|
|
Risultati da 31 a 45 di 128
Discussione: Udire o non Udire ( Differenze )
-
25-09-2003, 21:22 #31
Senior Member
Puka ha scritto:
A volte mi sembra di essere falso come Giuda, quando si affermano determinate cose, forse sotto giuramento rischiamo di essere creduti.
Due settimane or sono, mi hanno prestato un cavo di segnale della PS Audio, prezzo intorno agli 800 €, ebbene la cifra è troppo elevata per le mie tasche, ma sono due settimane che rosico, beati quelli che non hanno di questi problemi
Ciao
Antonio
Questo purtroppo e un problema molto comune , il vil denaro ( io sono un operaio di una ditta di elettronica di Roma ), ma il fatto di sparare a salve su chi dice di sentire differenze di un cavo ad altre cose mi sembra che sia ora di finirla ( senza polemiche e con democrazia ), tanto al prossimo comunque non cambia niente .
Ciao TONINO
Use a Transistor go to Jail
-
25-09-2003, 21:42 #32
A proposito della fase, riferita alle misure:
un mio amico su un pre-phono Sinthesys Brio, sentiva dei ronzii fastisiosissimi, le ha provate di tutte, finchè non gli anno detto di provare la fase, ebbene il rumore di fondo è sparito, non so tecnicamente spiegarmi ciò, dunque se invertendo la fase si possono avere simili variazioni, non vedo perchè queste non dovrebbero influire all'ascolto.
p.s. il pre poi lo ha venduto e il tizio che lo ha comprato gli ha telefonato incarognito, nonostante lo avesse avvisato prima, di fare attenzione alla fase, la cosa si è risolta immediatamente al telefono, invertedo le polarità.
E visto che ci siamo vi posso anche dire cosa cercare, o almeno cosa sento nell'invertirla, in modo che si possa fare delle prove, principalmente l'immagine appare più stabile e poi il suono è più corposo, più "vivo", cioè aumenta il calore, ad es. la voce è più roca al contrario sembra perdere di agggressività, il basso è più secco, si sente meno coda.
Ovvio che queste differenze non sono macroscopiche e in caso bisogna provare più volte.
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
25-09-2003, 21:43 #33TONINO61 ha scritto:
Ciao Antonio
Questo purtroppo e un problema molto comune , il vil denaro ( io sono un operaio di una ditta di elettronica di Roma ), ma il fatto di sparare a salve su chi dice di sentire differenze di un cavo ad altre cose mi sembra che sia ora di finirla ( senza polemiche e con democrazia ), tanto al prossimo comunque non cambia niente .
Ciao TONINO
-
25-09-2003, 22:02 #34TONINO61 ha scritto:
Ciao Antonio
Ciao TONINO
Il problema è che le differenze in alcuni casi non sono "roba da poco" e comunque quando hai trovato quello giusto è dura tornare indietro.
Non so' Voi ma io finisco per sentire solo i difetti....Ivan
-
25-09-2003, 22:03 #35TONINO61 ha scritto:
Ciao cristianonava
Il problema non sussiste con chi dice che queste differenze possono esistere , ma con chi si meraviglia quando altri dicono che esistono (specialmente se ottenute con metodi che non riescono ad apprezzare ) , faccio un esempio se tonino,mirko, puka,luca ed altri hanno cambiato in meglio il suono dell impianto curando la fase elettrica si forse la tecnica e la teoria non aiuta ma alla fine sono i risultati che contano .
Quando ho chiesto ad un mio PROF ( anche lui appassionato di Alta Fedelta ) cosa influiva ivertendo una presa di corrente ecco cosa mi ha risposto:
Tutte le ditte che producono Trasformatori con Lamierini o Ferrite usano nella costruzione delle materie prime direzionare le molecole di ferro o ferrite in un determinato verso , questo legato al fatto che i trasformatori vengono avvolti con rame costruito con lo stesso principio e sono avvolti rispettando tali caratteristiche diminuische la distorsione sui trasformatori di alimentazione (non so se mi è stata detta una c*****ta oppure no ).
Ciao TONINO
Parliamo davvero due lingue diverse: io non ho mai detto che le sottili differenze che avverti, dovute per le piu' svariate ragioni, anche le piu' bizzarre, non esistano.
Dico piuttosto che se sposti un diffusore, elimini una risonanza, aggiungi dei tappeti etc etc, apporti sicuramente delle variazioni alla riproduzione di gran lunga superiore e che tu ( la maggioranza )dai per scontato sbagliando di aver trovato facilmente, rapidamente e magicamente la migliore ottimizzazione possibile diffusori/ambiente.
La mia osservazione verte semplicemente a questa constatazione: cosa perdi tempo con il cavo, la spina e altre simili sottigliezze ( non importa se le senti ) quando c'e' un sacco di cose importanti e assai influenti sulla resa da scoprire nell'ottimizzazione dei diffusori.
Se ci ragioni sopra vedrai che c'e' del vero in quello che dico.
C'e' proprio la consuetudine di dare troppo per scontato di aver ottimizzato l'ambiente e la collocazione dei diffusori e poi ci si accanisce per tutta la vita su delle quiscquiglie, magari da non trascurare ma sicuramente di second'ordine..
Quello che dico non e' polemico, ma costruttivo e di sprone a crescere per affrontare insieme in un modo piu' razionale questo difficile compito.
Saluti
Marco
-
25-09-2003, 22:26 #36
Senior Member
ciao marco,mi sembra che il problema peggiore sia che tutti ci sentiamo punti sul vivo.
come se ci dessimo dei cretini,volendo valutare gli impianti e sopratutto le capacità altrui.
io vedo questu tu senti quello,io non credo perchè non misuro,io ce l'ho piu' lungo etc etc....
e,como dici tu,si perde lo spirito del discorso.perchè?non tutti hanno la capacità di udire le finezze,ma tutti credo abbiano la capacità di cogliere i problemi macroscopici,se qualcuno glieli spiega.
ed è questo,solo mettere in scaletta i problemi,dal piu' serio al piu' futile,e quindi cercare di risolverli.
come suonerà un cavo in un impianto posizionato malamente?è questo il problema!non tutti hanno la fortuna di tonino di avere l'ambiente giusto!signori ASCOLTONI(in tono affettuoso),diamo le priorità alle cose per poter insegnare e imparare di piu'!era questo il messaggio,non che cretini quelli che cambiano i cavi,no che scemi quelli che cercano la fase!io ho messo mesi a trovare la giusta posizione delle casse e del punto di ascolto,e non mi sento certo cretino.pero' prima ho cercato quella,poi è venuto il resto.
-
25-09-2003, 22:41 #37cristianonava ha scritto:
ciao marco,mi sembra che il problema peggiore sia che tutti ci sentiamo punti sul vivo.
come se ci dessimo dei cretini,volendo valutare gli impianti e sopratutto le capacità altrui.
io vedo questu tu senti quello,io non credo perchè non misuro,io ce l'ho piu' lungo etc etc....
e,como dici tu,si perde lo spirito del discorso.perchè?non tutti hanno la capacità di udire le finezze,ma tutti credo abbiano la capacità di cogliere i problemi macroscopici,se qualcuno glieli spiega.
ed è questo,solo mettere in scaletta i problemi,dal piu' serio al piu' futile,e quindi cercare di risolverli.
come suonerà un cavo in un impianto posizionato malamente?è questo il problema!non tutti hanno la fortuna di tonino di avere l'ambiente giusto!signori ASCOLTONI(in tono affettuoso),diamo le priorità alle cose per poter insegnare e imparare di piu'!era questo il messaggio,non che cretini quelli che cambiano i cavi,no che scemi quelli che cercano la fase!io ho messo mesi a trovare la giusta posizione delle casse e del punto di ascolto,e non mi sento certo cretino.pero' prima ho cercato quella,poi è venuto il resto.
Tu ci hai messo mesi, io e' tre anni che "battaglio" e finalmente le cose cominciano a quadrare, ma c'e' ancora tanto da fare, da imparare e da capire prima di girare la spina o cambiare il cavo ......
Sia chiaro questa e' la mia esperienza, nel mio ambiente.
Saluti
Marco
-
26-09-2003, 05:53 #38Microfast ha scritto:
ma c'e' ancora tanto da fare, da imparare e da capire prima di girare la spina o cambiare il cavo ......
Intanto con la fase, non è che uno si sveglia la mattina e si mette ad invertirla per vedere se migliora il suono, una volta portato a casa l'apparecchio, si fanno subito le prove e la si collega, al più dopo un periodo di rodaggio la si ricontrolla, basta, discorso finito.
Per i cavi il discorso è più complicato, trovare quello giusto (giusto è un parolone), diventa un'impresa, l'ideale sarebbe riuscire a provarne diversi, senza comprarlie anche in questo caso se cambiamo componenti, con molta probabilità il cavo non sarebbe più quello "giusto", quindi la priorità?
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
26-09-2003, 06:19 #39
Senior Member
ok,ostiniamoci a non capirci..........
è come un cuoco che si ostina a trovare la spezia migliore,e non sa fare da mangiare.girare la spina,mettere le ferriti e tante altre cose non costano niente,e figurati se sono io a dirti di non farlo,ma quando si cominciano a cambiare pezzi,tipo i cavi,o aggiungere rimedi,basette,mattoncini,guaine,mollette etc etc,non credi che PRIMA,dobbiamo avere un impianto SANO,ben posizionato,sicuri che non subisca pesanti interferenze dall'esterno?un impianto che ci permetta quindi di ascoltare le sfumature?
anche tonino è partito dal presupposto fondamentale:anche economico,ma che si ascolti bene e che sia equilibrato.
se poi sei convinto che i cavi etc siano importanti per il 50% dell'impianto,io sono convinto che l'80% lo sia l'ambiente.
nel mio lavoro,devo picchiarmi tutto il tempo,dovendo installare impianti PA(d&b e nexo per chi volesse andare a vedere le caratteristiche),e ogni volta suonano diversi!è il MANICO del fonico,che riesce a mettere a posto le cose,equalizzando e bestemmiando.dai,allarghiamo un po il discorso se no sembrano i discorsi da bar,io tifo berlusconi e io fassino,io il milan e io il toro.ciao a tuttiUltima modifica di cristianonava; 26-09-2003 alle 06:33
-
26-09-2003, 06:40 #40
Senior Member
puka,mi spieghi il tuo impianto?sono sempre molto curioso
-
26-09-2003, 16:16 #41cristianonava ha scritto:
aggiungo un'altra cosa volendo rispondere a otello che in un altro forum diceva che,per chi vuol fare il saputone di scaffali con elettroniche a0.00000000000 sono pieni gli scaffali,(credo di avere capito che il senso fosse questo):
come ha già risposto marco microfast,ormai di zeri non ne parla piu' nessuno,è un retaggio degli anni 70 e 80(bisogna aggiornarsi anche nella tecnica,non solo nel valutare a orecchio,sennò certe cose non si potranno mai capire).è ormai anni che si parla di intermodulazione,di modulo di trasferimento,di decadimento armonico,di capacità dei cavi,di fattore energetico,di risposta in ambiente,etc etc.
chi schifa gli amplificatori a piu' zeri,è poi quello che valuta la cassa guardando la risposta in ambiente misurata dalle riviste(o peggio dai costruttori),perchè non sa neanche cosa siano la risposta temporale o non sa come il modulo e l'argomento dell'impedenza creino alterazioni con il povero finale che le deve pilotare.
nell'audio,come nel video,se le sensazioni vengono percepite allo stesso modo da piu' persone(non la sensazione o la valutazione di uno,perchè chiaramente gusto,esigenze,suggestioni,sono diverse da persona a persona),devono avere,e hanno sempre una base scientifica,e un qualcosa che si puo' misurare,cosi' come spero ci sia qualcuno che possa spiegare perche',al variare della fase elettrica,cambia il suono.cerchiamo di imparare,perchè piu' cose sapremo e riusciremo a scambiarci,meno fregature avremo,e,sopratutto meglio riusciremo a mettere a punto i nostri sudati impianti
Abbi pazienza Cristiano, ma proprio non riesco a capire cosa vuoi rispondermi.
Voglio dire, spero proprio di aver capito male io, ma se il senso del tuo discorso e' *informarmi* che ci sono altre misure piu' importanti della distorsione... Bah, come dire, mi cascano le braccia; abbi pazienza ancora, ma con chi credi di parlare, con uno con la sveglia al collo?
(Se ho capito bene, forse e' proprio meglio che mi defili definitivamente da questo Forum, mi sarei un pochino stufato di parlare con gente incapace di distinguere un discorso generale o una metafora, che guarda il dito mentre gli indichi la Luna.)
Vabbe', riproviamoci...
Il senso del discorso e' che le misure ti possono dire molto, in qualche caso moltissimo, ma mai tutto.
E' un argomento su cui ragioniamo spesso in redazione; perfino il tetragono Fabrizio Montanucci non ha difficolta' ad ammettere (si fa per dire, non c'e' niente da ammettere, semmai da constatare) che ci sono aspetti della riproduzione sonora che sfuggono agli strumenti di misura.
Argomenti come questo della fase sono stati ampiamente trattati su AudioReview, e parliamo di articoli firmati da "misuroni" convinti come Paolo Nuti e il suddetto Montanucci, non un "ascoltone" inaffidabile come quel bischero di Benedetti; se vi andate a ricercare il numero 137 (o era il 147? boh) di AR trovate un articolo sulla teoria dell'interazione debole in cui fra l'altro e' spiegato come collegare i componenti del'impianto alla rete elettrica migliorando le prestazioni. Tutte cazzate? andatelo un po' a dire a Nuti che l'ha scritto e qualcosina e' pure riuscito a misurare...
Detto questo, cambio argomento, e' assolutamente incomprensibile l'accanimento che vedo in molti messaggi contro questi sistemi di messa a punto fine.
Che ai cavi o alla fase (di cui, per inciso, il sottoscritto si disinteressa allegramente, ma non e' questo il punto) si debba pensare dopo molte altre cose, fra cui l'ambiente d'ascolto, non ci piove, cio' non toglie che questo continuo riportare il discorso sull'equalizzazione in qualsiasi thread, compresi quelli in cui si parla di giradischi, sta raggiungendo livelli di puro e semplice SPAM, se non proprio di maleducazione. (Gradirei un intervento dei moderatori.)
Vorrei far presente, rispettosamente per carita', che certi discorsi mi fanno pensare a un ipotetico tizio che vada a tormentare i progettisti della Ferrari o della McLaren con un fantastico espediente con cui ha migliorato le prestazioni della sua 850 Abarth.
Scusateci tanto se alcuni di noi hanno impianti di alto livello, estremamente sensibili al minimo cambiamento, e che fra l'altro le misure della risposta nel loro ambiente d'ascolto (con le relative contromisure) le hanno gia' fatte quando probabilmente vi ricordavate ancora le tette della mamma.
Ciao
Marco Benedetti
-
26-09-2003, 16:18 #42
Senior Member
Microfast ha scritto:
Tonino,
Parliamo davvero due lingue diverse: io non ho mai detto che le sottili differenze che avverti, dovute per le piu' svariate ragioni, anche le piu' bizzarre, non esistano.
Dico piuttosto che se sposti un diffusore, elimini una risonanza, aggiungi dei tappeti etc etc, apporti sicuramente delle variazioni alla riproduzione di gran lunga superiore e che tu ( la maggioranza )dai per scontato sbagliando di aver trovato facilmente, rapidamente e magicamente la migliore ottimizzazione possibile diffusori/ambiente.
La mia osservazione verte semplicemente a questa constatazione: cosa perdi tempo con il cavo, la spina e altre simili sottigliezze ( non importa se le senti ) quando c'e' un sacco di cose importanti e assai influenti sulla resa da scoprire nell'ottimizzazione dei diffusori.
Se ci ragioni sopra vedrai che c'e' del vero in quello che dico.
C'e' proprio la consuetudine di dare troppo per scontato di aver ottimizzato l'ambiente e la collocazione dei diffusori e poi ci si accanisce per tutta la vita su delle quiscquiglie, magari da non trascurare ma sicuramente di second'ordine..
Quello che dico non e' polemico, ma costruttivo e di sprone a crescere per affrontare insieme in un modo piu' razionale questo difficile compito.
Saluti
Marco
Ambiente e diffusori io li ho gia messi a punto da vari anni , quindi non mi stai dicendo niente di nuovo .
Alcune non linearita di : ambiente , elettroniche , udito , se interveniamo con
cavi ( che sono i migliori equalizzatori adesso non facciamo la polemica di picchi e buchi che si correggono solo che con i dsp e tarlasciamo la non linearita dei circuiti a/d d /a e la perdita di dettaglio profondita spazialita di tali prodotti )
punte (che smorzano scaricano le vibrazioni ,che tutte le elettroniche hanno specialmente se commerciali )
mobili ( che isolano ed scaricano le vibrazioni )
mattoni magici che catturano i flussi dispersi
pulisci contatti ( avete provato ad ascoltare un impianto nuovo di zecca con connettori che sembrano puliti , e poi lo stesso impianto dopo aver pulito i connettori , rimmarete a bocca aperta per lo stupore ).
Puroppo non è vero che se curiamo queste cose che non perdiamo tempo( tanto ) a posizionare i diffusori , migliorare l'acustica .
Queste cose vanno fatte entrambe una non và a discapito dell altra sono due percorsi che aiutano con sinergia .
Ciao TONINO
-
26-09-2003, 16:43 #43
Senior Member
ciao Marco Benedetti.io informarti?ma non ci penso nemmeno,ognuno fa il suo mestiere,sono i giornalisti che devono informare giusto?
forse è meglio che tu vada a riguardare la risposta che hai dato a cutellone in un altro forum,visto che finora io non ho alzato i toni con nessuno ne tantomeno nessuno con me.
forse siamo tutti partiti con il piede sbagliato,e stiamo girando intorno al problema.ma la tua fine del discorso mi ha veramente amareggiato.quel scusatemi tanto..(non so se detto ironicamente o seriamente,ma comunque detto),mi sembra veramente fuoriluogo non credi?ti rivolgo la stessa domanda,con chi ti credi di parlare con uno che ha la sveglia al collo?peccato il discorso poteva cominciare meglio
-
26-09-2003, 16:45 #44
Senior Member
tonino,dove hai posizionato il giradischi?io ho avuto un sacco di problemi.
-
26-09-2003, 16:56 #45
certo che un "Bovero Iggnniorante" come me che idea potrebbe farsi ?
Nessuno è fin'ora intervenuto dando risposte logiche, l'unico che ha l'umiltà di cercare di spiegare qualcosa alla massa di ignoranti che circolano sul Forum è Tonino. Toni' si vede che sei in Totale buona fede.
Cio' che mi sta rendendo la tua figura antipatica, e scusa caro Marco , sono le tue risposte acide e fuori luogo. Risposte fuorvianti e poco dirette e soprattutto vaghe.
Mi sarei aspettato da uno come te una risposta del tipo
" caro Cutellone come sei bello, simpatico e piacevole, visto che è la prima volta che ho il piacere di conoscerti, volevo metterti al corrente che, le tue nozioni ,sebbene da te gia' preannunciato, sono povere, andrebbero riviste : E' vero che non c'e' differenza " sulla carta " tra Fase e neutro, è altrettanto vero pero' permettimi visto che ho piu' esperienza di te e ho avuto modo di provare molti piu' apparecchi , anche di altissimo livello, che stranamente, per motivi ancora inspiegabili e non misurabili, il mettere in fase delle elettroniche porta i suoi benefici.
Ovviamente tali differenze sono riscontrabili , dopo anni di allenamento e solo su apprecchi abbastanza costosi e ben costruiti. "
Secondo te cosi' andava bene ??
C'e' differenza non trovi?, tra il modo in cui credi di trattare le persone e il modo in cui vorresti essere trattato .
P.s. la maturità è un dato di fatto non uno status legato all' eta'.Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande