Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 128

Otello ha scritto:
    Abbi pazienza Cristiano, ma proprio non riesco a capire cosa vuoi rispondermi.
    Voglio dire, spero proprio di aver capito male io, ma se il senso del tuo discorso e' *informarmi* che ci sono altre misure piu' importanti della distorsione... Bah, come dire, mi cascano le braccia; abbi pazienza ancora, ma con chi credi di parlare, con uno con la sveglia al collo?
    (Se ho capito bene, forse e' proprio meglio che mi defili definitivamente da questo Forum, mi sarei un pochino stufato di parlare con gente incapace di distinguere un discorso generale o una metafora, che guarda il dito mentre gli indichi la Luna.)

Vabbe', riproviamoci...
    Il senso del discorso e' che le misure ti possono dire molto, in qualche caso moltissimo, ma mai tutto.
    E' un argomento su cui ragioniamo spesso in redazione; perfino il tetragono Fabrizio Montanucci non ha difficolta' ad ammettere (si fa per dire, non c'e' niente da ammettere, semmai da constatare) che ci sono aspetti della riproduzione sonora che sfuggono agli strumenti di misura.
    Argomenti come questo della fase sono stati ampiamente trattati su AudioReview, e parliamo di articoli firmati da "misuroni" convinti come Paolo Nuti e il suddetto Montanucci, non un "ascoltone" inaffidabile come quel bischero di Benedetti; se vi andate a ricercare il numero 137 (o era il 147? boh) di AR trovate un articolo sulla teoria dell'interazione debole in cui fra l'altro e' spiegato come collegare i componenti del'impianto alla rete elettrica migliorando le prestazioni. Tutte cazzate? andatelo un po' a dire a Nuti che l'ha scritto e qualcosina e' pure riuscito a misurare...

Detto questo, cambio argomento, e' assolutamente incomprensibile l'accanimento che vedo in molti messaggi contro questi sistemi di messa a punto fine.
    Che ai cavi o alla fase (di cui, per inciso, il sottoscritto si disinteressa allegramente, ma non e' questo il punto) si debba pensare dopo molte altre cose, fra cui l'ambiente d'ascolto, non ci piove, cio' non toglie che questo continuo riportare il discorso sull'equalizzazione in qualsiasi thread, compresi quelli in cui si parla di giradischi, sta raggiungendo livelli di puro e semplice SPAM, se non proprio di maleducazione. (Gradirei un intervento dei moderatori.)
    Vorrei far presente, rispettosamente per carita', che certi discorsi mi fanno pensare a un ipotetico tizio che vada a tormentare i progettisti della Ferrari o della McLaren con un fantastico espediente con cui ha migliorato le prestazioni della sua 850 Abarth.
    Scusateci tanto se alcuni di noi hanno impianti di alto livello, estremamente sensibili al minimo cambiamento, e che fra l'altro le misure della risposta nel loro ambiente d'ascolto (con le relative contromisure) le hanno gia' fatte quando probabilmente vi ricordavate ancora le tette della mamma.

Ciao
    Marco Benedetti

Io ribadisco solo usate(siamo) il senso della proporzione .........

Bello il paragone della Ferrari e della 850, pero' mentre e' vero che una raffinatezza aerodinamica ( la spina in un senso o nell'altra o il cavo raffinato ) e' importante per la Ferrari e inutile per la 850, e' altrettanto vero che e' piu' importante e fondamentale per entrambe non usare le gomme sgonfie o peggio bucate ( ambiente e diffusori non ottimizzati ).

Spero una volta per tutte di aver reso piu' comprensibile il mio pensiero.

Saluti
    Marco

Ps. Vuoi defilarti ma anche io devo averne tanta di pazienza ( stai tranquillo comunque che sono piuttosto tenace )

Puka ha scritto:
    Non capisco il "prima", che senso ha dare le priorità e in base a cosa le si decide?

Intanto con la fase, non è che uno si sveglia la mattina e si mette ad invertirla per vedere se migliora il suono, una volta portato a casa l'apparecchio, si fanno subito le prove e la si collega, al più dopo un periodo di rodaggio la si ricontrolla, basta, discorso finito.

Per i cavi il discorso è più complicato, trovare quello giusto (giusto è un parolone), diventa un'impresa, l'ideale sarebbe riuscire a provarne diversi, senza comprarli e anche in questo caso se cambiamo componenti, con molta probabilità il cavo non sarebbe più quello "giusto", quindi la priorità?

Ciao
    Antonio
    Infatti normalmente si gioca con la fase proprio per cercare di porre rimedio a questi problemi, ma se il ronzio non c'e' il discorso cambia ..........

Saluti
    Marco

cristianonava ha scritto:
    tonino,dove hai posizionato il giradischi?io ho avuto un sacco di problemi.
    Ciao cristiano

Se mi dici marca e giradischi vedo di dati qualche consiglio scaturito dalle mie esperienze , non si puo generalizzare facendo un tuttuno, anche perche va tenuto presente quanto segue:

Tipo di trasmissione marca del medesimo testina e pre phono genere musicale che si ascolta e risultati che si vogliono ottenere .

Anche il resto dell sistema fa la differenza faccio un esempio , il planar 3 la rega consiglia di metterlo su una mensola a muro , fatta dalla casa , ma se il sistema e gia troppo secco come timbrica ,smorzare troppo a volte non da esiti positivi quindi se posti il tuo sistema e mi dici cosa vuoi privileggiare dal tuo giradischi sono a tua disposizione .

Tieni presente che a volte la soluzione piu strana è poi magari quella che funziona .

Ciao TONINO

Use a Transistor go to Jail

ciao cutellone,ciao marco.
    riabbassiamo i toni dai!e riprendiamo il discorso per fare chiarezza dei nostri pensieri(di tutti chiaramente)
    l'ultimo intervento di tonino è sicuramente la risposta a tutte le questioni.mi sembra che tutti,ma proprio tutti siamo daccordo che chi ha un impianto messo a punto in tutti i parametri è rivelatore di qualsiasi componente.ma credo che siamo daccordo(questa volta spero tutti),che un impianto a cui mancano i requisiti non puo' essere medicato con i vari tweak.è solo questo no?
    il forum viene letto da decine di persone,e non tutti hanno la fortuna di avere impianti validi,quindi credo che sarebbe interessante capire quali sono le procedure giuste per poter arrivare ad impianti che diventino sensibili alle nouances.
    non dobbiamo sempre riferirci a cio' che abbiamo noi in casa,senno' cadiamo in un circolo vizioso.tutti noi abbiamo lottato con problemi piu' o meno grandi,continuiamo a farlo(perchè un audiofilo soddisfatto non credo che esista!).e allora cerchiamo di mettere a frutto le esperienze,qualsiasi esse siano.misure,cavi spike mattonelle etc etc.dico male?

grazie tonino,se sali di qualche messaggio l'ho già postato.
    ho avuto un sacco di microinterferenze(tipo risonanze)
    ora sto provando una sorta di base inerte,ma data la pesantezza non riesco a disaccoppiarla dal pavimento.avevo addirittura pensato di costruirci un controtelaio disaccoppiante e tenerle assiemate da elastici(sulla falsariga dei microfoni da studio).ho già ottenuto grossi benefici a elimivare le viti che tengono solidale il garrard al plint.mantenendo le viti che accoppiano il motore.musica?in questo momento sto ascoltando selling england by the pound.che bei tempi..........

Cutellone ha scritto:
    certo che un "Bovero Iggnniorante" come me che idea potrebbe farsi ?

Nessuno è fin'ora intervenuto dando risposte logiche, l'unico che ha l'umiltà di cercare di spiegare qualcosa alla massa di ignoranti che circolano sul Forum è Tonino. Toni' si vede che sei in Totale buona fede.

Cio' che mi sta rendendo la tua figura antipatica, e scusa caro Marco , sono le tue risposte acide e fuori luogo. Risposte fuorvianti e poco dirette e soprattutto vaghe.

Mi sarei aspettato da uno come te una risposta del tipo

" caro Cutellone come sei bello, simpatico e piacevole, visto che è la prima volta che ho il piacere di conoscerti, volevo metterti al corrente che, le tue nozioni ,sebbene da te gia' preannunciato, sono povere, andrebbero riviste : E' vero che non c'e' differenza " sulla carta " tra Fase e neutro, è altrettanto vero pero' permettimi visto che ho piu' esperienza di te e ho avuto modo di provare molti piu' apparecchi , anche di altissimo livello, che stranamente, per motivi ancora inspiegabili e non misurabili, il mettere in fase delle elettroniche porta i suoi benefici.
    Ovviamente tali differenze sono riscontrabili , dopo anni di allenamento e solo su apprecchi abbastanza costosi e ben costruiti. "

Secondo te cosi' andava bene ??

C'e' differenza non trovi?, tra il modo in cui credi di trattare le persone e il modo in cui vorresti essere trattato .

P.s. la maturità è un dato di fatto non uno status legato all' eta'.

Ti ringrazio per le belle parole e soprattutto noto la buona fede e ti ringrazio .

Quando ho detto marche commerciali sicuramente non era un dispezzativo per nessuno ma comunque soldi a parte il percorso di audifilo lo deve fare da solo , pero attenzione i consigli penso ( se disinteressati fanno piacere a tutti e comunque aiutano ).

Ragazzi anchio come ho detto qualche anno fa di valvole e cavi e giradischi non ne volevo sintire parlare , poi provando e buttando molti soldi mi sono chiesto ma questi signori che vogliono darmi consigli per un a volta diamogli retta .

E da quel momento ho inziato ad avere si lo ripeto avere piacere di ascoltare la musica( forse è piu giusto dire riscoprire piacevolmente dato che anche se male la musica fara sempre parte della mia vita ) , cosa che in parte avevo perso visti gli esiti negativi dei passati sistemi .

Quindi ringrazio chi mi ha portato con le forze presso di ETHOS ad ascoltare la musica in maniera sempre migliore il mio prof di elettronica come ho detto qualche post sopra appassionato di alta fedelta .

I forun di discussione dovrebbero dare nuovi imput a tutti per migliorare e per migliorarsi ( vedi post di Michele w il bilanciato ).

Ciao TONINO

Ultima modifica di TONINO61; 26-09-2003 alle 18:04

ciao cutellone,ciao marco.
    riabbassiamo i toni dai!e riprendiamo il discorso per fare chiarezza dei nostri pensieri(di tutti chiaramente)
    l'ultimo intervento di tonino è sicuramente la risposta a tutte le questioni.mi sembra che tutti,ma proprio tutti siamo daccordo che chi ha un impianto messo a punto in tutti i parametri è rivelatore di qualsiasi componente.ma credo che siamo daccordo(questa volta spero tutti),che un impianto a cui mancano i requisiti non puo' essere medicato con i vari tweak.è solo questo no?
    il forum viene letto da decine di persone,e non tutti hanno la fortuna di avere impianti validi,quindi credo che sarebbe interessante capire quali sono le procedure giuste per poter arrivare ad impianti che diventino sensibili alle nouances.
    non dobbiamo sempre riferirci a cio' che abbiamo noi in casa,senno' cadiamo in un circolo vizioso.tutti noi abbiamo lottato con problemi piu' o meno grandi,continuiamo a farlo(perchè un audiofilo soddisfatto non credo che esista!).e allora cerchiamo di mettere a frutto le esperienze,qualsiasi esse siano.misure,cavi spike mattonelle etc etc.dico male?
    Ma si Cristiano, sono d'accordo con te, hai centrato il problema.

I miei post possono sembrare ultra polemici verso chi cerca con ostinazione di migliorare l'impianto con le "raffinatezze" ( come le chiamo io ).

In realta' non e' proprio cosi' : sono polemico sopratutto con i media specializzati che a mio avviso ( sottolineo mio ), fanno "cattiva" scuola alla maggioranza degli utenti che poi alla fine ( non parlo di tutti, quindi nessuno si offenda per favore ) pensano che mettendo due tappeti in casa ed un tubes traps il discorso ambiente/diffusori sia chiuso e che invece dovranno per spremere il meglio dal proprio impianto solo continuare ad armeggiare con cavi, elastici e quant'altro o peggio sostituire continuamente componenti al proprio impianto ......

Se diamo per scontato, come penso sia nella realta', che la maggior parte di utenti, non importa se di impianti costosi o economici, non hanno affrontato nel modo giusto l'argomento ambiente/diffusori mi chiedo il perche' dell'insistere con un'infinita' di articoli ( interessanti per carita', visto che sono il primo a leggerli con interesse ) che fanno il "pelo" e il "contropelo" ai piedini di appoggio di un giradischi e trascurare invece l'ambiente ed il posizionamento ottimale dei diffusori.

O meglio continuano all'infinito a trattare l'argomento in modo troppo matematico ( e noioso ) per chi non e' all'altezza di capirlo ( la maggioranza dei lettori ) o al contrario in modo troppo facilone e scontato.

Ma e' davvero cosi' difficile cercare di insegnare ad usare , effettuare misure e comprendere quello che serve di un sistema di misurazione all'impulso utilizzante un pc ?

Poi ben vengano consigli di tutti i tipi; chi piu' ne ha piu' ne metta.

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di Microfast; 26-09-2003 alle 17:46

Ciao Marco

Ma e' davvero cosi' difficile cercare di insegnare ad usare , effettuare misure e comprendere quello che serve di un sistema di misurazione all'impulso utilizzante un pc ?

Qesta è la frase che fa la differenza ( pensi di risolvere tutto con le misure ? mi auguro di no ) pensa che l' analizzatore di spettro a due canali di marca OKI istallato presso il laboratorio di Audio Review costa veramente qualche CENTINAIO DI MILIONI di lire eppure per mancanza di misure valide purtroppo non aiuta piu di tanto .

Sicuramente i bravi redattori della rivista lo sanno usare .

Le nuove generazioni pensano con un pc di cambiare il mondo , e purtroppo non ci riescono .

Prendilo piu come un consiglio , che come una critica .

Ciao TONINO

Ultima modifica di TONINO61; 26-09-2003 alle 18:58

Io penso che ognuno di noi ha l'impianto voluto e gli dia l'importanza (nelle tarature) che vuole. Quindi alla fine suonerà di conseguenza.
    Ciao Mirko

Impianto

grazie tonino,se sali di qualche messaggio l'ho già postato.
    ho avuto un sacco di microinterferenze(tipo risonanze)
    ora sto provando una sorta di base inerte,ma data la pesantezza non riesco a disaccoppiarla dal pavimento.avevo addirittura pensato di costruirci un controtelaio disaccoppiante e tenerle assiemate da elastici(sulla falsariga dei microfoni da studio).ho già ottenuto grossi benefici a elimivare le viti che tengono solidale il garrard al plint.mantenendo le viti che accoppiano il motore.musica?in questo momento sto ascoltando selling england by the pound.che bei tempi..........

Ciao Cristiano

Il Garrard 301 non lo ho mai avuto ma se dici di avere delle risonanze ( di quale tipo esempio : bassi troppo pronunciati, impastati , mediobassi troppo lunghi ,alti chiusi , troppo in evidenza ).

Vediamo di fare il punto noccando sul mobile del giradischi che suono si sente ( se cupo e smorzato va bene ).

I diffusori se metti una mano sul mobile mentre suonano della musica ( se si sentono delle blande vibrazioni vanno bene altrimenti sarebbe indicato metterli su punte ) .

Sempre discorso diffusori quando non suonano musica se li nocchi che suono producono ( se cupo e smorzato va bene )

Quanto sono distanti dagli angoli e come e trattato l'ambiente .

vedi quanti prametri entrano in gioco ( magari ti sei convinto che il problema è il giradischi invece sta altrove ).

Comunque dopo aver provato mobili di tipologia

disccopiante ( isolanti come detto nel post mobili).

accopiamento rigido ( punte verso il pavimento ).

Nei vari sistemi ( avuti personalmente ed ascoltati da amici e presso i vari negozi )
    sono diventato sostenitore dei secondi .

Per me sono un buon sistema sono da provare non so quanto vuoi investire per il mobile o se lo vuoi autocostruire ( prova a ascoltare i GM AUDIO serie BCD e MUSIC TOLL ) il vetro blindo fa veramente miracoli .

Piccola nota per i misuroni :
    In teoria i mobili disaccopianti ( tipo moss che mettono la sorgente su un mobile con risonanza di 1 hz sospeso su cuscino di aria poi in pratica non vanno cosi bene per vari motivi ).

Ciao TONINO

Ultima modifica di TONINO61; 26-09-2003 alle 19:06

Mirko ha scritto:
    Io penso che ognuno di noi ha l'impianto voluto e gli dia l'importanza (nelle tarature) che vuole. Quindi alla fine suonerà di conseguenza.
    Ciao Mirko

Come detto qualche post sopra prodabilmente non sono a conoscenza di cosa offre un buon impianto .

Sulle cose mi dicono che sono molto pignolo e testardo , ma il mio prof è riuscito a farmi cambiare idea , forse puo succedere la stessa cosa ad altre persone e possono vivere piu felici ( me lo auguro ) .

Ciao TONINO

TONINO61 ha scritto:
    Ciao Marco

Qesta è la frase che fa la differenza ( pensi di risolvere tutto con le misure ? mi auguro di no ) pensa che l' analizzatore di spettro a due canali di marca OKI istallato presso il laboratorio di Audio Review costa veramente qualche CENTINAIO DI MILIONI di lire eppure per mancanza di misure valide purtroppo non aiuta piu di tanto .

Sicuramente i bravi redattori della rivista lo sanno usare .

Le nuove generazioni pensano con un pc di cambiare il mondo , e purtroppo non ci riescono .

Prendilo piu come un consiglio , che come una critica .

Ciao TONINO

Tonino,

Il discorso sicuramente e' complesso, purtroppo non mi chiamo GPM e quindi le mie conoscenze in questo campo sono limitate.

Nella mia esperienza pratica, partita da una situazione drammatica, vuoi per le dimensioni del locale, vuoi per la mia grossa ignoranza in materia ( ma quanti utenti si trovano in queste condizioni ? ), e' stato un susseguirsi di interventi che all'ascolto hanno portato a risultati pregevoli solo grazie all'aiuto delle misurazioni ( e del mio amico Marco ).

Per quanto la situazione grazie ai dotti consigli ed interventi di Marco fosse migliorata molto, l'affinamento definitivo e' avvenuto proprio grazie alle misure.

C'e' da dire che con un approccio tradizionale le misure per quanto rivelatrici non possono certo essere sfruttate appieno, nel senso che ne prendi atto e cerchi di migliorare un poco, ben sapendo che non potrai mai ribaltare una situazione pesante, mentre nella mia esperienza sono state, grazie all'equalizzazione, impiegate interattivamente e congiuntamente ad ogni intervento.

Siccome la storia e' durata tre anni ed e' ben lungi dall'essere finita e chi mi aiuta ( dotato di esperienza ed orecchio assai fino ) quando viene a trovarmi in due minuti giudica inesorabilmente i miei progressi e molto spesso i miei errori, correggendomi sapientemente dove serve, posso dire che abbiamo raggiunto risultati di cui andiamo fieri.

Anche io da questa esperienza ho acquistato maggiore sensibilita' e capacita' di giudizio, piano piano comincio anche a capire qualche cosa di queste sofisticate misurazioni.

Non sara' un risultato eclatante, non lo l'ho mai detto ne lo pretendo, ma se penso dalla situazione da cui eravamo partiti ...........

Quando mai senza misure sarei riuscito ad accoppiare alla perfezione un sub usato nella riproduzione della musica a cinque canali ( perfettamente omogenei tra loro, sempre grazie alle misure ), in una stanza che e' tutta una risonanza e che era senza speranza e refrattaria ai soliti trattamenti ?

Come sarei riuscito ad ottenere una buona resa da un canale centrale per forza di cose in posizione infelice ( a causa dello schermo ) ?

Non so a te e a chi crede di avere un buon ambiente che risultati porti ripetere la mia esperienza ( chissa' che qualcuno di voi prima o poi si decida a fare qualche test ), ma di una cosa sono certo: c'e' un esercito di persone che ne trarrebbe vantaggio.

Saluti
    Marco

ok,ostiniamoci a non capirci..........
    è come un cuoco che si ostina a trovare la spezia migliore,e non sa fare da mangiare.girare la spina,mettere le ferriti e tante altre cose non costano niente,e figurati se sono io a dirti di non farlo,ma quando si cominciano a cambiare pezzi,tipo i cavi,o aggiungere rimedi,basette,mattoncini,guaine,mollette etc etc,non credi che PRIMA,dobbiamo avere un impianto SANO,ben posizionato,sicuri che non subisca pesanti interferenze dall'esterno?un impianto che ci permetta quindi di ascoltare le sfumature?
    anche tonino è partito dal presupposto fondamentale:anche economico,ma che si ascolti bene e che sia equilibrato.
    se poi sei convinto che i cavi etc siano importanti per il 50% dell'impianto,io sono convinto che l'80% lo sia l'ambiente.
    nel mio lavoro,devo picchiarmi tutto il tempo,dovendo installare impianti PA(d&b e nexo per chi volesse andare a vedere le caratteristiche),e ogni volta suonano diversi!è il MANICO del fonico,che riesce a mettere a posto le cose,equalizzando e bestemmiando.dai,allarghiamo un po il discorso se no sembrano i discorsi da bar,io tifo berlusconi e io fassino,io il milan e io il toro.ciao a tutti
    Infatti, non ti ho capito
    Soprattutto quando parli di percentuali e poi non ho mai detto in nessun post di sottovalutare l'ambiente, ritengo tutto importante nell'assemblare un impianto.
    Chiariamo, prima non scelgo il cavo e poi i componenti, perchè sembra il contrario.

Microfast ha scritto:
    Se diamo per scontato, come penso sia nella realta', che la maggior parte di utenti, non importa se di impianti costosi o economici, non hanno affrontato nel modo giusto l'argomento ambiente/diffusori mi chiedo il perche' dell'insistere con un'infinita' di articoli ( interessanti per carita', visto che sono il primo a leggerli con interesse ) che fanno il "pelo" e il "contropelo" ai piedini di appoggio di un giradischi e trascurare invece l'ambiente ed il posizionamento ottimale dei diffusori.
    Vorrei ricordarti, che tanti anni fà prima ho scelto la collocazione dei diffusori e poi ho arredato la stanza e ho impiegato mesi a trovare la posizione ottimale dei diffusori.
    Adesso le esigenze sono cambiate e ho intenzione di riarredare la stanza, sempre in funzione dell'impianto, ma adesso con più libertà e cognizione di causa.

Ciao
    Antonio
    Ultima modifica di Puka; 26-09-2003 alle 20:03
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

ciao antonio,se rileggi quello che hai scritto,ti accorgerai che hai capito perfettamente quello che volevo dire,anzi lo hai messo tu stesso all'opera.
    tonino,il problema(ma sono sfumature)esiste solo con il giradischi,con qualsiasi altra sorgente analogica o digitale,non esiste.è come se ci fosse una grana troppo spessa.è solo nella zona voce.ho provato varie tipologie di elettronica(pre passivi e attivi),ma non mi ha mai del tutto soddisfatto.è possibile che ci sia qualche componente del giradischi che risuoni.ricordo,credo su un suono di una decina d'anni fa,che qualcuno aveva riempito la canna dello sme con schiuma poliuretanica.è possibile che il braccio comporti qualcosa,pero' un amico ha lo stesso accoppiamento e il problema non esiste(è anche vero che il suo risultato totale è nettamente inferiore e quindi forse meno critico)
    per marco(microfast)sei andato al tav?la accuphase presentava un nuovo equalizzatore digitale,ma il risultato mi ha lasciato perplesso.modificava pesantemente la timbrica.bah

Microfast ha scritto:
    Tonino,

Il discorso sicuramente e' complesso, purtroppo non mi chiamo GPM e quindi le mie conoscenze in questo campo sono limitate.

Nella mia esperienza pratica, partita da una situazione drammatica, vuoi per le dimensioni del locale, vuoi per la mia grossa ignoranza in materia ( ma quanti utenti si trovano in queste condizioni ? ), e' stato un susseguirsi di interventi che all'ascolto hanno portato a risultati pregevoli solo grazie all'aiuto delle misurazioni ( e del mio amico Marco ).

Per quanto la situazione grazie ai dotti consigli ed interventi di Marco fosse migliorata molto, l'affinamento definitivo e' avvenuto proprio grazie alle misure.

C'e' da dire che con un approccio tradizionale le misure per quanto rivelatrici non possono certo essere sfruttate appieno, nel senso che ne prendi atto e cerchi di migliorare un poco, ben sapendo che non potrai mai ribaltare una situazione pesante, mentre nella mia esperienza sono state, grazie all'equalizzazione, impiegate interattivamente e congiuntamente ad ogni intervento.

Siccome la storia e' durata tre anni ed e' ben lungi dall'essere finita e chi mi aiuta ( dotato di esperienza ed orecchio assai fino ) quando viene a trovarmi in due minuti giudica inesorabilmente i miei progressi e molto spesso i miei errori, correggendomi sapientemente dove serve, posso dire che abbiamo raggiunto risultati di cui andiamo fieri.

Anche io da questa esperienza ho acquistato maggiore sensibilita' e capacita' di giudizio, piano piano comincio anche a capire qualche cosa di queste sofisticate misurazioni.

Non sara' un risultato eclatante, non lo l'ho mai detto ne lo pretendo, ma se penso dalla situazione da cui eravamo partiti ...........

Quando mai senza misure sarei riuscito ad accoppiare alla perfezione un sub usato nella riproduzione della musica a cinque canali ( perfettamente omogenei tra loro, sempre grazie alle misure ), in una stanza che e' tutta una risonanza e che era senza speranza e refrattaria ai soliti trattamenti ?

Come sarei riuscito ad ottenere una buona resa da un canale centrale per forza di cose in posizione infelice ( a causa dello schermo ) ?

Non so a te e a chi crede di avere un buon ambiente che risultati porti ripetere la mia esperienza ( chissa' che qualcuno di voi prima o poi si decida a fare qualche test ), ma di una cosa sono certo: c'e' un esercito di persone che ne trarrebbe vantaggio.

Saluti
    Marco
    Marco

Vedi quanto detto a Cristiano al riguardo del giradischi ed il mobili .

Per me i forum dovrebbero essere cosi collaborazione spontanea e poche polemiche , tanto di gente disposta ad ascoltare è cambiare come ha fatto Michele prendendo come spunto i post dedicati alla linea di alimentazione ed al bilanciato sbilanciato , non si trovano facilmente ( a proposito che fine ha fatto Michele ) .

Comunque Michele è cambiato da quando è andato a trovare Mirko , tante parole e tante belle cose dette sul forum le ha provate di persona ammettendo umilmente di aver ascoltato un sistema ben suonante ( a 23 anni ci vuole coraggio e maturita fare certe affermazioni certamente da prendere come esempio ) .

Facciano meno polemiche e accettiamo i consigli , magari rechiamoci presso negozi o conoscenti o amici a provare la diferenza di un sistema diverso dal nostro ( non è detto come è successo a Michele che poi sia migliore del nostro ma abbiamo aquisito sicuramente delle valide esperienze ) , forse ci aiuta a capire piu di tante sterili polemiche ,sicuramente alla verita ci si puo arrivare senza misurare pure " l'aria fritta "

Ciao TONINO

Ultima modifica di TONINO61; 26-09-2003 alle 22:04

Pagina 4 di 9 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •