Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Grazie delle risposte!

Ma quindi, comunque sia, a voler correggere anche passivamente la zona bassa della mia stanza, dovrei comunque correggere sia a 40 che a 50 che a 60, magari in quantità diversa?

Perché altrimenti se dovessi correggere solo per l'esatto punto di ascolto (quindi solo a 40hz), poi basta che mi sposto di 20cm e sballa tutto?

Certo che vedendo che un solo pannello 60x60 a 50hz non fa *alcuna* differenza, mi chiedo quanti ce ne vorrebbero... mmm...
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V
    | Ampli Accuphase E-303x | Diff. B&W 801 S3

- Però nel grafico di Dirac che si compone di 8 misurazioni in un'area che tengo larga un metro e alta 50cm, i picchi sono tre: 40, 50 e 60 hz, a descrescere come intensità.

con il minidsp fai 8 misure ?
    ma non è uguale al dirac-live che di misure ne fa 9 ?

un'altra domanda:
    come posizioni il microfono nelle zone indicate dal software ?
    ( altezza costante oppure la fai variare )

Sì scusa, 9 misure ��

Dopo innumerevoli prove, la misurazione che mi dà i migliori risultati in termini di scena (a parità di curva) è misurare in modalità poltrona, in parallepipedo di circa 80/100cm di larghezza, 40/50cm di altezza e 40/50cm di profondità circa.

Quindi sì, vario anche l'altezza come 'prescritto' ��
    Ultima modifica di Tiamat; 25-11-2014 alle 18:49
    1) Sorgente Accuphase DP-75 | EQ/DAC Accuphase DG-58 | Pre Accuphase C-2420 | Finale Accuphase A-46 | Diffusori Pioneer/TAD S-2EX | Trattamento RPG Cinemusic
    2) CD Accuphase DP-80L
    | DAC Accuphase DC-81L | FM Accuphase T-106 | EQ Accuphase G-18 | Pre Accuphase C-280V

Buongiorno. Riporto inauge questa vecchia discussione in quanto ho gli stessi problemi: picco 40-60; buco 250-350.
    Volevo sapere se hai risolto o migliorato con un trattamento passivo o solo utilizzando dirac

Ciao funski,
    sì, rispetto al 2014 la situazione é migliorata.

Ho acquistato 5 RPG Modex Plate che hanno attenuato parecchio il picco a 40Hz e il susseguente vuoto, ho provato e riprovato con il posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto e già queste due operazioni hanno portato buoni benefici.

Poi sono passato al crossover attivo, eliminando i crossover passivi, e dedicando ai woofer un classe D di buona potenza e tenuta e questo mi ha dato in generale una sensazione di maggior controllo, velocità e pulizia sui bassi.

Detto ciò, l'EQ attiva é sempre la variabile che per me migliora in modo maggiore la qualità di riproduzione, e nel caso del miniDSP anche quella nettamente migliore nel rapporto prezzo/prestazioni (un po' meno nel caso dell'Accuphase DG-58 che sto usando al momento).
    2) CD Accuphase DP-80L

Grazie mille della pronta risposta e dei consigli, penso anch'io di provare dirac a dicembre quando avrò un pò di tempo nel frattempo mi limito a spostare i diffusori e a provare qualche pannello o diffusore che riesca a sollevare il buco dei 250-350. Colmare i picchi dei 40 la vedo dura con la correzzione passiva fatta con pannelli diy.

Grazie ancora

Essì, concordo sul fatto che smorzare i modali solo via passivo non é mica facile e può diventare costoso. Io con 5 modex plate ho smorzato di circa 6 - 8dB i miei bastardissimi 40Hz: già un buon miglioramento ma in taluni casi si sente ancora e solo con un EQ attiva si lima in modo da non risultare più udibile.

Per quanto riguarda il buco 250-350, sei al 100% sicuro che sia dovuto solo all'acustica ambientale? Nel mio caso era anche una caratteristica delle 801 S3 che usavo. Poi una volta sostituiti e upgradati i crossover delle stesse già é migliorata la cosa. Ora con altri diffusori non ho più alcun buco in quella zona.
    2) CD Accuphase DP-80L

Hai ragione un buchino nella curva, misurando il diffusore con il mic ad h tweeter a un metro di distanza c'è.
    Allego immagine della misurazione. Probabilmente le mie liuto tower incrociano male a quella frequenza.FL misurata a un metro.jpg
    Anche se provando a misurare la stanza con le vecchie arbour 5.2 ho lo stesso buco.

Riguardo la zona bassa, ho dei dubbi, che spero mi aiutiate a dissipare:

- Se misuro con REW esattamente nel punto di ascolto, c'é un grosso picco a 40hz
    Guardando il grafico della risposta in frequenza, non è possibile capire molto...
    Se hai REW, posta la waterfall...Quella ti dice tutto!

A quel punto puoi acquistare dei pannelli a membrana, in grado di lavorare su quel range di frequenze.
    Non sono ingombranti perchè non sono dei risuonatori di Helmholtz (adatti più per interventi sulle medio-basse freq.), con spessori di 15-20cm sei più che a posto.

Quoto in toto l'ultimo commento. E aggiungo procedi con bass trap a membrana , e ognuna per i primi tre modi assiali della stanza , dovuti a lunghezza , larghezza e altezza.
    Questi li trovi facilmente con i vari room mode calculator ed rew con la waterfall ti darà conferme.
    Sempre con rew ed il sign generator fai riprodurre quella frequenza , e in modalità rta vai a cercare il punto di massima pressione. Se la modale della lunghezza la cercherai sulla parete front o posteriore ecc per le altre..
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Io con bass trap ikea più tre parametrici sul sub sono arrivato a questo risultato..

Come risposta complessiva sono così invece

Ultima modifica di ALE77; 25-12-2016 alle 15:55
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Aggiungo che, per un corretto trattamento, non bisogna limitarsi solo a sistemare le modali, ma bisogna ragionare anche sulle SBIR e su tutte le interferenze monitor/parete (per intenderci, a orecchio sono tutte quelle cancellazioni rappresentate da valli piuttosto ripide e strette, che però si sommano tra loro).

Un consiglio sui grafici....
    Per visualizzare al meglio quello che le vostre orecchie percepiscono, usate una risoluzione ad 1/24 d'ottava e fate in modo che l'asse 'y' sia settato a +5dB/div

Ho sempre apprezzato i tuoi interventi. Ma sei un tecnico del settore o semplicè appassionato?

In questa pagina il link ad un calcolatore molto utile per le sbir

http://arqen.com/acoustics-101/speak...-interference/

Citazione Originariamente scritto da gobert4 Visualizza messaggio
    Guardando il grafico della risposta in frequenza, non è possibile capire molto...
    Se hai REW, posta la waterfall...Quella ti dice tutto!

A quel punto puoi acquistare dei pannelli a membrana, in grado di lavorare su quel range di frequenze.
    Non sono ingombranti perchè non sono dei risuonatori di Helmholtz (adatti più per interventi sulle medio-..........[CUT]

https://www.dropbox.com/s/5kep9um0tx...z%201.png?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/yrjj7uobpr...z%202.png?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/7i4lpdr0yn...z%201.png?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/4vra1dxhow...z%202.png?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/26gmcxu4c7...z%201.png?dl=0
    https://www.dropbox.com/s/4fquq9xqhr...z%202.png?dl=0

Grazie dei consigli, prima che istallassi i corner trap i tempi di decadimento erano più alti anche su altre frequenze, ora ci sono solo i 40 hz che decadono in 920ms in posizione 1 (a 106 cm dal muro posteriore , dal muro frontale per l'ascoltatore) e 780 ms in posizione 2 (a 148 cm).
    Ultima modifica di funski; 26-12-2016 alle 14:07

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •