Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Dubbio su disposizione nuovo impianto

L'acquisto del nuovo impianto richiede la ridisposizone del mio salotto, attualmente mal sistemato. Si tratta di un locale dalla forma abbastanza irregolare con una superficie totale di circa 50 mq.
    Ho ipotizzato inizialmente la soluzione con l'impianto disposto lungo una parete di circa 5 mt, ma ora mi stavo chiedendo se una disposizione "in diagonale" poteva essere una valida alternativa (anche se già immagino cosa mi risponderete).
    Le due ipotesi sono illustrate qui: Immagine.jpg

Se avete ulteriori suggerimenti sono benvenuti. Grazie

Con tutto quello spazio e potendo scegliere, in diagonale non ce lo vedo proprio...
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

La seconda sembra perfetta, ma potresti valutare anche una III (simmetrica alla II )
    con TV su parete DX
    e divanetto a penisola al posto del mobile a elle...
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Con quella grossa apertura verso l'altra sala non è scontato che la sistemazione tradizionale sia la migliore (ne so qualcosina...); potresti provare la disposizione in diagonale ma in maniera perpendicolare a quella che hai disegnato, con l'angolo della parete in mezzo ai diffusori.
    Alfonso Damiano

Purtroppo quello che indichi come mobile a elle è una libreria costituita da una struttura fissa in legno alta 90 cm da terra.... non si può spostare.... Vi posto un paio di fotografie (che risalgono a quando ho fatto la ristrutturazione):
    P1020037.jpg è la parete che ipotizzavo io (manca la libreria sulla sinistra)
    P1020038.jpg è la parete che propone PIEP con la struttura in legno(si vede che c'è anche un pilastro lì in mezzo)

L'ipotesi di PIEP potrebbe essere realizzata mettendo uno dei due divani tra la struttura in legno e il pilastro, e una delle due casse davanti alla struttura di legno, come si vede in questo disegno:
    Immagine2.jpg

Ma che vantaggi ci sarebbero rispetto all'altra disposizione ?

Citazione Originariamente scritto da fastfonz Visualizza messaggio
    Con quella grossa apertura verso l'altra sala non è scontato che la sistemazione tradizionale sia la migliore (ne so qualcosina...); potresti provare la disposizione in diagonale ma in maniera perpendicolare a quella che hai disegnato, con l'angolo della parete in mezzo ai diffusori.
    Già ipotizzata come soluzione, ma non mi starebbe il secondo divano. E poi una cassa con dietro la finestra non so se è il massimo in fatto di risonanze... Vedi immagine:
    Immagine3.jpg

Io rimango d'accordo con PIEP per la soluzione tradizionale...
    Impianto lungo la parete da ca. 5mt
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Così su due piedi direi una delle soluzioni classiche (congiungente i diffusori perpendicolare alle pareti laterali).
    Ciao, Enzo
    Ultima modifica di enzo66; 21-01-2014 alle 17:58
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Grazie anche a te enzo. So che ogni tanto passi dalle mie parti.... la prossima volta fammi un fischio !

La III sol non mi sembra buona perchè:
    - la vicinanza della cassa dx al mobile a elle potrebbe crearvi risonanze
    - dal pto di vista dei flussi, l'entrata nel soggiorno risulta sacrificata dai divani
    - è + brutta esteticamente

vai con la II...per il TV inoltre le finestre a perpendicolo vanno bene (riflessi, luce)
    Ultima modifica di PIEP; 21-01-2014 alle 19:09
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

E vada per la 2 ! Grazie a tutti !!

Citazione Originariamente scritto da dado73 Visualizza messaggio
    Già ipotizzata come soluzione, ma non mi starebbe il secondo divano. E poi una cassa con dietro la finestra non so se è il massimo in fatto di risonanze...

Casomai riflessioni, non risonanze... in ogni caso è meglio intervenire su dell prime riflessioni (sulla finestra puoi sempre mettere una tenda) piuttosto che avere a che fare con un buco disposto per giunta in maniera asimmetrica rispetto all'ascoltatore. Ti assicuro che una cosa del genere potrebbe fagocitare un'intera ottava di frequenze basse senza contare lo squilibrio sulla scena.
    Alfonso Damiano

Citazione Originariamente scritto da fastfonz Visualizza messaggio
    Casomai riflessioni, non risonanze... in ogni caso è meglio intervenire su dell prime riflessioni (sulla finestra puoi sempre mettere una tenda) piuttosto che avere a che fare con un buco disposto per giunta in maniera asimmetrica rispetto all'ascoltatore. Ti assicuro che una cosa del genere potrebbe fagocitare un'intera ottava di frequenze basse senza contare lo squilibrio sulla scena.
    Si scusa intendevo riflessioni.... la tenda c'è già ma è "minimalista" ... e quella purtroppo non si tocca per quesitioni di WAF

...però non ho capito a cosa ti riferisci parlando di "buco asimmetrico"... mi puoi spiegare ?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •