Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 28910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 166 a 180 di 238

Citazione Originariamente scritto da Picander

Detto questo anch'io mi riservo qualche dubbio sul confronto delle luminosità tra i due proiettori misurati in ambienti diversi.
    Solo una precisazione.

Le misure che trovate su HTProjectors sono rilevate con una sonda DeltaOhm per la misura dell'illuminanza che si chiama LP 471 PHOT.

Questa è in grado di effettuare misure di illuminanza in accordo con la curva fotopica standard V(λ), con campo di misura da 0.01 a 200 x 10^3 lux e risoluzione di 0.01 lux da 0.01 a 199.99 lux, con incertezza di calibrazione < 4% classe C (CIE n° 69 – UNI 11142), errore di lettura dello strumento < 0.5%, linearità < 1%. L’LP 471 PHOT è dotata di diffusore per la correzione del coseno (ho quotato integralmente l'articolo che trovate su HTProjetors "Le nuove misure di HTPJ: qualche spiegazione").

Il passaggio da lux a Lumens è l'unico consentito matematicamente senza introdurre alterazioni dimensionali o fattori di correzione non corretti che inficierebbero il risultato pubblicato.

Il dato dei Lumens prescinde dall'ambiente, dalle pareti e dal resto, ma misura solo ciò che ESCE dal proiettore. Punto e basta.

Questo è il motivo per cui ho scelto questa misura, perché rende i valori COMPARABILI tra loro, anche se effettuati in ambienti diversi.

Se usate un confronto in nit, o cd/mq, è OVVIO che state effettuando una misura di luminanza, quindi vi “beccate” tutte le riflessioni dell’ambiente. E di conseguenza entra in gioco la percezione soggettiva.
    Ho smesso da tempo di fare questo tipo di cose, anche perché la sensibilità del Gretag è INSUFFICIENTE a misurare valori di bassa intensità (non mi sarei divertito a spendere circa 2300 Euro solo per collezionare sonde…).

Non entro nel merito del come e perché ognuno percepisca un “nero più nero” in una sala piuttosto che in un’altra (è sempre vero che i film me li vedo a casa mia, con la taratura che decido io e che è sempre frutto di compromessi con l’ambiente, la capacità del proiettore e di chi effettua la taratura), ma rimane un fatto: 0.008 Lumens sono meno di 0.010 e 0.021… indipendentemente da dove sono stati misurati!

ma il nero non era anche un bel personaggio di Romanzo Criminale
    il nero dell'Epson 4000 per me scuriva troppo tutta l'immagine, infatti riducendo lo zoom la luminositá aumentava ed il nero stesso diventava piú convincente e realistico; il mitico Manuti parlava dei dettagli che si potevano ancora tirare fuori con una calibrazione piú profonda della macchina; ergo io aspetterei di rivedere entrambi gli Epson e solo allora sfidare a duello aperto i Jvc-isti Naturalmente scherzo, sono daccordo con il post in cui si diceva che i Jvc sono piú cinema like e gli Epson sono piú game-sport-tv like; personalmente li fonderei assieme ma prima di farlo aspetto il prossimo shotout

EDIT: ops il Magister! pardon Andrea il mio post è capitato dopo il tuo senza che lo avessi letto. Lunga vita e prosperitá
    Ultima modifica di mripley; 21-09-2010 alle 12:34
    misteripley's black living theater
    Vpr
    JVC
    NX9🖤 Schermo Adeo EleganceTensio113" Tv Sony AF8 65” Sorgenti Panasonic UB9000 - AppleTV 4K - SkyQ 4K - Sony PS5 Sinto Denon X6500H Diffusori B&W F. 703.S2 - C. HTM71.S2 - B. M1 Sub Sunfire HRS10 - B&W PV1D Diffusori wi-fi B&W Zeppelin Wireless - AudioPro C10MkII Cuffie B&O H9 - B&W PX7 - P5 Accessori Monster PowerCenter750G - OpticalFiberUNIVE/G&BL/Monster - APC Gruppi di continuità Lista dei desideri Laser

nulla da dire, epson con questa macchina ha fatto sicuramente un passo avanti, è ovvio che ognuno giudica per quel che vede, e a mio avviso è stato un bel vedere.
    un saluto da giordy60

...e con questo abbiamo messo la parola fine sull'argomento

walk on
    sasadf

p.s.:E' tornato il Mago Bianco Manuti/Gandalf a salvarci ancora una volta
    RealSasaDF Theater 2 is back online

Grazie Andrea, tutti i dubbi sono fugati!! Complimenti ancora!
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    7) I Colori dell'EPSON, soprattutto i ROSSI, son decisamente meglio degli Aranciati dei JVC.
    Bisogna aggiungere altro per intuire che le asserzioni apodittiche di Superslide1965 sono solo apparenti forzature soggettive da ogni punto di vista le si voglia prendere?
    Se quelle di Superslide1965 sono "forzature soggettive"
    queste tue cosa sono?

mai visto un JVC ?

o forse ti riferisci al mitico HD1,
    e dopo molti anni comunque, ancora oggi punto di riferimento di molti produttori di vpr...

non basta il FI per stupirci
    Ultima modifica di Dave76; 21-09-2010 alle 14:26

Doppio Dissenso!

Citazione Originariamente scritto da mripley
    il nero dell'Epson 4000 per me scuriva troppo tutta l'immagine, infatti riducendo lo zoom la luminositá aumentava ed il nero stesso diventava piú convincente e realistico;
    Alquanto criptica come affermazione

Appare ovvio, poi, che riducendo la superficie di irradiazione, la luminosità aumenti..che poi in tal senso il nero diventi più convincente, ho alcune perplessità.

Citazione Originariamente scritto da mripley
    sono daccordo con il post in cui si diceva che i Jvc sono piú cinema like e gli Epson sono piú game-sport-tv like; personalmente li fonderei assieme ma prima di farlo aspetto il prossimo shotout
    Qui, dissento assolutissimamente!
    Anche gli EPSON, soprattutto questi ultimi, mirano soprattutto, riuscendoci alla grande direi, a riprodurre fedelissimamente il messaggio filmico, ancora più che immagini sportive o televisive.

I JVC, signor proiettori, splendide macchine, ma hanno i rossi per i miei gusti troppo deficitari.

Per me, questi EPSON han superato i JVC

walk on
    sasadf

per cortesia rimaniamo in tema. non vorrei assistere alla solita diatriba tra marchi, o meglio tra sostenitori di marchi.

grazie

edit chiarificatore: il paragone è normale che si faccia, non la polemica
    Ultima modifica di stazzatleta; 21-09-2010 alle 13:25

Citazione Originariamente scritto da Salmon
    Se quelle di Superslide1965 sono "forzature soggettive"
    queste tue cosa sono?
    mai visto un JVC ?
    o forse ti riferisci al mitico HD1,
    Confermo che il limite era evidentissimo nel capostipite dei D-ila dell'ultima generazione, ma negli anni i pancake mostrati su www.hdprojectors.it hanno sempre evidenziato un certo limite in tal senso: su questo non pretendo rossi alla SIM2, ma io sugli Epson vedo rossi molto migliori (anche in riferimento ai pancake misurati dal Gandalf nostrano)

Citazione Originariamente scritto da Salmon
    non basta il FI per stupirci
    E' vero

Ed infatti ho postato 8 ragioni, e ne ho nel frattempo elaborate già un altro paio... sei curioso di leggerle?

walk on
    sasadf

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    Appare ovvio, poi, che riducendo la superficie di irradiazione, la luminosità aumenti..che poi in tal senso il nero diventi più convincente, ho alcune perplessità.
    Penso intendesse (e qui mi trova d'accordo) che a fronte di un'area di proiezione più contenuta si percepisce un contrasto maggiore. I questo caso il nero appare (non certo come valore strumentale) più basso. E' infatti evidente che aumentando la luminosità il nero può, di fatto, solo alzarsi.
    VPR: JVC DLA-X7900 - SORGENTE: HTPC - Ampli: Denon AVR-X3500H - Front: Q Acoustics 3050 - Surround: Q Acoustics 3020 - Centrale: Q Acoustics 3090C - Subwoofer: SVS PB1000 - Schermo: 3m 2.40:1 autocostruito

Vi segnalo, cosa che Andrea da correttissimo professionista ha evitato, che sul sito di htprojectors.com è online la sua anteprima del proiettore.
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Ohe nessuno che lavora, tutti qui a scrivere oggi !?

Io per raffreddare la discussione dico che comunque vada a finire, adesso abbiamo più concorrenza, più scelta, forse caleranno i prezzi. Per gli shootout a questo punto ci sentiremo fra Dicembre e Gennaio, con una marea di nuovi proiettori da testare.

Al di la delle prove di Manuti che non discuto mi è bastato fare una prova inconfutabile sui due proiettori di questa discussione, la prova della "manina"..
    Venerdì mattina quando sono entrato nella saletta Epson e dopo aver sentito tutte quelle disgrazie era incorso quel povero proiettore, mancava solo che un trattore gli fosse inavvertitamente passato sopra, in una schermata totalmente nera ho alzato la mano per vedere l'ombra sullo schermo e questa era evidentissima mentre con il JVC 990 la stessa mano era appena percettibile sempre a schermata nera. Da questo ne deduco che o l'Epson di venerdì mattina con i settaggi di venerdì mattina e con l'umidità e la pressione atmosferica di venerdì mattina era completamente starato o il JVC 990 aveva una profondità del nero più marcata. Io non so chi ha tarato e come l'Epson "venerdì" mattina ma chi dice di aver visto un bellissimo proiettore con ottimi colori e da stopicciarsi gli occhi puo solo essere un tifoso del marchio. Con questo mio discorso non voglio dire che che il nuovo Epson non sia il VPR con la profondità del nero più marcata ma solo che "venerdì" mattina era del tutto starato e non comparabile a quella della saletta Plasmapan. Aspetteremo tutti con trepidazione la mega comparativa fra i due contendenti per sapere chi veramente ha qualcosa di più di quell'altro a parità di ambiente, schermo e taratura e dimensione schermo, dopo quello che ho visto io non ho dubbi venerdì mattina la miglior visione era nella saletta Plasmapan...

Maddai! Siate seri!

Eccone un altro....

Questo qua, alza la manina, come un rabdomante , ma invece di scovare l'acqua, deduce se un proiettore è tarato bene o meno

Siamo seri e cerchiamo di dare una parvenza di analiticità e scientificità alle nostre asserzioni con deduzioni logico-scientifiche non apoditticamente asserite, per favore

E finiamola di additare quali "tifosi del marchio" o "fanboy" chiunque contraddica il sacro verbo del D-ILA

E se ci vogliamo attenere ai dati di fatto scientifici, possiamo solo affermare quel che sappiamo: io di mio posso dire che il Manuti, sull'EPSON ha potuto solo verificare il dato del nero, mentre non ha potuto intervenire nè sulla colorimetria nè sul gamma, in quanto la macchina, allo stato prototipale, aveva un FW instabile che non permetteva una linearità di intervento sui vari valori da modificare tramite menu.
    SUl JVC, invece, so solo dire che è un prodotto dell'anno scorso ed in quanto tale, già con fw definitivo: se qualcuno sa se fosse stato tarato o meno e con quali strumenti ed in che giorno e con che risultati, potremo fare ancora un pò più di chiarezza....

walk on
    sasadf
    Ultima modifica di sasadf; 21-09-2010 alle 14:18

Ho appena finito di leggre la pre-rencensione di Manuti, be che dire... i dati parlano da soli!
    Mentre chi continua a paragonare il nero del epson alla saletta plasman-bd2-jvc990 non ha ancora capito che non è lontanamente comparabile data la diversissima configurazione, aldilà della configurazione in se dei 2 vpr.. quindi non continuaiamo su questa strada perfavore!
    Nella recensione di Manuti mi sono sentito preso in causa dove diceva che alcuni forumer hanno detto che non era da presentare un macchina così fallata, non era certo per fare il saccente ma semplicemente per dire che quando si presenta una macchina al pubblico le aziende si devono impegnare di piu' nel mettere in campo un macchina sana... e questo credo lo pensano tutti. E'anche un modo per dimostrare l'affidabilità di un prodotto, perchè se partono già col primo vpr così uno parte già con una marea di seghe mentali...dato che non sono certo nuovi i difetti di produzione riscontrati sul 4000.
    Ultima modifica di celicalorenzo; 21-09-2010 alle 14:23
    Samsung QLED 4K Q90R 55" - Blu Ray UHD: Panasonic DP-UB820 (prossimamente)
    VPR: EPSON TW5500 - Schermo: Screenline 244 cm 108" - Blu Ray FHD: BDP-S760
    HT: Sony STR-DB 1070 - Sony Pascal SA-VE 835 ED 6.1 - ButtKicker BKA-1000-4A
    - Collezione Blu Ray
    Firma la Petizione per reintegrare il 3D nei futuri modelli TV - www.progettoserp.com

Pagina 12 di 16 PrimaPrima ... 28910111213141516 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •