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Risultati da 16 a 30 di 84
Discussione: è ora di analogico! mi serve qualche dritta...
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26-02-2008, 14:21 #16
Advanced Member
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Originariamente scritto da s.homer
Che dico ? che sbavo
Il budget è bello altino (almeno per i miei gusti)
scherzi a parte, purtoppo non lo conosco... un mio conoscente è in possesso del PRoject RPM 9.1 .....và forte....
max996
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26-02-2008, 14:24 #17
Originariamente scritto da Max_996
Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
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26-02-2008, 14:33 #18
posso?
ciao belli!mi permetto di inserirmi solo perche tratto prevalentemente analogico (io me li costruisco i giragira)detto questo consiglio non marche ma caratteristiche cioè:
(1)cominciamo dal basso:3 punti sospesi su cui appoggiare(1 piano passa per 3 punti)
(2)sistema perno in materiali seri quindi non alluminio e fesserie varie ottimo l'ottone e l'acciaio temprato,ottima la biglia in pvc bianco(quella plastica dei taglieri)magari anche 1 goccina di olio singer per le macchine da cucire non guasta!
(3)piatto:deve essere pesante per non risentire degli sbalzi di velocità del motore in base alla tensione ballerina delle nostre reti elettriche e sopratutto deve essere afono quindi non metalli cavi ottimo l'acrilico il vetro il marmo ma DEVONOessere pieni altrimenti suonano come campane!
(4)motore:deve essere possibilmente alimentato separatamente in modo da avere la possibilità di regolare finemente la velocità che non è 33 ma 33 ed 1/3 (si c'è ancora gente che non lo sà!)
(5)trazione:io preferisco la cinghia perchè permette al motore di essere separato fisicamente dal sistema base-piatto-braccio ma ci sono anche degli ottimi trazione diretta e a puleggia ma se non dovete ckretchare...
(6)braccio:diciamo in base al fonorilevatore e il fonorilevatore in base al btaccio comunque l'importante è che siano di costruzione semplice perchè più leveraggi ci sono più casino c'è!poche regolazioni se non siete esperti(non vi sto sottovalutando ma vi sto evitando di buttare soldi e fare danni!capitemi).
(7)fonorilevatore o puntina o testina mc o mm è solo 1 questione di guadagno e di pre phono quindi variano caso per caso naturalmente una testina di 5000 euro su un gira gira di 200 euro fa schifo! tutto in proporzione!comunque cominciate con qualcosa di semplice ascoltatelo e giocateci un po per quattro o cinque mesi e poi decidete(se è il caso)di cambiare qualcosa.
(8)servomeccanismi:inutili per quanto mi riguarda a parte l'alzabraccio che sarebbe meglio meccanico a bagno d'olio, e poi il bello del giragira è alzarsi per dire alla tipa "ora ti metto questo"
(9)coperchio:utile per la polvere ma smontabile durante l'ascolto per evitare il famoso effetto campana
(10)meglio spendere in 1000 dischi che in apparecchi solo per il gusto di dire "io cel'ho"
ok raga ho finito chiedo ai mod ed a voi di scusare la lungaggine ma se andiamo dietro ai soli negozianti ed alle sole marche quelli che ci rimettono sono in 3 portafoglio, passione ed fiducia
grazie per l'attenzione
ciao ale!
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26-02-2008, 14:36 #19
s.homer, le quotature integrali sono vietate, soprattutto se rispondi ad un messaggio immediatamente precedente al tuo.
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26-02-2008, 21:50 #20
Senior Member
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Originariamente scritto da Puka
Il gira è tenuto da maniaco, sono stato, almeno per una volta, nel budget e spero che suoni alla grande!
Intanto, per "sverginarlo" oggi mi sono comprato nuovo The Koln Concert di Keith Jarret..doppio LP ECM a euro 17,99...non male direi...
Ciao
FrancescoSorgenti: Rega Planar 25/AudioTechnica 09MC - CD Arcam Diva CD73 - Ampli: Denon PMA2000AE - Diffusori: Mission 783
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27-02-2008, 09:33 #21
Grazie Alessandro Pecorelli!
Molto interessanti i tuoi punti.
Secondo te esistono sul mercato modelli (nel mio budget) che rientrino nei tuoi suggerimenti?Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
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27-02-2008, 10:13 #22
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Inoltre il cambio di velocità nei giradischi o avviene in modo meccanico (cambio del diametro della puleggia) o in modo elettronico; tralascio il caso dei vecchi giradischi Lenco che avevano il perno del motore conico per cui si poteva ottenere un cambio di velocità continuo da 16 (per essere precisi: 16 e 2/3) a 78 giri, con tacche (regolabili) per i 4 valori standard.
Il sistema elettronico è reso possibile proprio dall'utilizzo di un motore in alternata sincrono, variando la frequenza della tensione di alimentazione, cosa abbastanza facile da ottenere, tant'è vero che si può benissimo costruire un regolatore di velocità, con possibilità di variazione fine della stessa, esterno in modo da utilizzarlo anche per quei giradischi alimentati a 220 V che hanno le velocità fisse.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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27-02-2008, 16:20 #23
x nordy!
il titolo è 1 scherzo capiamoci eh!comunque hai perfettamente ragione,ma il fatto che la tensione sia "ballerina" non solo farebbe variare la velocità se non fosse assistito da 1 alimentatore(il motore) ma i continui sbalzi fanno si che si creino delle spurie che comunque entrano nel circuito alimentatore di conseguenza nel motore;
naturalmente in alle condizioni indicate nel decalogo il problema non sussiste ma prova ad immaginare un piatto di alluminio leggero e cavo come quelli dei sony di fascia bassa anni '90 immagina poi un motore con poca coppia motrice abbinalo ad un alimentatore e regolatore di velocità approssimativo che sembra recuperato da 1 frullatore e sentirai un fantastico buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
continuo dai tuoi woofers so che è una situazione estrema ma credimi se sei al primo gira gira non te ne accorgi al secondo neanche ma se passi ad uno che questo problema non cel'ha sentirai l'assordante suono del silenzio non lo so se ti è mai capitato ma quando accendi 1 impianto davvero serio ed alzi il volume oltre il lecito con il disco test piatto(senza traccia e non senti nulla, la puntina è ferma i woofer anche allora capisci che hai fatto qualcosa di buono!
ciao ale
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27-02-2008, 16:35 #24
Originariamente scritto da s.homer
parliamo poi del pre phono a valvola(1)moooooolto bensuonante l'altra cosa che mi è piaciuta è il sistema di leveraggio del braccio che mi sta particolarmente simpatico perchè riesce a restare molto neutro al suono(non quanto il mio hahahah) comunque un bel prodotto per 650$è in assoluto un affare.
io ti ho proposto questo perchè mi è 1 po rimasto nel cuore come suono prezzo simpatia ma se tu mi dicessi nello specifico com'è composta la tua catena audio potrei consigliarti qualcosa di più mirato
fammi sapere ciao ale!
PS andate tutti a farvi un giro nel 3d video e motori e scrivete qualcosaplease!
ciao ale!
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28-02-2008, 09:08 #25
Intanto grazie per il suggerimento
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
Il mio impianto è composto da: Pre A/V Classè SSP-30 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200.
E' un impianto multicanale ma da soddisfazioni pure in stereo.Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
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28-02-2008, 12:33 #26
Kakkio quel finalaccio mi è sempre piaciuto e poi c puoi fare di tutto in stereo è da panico vero???????ciò che mi ha fatto venire in mente la tua configurazione è comunque un impianto ht come impostazione ma stereo come serietà naturalmente è inutile che ti dica che la maggior soddisfazione la otterresti vendendo una coppia di delfini ed acquisatando due diffusori a 3 vie da pavimento!(lo sai vero?)comunque se puoi sforare di 1 po dal tuo budget oltre al gira gira che ti ho già consigliato c'è il top di gamma della stessa marca ossia il Music Hall MMF-9 + pre fono Creek OBH 15che a circa 1700 euri ti da giragira pre phono e testina dal valore di circa 500 euri
purtroppo non l'ho ascoltato ma stando a ciò che ne dice Arvind Kohli di tnt audio USA è moolto superiore a ciò che ti ho consigliato io(ci credo costa quasi 3 volte il fratello minore)comunque sei tu che devi decidere con le tue orecchie il tuo cuore ed il tuo portafoglio ciao ale!
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28-02-2008, 14:41 #27
Originariamente scritto da Alessandro Pecorelli
naturalmente è inutile che ti dica che la maggior soddisfazione la otterresti vendendo una coppia di delfini ed acquisatando due diffusori a 3 vie da pavimento!(lo sai vero?)
comunque se puoi sforare di 1 po dal tuo budget oltre al gira gira che ti ho già consigliato c'è il top di gamma della stessa marca ossia il Music Hall MMF-9 + pre fono Creek OBH 15che a circa 1700 euri ti da giragira pre phono e testina dal valore di circa 500 euriLettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
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28-02-2008, 16:25 #28
mi fa piacere aver capito ciò che vuoi ottenere,MA!!!!non puoi dirmi che hai problemi di spazio perchè i tuoi delfini penso che stiano su degli stands dedicati quindi l'ingombro è lo stesso di un diffusore da pavimento non ti ho consigliato di comprare le serendipity!per il fornitore ti faccio sapere appena ne so qualcosa a te che modello interessa?
fammi sapere ciao ale
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28-02-2008, 16:34 #29
Alessandro non lo dire a nessuno ma il mio impianto si trova in sala e quindi le casse frontali sono situate sul mobile, i posteriori invece sono su stand.
Per i giradischi mi piacerebbe sentire più modelli possibile per farmi un'idea delle differenze. Se poi volessi suggerirmi qualche modello valido anche di marche più facilmente reperibili (Clearaudio, Pro-Ject, Rega etc...) te ne sarei molto grato.Lettore Oppo 105d - Giradischi Pro-Ject 9.1x - Testina Denon DL-103 - Pre phono Audio Analogue Aria - Pre A/V Classè SSP-800 - Finale multicanale Harman Kardon signature 2.1 - diffusori frontali e posteriori Chario Delphinus - diffusore centrale Chario Phoenix - subwoofer Rel Q200
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28-02-2008, 17:05 #30
oddio che brutta cosa mi hai detto!comunque visto che abiti dove vorrei trasferirmi io ma non trovo lavoro lì!
cerca sulla rete una serie di negozi che trattano le diverse marche fissa un budget massimo e prenota delle prove di ascolto tel'ho già detto che le TUE orecchie sono l'unico parametro a cui puoi affidarti troverai disponibilità epazienza ma miraccomando non ascoltare 1 prodotto e poi vai a cercare il prezzaccio su labaya la seduta d'ascolto è un servizio molto costoso per un negoziante che non merita di essere preso in giro mi sembri una persona seria non farmi cambiare idea per favore ciao tienimi aggiornato ale!