Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Aumentando la temperatura nei componenti passivi,
    ad esempio le resistenze, aumenta però il rumore
    ... e il valore di R è proprio proporzionale alla temperatura,
    aumenta con essa, quindi solo alla T d'esercizio
    tutte le R ( quante saranno in un amp?) avranno il valore
    previsto dal progettista ...
    Ultima modifica di PIEP; 09-02-2014 alle 19:56
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    In via teorica sicuramente, ma la variazione del valore effettivo delle resistenze causata dal riscaldamento delle stesse non è tale da influenzare il comportamento del circuito, sono già ben più ampi le differenze dei valori effettivi rispetto a quelli nominali di progetto, anche con componenti a bassa tolleranza.

Quello che può variare, comunque non in modo drammatico, è il punto di lavoro (ma si presume che qualsiasi buon progettista lo abbia preventivato, ad esempio scegliendo resistenze di wattaggio adeguato) ed il rumore termico, ma in questo caso il rischio è per quei componenti usati negli stadi ad alto guadagno e per segnali bassissimi; in pratica negli stadi di ingresso microfonici e negli stadi Phono, specialmente per quelli dedicati alle testine MC, ma in questi casi si utilizzano particolari avvertenze: resistenze a strato metallico, componenti attivi scelti appositamente per il basso rumore ed anche l'inserimento in paralllo di più componenti attivi (il rumore casuale generato da ogni dispositivo tende a minimizzare il risultato finale).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Quella di nordata mi sembra la risposta più fondata, io stesso stavo per scrivere qualcosa sul punto di lavoro dato dalla temperatura, ma fortunatamente lui ha fatto prima e meglio
    ma a nessuno è passata per la testa l'idea che a scaldarsi o meglio sciogliersi siano le sospensioni e centratori dei altoparlanti nei diffusori?
    credo che sia ancor più determinante della zona di lavoro dei amplificatori o almeno è l'impressione che mi son fatto con il subwoofer che dopo che suona un 30 minuti a volume sostenuto sembra quasi trasformarsi in un altro subwoofer tanto guadagna in trasparenza e l'amplificazione la tengo accesa 24h, stesso discorso vale per i diffusori, seppur in maniera molto più contenuta.

Citazione Originariamente scritto da Mich392 Visualizza messaggio
    ...ma a nessuno è passata per la testa l'idea che a scaldarsi o meglio sciogliersi siano le sospensioni e centratori dei altoparlanti nei diffusori?......[CUT]
    Questa è una delle domande che mi sono sempre posto.
    Magari è un po e un po,cioè sia ampl che diffusori !!!
    Bo!misteri del Hi Fi
    Diffusori : B&W 683 Black (Modd) Lettore CD : Marantz CD 6004 Silver
    Ampli: DENON PMA 2010 AE Silver Cavo Segnale:VDH D-102 mkIII "Custom" - Cavo Potenza: Supra Classic 6

Citazione Originariamente scritto da hymn Visualizza messaggio
    Forse stò per dire una stupidagine, ma è da tempo che ho questa curiosità e mi rivolgo a voi esperti.

Noto che il mio sintoamplificatore Marantz PM6004 al quale ho collegato una coppia di B&W 685 ha una qualità sonora migliore dopo che è in funzione da circa una 20/30 minuti, è una mia sensazione (non veritiera) oppure è possibile? E se è po..........[CUT]
    Secondo me vi è la somma di più effetti:

- Un amplificatore a stato solido in 10-20min raggiunge la temperatura ottimale, per le valvole forse ci vuole più tempo o meglio è evidente che i primi minuti sono pessimi.

- Le casse si "smollano".

- L'orecchio si abitua ad ascoltare musica.

- Il cervello quando ascollta musica è recettivo e rilascia endorfine, questo rende i momenti successivi sempre più piacevoli.

Non mi chiedere però di dare i pesi a queste compoinenti perchè non ne ho idea.

Ho avuto un integrato Galactron 2060,che aveva addirittura un "semaforo" a led:rosso per 2-3 minuti dall'accensione,poi giallo,e verde dopo circa 15-20 minuti.

Il mio tecnico di fiducia mi raccomanda sempre di lasciare acceso l'impianto almeno una decina di minuti perché si deve regolare il BIAS. Mi Diceva anche che la regolazione fine del Bias fatta da un tecnico è determinante e viene fatta quando si fa una revisione dell'impianto, ma mi pareva facesse riferimento solo ai finali.
    nb: il tempo di riscaldamento deve essere fatto con la traccia musicale in play, magari col volume basso ma non a zero, perché altrimenti la corrente non passa per i finali.
    non chiedetemi il perché. Riferisco quanto ho appreso senza rielaborarlo.
    ps
    non so cosa sia il bias
    HT: JVC RS15 - Denon DVD3800 Apple TV4k Essence Evolve II-4K - Bryston SP1.7 -
    Crown cts 8200 - B&W 801f - htm matrix - 602 - Chario Hercules

2ch Denon DVD3800 BD - NAD C350 - V&A Guregn l.e - Chario Hercules
    camera kortig ta220 - amazon firestick 4k - Grundig box 3060

Ma se uno accende l'ampli, mette su un CD (o un vinile) si siede tranquillamente sulla propria poltrona preferita ed ascolta il brano che preferisce, al livello normale di ascolto, senza curarsi cosa avvenga eventualmente all'interno dell'ampli stesso, che rischio si corre: l'ampli esplode, si deteriora in modo irreparabile, la sua vita si riduce drasticamente, le nostre orecchie potrebbero ricavarne un danno irreversibile, ci potrebbe essere una invasione di cavallette?

Forse non capita nulla di tutto questo (forse, non se sono sicuro, riporto la mia esclusiva esperienza personale) ed allora perchè porsi tutti questi problemi, si ascolta e se dopo un brano o due il suono migliora, bene, si continua ad ascoltare senza farsi assillare da ulteriori problemi.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Sono d'accordo con te, e anch'io per gli ascolti veloci non sto certo li ad aspettare che l'impianto sia "caldo", però non la butterei in vacca in questo modo.
    Capisco anche che questa dell'impianto in temperatura, come anche il cercare la fase dell'impianto di cui si discuteva nell'altro 3D, siano voluttà da fine gourmet, ma le differenze -benché minime- ci sono. E soprattutto non costa nulla sentire un po' meglio.
    Per quel che è la mia esperienza varia più il suono cambiando fase o aspettando che il bias sia alla corretta temperatura d'esercizio che non cambiando i cavi in rame con altri in berillonio che costano svariate decine/centinaia di euro.
    Anche in quel caso il suono cambia (e non per forza migliora, come avviene invece nei casi gratuiti sopra citati), ma di talmente poco che non trovo sensato l'investimento.
    Non voglio innescare nessun flame ma, volendo rispondere alla domanda fatta dall'autore del 3D, mi sembrava opportuno puntualizzare.

Non è questione di metterla in animali vari o sollevare flames, la mia era solo una banalissima constatazione: accendo e mi metto ad ascoltare, dopo qualche minuto, (non ci vogliono delle mezze ore o simili) il suono magari migliora, benissimo, ma non è che nel frattempo non mi sono seduto ad ascoltare.

Non penso che il significato di questa discussione sia: aspettate ad ascoltare il vostro impianto se non dopo 20 minuti dall'accensione, non fate questo madornale errore.

Perchè farsi delle fisime, qualcuno potrebbe anche preoccuparsi di non aver lasciato trascorrere il tempo adeguato.

Se proprio devo fare un ascolto critico perchè devo scrivere un articolo per un test oppure devo scegliere se spendere o meno qualche migliaio di Euro e non voglio avere alcun dubbio o successivi rimorsi allora aspetterò il giusto tempo prima di emettere il mio giudizio, ma nel frattempo ascolto comunque.

In ogni caso non lo emetterei comunque mai dopo pochi minuti di ascolto.

Tutto qui, mi sembra che sia un "non problema".

Ciao

Perfetto, mi ci ritrovo alla perfezione.
    ciao

Citazione Originariamente scritto da Mino Topan Visualizza messaggio
    Ho avuto un integrato Galactron 2060,che aveva addirittura un "semaforo" a led:rosso per 2-3 minuti dall'accensione,poi giallo,e verde dopo circa 15-20 minuti.
    Mitico il Galactron, quello sì che aveva necessità di scaldarsi altrimenti suonava proprio male.

Con gli stadi solidi tutta un'altra storia, inutile farsi problemi eccessivi. Io ci faccio caso ma non ritardo un ascolto perchè ho appena acceso l'amplificatore, di solito faccio partire una/due canzone a volume normale e costante poi me ne frego.

Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Ma se uno accende l'ampli, mette su un CD (o un vinile) si siede tranquillamente sulla propria poltrona preferita ed ascolta il brano che preferisce, al livello normale di ascolto, senza curarsi cosa avvenga eventualmente all'interno dell'ampli stesso, che rischio si corre: l'ampli esplode, si deteriora in modo irreparabile, la sua vita si riduce d..........[CUT]
    Avevo posto questa domanda per una pura curiosità tecnica, se l'argomento non interessa è inutile fare degli interventi di questo tipo, purtroppo è da tempo che noto questi suoi interventi poco opportuni.

Ringrazio tutti gli altri utenti che hanno contribuito con le loro risposte ed impressioni.

Citazione Originariamente scritto da hymn Visualizza messaggio
    è da tempo che noto questi suoi interventi poco opportuni
    Poco opportuni? Da tempo?

Forse perchè non ho scritto:

"Certamente, il riscaldamento dell'ampli è fondamentale, prima di procedere all'ascolto bisogna farlo scaldare per 49 minuti, anzi, sarebbe meglio tenerlo sempre accesso, con il volume al minimo, dopo questo riscaldamento, con volume al minimo, bisogna far riprodurre un apposito segnale (rumore bianco leggermente virato all'ambra) per altri 14 minuti così che gli elettroni si svincolino dallo stato di inerzia ed inizino a fluire nei vari dispositivi, (la durata cambia però tra dispositivi con tubi a vuoto e a stato solido variando la valeocirò di transito nei due mezzi, come indicato dalle apposite tabelle da integrare con i valori di temperatura, pressione e umidità dell'ambiente), in questo modo anche i diffusori iniziano il riscaldamento. Solo in questo modo sarete sicuri che i bassi saranno molto rotondi invece della solita ellitticità e gli acuti saranna setosi al 100% invece di contenere la solita minima percentuale di acrilico. Per la migliore fruizione si consiglia di sedersi ad ascoltare la seconda parte del riscaldamento, quella con rumore apppsito, in modo che anche le cellule cigliate si predispongano a ricevere nel modo migliore possibile le stimolazioni successive".

Saresti allora stato più soddisfatto poichè sarei stato maggiormente in linea con i canoni della vera audiofilia?
    Avevo posto questa domanda per una pura curiosità tecnica
    Mi sembra di avere risposto tecnicamente, ho citato il punto di lavoro e l'effetto che ha la temperatura, ho citato il rumore termico e la sua dipendenza dalla temperatura, non ho riportato la formula che lega rumore generato alla temperatuta in gradi Kelvin, se per questo non hai ritenuto abbastanza tecnico il mio intervento allora posso rimediare e riportarla, così come posso riportarti le altre formule relative alla progettazione di un circuito.

Mi sembra di aver semplicemente scritto che il riscaldamento può avere una minima influenza sul suono, ma che non per questo bisogna temere chissà quali effetti o ricorrere a chissà quali accorgimenti, poichè alla fine il messaggico che può passare è questo, visti gli interventi sul forum di gente che si informa sul modo migliore per far fare "il riscaldamento" al proprio impianto.

E', ripeto, un "non problema", il tempo di ascoltarti un paio di brani e, magicamente, senza soluzione di continuità si entra nella zona di "ascolto sicuro".

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 16-03-2014 alle 14:06

Ecco, è proprio questo suo modo di rispondere che personalmente non piace, nessuno sta mettendo in discussione le sue conoscenze tecniche.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •