|
|
Risultati da 31 a 45 di 235
Discussione: Filtri di rete BlackNoise
-
28-04-2005, 17:16 #31
Roberto Amato mi ha preceduto per quanto riguarda il discorso della qualità all'origine della rete, che viene "inquinata" successivamente e, molte volte alla fine.
Sarò odiato, lo so, però....
Vorrei solo tornare un attimo sul discorso di quel fantastico prodotto che è il Phaser, venduto alla modica cifra di 20 € (che sono pur sempre le vecchie 40.000 Lire).
Mi ha molto colpito l'originalità del progetto, vista la spiegazione di funzionamento sul sito, se volete, vi dico come realizzarlo con qualche Euro.
Si tratta un led bicolore (rosso-verde) collegato con il comune al piedino di terra, il terminale del rosso ad uno dei due di rete (quello contrassegnato) e l'altro terminale, del verde, collegato all'altro di rete; sul terminale che va alla terra un diodo per raddrizzare ed una resistenza.
Se c'è tensione tra il pin contrassegnato con il trattino e la terra si illumina il rosso, viceversa per l'altro, se è bifase tutti e due, con risultante colore arancio, se non c'è terra, nulla.
Ora il rapporto prezzo/contenuto tecnico (mettendo in conto anche la lunga fase di sviluppo, intorno ai 30 secondi), non mi fa ben sperare per gli altri prodotti, che magari sono dei buoni filtri (non mi sembra comunque che in questo settore siano emerse nuove tecniche, e vi assicuro che leggo molte riviste tecniche del settore straniere) ma il prezzo di vendita mi sembra un pochino, come dire, esagerato.
Che poi un fltro, ben fatto, funzioni bene, OK, la domanda è: e costruirsi o prendere un buon filtro industriale, magari brutto da vedere, senza parti cromate o fiancatine in legno pregiato, non venduto specificatamente per uso audiofilo, però funzionante ?
Non sto dicendo che i miglioramenti ascoltati non esistono, il mio discorso è un altro.
CiaoUltima modifica di Nordata; 28-04-2005 alle 17:51
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-04-2005, 17:38 #32nordata ha scritto:
Vorrei solo tornare un attimo sul discorso di quel fantastico prodotto che è il Phaser, venduto alla modica cifra di 20 € (che sono pur sempre le vecchie 40.000 Lire).
Mi ha molto colpito l'originalità del progetto, vista la spiegazione di funzionamento sul sito, se volete, vi dico come realizzarlo con qualche Euro.
Si tratta un led bicolore (rosso-verde) collegato con il comune al piedino di terra, il terminale del rosso ad uno dei due di rete (quello contrassegnato) e l'altro terminale, del verde, collegato all'altro di rete; sul terminale che va alla terra un diodo per raddrizzare ed una resistenza.
Se c'è tensione tra il pin contrassegnato con il trattino e la terra si illumina il rosso, viceversa per l'altro, se è bifase tutti e due, con risultante colore arancio, se non c'è terra, nulla.
Ora il rapporto prezzo/contenuto tecnico (mettendo in conto anche la lunga fase di sviluppo, intorno ai 30 secondi, non mi fa ben sperare per gli altri prodotti, che magari sono dei buoni filtri (non mi sembra comunque che in questo settore siano emerse nuove tecniche, e vi assicuro che leggo molte riviste del settore straniere) ma il prezzo di vendita mi sembra un pochino, come dire, esagerato.
Che poi un fltro, ben fatto, funzioni bene, OK, la domanda è: e costruirsi o prendere un buon filtro industriale, magari brutto da vedere, senza parti cromate o fiancatine in legno pregiato, non venduto specificatamente per uso audiofilo, però funzionante ?
na mandrakata!
Denon AVP A1HDA - Finali McIntosch: Mc402 + Mc252 + Mc252 - CD Mcintosh MCD301- OPPO 105 - Klipsch Palladium: P-37f + P-27c + P-17b - Velodyne DD12 - PTAE-5000 - Telesystem HD 7900 - Sony Playstation 3 - XBOX 360 - QNAP 459 PRO II
-
28-04-2005, 18:05 #33nordata ha scritto:
Mi dai il link di questo phaser?
Ed il tuo progettino, oltre a parole, l'hai già postato oppure lo schema lo devi ancora disegnare?Mauro Cippitelli
-
28-04-2005, 18:13 #34maurocip ha scritto:
Scusa, sono un po' intontito, ma ti stai riferendo ad un thread già scritto o è una nuova "dritta"???
Mi dai il link di questo phaser?
Ed il tuo progettino, oltre a parole, l'hai già postato oppure lo schema lo devi ancora disegnare?
Comunque questo e' il link dove si parla del Phaser della Systems And Magic.
http://www.systemsandmagic.com/index_file/Page1344.html
In quanto al costo del Phaser non comprendo la presa di posizione di Nordata. Se ritieni che costa troppo non lo compri e basta.
Piu' volte abbiamo affrontato l'argomento dei prezzi di vendita degli apparecchi e del valore reale dei singoli componenti. Trovo assolutamente sterile questa polemica, se tale si puo' definire.
Ciao
MASSIMO
-
28-04-2005, 18:25 #35
RAGAZZI ! CALMA CALMA CALMA !!
Un momento !
Tempo fa su un altro 3D che parlava di ciabatte etc. ebbi da dire che alcuni filtri Schaffner da qualche decina di Euro potevano risolvere il problema !
Bhe ... mi fu fatto notare da Roberto Amato che le caratteristiche e le misure in output dei 2 filtri ( Schaffner e Blacknoise ) erano profondamente diverse !
Notato questo, mi sono messo in contatto con Schaffner cercando un prodotto con le stesse caratteristiche e misure.
Mi ha risposto un progettista dicendo che sono in grado di costruire qualsiasi tipo di filtro; ma con quelle caratteristiche, loro fanno solo filtri militari/indistriali e per ottenere quei valori si sarebbe andati su cifre che vanno dai 350 ai 480 Euro !!
-
28-04-2005, 18:41 #36
Operatore
nordata ha scritto:
Mi ha molto colpito l'originalità del progetto, vista la spiegazione di funzionamento sul sito, se volete, vi dico come realizzarlo con qualche Euro....
Anche la ruota, dopo che l'hai vista rotolare, uno capisce che rotola perchè è tonda (ma va?), che ci vuole a farla, tondo è bello ecc.
Prova a inventartela prima di averla mai vista rotolare, fanne un prodotto industriale, procedi alla certificazione CE, al brevetto... ecc.
Non sei odiato (non da me!) ma prova (prova solo a pensare, che in pratica è un altro e ben distante pianeta) a tradurre in realtà, a materializzare, una tua idea, a farla conoscere, a venderla... e a sostenere le inevitabili critiche...
"Tradurre in realtà" è quel sottile, sottilissimo passaggio (che ci vuole), dal pensiero che attraversa le nostre stanche celluline cerebrali e miracolosamente si concretizza in metallo, plastica e ohibò! funziona.
Non ci vuole nulla. Prova.
Io ho provato ed è divertente, si fanno tantissimi soldi senza fatica... non capisco perchè tanti si ostinino a faticare. Mistero!
Non sto dicendo che i miglioramenti ascoltati non esistono, il mio discorso è un altro.Ciao
Sono d'accordo infatti, devi solo provare! Compri un pò di filtri industriali di caratteristiche grossomodo equivalenti ai BlackNoise (sul sito ci sono i grafici di attenuazione ad impedenza standard, così puoi fare i confronti [credo di essere l'unico in assoluto a pubblicarli]) ti fai prestare i BlackNoise (non da me, io li vendo) e fai tutte le prove necessarie. Anche qui non ci vuole nulla, basta pensarlo che è già quasi realtà...
ciao,
Roberto Amato
-
28-04-2005, 18:44 #37
Operatore
Highlander ha scritto:
RAGAZZI ! CALMA CALMA CALMA !!
Un momento !
Tempo fa su un altro 3D che parlava di ciabatte etc. ebbi da dire che alcuni filtri Schaffner da qualche decina di Euro potevano risolvere il problema !
Bhe ... mi fu fatto notare da Roberto Amato che le caratteristiche e le misure in output dei 2 filtri ( Schaffner e Blacknoise ) erano profondamente diverse !
Notato questo, mi sono messo in contatto con Schaffner cercando un prodotto con le stesse caratteristiche e misure.
Mi ha risposto un progettista dicendo che sono in grado di costruire qualsiasi tipo di filtro; ma con quelle caratteristiche, loro fanno solo filtri militari/indistriali e per ottenere quei valori si sarebbe andati su cifre che vanno dai 350 ai 480 Euro !!
ciao,
Roberto Amato
-
28-04-2005, 18:57 #38Roberto Amato ha scritto:
Beh, questa non la sapevo... e mi fa piacere saperla. Aggiungerei che io non ho il potere economico di Schaffner e Schaffner non fa i suoi filtri belli come i miei!
ciao,
Roberto Amato
Come vedi... dico sempre la verita' !
Dopo la Tua risposta mi misi in moto a cercare un'alternativa a parita' di misure e quello fu il risultato lato Schaffner.
Devo dire che gli fornii i dati piu' drastici di attenuazione e non ricordo da quale mod. di Blacknoise provenivano ma sicuramente era uno dei Top.
Alla fine il risultato era che con un risparmio esiguo si portava a casa un filtro con estetica discutibile per cui abbandonai l'idea
-
28-04-2005, 20:44 #39
filtri
io sono con massimo e per quanto mi riguarda era già in preventivo l'acquisto del filtro in via piria.
dopo l'ascolto con e senza te ne fai subito un'idea ben precisa.Il Mio Impianto
Vpr JVC X700R-Schermo 21/9 Screenline-Blu Ray Oppo 4K BDP 205-Pre Decoder Primare SP 32-Finale Primare A30.5-Sub Woofer (2) B&W Asw 1000-Diffusori Autocostruiti Serie RF-Cavi HDMI Fibra Ottica.
-
28-04-2005, 23:37 #40Roberto Amato ha scritto:
"Vista la spiegazione di funzionamento sul sito..."
Anche la ruota, dopo che l'hai vista rotolare, uno capisce che rotola perchè è tonda (ma va?), che ci vuole a farla, tondo è bello ecc.
Personalmente so bene che si paga anche il valore aggiunto e non solo quello del materiale, trovavo solo un po' aggiunto il valore ma, giustamente, è l'utente finale che deve giudicare.
So di gente che spende cifre anche elevate per preamplificatori interamente passivi e vive felice, io li preferisco con dentro almeno un transistor o un triodo.
Quello che però mi interessa è questo: OK, scopro da che parte sta la fase, informazione che so ben determinante ai fini dei risultati finali, ma sulle spine dei vari ampli et similia non è indicato quale verso della spina inserire nel foro in cui è presente la stessa, o mi è sfuggita tale indicazione oppure sui filtri di cui stiamo trattando è indicato il verso di inserzione ? Se è così OK.
Se non è così come mi regolo ?
Io usavo il metodo, sicuramente più barbaro ed antiquato, del controllo equipotenziale tra apparecchi vari, come avevo accennato nel mio primo post, non so però se è la stessa cosa e se si ottengono gli stessi effetti.
Per pura informazione, visto che mi si è detto, più volte, di provare: ho effettivamente tradotto in pratica voli di fantasia che molte volte mi venivano richiesti al volo durante allestimenti di qualche studio o simili, piccole realizzazioni od anche cose abbastanza complesse, lo trovavo divertente e creativo nonchè uno stimolo continuo.
@ MauroCip
Il "progettino" l'ho pensato lì per lì mentre leggevo il post, non credo che per ora sia il caso di disegnarlo ed inserirlo sul Forum, magari farò prima qualche simulazione al computer, un po' di prove pratiche, lo terrò in funzionamento un centinaio di ore per vedere come si comporta sotto carico, poi chi sa ?
Una modifica che mi è venuta in mente, magari per la versione MK2, è quella di sostituire la presa Shuko con una italiana, anche perchè a casa mia ho prese solo di questo tipo ed odio gli adattatori (un contatto in più).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-04-2005, 23:50 #41
Operatore
Highlander ha scritto:
Come vedi... dico sempre la verita' !
Dopo la Tua risposta mi misi in moto a cercare un'alternativa a parita' di misure e quello fu il risultato lato Schaffner.
Devo dire che gli fornii i dati piu' drastici di attenuazione e non ricordo da quale mod. di Blacknoise provenivano ma sicuramente era uno dei Top.
Alla fine il risultato era che con un risparmio esiguo si portava a casa un filtro con estetica discutibile per cui abbandonai l'idea
E l'audio sembra che i cavoli se li vada a cercare con il lanternino.
Non ho dubbi che Schaffner riesca a riprodurre da zero (in hardware) una curva di attenuazione data, ma non è affatto detto che usi la stessa tipologia, il layout, il numero di stadi, il tipo dei componenti e così via. Per questo motivo non ho problemi a pubblicare le curve di attenuazione... da sole non servono proprio a nulla: è come dichiarare cilindrata e cavalli, utili, ma nessuno può seriamente pensare di riprodurre QUEL MOTORE a partire da quelle informazioni.
ciao,
Roberto Amato
-
29-04-2005, 01:09 #42
Operatore
nordata ha scritto:
Quello che però mi interessa è questo: OK, scopro da che parte sta la fase, informazione che so ben determinante ai fini dei risultati finali, ma sulle spine dei vari ampli et similia non è indicato quale verso della spina inserire nel foro in cui è presente la stessa, o mi è sfuggita tale indicazione oppure sui filtri di cui stiamo trattando è indicato il verso di inserzione ? Se è così OK.
Sulle spine dei cavi in dotazione ai vari apparati infatti non è di solito segnato nulla, ma basta cercare con un tester la corrispondenza tra il contatto di fase della IEC (come sopra, solo che nel caso della IEC "volante" è quello di sinistra) e uno dei due pin della spina, italiana o Schuko che sia. Nei nostri cavi la fase è già segnata.
Io usavo il metodo, sicuramente più barbaro ed antiquato, del controllo equipotenziale tra apparecchi vari, come avevo accennato nel mio primo post, non so però se è la stessa cosa e se si ottengono gli stessi effetti.
Un'alternativa più completa (e rognosa) è trovare la posizione della spina elettrica per la quale c'è il voltaggio più basso tra telaio e terra, questo per ogni singolo apparecchio, scollegato da tutto il resto; poi, se tutti hanno seguito lo standard del cablaggio (anche internamente!) ricollegando tutto quanto c'è equipotenziale tra gli apparecchi ed è finita lì.
Per pura informazione, visto che mi si è detto, più volte, di provare: ho effettivamente tradotto in pratica voli di fantasia che molte volte mi venivano richiesti al volo durante allestimenti di qualche studio o simili, piccole realizzazioni od anche cose abbastanza complesse, lo trovavo divertente e creativo nonchè uno stimolo continuo.
Tradurre un'idea in un prodotto che SI CONFRONTA con tutti gli altri prodotti frutto delle idee degli altri, in un ambito MOLTO PIU' VASTO, per tempi molto più lunghi, realizzato IN SERIE con materiali di facile (presente e futura) reperibilità e di costo ragionevole che però devono riuscire a creare una propria fisionomia originale... che devono anche rispondere ai requisiti di legge... devo continuare?
Sono due cose MOLTO, MOLTO, MOLTO DIVERSE.
Il "progettino" l'ho pensato lì per lì mentre leggevo il post, non credo che per ora sia il caso di disegnarlo ed inserirlo sul Forum, magari farò prima qualche simulazione al computer, un po' di prove pratiche, lo terrò in funzionamento un centinaio di ore per vedere come si comporta sotto carico, poi chi sa ?
Ciao,
Roberto Amato
-
29-04-2005, 01:25 #43
certo che se "realizzato IN SERIE con materiali di facile (presente e futura) reperibilità e di costo ragionevole" ... dovrebbe essere più abbordabile
ah é vero i costi d'impresa, chissà le segretarie
giustifico di più l'esoterismo e i suoi sogni IMHO
x nordata: sto aspettando il tuo progetto per il condizionatore.... ti sei stufato?
-
29-04-2005, 06:59 #44
Senior Member
Io ho comprato il Black Noise di Suono, che costa la metà circa dell'originale. Non so in cosa differisca, ma sono sicuro che funziona, e pure bene.
Avevo un filtro di rete Bada 3000, molto bello ma che uccideva la dinamica del'impianto. Col BN sono rimasto stupito dall'incremento di dinamica e della pulizia in generale del suono.
Il lettore cd ne ha beneficiato in modo incredibile: immagine più profonda, dettaglio da vendere e senso di "aria" in più.
Ora che l'ho provato, lo consiglierei in ogni impianto come un qualcosa di irrinunciabile.
Permane ancora un pò di differenza all'ascolto rispetto all'ora: alla sera, da me, si sente sempre un pò meglio rispetto al pomeriggio, anche se ora la differenza è meno evidentre rispetto a quando non usavo il Black Noise.
Davvero, straordinario.
-
29-04-2005, 07:47 #45
Operatore
lanzo ha scritto:
certo che se "realizzato IN SERIE con materiali di facile (presente e futura) reperibilità e di costo ragionevole" ... dovrebbe essere più abbordabile
ah é vero i costi d'impresa, chissà le segretarie
giustifico di più l'esoterismo e i suoi sogni IMHO
x nordata: sto aspettando il tuo progetto per il condizionatore.... ti sei stufato?) spopolare il mercato e diventare ricco e famoso. Se sembra tutto così facile perchè non farlo?
ciao,
Roberto Amato