|
|
Risultati da 91 a 105 di 127
Discussione: Discutiamo di scena, immagine e focalizzazione ....
-
08-11-2005, 17:47 #91nordata ha scritto:
@ Marco (come ultimo esempio), ma anche per tutti.
Quando ritenete, per chiarezza, di dover quotare un messaggio, riportate solo le frasi più significative, non l'intero messaggio.
La leggibilità della discussione ne guadagnerà (ed i possessori di collegamenti lenti ringrazieranno).
Grazie e ciao.
Saluti
Marco
Ps. Ma si puo' sapere cosa e' successo al forum in questi ultimi giorni ( ore intere di black out ).
-
08-11-2005, 17:53 #92Microfast ha scritto:
Ps. Ma si puo' sapere cosa e' successo al forum in questi ultimi giorni ( ore intere di black out ).
Più che altro era un problema di accesso diretto, entrando in AV Magazine e poi nel forum tutto funzionava regolarmente, anche io io primo giorno sono riuscito ad entrare solo a metà pomeriggio, usando il trucco di cui spora.
Ci sono stati dei problemi a livello server ed altre simili amenità.
Da questa sera dovrebbe tornare tutto normale, notizia di poco fa.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-11-2005, 18:13 #93
nordata e Microfast siete OT
Il forum ora si chiama avmagazine perchè volete entrarci con avforum?
-
08-11-2005, 19:04 #94Mirko ha scritto:
-
08-11-2005, 23:07 #95
-
08-11-2005, 23:20 #96Mirko ha scritto:
Stanza Microfast:
[IMG][/IMG]
-
08-11-2005, 23:28 #97Microfast ha scritto:
Non hai molto il senso delle proporzioni
-
08-11-2005, 23:36 #98Mirko ha scritto:
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
08-11-2005, 23:42 #99Mirko ha scritto:
Mi spiace stai messo proprio così. Se tiri una parete alla lunghezza da me suggerita avresti 1,5 dietro al divano, cioè la stessa distanza che hai ora dai diffusori alla parete frontale.
E grazie all'eq. delle basse frequenze ho molti meno vincoli
Saluti
Marco
Ps. Dietro il divano ho 3,5 mt., esattamente quello che serve per i diffusori surround.
-
09-11-2005, 00:30 #100
Sorry, avevo preso i 330 dal muro e non dalle casse. Ho corretto
-
09-11-2005, 00:41 #101
Io gli farei comunque due spallette a 5,40 larghe 0,80 ed una architravatura a 2,10, magari ad arco schiacciato stile portico. I posteriori li sentiresti comunque. Tre metri non sono un po' troppi tra le casse? Non noti l'effetto buco in mezzo alle casse?
-
09-11-2005, 06:48 #102andrea aghemo ha scritto:
Mirko,
tutta (e dico tutta) l'ambienza e profondità che senti nel tuo impianto è inventata, letteralmente, dall'interazione diffusore ed ambiente, che può essere più o meno felice, nel tuo caso, a detta tua, è particolarmente azzeccata, ma è una combinazione di fattori.
Che la sorgente sia analogica o digitale non c'entra un tubo: l'interazione diffusore ambiente è l'unica voce responsabile del senso di spazialità che possiamo avvertire nei nostri ascolti.
Vuoi farmi credere che sostituendo un lettore con un'altro non percepisco differenze, e se passiamo da lettore cd a sacd le differenze siano minime, ma daiii.
Stesso discorso per l'amplificazione, cavi, etc.
Ciao
Antonio
-
09-11-2005, 06:53 #103nordata ha scritto:
Quanto io sostengo è che mi sembra un esercizio inutile il cercare di ricreare "LA" scena quando questa non esiste in partenza.
p.s. Mirko, butta via le tue scatole da scarpe, perchè se LA scena non ha senso riprodurla, non hanno senso i tuoi diffusori d'esistere
Ciao
Antonio
-
09-11-2005, 08:07 #104Mirko ha scritto:
Non noti l'effetto buco in mezzo alle casse?
nel mio caso è stato uno dei problemi nel trovare le attuali prestazioni dalle Focal.
Personalmente amo molto una scena corposa in centro, e quindi tendo sempre a far diventare isoscele il trianglo.
Ho avuto questo approccio anche con le focal, ma dopo un paio di settimane mi sono resoconto, alzandomi dalla poltrona che tando 50,80 cm avanti (praticamente in posizione equilatera) la scena invece di indebolirsi al centro, guadagnava in dettaglio, e paradossalmente la "messa a fuoco" degli strumenti guadagnava in precisione su tutta l'ampiezza della scena.
Anche Stedel è avanzato di 1m nel passaggio B&W 803 -> electra 937. Non so l'esperienza di Marco.
Di recente, stimolato da questa discussine, mi sono riascoltato i miei cd più indicativi in tal senso.
nei soli batteria, la precisione focale pella percussione è di circa 20cm su tutta la base di 2.6 metri.
Il cantato sul SACD test Linn, rimane saldamente piantata nel centro, sia col baritono, che con il contralto.
Personalmente davanti alle focal come resa in immagine, di meglio ho sentito solo avalon diamond, dove oltre alla focalizazione riuscivano a dare un senso di profondità impressionante.
C'è da dire che le mie elettroniche non sono certo di riferimento in un ascolto hi-end, ne tantomeno l'ambiente.
Credo quindi che ci sia un buon margine di miglioramento.
Ilario.
-
09-11-2005, 08:10 #105Puka ha scritto:
Che sia la maggior responsabile è indubbio, ma che sia l'unica mi sembra proprio buttata lì come idea e direi anche provocatoria.
Vuoi farmi credere che sostituendo un lettore con un'altro non percepisco differenze, e se passiamo da lettore cd a sacd le differenze siano minime, ma daiii.
Stesso discorso per l'amplificazione, cavi, etc.
Ciao
Antonio
la prova è semplice, mettiti delle cuffie...
l'ambienza muore all'istante(almeno con le mie è così)
Ilario.