Brani o colonne sonore per TEST SUBWOOFER

Mich392

New member
Sera a tutti, recentemente ho finito di costruire un mastodontico subwoofer accordato a 18/20Hz :cool: (tra l'altro RIUSCITISSIMO :D ) e vorrei saggiarne la profondità con qualche brano che faccia massiccio uso di organo e altri suoni di frequenze molto molto basse.
conoscete qualche bel brano o colonna sonora che non sia la solita tamarrata da bassone SPL presa da youtube?
Cordialmente,
Mikolaj.

Questa è roba vecchia ormai, la conoscono tutti :rolleyes:
ma vorrei qualcosa di più sofisticato, tipo organo.
Di tracce che sono fatte apposta per muovere il cono del sub ce ne sono a centinaia in internet.

e trema la casa....

Cd decca: Bach great organ work - bwv 582, 537, 541, 538 - Curley ******* cd DG Bach organ concert - bwv592, 596 - Preston ****** vinile Decca : Mussorgsky picture from exibition - Solti ********** CD on every street Dire straits - 1 tr: Calling Elvis (dal min 2 alla fine) *********** Annie Lennox : Medusa tr 2, 4, 8. ********* Beatles: vinile Abbey road *******

Ultima modifica:
L'ho provato, ma per testare una cassa e soprattutto un sub, penso ci vogliano dei CD ben incisi...piuttosto che un mp3; parlo di bassi profondi , dai 50 Hz in giù: prova a confrontare il brano linkato con , ad es., il pezzo dei Dire Strait che ho indicato ( CD on every street Dire straits - tr1: Calling Elvis (dal min 2 alla fine, la nota di basso in sottofondo , credo sia sui 30 Hz o giù di li) con vol a h 9, amp flat + sub...

Ultima modifica:
Prova con questo:
cd_visioni_tn.jpg
;
con questo:
41fUzgQTI0L._SY450__PJautoripBadge,BottomRight,4,-40_OU11__.jpg

Questo:
51jKDaLdZ1L._SY450_.jpg

Questo:
51pCIP-0k8L._SL500_AA280_.jpg

Ciao, Enzo

Gangster paradise Bellissima :D
Ragazzi, ho delle difficoltà a reperire tracce di qualità accettabile, vi è possibile linkarmi direttamente il video della traccia o il link diretto per eventuale download?
Io invece ho trovato queste:

http://www.youtube.com/watch?v=4MST0eWLvgo
Questa è terrificante sin da subito!!
http://www.youtube.com/watch?v=MI4mWZ9noII
Questa a 3:15 è fenomenale! (però andrebbe scaricata, da youtube è pessima :nono: )
http://www.youtube.com/watch?v=rIaMxEjDHDw
Dal 36 secondo diventa complicata da suonare per tutti i subwoofer che ho provato, prima del mio :cool:

Enzo, sono ancora terrorizzato, nonché affascinato, dall'ascolto dell'Apparition de l'église éternelle a casa tua, l'altro giorno :eekk:

Non provo a fare lo stesso qui da me, perchè sono sicuro che i vicini mi inseguirebbero coi forconi :D

Ultima modifica:
E' un brano piuttosto sismico e particolare che fa rimanere letteralmente a bocca aperta e senza fiato.
Spero che negli appartamenti sfitti qua da me arrivino vicini pazienti e/o sordi completi o, meglio ancora, nessuno; altrimenti mi toccherà simulare sismi con 14 - 22 Hz per farli scappare tutti :D.
Ciao, Enzo

è così terrificante?
Bene! Non appena la becco in FLAC o un buon mp3 la do in pasto al mio accrocco di impianto, poi vi dico :)
Comunque ho scaricato la demo di test tone generator e il sub si fa sentire già a partire da 13/14 Hz!!!
mai sentiti prima d'ora tremare i pantaloni per mano di un subwoofer che si accontenta di 200W! :D

Il brano è questo qua:
http://www.youtube.com/watch?v=T0j0UKq_Zb4.
Ho visto che si può scaricare il file in MP3, ad esempio, da Amazon al costo di 1.29 € Link.
Io ho preferito prendere i CD (è un cofanetto di 6 dove sono raccolti tutti i brani per organo composti da Messiaen) sempre in vendita su Amazon.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
è così terrificante?
Bene! Non appena la becco in FLAC o un buon mp3 la do in pasto al mio accrocco di impianto, poi vi dico :)
Comunque ho scaricato la demo di test tone generator e il sub si fa sentire già a partire da 13/14 Hz!!!
mai sentiti prima d'ora tremare i pantaloni per mano di un subwoofer che si accontenta di 200W! :D

L'Apparition è terrificante non solo per l'immanenza del basso, ma soprattutto per la progressione armonica (non c'è melodia ma solo accordi a due mani più pedali) che crea una tensione emotiva pazzesca. A ogni cambio di accordo la tensione sale e sembra non avere limiti.

Enzo, con i nuovi setting (taglio del sub a 25hz) ho misurato +5db a 10hz...
All'interno della zona d'ascolto ottimizzata da Dirac i bassi sono eccezionali, profondi e frenati, al di fuori è l'inferno. Mi tremano i muri anche ascoltando le canzoni dello Zecchino d'Oro :D
Se provassi l'Apparition, avrei paura per la stabilità del palazzo.
Nel caso vieni prima tu a farmi una valutazione di rischio :)

Bene, ho il .flac! ho già avuto modo di percepirne l'immensità, ma aspetto qualche ora per poterla mettere ad alto volume, adesso non posso perché è orario di riposo :D

Enzo, con i nuovi setting (taglio del sub a 25hz) ho misurato +5db a 10hz...
All'interno della zona d'ascolto ottimizzata da Dirac i bassi sono eccezionali, profondi e frenati, al di fuori è l'inferno. Mi tremano i muri anche ascoltando le canzoni dello Zecchino d'Oro
Se provassi l'Apparition, avrei paura per la stabilità del palazzo.[CUT]
+5 db a 10 Hz? Urka! :eekk:

Ottimo risultato! :yeah:

Vai tranquillo per le strutture: i condomini sono tutti assicurati....

Bene, ho il .flac! ho già avuto modo di percepirne l'immensità, ma aspetto qualche ora per poterla mettere ad alto volume, adesso non posso perché è orario di riposo
Benissimo! Facci poi sapere.

Ragazzi, non sono riuscito a trovare dischi incisi all'auditorium di Atlantic City. Lì c'è un organo che scende a 4 Hz

Ciao, Enzo

Ultima modifica: