|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Behringer 1124 e MIDI:
-
04-11-2005, 13:46 #1
Behringer 1124 e MIDI:
Vorrei collegarlo al mio p.c. per usare il programma RoomEQ Wizard (che permette l'invio dei dati dei filtri al 1124 via MIDI, e che quindi faciliterebbe molto il setup del medesimo).
A questo punto mi chiedo: è strettamente necessario realizzare la bidirezionalità tra p.c. e 1124 (cavi di input e output) oppure basta il cavo di output da p.c. verso il Behringer?
Chiedo questo poiché dagli schemi reperibili in rete, sembre necessario, almeno per il cavo MIDI>P.C., un optoisolatore.
Qualcuno mi può confermare o smentire (sperando che questa mia domanda possa essere utile anche a qualcun'altro)?
Grazie dell'attenzione.
-
04-11-2005, 15:05 #2
Re: Behringer 1124 e MIDI:
fastleo63 ha scritto:
Vorrei collegarlo al mio p.c. per usare il programma RoomEQ Wizard (che permette l'invio dei dati dei filtri al 1124 via MIDI, e che quindi faciliterebbe molto il setup del medesimo).
A questo punto mi chiedo: è strettamente necessario realizzare la bidirezionalità tra p.c. e 1124 (cavi di input e output) oppure basta il cavo di output da p.c. verso il Behringer?
Chiedo questo poiché dagli schemi reperibili in rete, sembre necessario, almeno per il cavo MIDI>P.C., un optoisolatore.
Qualcuno mi può confermare o smentire (sperando che questa mia domanda possa essere utile anche a qualcun'altro)?
Grazie dell'attenzione.
Saluti
Marco
-
04-11-2005, 15:35 #3
Re: Re: Behringer 1124 e MIDI:
Microfast ha scritto:
Io posso dirti che ho collegato i DSP8024 e i DEQ2496 al pc ed in bidirezionale, con normali cavi midi che andavano alla porta joystick della scheda audio.
Saluti
Marco
-
04-11-2005, 15:50 #4
Microfast ha scritto:
Io posso dirti che ho collegato i DSP8024 e i DEQ2496 al pc ed in bidirezionale, con normali cavi midi che andavano alla porta joystick della scheda audio.
Saluti
Marco
-
04-11-2005, 15:53 #5
Re: Re: Re: Behringer 1124 e MIDI:
Luigi Somenzari ha scritto:
Sei riuscito a scaricare i settaggi in tal modo fatti direttamente sul 8024?
Saluti
Marco
-
04-11-2005, 15:55 #6
Re: Re: Re: Behringer 1124 e MIDI:
fastleo63 ha scritto:
Quindi, se ho capito bene, solo cavi normali, privi di qualsivoglia optoisolatore lungo il percorso...
Saluti
Marco
-
04-11-2005, 16:25 #7
Re: Re: Re: Re: Behringer 1124 e MIDI:
Microfast ha scritto:
Un interfaccia midi e' un interfaccia midi, magari quello che dici serve se vuoi collegarci una normale seriale .........
Saluti
Marco
http://www.cryogenius.com/hardware/sbmidi/
Come vedi, si parla di componenti discreti quali resistenze, diodi, optoisolatori, quindi non è un semplice cavo, in mezzo dovrebbe esserci una scatolina che contiene quelle cose.
Ho posto il quesito in quanto sono in grado di usare saldatore e stagno, e visto che le cifre richieste per un cavo già assemblato sono molto alte, preferirei farmelo da solo...
-
04-11-2005, 16:37 #8
Re: Re: Re: Re: Re: Behringer 1124 e MIDI:
fastleo63 ha scritto:
Questo è un link ad uno dei tanti siti che pubblicano schemi di collegamento da porta joystick del p.c. a midi (quindi non attraverso la porta seriale RS-232), relativa ad una Creative Sound Blaster o compatibile:
http://www.cryogenius.com/hardware/sbmidi/
Come vedi, si parla di componenti discreti quali resistenze, diodi, optoisolatori, quindi non è un semplice cavo, in mezzo dovrebbe esserci una scatolina che contiene quelle cose.
Ho posto il quesito in quanto sono in grado di usare saldatore e stagno, e visto che le cifre richieste per un cavo già assemblato sono molto alte, preferirei farmelo da solo...
Saluti
Marco
-
04-11-2005, 16:46 #9
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Behringer 1124 e MIDI:
Microfast ha scritto:
Non so che dirti, io ho usato i cavi joystick - midi cosi' come li vendono e non ho mai avuto problemi, potrebbe essere che quello che tu dici sia gia' incorporato in questi cavi ( non li ho mai smontati, ammesso si possa fare ..... ).
Saluti
Marco
Saluti
Leonardo
-
05-11-2005, 01:43 #10
Per collegare due apparecchiature MIDI si usano solitamente dei normali cavi con due conduttori più schermo, il classico cavo bilanciato per microfono.
Quando una delle due apparecchiature è un PC molte volte si utilizza un optoisolatore per il segnale in entrata allo stesso (più raramente anche a quello in uscita) solo per ragioni di sicurezza, in quanto se arrivasse una tensione errata (più alta di quella prevista sulla porta PC) potrebbero verificarsi danni anche seri o alla scheda audio o alla scheda madre (ovvero le si butta via).
E' solo una precauzione, non un obbligo, se tutto è normale non c'è bisogno.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-11-2005, 12:58 #11
Senior Member
Microfast ha scritto:
Saluti
Marco
Con che programma interfacci i DEQ2496 col PC?
Intendo: e' possibile scaricare i filtri generati col wizard direttamente sul DEQ? io ero rimasto che era possibile solo col vecchio modello.....
Ciao
Marco