Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

consiglio pannelli acustici

qualcuno mi consiglierebbe dei pannelli acustici non troppo costosi per trattare le prime riflessioni?

che ne dite di questi

https://www.amazon.it/Pannelli-Fonoa...nelli+acustici

oppure mi devo rivolgere per forza a prodotti auralex?
    Ultima modifica di alfio84; 01-03-2017 alle 14:38
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Io ho gli stessi piramidali da 5cm di altezza. Per assorbire le alte ed in parte medie frequenze funzionano più che bene se li si posiziona in modo ottimale.
    Nel caso volessi trattare le basse frequenze penso non siano adatti, meglio puntare sui tube traps (credo si chiamino cos')
    TV: Philips oled 55pos9002; VPR: Panasonic pt-at6000e; SCHERMO: Sopar 200x113 gain 0.8; LETTORE BLU-RAY: Sony bdp-s6700; DIFFUSORI: Indiana Line Diva 655; AMPLIFICATORE: Marantz PM6005; AMPLIFICATORE MULETTO: Pioneer a-209r; LETTORE CD: Pioneer PD30; GIRADISCHI: Sanyo tp-725; TESTINA: Ortofon 2m red;

quali hai gli aurex o quelli economici?
    il mio ht: STANZA6x4 m VPR: Epson TW5300 3D TELO: 16:9 240 cm di base SORGENTE PC + Lector digitube s192 SINTOAMPLIFICATORE 7.1 Marantz SR 7001 Ampli 2ch McIntosh MA6300 FRONT B&W 683 MOD cavi potenza Van Den Hul CS 122 CENTRALE B&W HTM 61 SUROUND B&W 684 SUBWOOFER SVS PB13 Ultra

Se vuoi fare le cose per bene devi affidarti a ditte che pubblicano i coefficienti di assorbimento dei loro prodotti, e scegliere solo pannelli che a 500Hz assorbono almeno l'80%-90% altrimenti servono a poco:

Dal sito di Mario Bon:
    Per modificare il T60 di un ambiente, o per abbattere le riflessioni, si devono usare pannelli con coefficiente di fonoassorbimento nell'ordine del 90% a 500 Hz alternando spazi "coperti" e "spazi liberi" a scacchiera o a strisce dal soffitto al pavimento. Fogli di poliuretano da 2 centimetri di spessore o tende in tessuto leggero non sono sufficienti.
    Purtroppo costano molto di più dei semplici piramidali sottili (5cm), se proprio devi per forza di cose prendere dei piramidali senza certificazione, allora prendi quelli più spessi possibile (10cm ad esempio). La Zorrostyle ad esempio ha a catalogo diversi prodotti interessanti a prezzi relativamente bassi e varie fogge, dal punto di vista estetico e funzionale io prenderei in considerazione le loro placche fonoassorbenti 50x50x10cm.

Tra i pannelli che costano un pochino di più e con un assorbimento certificato a 500Hz del 95%, potresti acquistare i PU SKIN 50 dell'Eurokustik (100x50x5cm), hanno un lato autoadesivo e sono "pellificati" contro polvere e umidità. Io ne ho presi due per coprire un'area di prima riflessione alle mie spalle e mi sembrano validi, dal punto di vista estetico li ritengo meno invadenti dei piramidali.

Un'altra ditta che produce bei prodotti certificati ma che non costano un occhio della testa è la skumacoustics, tra i loro pannelli guarda se ti garbano i Kino.
    Ultima modifica di Nex77; 03-03-2017 alle 14:24

eco daad di acustica applicata
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Però bisognerebbe partire da come è attualmente l'ambiente, in particolare il tempo di riverbero, non è che più pannelli si mettono meglio è, oltre a "dove" metterli bisognerebbe anche avere un occhio per "quanti" metterne.

Il tutto dipende dal resto dell'arredamento, un ambiente con divani in stoffa, tendoni, tappeto, richiede meno assorbimento di uno quasi vuoto.

Molti fanno l'errore di creare un ambiente molto sordo, tappezzando tutte le pareti di pannelli, magari messi anche a caso o seguendo gusti estetici.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Quoto in toto quello che ha scritto Nordata, ad esempio la mia sala era troppo assorbente ed ho dovuto mettere pannelli diffondenti.
    Vdp:JVC X5000;Sorgenti: OPPO 203;Ps3;Sinto:Denon avr4520;Finale:GalactronMK160 per front;EQ front:Deq2496 Ultracurve;Front : Dynavoice Dynamite 10 ;Centrale : Dynavoice Dynamite C-62 Surround :Wharfedale Diamond DFS 200 watt;Surround back:Karma B54W;Sub SVS PB13 ULTRA
    ;Accessori:Bass Shaker;Cavi:TNT TripleT

Citazione Originariamente scritto da alfio84 Visualizza messaggio
    Meglio i Studiofoam Wedges 5 cm, assorbono molto di più (91% a 500Hz), una confezione da 12 ti dovrebbe bastare per trattare le prime riflessioni che individuerai con la tecnica dello specchio.

grazie new ora sono solo indeciso da questi ultimi che mi hai consigliato o un kit

http://www.skumacoustics.com/it/kit-...nior-pack.html

che mi sembra molto interessante

quelli che mi ha consigliato antonio sono troppo costosi, non poso permettermeli
    Ultima modifica di alfio84; 04-03-2017 alle 16:34

Lo junior kit è più costoso e non offre molto in più dell'altra possibilità, ha solo 4 angolari che sono insufficienti a fare qualcosa di significativo, ne occorrerebbero almeno il doppio, meglio 3 per angolo, quindi 12 un totale, i pannelli assorbenti, a parte la forma forse più carina, svolgono la stessa funzione di quelli soliti piramidali o a onde.

Il fatto che assomiglino a pannelli diffondenti per via di quelle scanalature non signfica nulla, essendo di materiale assorbente non riflettono, tanto meno in modo casuale cone dovrebbe essere, tanto vale pertanto prendere i classici piramidali che si trovano in qualsiasi Fai da Te.

Per risparmiare, e parecchio, i pannelli piani li si può costruire in modo molto semplice.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

allora partirò con gli aurex per le prime riflessioni. dopo penserò ai tube traps. Nordata mi sai dire qualche sito dove prendere info su come far ei pannelli piani che dici?
    Ultima modifica di alfio84; 04-03-2017 alle 18:32

Nella presentazione della mia sala. se ben ricordo, c'è qualche foto di come ho realizzato i miei (nonchè i tube traps), ma non c'è molto da descrivere: prendi un pannello di lana di roccia o di fibra di vetro (solitamente 120x60x5 cm.), gli fai una cornice con un listello piano largo 5 cm., rivesti con tessuto fonotrasparente e lo appendi dove serve.

Nelle foto della mia sala vedi entrambe le realizzazioni.

Se non hai problemi di ingombro usi un listello da 10 o 15 mm, in modo da creare una camera d'aria posteriore ed ottieni risultati ancora migliori (scendi di più in frequenza).

una cosa ma la lana di vetro non è cancerogena? ho letto che disperde polveri sottili

Da quando in qua?

Le uniche precauzioni da prendere per chi ci lavora 8 ore al giorno e tutta la settimana è di indossare una masceherina e dei guanti, per evitare un possibile prurito.

D'altra parte è in libera vendita nei vari Brico e Self, così come quella di roccia.

Non è amianto, le fibre hanno caratteristiche completamente diverse.

Avevo anche chiesto ad una mia amica che è Medico Competente per il Lavoro e, appunto, mi aveva solo consigliato di mettere dei guanti, per evitare di grattarmi (ma poi non ho dovuto neanche tagliarla).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •