|
|
Risultati da 541 a 555 di 2343
-
06-09-2013, 21:22 #541
Nel mio TVA-1 le EH Si sono dimostrate le migliori sostitute delle originali KT88 Gold Lion.
In un valvolare di recente progetto e produzione io preferirei continuare ad usare le valvole originali.
Il tube rolling rischia sempre di essere un bagno di sangue.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
06-09-2013, 21:32 #542
Bannato
Ahia dovevo prevedere che arrivavano gli estimatori delle EH
Bhè si posso crederti. Io le EH le tengo nel cassetto, come riserva, insieme alle Tung Sol. Stai sempre parlando delle genalex gold lion attuali presumo, non credo delle mitiche genalex pre anni '80. Ormai quelle KT88 sono quasi introvabili. Non so se sia giusto usare il termine valvole "originali". Audio Research, Audio Note, Jadis, e tutti gli altri, non producono valvole "proprie", vengono sempre prese da terzi a seconda degli accordi commerciali, con altalenanti risultati. L'unica che lo fa che mi viene ora in mente è la KR Audio, azienda della repubblica ceca che produce valvole allo stato dell'arte insieme ad amplificazioni sublimi. E infatti nessuno si sognerebbe di sostituire delle valvole KR Audio
http://www.youtube.com/watch?v=jNVZ8Pg3poo
-
06-09-2013, 21:59 #543
Scusate, ma io parlavo di manutenzione ordinaria, cioè intendevo conoscere i disagi futuri! Non pensavo che anche nell'immediato ci fosse da metter mano al portafogli! Ma possibile che un pre valvolare, anche se non tra i top dell'Audio Research, che comunque costa quasi 10.000€ di listino, monti delle valvole non all'altezza?????????????
I Mcintosh Mc601 con i loro 600w cadauno hanno delle maledette lucine rosse che si accenderebbero inopportunamente già a volumi non troppo alti e i pre valvolari AR (da 20.000.000 di vecchie lire!) avrebbero delle valvole non al top!!!!! Poveri noi!- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
06-09-2013, 22:03 #544
Parlo proprio delle Gold Lion originali, il mio TVA-1 è del 1975 e il quartetto di KT88 ce l'ho ancora.
Non ho fatto personalmente tube rolling, ma un amico ingegnere americano (pazzo) che possiede lo stesso finale le ha provate (quasi) tutte, con ingente esborso di denaro. Alla fine si è stabilizzato sulle EH. Ho preso atto e le ho montate anche io. Non avevo e non ho nessuna voglia di spendere un sacco di soldi per avere risultati a casaccio, senza nessuna sicurezza sulla resa. Hai detto bene, ogni valvola, anzi ogni diversa versione della stessa valvola, dà risultati diversi.
Per quanto mimriguarda, le EH sono un eccellente compromesso. Il suono è solo leggermente meno controllato sui bassi (per quanto possano essere controllati i bassi di un finale a valvole di 40 anni fa...), ma più "fresco" sugli alti. Ovviamente, le vecchie Gold Lion, per quanto poco usate, hanno i loro anni.
Per tornare in topic, su un apparecchio recente penso che la scelta di utilizzare le valvole di fabbrica sia la scelta migliore. Alla fin dei conti gli ingegneri di ARC progettano tenendo conto di quello che sono le valvole attuali e la circuitazione è ottimizzata sulle valvole a disposizione.
L'ARC Ls17 se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, monta di serie delle SovtekIMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
06-09-2013, 22:06 #545
Monta le valvole che gli ingegneri reputano adatte per ottenere un certo risultato.
È chiaro che non progettano un circuito pensando di usare una qualche introvabile valvola Siemens degli anni 60. Devono produrre qualche migliaio di pezzi, non due o tre esemplari. Hanno bisogno che ci sia una fornitura precisa di valvole.
Comunque Transa non allarmarti per i nostri discorsi, le valvole di un pre si usurano dopo molti, molti anni.Ultima modifica di il Carletto; 06-09-2013 alle 22:09
IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
-
06-09-2013, 22:11 #546
Ma tra quelle di serie e quelle da voi menzionate c'è molta differenza o si tratta di sfumature che un semplice audiofilo nemmeno avvertirebbe?
Quanto costerebbero a grandi linee quelle valvole particolari?Ultima modifica di transaminasi; 06-09-2013 alle 22:13
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
06-09-2013, 22:19 #547
Non hai ancora deciso quale pre prenderai, se lo prenderai, se ti piacerà o meno e già pensi al tube rolling???
IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
-
06-09-2013, 22:23 #548
Bannato
Se sono genalex degli anni d'oro conservale bene sono storiche. A te piacciono le eh, non so come ma va bene, ad ognuno il suo. Non sono d'accordo però sui risultati a casaccio. C'è una copiosa letteratura che negli anni ha ben descritto e valutato quali siano le raddrizzatrici migliori (mullard), le preamplificatrici migliori (rca e telefunken) le kt88 migliori (gec) e così via. Bisogna solo saperle trovare dell'arco temporale giusto. La circuitazione dell'Audio research è progettata tenendo conto di due 6h30 e non di due sovtek o altra marca specifica. Poi se montano sovtek è un altro discorso. Elettricamente una 6h30 equivale ad un'altra... Ciò che cambia è altro.
-
06-09-2013, 22:34 #549
@ il Carletto
Non sto pensando assolutamente al tube rolling! I miei due quesiti di cui al post n. 546 erano finalizzati a sapere se il fastidio della sostituzione sortirebbe effetti apprezzabili, nonchè quanto costerebbe l'accollo di tale fastidio. Ma forse stiamo offtopicando un po'.
Magari è meglio che mi informi altrove.- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
06-09-2013, 22:35 #550
Che io sappia le 6H30 oggi le producono solo Sovtek e Electro Harmonix.
Conosci altri marchi?
Si, le mie KT88 sono degli anni 70.
Per quello le ho smontate e sostituite.Ultima modifica di il Carletto; 06-09-2013 alle 22:36
-
06-09-2013, 22:37 #551
Bannato
Cmq a quanto vedo la 6h30 è una valvola che nasce in Russia quindi sovtek va bene. Si potrebbe cercare una dr nos degli anni 90 per fare i precisi. È elettricamente compatibile e i risultati leggo siano notevoli. Il prezzo è basso.
-
06-09-2013, 22:38 #552IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
-
06-09-2013, 22:44 #553
Bannato
Allora ho trovato delle 6h30 dr nos a 180 dollari. Fattibile...e a quanto leggo di altre persone che le hanno montate altamente consigliato
Poi fate vobis. Mmm non credo siamo andati off topic.
-
06-09-2013, 23:00 #554
Sì, riallacciando il discorso valvole all'Ls17, che è l'ampli che per primo proverò con le 802, siamo rientrati in topic.
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
-
06-09-2013, 23:11 #555
Mi assento na decina di minuti e guarda che mi tocca leggere.
Allora Ls17SE monta Sovtek. Audio Research consiglia 600 ore di rodaggio (vale anche per il finale con le KT120),il minimo sindacale delle valvole in dotazione é di 2000 ore di durata.
Quindi,questo é il mio consiglio se decidi per le valvole,usa le elettroniche con le valvole di serie anche perché,non credo che siano tutti dei pirla i costruttori che le montano,poi in seguito se ti vorrai sbizzarrire con i cambi fa pure,occhio alla garanzia però..