|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: punto d'ascolto vicino al muro
-
12-11-2014, 18:56 #1
Senior Member
punto d'ascolto vicino al muro
Mi chiedevo se si poteva avere una buona qualità d'ascolto nonostante si è costretti a stare attaccati al muro dietro...
-
12-11-2014, 19:28 #2
purtroppo è limitante in hi fi
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
13-11-2014, 00:10 #3
Se non puoi fare diversamente l'unica è mettere dei pannelli assorbenti sulla parete posteriore, nei punti delle prime riflessioni (cosa che comunque sarebbe da fare anche per quelle sulle pareti laterali).
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-11-2014, 08:30 #4
Senior Member
Giacché siamo in tema,faccio anch'io una domanda!
La parete alle mie spalle fortunatamente e abbastanza lontana,diciamo che il punto di ascolto e quasi al centro della stanza.....
Il dato che mi preoccupa é l'altezza del soffitto,pari a 230cm...
E molto basso??influenza il risultato sonoro??
GrazieAMPLI:Nad M3 LETTORE:Nad M5 DIFFUSORI:Sonus Faber Liuto Tower Bkack CAVI POTENZA:Supra Ply 2.0 CAVO SEGNALE:Supra Eff-i CAVO ALIMENTAZIONE AMPLI:Supra Loroad.
-
13-11-2014, 09:46 #5
influenza più o meno come se fosse 270.......se vuoi avere un determinato risultato va trattato ad hoc a prescindere dall'altezza
-
13-11-2014, 10:33 #6
Senior Member
ma mi domandavo,riguardo al muro dietro, se fosse solo un problema di risonanze (e quindi sopratutto ad alto volume) o anche di scena sonora...
-
13-11-2014, 10:35 #7
Senior Member
e in home theater è meno grave?...
-
13-11-2014, 10:48 #8
ah dipende solo dal tuo metro....
-
13-11-2014, 13:07 #9
Il problema rimane anche a bassi livelli di ascolto ed è indifferente il fatto che sia un impianto stereo oppure multicanale, nel secondo caso, ad essere pignoli, ci sarebbe anche il problema dato dai surround, ma lo si può anche ignorare, rimarrà comunque quello relativo al suono dei frontali. esattamente come nel caso di un impianto solo stereo.
Se hai questa preoccupazione l'unica soluzione è quella che ho già indicato; in effetti in alternativa ci sarebbe anche la strada della correzione ambientale attiva, ma è indubbio che la prima soluzione è sicuramente più economica (l'ideale sarebbe ricorrere ad entrambe).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-11-2014, 19:03 #10
Nella mia sala di 30 mq, per es., se mi siedo sul lato lungo del tavolo (l = 2,30m),
in prossimità del centro stanza, non sento molto le freq. sotto i 60 Hz,
soprattutto quelle sui 30 Hz,
ma se mi sposto a capotavola, con la schiena a 1 m dalla parete
opposta al fronte casse e a circa 4 m da esse, queste freq le sento molto bene:
devo dire che se devo lavorare sentendo la musica,
preferisco di gran lunga quest'ultima postazione...
Le basse freq son delle brutte bestie: basta spostarsi di 1 m e cambia tutto.
Ci sono fenomeni di interferenza e cmq le basse girano per la stanza proprio rasenti alle pareti.Ultima modifica di PIEP; 13-11-2014 alle 19:08
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
14-11-2014, 12:17 #11
Senior Member
per la correzione ambientale non dovrei avere problemi... ma non posso esagerare perchè devo mantenere un certo abbinamento visto che non è una stanza dedicata ma un salone...una parete fonoassorbente dietro aiuterebbe o si renderebbe il muro troppo "sordo" ed è peggio?
-
14-11-2014, 17:00 #12
Più su avevo già scritto le prime contromisure da prendere.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-11-2014, 18:34 #13
Secondo me sono deleterie (quanto o, forse, addirittura più del muro) anche le poltrone con lo schienale alto e largo che arriva vicino od oltre l'altezza delle orecchie, soprattutto, se le poltrone rivestite in pelle o rivestimento simile.
Ciao, EnzoUltima modifica di enzo66; 14-11-2014 alle 18:36
Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
15-11-2014, 08:33 #14
Senior Member
purtroppo è vero... ieri ho fatto diverse prove ed il peggioramento è inevitabile...
volevo fare un pò di spese per migliorare l'impianto...(cavi, lettore...) ma mi sono convinto che in questa situazione sono soldi buttati...
-
15-11-2014, 11:31 #15
Senior Member
Ragazzi ne approfitto del post per fare anche un'altra domanda.....
Fino a poco tempo fa ero convinto che il punto di ascolto ideale é quello praticamente di creare il cosiddetto triangolo equilatero con i diffusori,da tempo pero leggo nei vari post che la regola generica invece é quella di avere il punto d'ascolto distante il doppio rispetto alla distanza tra i due diffusori?
Voi come la pensate in merito?
Per me optare per quest'ultimo posizionamento mi sta recando la vita non troppo facile,ma realmente bisogna optare per il triangolo isoscele?.
E' vero che sono indicazioni generiche e che poi il miglior risultato si ottiene facendo prove,ma in lineacteorica qual é la regola da seguire?.
Io ad esempio,ho i diffusori in firma distantibtra di loro circa 2.50cmil punto di ascolto dista circa 3.00m,secondo voi devo arretrarmi maggiormente?
Un altra domanda,molti mettono basi in marmo sotto i diffusori,acusticamente danno dei benefici?io ad esempio ho il pavimento in pietra anzi in cotto,mi conviene inserirle?
GrazieUltima modifica di Max79; 15-11-2014 alle 11:34
AMPLI:Nad M3 LETTORE:Nad M5 DIFFUSORI:Sonus Faber Liuto Tower Bkack CAVI POTENZA:Supra Ply 2.0 CAVO SEGNALE:Supra Eff-i CAVO ALIMENTAZIONE AMPLI:Supra Loroad.