Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Ho sempre apprezzato i tuoi interventi. Ma sei un tecnico del settore o semplicè appassionato?
    Ti ringrazio ALE77
    Sono principalmente un appassionato...
    Dal 2009 mi sono interessato di acustica, per trattare la mia control room, in quanto mi diletto come compositore e soprattutto come tecnico del suono.
    Tutto questo, mi ha poi portato a collaborare nel campo dell'acustica, con un amico/tecnico, da diverso tempo.

Ah, ottimo il link sui calcoli delle SBIR...
    Siccome le SBIR riguardano solo l'interferenza con il pavimento e soffitto, poi sarà necessario fare gli stessi calcoli, anche per le pareti laterali, parete frontale e posteriore (REW da qualche release a questa parte, visualizza tutte le interferenze e se le misure fatte nella stanza sono corrette, la risposta in frequenza predetta dal software, sarà pari pari quella che verrà misurata durante l'analisi acustica pre-tratttamento).
    Tuttavia, si procede sempre allo stesso modo....Metro in mano e via di misure

Certo che vedendo che un solo pannello 60x60 a 50hz non fa *alcuna* differenza, mi chiedo quanti ce ne vorrebbero... mmm...
    60x60 forse una dimensione un pò troppo piccolina...
    Consiglio di realizzare strutture comunque di almeno 120x60cm.
    A parità di sistema e a parità di posizionamento, funziona meglio una trappola di grandi dimensioni.
    A livello professionale, potendo agire sulla geometria dell'ambiente, vengono infatti realizzate delle intere pareti a membrana.

Se il risultato è stato nullo i casi sono 2...
    O il sistema non è stato realizzato ad hoc e/o è stato posizionato nel posto "sbagliato"*.

* in realtà non c'è un posto sbagliato.....non si assorbe mai abbastanza, ma se si vuole assorbire un modo specifico, bisogna anche trovare il punto esatto e bisogna sempre tenere in conto che, dove c'è un modo 'x', in quel punto potrà essercene almeno un altro 'y' più una o più interferenze monitor/parete.
    Con i calcoli alla mano e osservando la waterfall, si possono fare tutte le considerazioni del caso ed i successivi interventi.

Quoto in toto l'ultimo commento. E aggiungo procedi con bass trap a membrana , e ognuna per i primi tre modi assiali della stanza , dovuti a lunghezza , larghezza e altezza.
    Questi li trovi facilmente con i vari room mode calculator ed rew con la waterfall ti darà conferme.
    Sempre con rew ed il sign generator fai riprodurre quella frequenza , e in ..........[CUT]

Ho provato a calcolare i due modi assiali della mia stanza (l'altezza è variabile essendo una mansarda a due falde)
    Larghezza 5,98 modi: 28,76; 57,53....
    Lunghezza 6,76 Modi: 25,44; 50,89....
    a dire il vero in lunghezza ho una parte in perline sp 2 che crea una sorta di sgabuzzino nell'angolo posteriore questa ridurrebbe la lunghezza a 5,31 cm modi:32,37; 64,78....
    allego piantina per capire meglio
    https://www.dropbox.com/s/ssdlu5qcnz...%20av.pdf?dl=0

quindi dovrei costruire con un limpmass che agisca sui 40hz (vedi waterfall) o sui 25-30hz (vedi modi)?

Grazie dei preziosi consigli.

Sì in base alla waterfall vai a dimensionare la bass trap. Falla da 120 x 60 e profondità secondo foglio Excel del programma di calcolo. Poi un po di **** empirico ad azzeccare la frequenza centrale..

https://www.gearslutz.com/board/bass...absorbers.html
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Sì in base alla waterfall vai a dimensionare la bass trap. Falla da 120 x 60 e profondità secondo foglio Excel del programma di calcolo. Poi un po di **** empirico ad azzeccare la frequenza centrale..

https://www.gearslutz.com/board/bass...absorbers.html
    Ok seguirò i tuoi consigli. Con il fai da te non ho problemi. Ora devo trovare cosa utilizzare come membrana risonante. Grazie mille

Le prime limp mass sono in fase di test e stanno funzionando
    ti segnalo questo programma molto utile per calcolare le SBIR
    viene simulata la risposta del diffusore.... nel caso specifico spostando indietro di soli 20 cm la cassa rendo lineare la risposta sopra ai 100 hz

Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Le prime limp mass sono in fase di test e stanno funzionando
    ti segnalo questo programma molto utile per calcolare le SBIR
    viene simulata la risposta del diffusore.... nel caso specifico spostando indietro di soli 20 cm la cassa rendo lineare la risposta sopra ai 100 hz

http://i65.tinypic.com/2426cr8.jpg
    Grande Ale. Certo che se migliori ancora la tua situazione già ottima mi risulterà difficile anche solo avvicinarmi alla risposta della tua saletta. Ho provato diverse posizioni dei diffusori ma hanno tutte i suoi pro e i suoi contro. Ti ringrazio per i tuoi preziosi aiuti.

No no adesso ci stiamo dedicando alla sala di giigil, è lì che stiamo restando le limpmass a membrana..

Lavorare su frequenze così basse non è banale. Qui trovi una bass trap broadband che scende fino a quelle frequenze mediante una lastra d'acciaio da 1mm. Con il solo fonoassorbente non ce la fai, a meno di costruire una control room.

Se hai pazienza di leggere 40 pagine:

https://www.gearslutz.com/board/stud...-absorber.html

Altrimenti, vedi come li ho costruiti io:

http://www.tforumhifi.com/t41760-diy...rap-innovativa

Le bass trap a membrana non sono broadband e sono di più difficile costruzione e calibrazione:

http://www.tforumhifi.com/t41906-bas...rana-limp-mass

P.S. Spero di non infrangere il regolamento del forum postando link esterni. In tal caso, prego il moderatore di cancellarli.

Citazione Originariamente scritto da robertopisa Visualizza messaggio
    Lavorare su frequenze così basse non è banale. Qui trovi una bass trap broadband che scende fino a quelle frequenze mediante una lastra d'acciaio da 1mm. Con il solo fonoassorbente non ce la fai, a meno di costruire una control room.

Se hai pazienza di leggere 40 pagine:

https://www.gearslutz.com/board/stud.../667929-my-exp..........[CUT]
    Ti devo un doppio ringraziamento, uno per questo topic e uno per il suggerimento del tuo disco wow preferito: Herry Manx veramente notevole, non lo conoscevo.
    Per ora ho abbandinato un pò il discorso trattamento acustico essendo forzato all ascolto in cuffia. Ma piu avanti studierò bene anche la tua soluzione. Che, costi a parte, mi sembra una delle poche fattibili.

Grazie a te

No problem, purtroppo per me l'ascolto in cuffia non funziona, preferisco le casse, come sanno i miei poveri vicini, ah ah.

Per scendere così in basso, funziona davvero bene. Le alternative sono le bass trap a membrana e i risonatori di Helmholtz, ma non sono broadband e quindi occorre saperli usare.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •