Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 127
  1. #16
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.625

    nordata ha scritto:
    Sono d'accordo in linea di massima su quanto detto sino ad ora, però...

    di quale scena da ricostruire stiamo parlando ?

    Per una ripresa dal vivo effettuata con tecniche microfoniche che limitano gli stessi a 2, anche se si tratta dell'orchestra filarmonica di Berlino con il coro al completo, il discorso non fa una piega, già nei casi in cui si usino tecniche multimicrofoniche il discorso potrebbe cambiare.

    Ma nei casi di registrazioni in studio, qual'è la scena da ricostruire con la fedeltà più accurata possibile ?

    Quella in cui la batteria è sistemata nel suo box in un angolo, e gli altri strumenti messi a caso, ognuno con il suo micro, peggio ancora, registrazioni fatte in fasi successive, uno strumento per pista e poi, alla fine viene deciso dove collocarli nella scena tramite il panpot ?

    Il caso estremo è quello già citato:



    Ai quei tempi, con l'avvento dello stereo e con i registratori a 2 piste si tendeva a sistemare i vari strumenti un po' a destra e un po' a sinistra. rigorosamente, senza inserire nulla nell'altro canale.

    Ovviamente non si può ricostruire nessuna "scena".

    Credo che anche con la maggior parte delle incisioni attuali, con le eccezioni fatte in premessa, la "scena" da ricostruire è una cosa che nella realtà della ripresa sonora non esisteva, per cui, a volte si può correre il rischio di cercare di ottenere qualcosa che non esisteva in partenza.

    In altre parole, perchè la batteria deve per forza essere arretrata rispetto agli altri strumenti ? Forse perchè dal vivo è solitamente quella la disposizione canonica (lunga esperienza diretta) ?

    Invece, in quella particolare incisione (e nella maggior parte) era in un angolo, o in un'altra stanza, e poi con un rapido movimento della mano, ruotando un potenziometro, si è deciso di farla apparire centrata tra i due canali, discorso valido anche per tutti gli altri strumenti e voci.

    E io ammattirò provando a spostare i diffusori tentando di sentirla suonare leggermente dietro agli altri strumenti, perchè "quella" è la scena giusta.

    Ciao
    Ovviamente, come ho gia' scritto sopra, tutto dipende dal tipo di ripresa e/o mixaggio nel caso di editing "creativo" fatto in studio.

    Fondamentale quindi usare per le regolazioni qualche brano di riferimento che permette di bilanciare e focalizzare l'immagine al centro con sicurezza.

    Ad esempio molte tracce del SACD Hourglass di James Taylor sono davvero utili allo scopo.

    Qui la voce dovrebbe risultare perfettamente centrale e ben focalizzata.

    Sui diffusori ad ampia emissione, potrebbero infatti saltar fuori dei "problemi" proprio perche' l'interessante voce di questo cantante e' straordinariamente armonica e stimola quindi molte delle frequenze alle quali siamo particolarmente sensibili.

    Gia', non e' detto che se uno strumento risulta ben localizzato, la cosa si ripeta per diversi tipi di voci e strumenti.

    Questo perche' la risposta in frequenza, per vari motivi, puo' risultare non omogenea tra i due canali e cosa piu' insidiosa ( e non cosi' rara ) l'emissione riflessa delle pareti laterali viene assorbita in modo disomogeneo al variare della frequenza ed in modo differente tra un canale e l'altro.

    Quest'ultima casistica si nota poco con emissioni direzionali ed aumenta mammano, sino a diventare preponderante, con emissioni molto ampie e che sfruttano quindi parecchio la prima riflessione.

    Un altro test che puo' essere utile e' ascoltare una sorgente mono e volendo fare qualcosa di piu' tecnico generare dei burst ON/OFF di segnale alle varie frequenze che interessano il fenomeno ( da 1000 a 5-6000Hz. ) e sentire che succede.

    Non e' raro nel caso si abbiano queste problematiche, misurare con un fonometro un emissione identica tra i vari canali ma ascoltare ad orecchio uno sbilanciamento di diversi dB. ( ed ovviamente viceversa ).

    Saluti
    Marco

  2. #17
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    2.516
    Complimenti per il thread Marco, è molto interessante. Vedo che ti cominci a sensibilizzare alle sensazioni che un buon collocamento può dare. Non ho mai visto una piantina o una foto della tua stanza...
    Ciao Mirko

    Impianto

  3. #18
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    A 2 passi da un Mediaworld
    Messaggi
    1.848
    Un buon disco test allo scopo è "Test Cheski vol.1" tradotto in italiano, con all'inizio di ogni traccia spiegazioni su profondità, focalizzazione, ecc.
    A dire il vero le traccie non sono paragonabili, come qualità, ai rispettivi originali, però è un buon disco per "apprendere".

  4. #19
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.625
    Mirko ha scritto:
    Complimenti per il thread Marco, è molto interessante. Vedo che ti cominci a sensibilizzare alle sensazioni che un buon collocamento può dare. Non ho mai visto una piantina o una foto della tua stanza...
    Mirko, c'e' poco da fare la piantina: praticamente un rettangolo 8,90x4,40x2.35.

    Ovviamente sfrutto il lato corto tenendo i diffusori ad una bella distanza dalla parete di fondo ( devo anche fare i conti con le distanze per il videoproiettore e per i surround ).

    Piu' che cominciare ad interessarmi, ci sono stato costretto, perche' le JMLAB richiedono forzatamente queste attenzioni.

    Probabilmente, anche con le B&W, nonostante il loro posizionamento fosse molto meno critico, sarebbe comunque valsa la pena approfondire questo aspetto .............

    Sarebbe sicuramente preferibile se avessi piu' spazio tra i diffusori e le pareti laterali, per questo mi sto attrezzando con dei pannelli fonoassorbenti; con questi, dovrei, riducendo la prima riflessione simulare almeno parzialmente una maggiore distanza ( per le medie e alte frequenze ).

    Saluti
    Marco

  5. #20
    Data registrazione
    Jan 2004
    Località
    RE,Italy
    Messaggi
    3.461
    io ascolto dalla stanza a fianco

    non vedendo mi convinco di avere la Krall in casa, una sera ero talmente spettinato che mi sono vergognato ad entrare, ho dovuto aspettare che finisse il cd

    questo é il MyFi

  6. #21
    Data registrazione
    Oct 2002
    Località
    Guarujá (Brasil)
    Messaggi
    2.795
    lanzo ha scritto:
    io ascolto dalla stanza a fianco

    non vedendo mi convinco di avere la Krall in casa, una sera ero talmente spettinato che mi sono vergognato ad entrare, ho dovuto aspettare che finisse il cd

    questo é il MyFi
    Ma poi te lo ha firmato l'autografo, a me Elvis, si

  7. #22
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Aosta
    Messaggi
    790
    nordata ha scritto:
    Sono d'accordo in linea di massima su quanto detto sino ad ora, però...

    di quale scena da ricostruire stiamo parlando ?

    ...cut
    Coonsiderando l'autore del 3d ho scritto il mio intervento dando per scontato tutta una serie di considerazioni già fatte in passato.
    E' ovvio che tanto arriva all'impianto e tanto esce. Nelle migliori delle ipotesi l'impianto si limita semplicemente a non modificare ciò che il tecnico del suono ha, arbitrariamente o meno,creato.
    In tale ambito dal momento che non posso modificare la registrazione, cerco di variare le altre componenti in modo da ricreare un evento per quanto possibile più vicino a ciò che , in base alla mia esperienza, ritengo più credibile.
    Mi spiego, un trio jazz me lo aspetto con 2 strumenti al lato ed un in centro a volte più indietro se è una batteria, più avanti se è un basso. In quest'ambito il basso deve essere credibile, il piano non deve andare da una parte all'altra i piatti della batteria non devono suonare in testa al pianista
    Poi magari Evans, Motian e Lo faro suonavano uno sulle spalle dell'altro, non lo so purtroppo non c'ero ma mi piace pensare che suonassero esattamente come li riproduco nella mia stanza.


    Ciao
    Franco
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

  8. #23
    Data registrazione
    Jan 2004
    Località
    RE,Italy
    Messaggi
    3.461
    hai l'autografo di Costello? ho un video dove suona con Chet Baker, qualità audio pessima ma evento unico e di una profondità assoluta, una chicca

    dalla Krall vorrei altro

    siamo andati ot, mi autocensuro così cerco di imparare qualcosa

  9. #24
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Pesaro
    Messaggi
    2.516
    Microfast ha scritto:
    Mirko, c'e' poco da fare la piantina: praticamente un rettangolo 8,90x4,40x2.35.

    Ovviamente sfrutto il lato corto tenendo i diffusori ad una bella distanza dalla parete di fondo ( devo anche fare i conti con le distanze per il videoproiettore e per i surround ).

    Piu' che cominciare ad interessarmi, ci sono stato costretto, perche' le JMLAB richiedono forzatamente queste attenzioni.

    Probabilmente, anche con le B&W, nonostante il loro posizionamento fosse molto meno critico, sarebbe comunque valsa la pena approfondire questo aspetto .............

    Sarebbe sicuramente preferibile se avessi piu' spazio tra i diffusori e le pareti laterali, per questo mi sto attrezzando con dei pannelli fonoassorbenti; con questi, dovrei, riducendo la prima riflessione simulare almeno parzialmente una maggiore distanza ( per le medie e alte frequenze ).

    Saluti
    Marco
    Con quella altezza (2,35) dovresti avere 540x376 o giù di li.
    Io metterei le casse a non più di 2m tra loro e 2,50 dall'ascolto.
    Rimane il problema se mettere tutto avanti o tutto indietro. Logicamente quei 3m in più sono rimbombi.
    Ciao Mirko

    Impianto

  10. #25
    Data registrazione
    Oct 2003
    Località
    Borg Cube
    Messaggi
    8.051
    lanzo ha scritto:

    dalla Krall vorrei altro

    OT MODE ON ... sorry

    Più "presenza" negli ascolti
    Ciao,

    Locutus2k

    P.S. Ma come si fa ad essere brava, pianista e gnocca allo stesso tempo?

    P.S.2 Noleggiati De-Lovely, dove la Krall fa una comparsata, cantando e pomiciando con un produttore di Hollywood (gli infila la lingua nell'orecchio ..ueh!).
    SANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection

  11. #26
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Terni
    Messaggi
    6.386
    nordata ha scritto:
    Sono d'accordo in linea di massima su quanto detto sino ad ora, però...

    di quale scena da ricostruire stiamo parlando ?
    Secondo me è tutto lì il problema...
    ed è per quello che trovo il 3d sostanzialmente "falsato".
    Scommetto che quasi tutti (se non tutti) gli intervenuti sono convinti di avere un impianto con una scena..."proprio come piace a me"....

  12. #27
    Data registrazione
    Nov 2003
    Località
    Piemont!
    Messaggi
    18.663
    maurocip ha scritto:
    Secondo me è tutto lì il problema...
    ed è per quello che trovo il 3d sostanzialmente "falsato".
    Scommetto che quasi tutti (se non tutti) gli intervenuti sono convinti di avere un impianto con una scena..."proprio come piace a me"....
    difatti, Mauro io parlo sempre di My-Fi

  13. #28
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.625
    Mirko ha scritto:
    Con quella altezza (2,35) dovresti avere 540x376 o giù di li.
    Io metterei le casse a non più di 2m tra loro e 2,50 dall'ascolto.
    Rimane il problema se mettere tutto avanti o tutto indietro. Logicamente quei 3m in più sono rimbombi.
    Lo sai Mirko, che per me le basse frequenze non sono ( piu' ) un problema, come e' preferibile riuscire a sfruttare meglio le dimensioni.

    Saluti
    Marco

  14. #29
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.625
    stazzatleta ha scritto:
    difatti, Mauro io parlo sempre di My-Fi
    Non sono completamente d'accordo.

    MY-FI puo' essere la scelta del tipo di diffusori e relativo tipo di emissione, piu' o meno tridimensionale, ampia etc etc.

    Pero' la disposizione in ambiente adeguata, per farli rendere al meglio e' una sola ed a volte e' questione di cm.

    Come fa a piacere un immagine scentrata e completamente non a fuoco ?

    Magari il tipo di diffusori scelti, per privilegiare altre caratteristiche ricercate, non permetteranno la focalizzazione dei diffusori ultradirettivi, ma mi sembra ovvio che convenga tirar fuori comunque il meglio possibile anche dove non eccellono.

    Sono certo che a molti non e' neanche venuto in mente di considerare questi aspetti, esattamente come avevo fatto io con le B&W.

    Saluti
    Marco

  15. #30
    Data registrazione
    Aug 2003
    Località
    Terni
    Messaggi
    6.386

    Microfast ha scritto:
    Magari il tipo di diffusori scelti, per privilegiare altre caratteristiche ricercate, non permetteranno la focalizzazione dei diffusori ultradirettivi, ma mi sembra ovvio che convenga tirar fuori comunque il meglio possibile anche dove non eccellono.

    Sono certo che a molti non e' neanche venuto in mente di considerare questi aspetti, esattamente come avevo fatto io con le B&W.
    Marco, io la vedo così:
    se uno chiacchiera di alta fedeltà, driver, elettroniche e cose varie e poi piazza i diffusori a casaccio, è semplicemente uno che vuole stare in conversazione ma non va nemmeno considerato un interlocutore.
    Nei limiti fisici dell'ambiente, mi auguro che tutti quelli che si riempiono la bocca di sentenze su ciò che suona meglio o peggio, poi non si debba scoprire che tengono le casse addossate alle pareti, magari in modo asimmetrico e con il vaso della zia Pina sopra.

    La disposizione dei diffusori, frutto di lacrime e sangue (i miei pesano sui 65 kg l'uno) è l'inizio di qualsiasi suono in qualsiasi saletta.
    Certo poi vedo personaggi che tengono i diffusori, magari di gran pregio, addossati alle pareti e l'unica cosa che mi posso augurare e che li spostino prima di ascoltare....


Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •