rate conta poco...
    Mah! Tanto vale rimanere al DVD, allora.
    Non ti viene il sospetto che considerati i limiti del supporto, non sia possibile inserire tracce DTS-HD MA a 24,5 Mbps?

Come si desume dalla ottima prova della PS3 realizzata da AVM, la decodifica realizzata internamente dal lettore (ed è intuibile), tanto per usare un eufemismo, non è semplicemente all'altezza... Quindi a meno di utilizzare un decoder via HDMI, la qualità che tutti noi nel Forum andiamo cercando, rimane solo un miraggio.

Dolby TrueHD in Blu Ray non è mandatory ma supportato dal formato per cui non significa proprio nulla che al momento non viene utilizzato da nessun film.

Non sono un fan boy del BD ma razionalmente mi schiero dalla parte del formato che oggi si dimostra più longevo garantendo storage e data transfer oggettivamente superiori.
    Quindi vorrei proprio evitare di ricominciare a sostituire componenti della catena audio video tra 5 anni o meno. O meglio, continuerò a farlo di mia iniziativa e non per prematura morte di un formato...

Citazione Originariamente scritto da gigisullivan
    io attualmet posseggo 2 film BR, X-men e ultraviolet e uno dei due ha la traccia audio in Dolby True HD, e la play 3 credo che supporti tali formati
    Non mi risulta nessuno dei due usi TrueHD:

X-Men 3 The Last Stand

Video Resolution/Codec
    1080p/AVC MPEG-4

Audio Formats
    English 6.1 DTS-HD Master Lossless Audio
    French Dolby Digital 5.1 Surround
    Spanish Dolby Digital 5.1 Surround

http://bluray.highdefdigest.com/xmenlaststand.html

Ultraviolet

Video Resolution/Codec
    1080p/MPEG-2

Audio Formats
    English PCM 5.1 Surround
    English Dolby Digital 5.1 Surround
    French Dolby Digital 5.1 Surround

http://bluray.highdefdigest.com/ultraviolet.html

Puoi controllare per favore? Sulla PS3 devi attivare l'icona i, delle info.

Gioppino ottimo link grazie.
    Ci si dimentica spesso dei "costi di produziuone" di questi supporti.
    Ed a quanto pare una "fabbrica" HD-DVD è riconvertibile pure più facilmente in caso di debacle cosa questa da non trascurare assolutamente sulle scelte di marketing.
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Forse che il titolo del 3ad andava scritto :
    I player HD-DVD "battono" sulla resa finale rispetto ai Player BD

Per il resto mi pare non ci siano differenze se non di marcheting

ciao
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

@Francesco P:
    Io ti elenco le capacità di entrambi i formati, dai quali si evince la netta superiorità del BD e tu dici che il bit rate conta poco...
    Nel formati lossless non conta nulla. Alla fine danno luogo alla stessa traccia, bit per bit.

Mah! Tanto vale rimanere al DVD, allora.
    No, perchè nei DVD non c'era lo spazio per contenere un simile flusso. Mentre sia negli HD DVD che nei Blu-Ray c'è spazio in abbondanza per uno e perfino due flussi. Nei film Studio Canal ad esempio c'è la traccia DTS-HD MA e anche DTS-HD.

Non ti viene il sospetto che considerati i limiti del supporto, non sia possibile inserire tracce DTS-HD MA a 24,5 Mbps?
    Non mi viene il sospetto perchè ho diversi film HD DVD con la traccia in DTS-HD MA. Il fatto che il Blu-Ray possa avere tracce DTS-HD MA con bit-rate maggiore grazie ad un transfer rate maggiore non significa nulla, visto che sono entrambi formati lossless 24bit/48Khz. E' chiaro che l'algoritmo di compressione del DTS-HD MA è capace di comprimere il master originale in meno di 18Mbps, altrimenti non troveremmo tali tracce nei film HD DVD, tu che dici?

Come si desume dalla ottima prova della PS3 realizzata da AVM, la decodifica realizzata internamente dal lettore (ed è intuibile), tanto per usare un eufemismo, non è semplicemente all'altezza... Quindi a meno di utilizzare un decoder via HDMI, la qualità che tutti noi nel Forum andiamo cercando, rimane solo un miraggio.
    La decodifica di un formato lossy, si, certo. Ma la decodifica di un formato lossless è bit per bit identica sia se viene fatta dentro il lettore, sia se viene fatta fuori in un amplificatore o receiver. Non ci può essere alcuna differenza. Sarebbe come se scompattare uno zip su un computer fosse più fedele all'originale di scompattarlo su un altro. Non ha senso.

Inoltre come ho detto, non c'è alcuna possibilità di scelta: la decodifica deve essere fatta dentro il lettore comunque, altrimenti si perdono gli effetti sonori e gli stream dei contenuti interattivi sovrapposti in overlay.

Dolby TrueHD in Blu Ray non è mandatory ma supportato dal formato per cui non significa proprio nulla che al momento non viene utilizzato da nessun film.
    La presenza o meno di specifiche mandatory o meno è fondamentale, fa la differenza. Ad esempio HD DVD ha il decoder video secondario mandatory, mentre Blu-Ray no. Questo ha causato il disastro attuale (tutti i lettori BD attuali non possono riprodurre contenuti aggiuntivi in Picture in Picture, mentre tutti gli HD DVD si).

La Sony ha dovuto cambiare le specifiche, e da Novembre 2007 sarà obbligatorio il decoder video secondario nei lettori che usciranno. Ma l'effetto è stato che tutti i film usciti fino ad ora non hanno il pip, commento del regista sovrapposto, confronto tra il film e la versione senza effetti speciali, storyboard, etc. che invece i film HD DVD hanno quasi sempre.

Lo stesso vale per l'audio: la mancanza di traccia TrueHD nei film Blu-Ray è solamente dovuta al fatto che non è mandatory, e quindi gli studios non l'hanno inclusa nei dischi perchè rischiavano che non fosse presente nei lettori.

Non sono un fan boy del BD ma razionalmente mi schiero dalla parte del formato che oggi si dimostra più longevo garantendo storage e data transfer oggettivamente superiori.
    Io mi schiero per il formato migliore a prescindere da valori teorici di bitrate che nella pratica significano zero, e in termini di software e feature HD DVD non si batte al momento. Blu-Ray sta inseguendo HD DVD come feature, ma nell'attesa che a Novembre 2007 escano nuovi lettori che (forse) pareggino il gap, per ora l'esperienza di vedere film in HD DVD è superiore. Io possiedo sia HD DVD che BD (PS3), e mi cadono le braccia a vedere i Blu-Ray che come contenuti sono ancora a livello dei DVD, e soprattutto che hanno per la maggior parte tracce audio nel vecchio Dolby Digital o DTS, e solo raramente con PCM o MA, mentre tutti gli HD DVD hanno tracce con codec audio next-gen come Dolby Digital Plus o TrueHD. E questo è dovuto proprio alle scelte sbagliate di Sony di lasciare delle feature come opzionali e non mandatory. HD DVD invece, ponendo mandatory tali feature, ha alzato il livello qualitativo REALE dei titoli, non quello teorico che tu sembri inseguire.
    Ultima modifica di FrancescoP; 11-04-2007 alle 11:00

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •